|
I A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna
Una bambina nel bosco uccisa da un rasoio. Si chiamava Gritli. Ecco cosa trovarono i poliziotti di un piccolo paese della Svizzera.
Questa è la storia di Matthai, un uomo ormai vecchio e stanco, ma un tempo era il poliziotto più in gamba che ci fosse...Ecco dunque il suo ultimo caso, ultimo perchè aveva già accettato il trasferimento in Giordania. Matthai cercò indizi ovunque, ma dell'assassino nessuna traccia. Non poteva più rimandare la partenza. Eppure fece del caso un fatto personale: aveva promesso ai genitori di Gritli che avrebbe trovato l'assassino. Sentì un brivido salirgli lungo la schiena quando vide la disperazione dipinta sui loro volti; non vi erano parole.
Il tempo passò...gli anni passarono. Per Matthai ormai era tutto un'ossessione.
Poi infine la risoluzione del caso.
Un viaggio coinvolgente nel passato di un uomo che ha buttato la propria vita per mantenere una promessa. Voci che raccontano tra passato e presente e un finale amaro e quasi inquietante che va al di fuori da ogni aspettativa e da ogni logica giallistica. E che merita sicuramente la denominazione di requiem poichè in questo caso, purtroppo, il nostro protagonista non vede la realizzazione del proprio trionfo su quelli che avevano sempre dubitato di lui.
Aggiungi un nuovo commento:
|