|
IH, Liceo Scientifico Copernico, Bologna
Il romanzo di Durrenmatt 'La Promessa'è un libro che non rispecchia sempre i soliti romanzi gialli perchè smentisce l’infallibilità degli investigatori, ma parla di quello che accade nella realtà . Il romanzo è scritto in maniera scorrevole, motivo per cui ti invoglia a continuare la tua lettura. La descrizione delle situazioni e dei luoghi è molto dettagliata.
I protagonisti del romanzo sono coinvolgenti anche se alcuni un po’ strani; come ad esempio il commissario Matthei, ossessionato dalla promessa fatta alla madre di una bambina uccisa nel bosco.
Il commissario, per incastrare l'assassino, tende una tappola che, però, non lo riesce a smascherare e quindi viene invaso dalla follia sia perchè viene smentito davanti a tutti, sia perchè i suoi colleghi non considerano le sue intuizioni. E' un libro che indica i limiti dell'uomo nei confronti della realtà ; normalmente le persone accettano queste limitazioni, ma Matthei non è così; infatti spera in qualche evento particolare lo porti all' assassino, come poi, alla fine, accadrà . Il finale è un po' deludente, perchè la
rivelazione del vero assassino è stata troppo casuale e non basata su delle
indagini.
Aggiungi un nuovo commento:
|