Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Questo racconto ha come protagonisti tre personaggi: l’Iguana, Grazia e Simone.
L’Iguana, una ragazzo chiamato così dalla polizia, uccide gli studenti universitari per impossessarsi del loro corpo e continuare a vivere, ma è ossessionato dai rintocchi, nella sua testa, delle campane che simboleggiano l’inferno; Grazia, ispettore di polizia, investiga sui sei omicidi degli studenti notando che sono tutti collegati tra loro; Simone, un ragazzo cieco, associa suoni, colori, musiche e odori alle persone e alle voci che sente e così aiuta Grazia a trovare l’Iguana che cambia sempre pelle.
Il finale è molto aperto, oppure non ho colto il significato dell’ultimo capitolo: Simone è stato ucciso dall’Iguana e continua ad essere scambiato per il vero Simone, oppure entrambi sono vivi? Grazia ha preso il colpevole oppure le è sfuggito?
Il libro è molto interessante perché ambientato a Bologna e ci si possono ritrovare i nomi delle strade, i luoghi, i palazzi e le abitudini degli abitanti. La storia è strana, ma molto appassionante; inoltre è molto originale il modo di scriverla, perché ogni personaggio parla a turno in prima persona ed esprime i suoi pensieri dal suo punto di vista.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
71

Lucarelli C.
Almost Blue
Einaudi, Torino, 1997


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007