Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II D, Liceo Scientifico G. Ulivi, Parma

I personaggi di questo libro sono riusciti a coinvolgerci, trasmettendoci bene i loro sentimenti e stati d’animo. I protagonisti sono Grazia, una giovane ispettrice piena di intuizioni ma ancora non esperta e Simone, un giovane ragazzo cieco dalla nascita. E’ timido e riservato e il suo unico rapporto con il mondo è uno scanner, con il quale ascolta le conversazioni degli altri cittadini.
A Bologna un terribile assassino continua a mietere vittime tra gli universitari. La polizia è ancora in alto mare con le indagini, fino a quando Grazia con l’indispensabile aiuto di Simone si avvicina alla verità. E’ proprio per questo che l’assassino cerca più volte di farli fuori. Contribuisce al coinvolgimento dei lettori la scelta dell’autore di scrivere la storia vissuta da tre differenti punti di vista: quello di Simone, dell’ispettrice Grazia e del terribile assassino.
- Nel libro sono presenti discorsi indiretti e diretti, in questi ultimi il linguaggio è decisamente troppo volgare e spesso non appropriato.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
71

Lucarelli C.
Almost Blue
Einaudi, Torino, 1997


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007