Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I L, Istituto Tecnico per le AttivitĂ  Sociali F. Selmi, Modena

Un gruppo di bambini e ragazzi inglesi, sopravvissuti ad un incidente aereo, resta abbandonato su un’isola deserta.
All’inizio tutto è molto bello e divertente, ma con l’andare del tempo la vita si complica. Questo è dovuto soprattutto al fatto che avviene una ribellione da parte di uno dei ragazzi più grandi, dando vita ad un gruppo di veri e propri selvaggi; da qui si evolverà un’entusiasmante vicenda e il protagonista vivrà un’incredibile avventura, che si concluderà nel migliori dei modi.
Secondo me è una storia molto bella, che affascina e fa rimanere con il fiato sospeso il lettore. Penso che sia un libro che fa molto riflettere perché, pur essendo solo dei bambini, i protagonisti riescono a sopravvivere, a creare un’assemblea simile a quella fatta dagli adulti, ma soprattutto riescono a creare regole che, anche se fatte da bambini, sono molto importanti per sopravvivere e per essere salvati. A queste regole un ragazzo si ribellerà e darà vita ad un nuovo gruppo, nel quale i bambini diventeranno veri selvaggi, che faranno anche nascere una guerra, creando una diversa atmosfera nel racconto.
I personaggi, nonostante siano solo bambini e ragazzi, rispecchiano gli adulti, creando determinate regole da rispettare,e un’assemblea, in cui ognuno svolgerà il proprio ruolo.
Mi sono molto piaciuti i personaggi perché coinvolgono il lettore a seguire la storia, e il loro carattere è molto importante per la storia.
Ho dato come voto 4 perché secondo me la storia e i personaggi sono molto belli, ma penso che lo scrittore si sia soffermato troppo a descrivere l’ambiente, soprattutto nelle prime pagine. In certi tratti la descrizione è molto importante per far immaginare al lettore la situazione in cui ci si trova, ma penso comunque che nelle prime pagine l’autore si sia soffermato troppo, distraendo il lettore.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
65

Golding W.
Il Signore delle mosche
Mondadori, Milano, 2001


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007