|
I M, Liceo Scientifico G. Ulivi, Parma
Il libro è una raccolta di cinque storie di Philip K. Dick, uno dei maestri della letteratura fantascientifica.
I racconti rispecchiano l’attualità del periodo in cui sono stati scritti e analizzano con precisione l’inquietudine come elemento rilevante dei nostri tempi e invita a fermarsi a riflettere su questa inquietudine che è sicuramente qualcosa di positivo.
Personalmente trovo un po’ troppo dispersivi gli inizi di “Rapporti di minoranza” e “Modello due” che rischiano di far distogliere l’attenzione con quel che si legge mentre gli altri racconti entrano subito in argomento principale e diventano così di facile lettura e facile comprensione.
L’argomento ricorrente è la vita nel futuro con le sue angosce e paure dovute a varie situazioni da thriller che tengono sulla spina e riescono a far appassionare.
Il racconto principale, “Rapporti di minoranza”, da cui è tratto il film “Minority Report” di Spielberg, parla di una vita nel futuro nella quale, con macchine speciali, la polizia riesce a incastrare potenziali assassini prima che questi compiano il crimine.
Ma un gruppo rivoluzionario manomettendo le macchine, tenta di incastrare il capo della polizia per assumere poi il comando della cittĂ .
Da questo momento per quest’ultimo comincia una fuga che lo porterà a scoprire inquietanti verità …
Aggiungi un nuovo commento:
|