Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I M, Liceo Scientifico G. Ulivi, Parma

Il protagonista, Francis, ritorna dalla guerra cambiato nel corpo e nell’ anima in seguito alla deflagrazione di una bomba che lo ha sfigurato orribilmente.
La trama del libro è a cavallo tra il passato ed il presente ed infatti vede contrapporsi i ricordi di infanzia, legati al suo grande amore Nicole, alla vita attuale.
Nel presente Francis parla del suo obiettivo principale dopo la guerra ossia vendicare Nicole, violentata da quello che lui riteneva in precedenza il suo mito: Larry LaSalle.
Una volta trovato Larry, anche lui mutilato durante la guerra, quest’ ultimo si suicida ritenendo di non avere più nulla per cui vivere.
Lo stile semplice regala a questo libro una maggior comprensibilità che permette di immergervisi completamente, anche se la parte introduttiva mi aveva lasciato un poco indifferente.
Anche i personaggi contribuiscono con la loro storia passata a rendere il libro uno stupendo groviglio di ricordi in cui personalmente piace immedesimarmi.
Il libro mi è piaciuto perchè mi ha fatto vedere la guerra anche dalla prospettiva di chi a visto la sua vita cambiare per un evento che a noi sembra distante.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
58

Cormier R.
Eroi
Mondadori, Milano, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007