Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II B, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Piers è un ragazzo di diciassette anni quando sente il bisogno di allontanarsi dalla famiglia, dalla scuola, dalla sua ragazza e da tutte le altre responsabilità. Diventa il guardiano di un ponte e trova conforto nell'amicizia di Tess, la figlia del responsabile del ponte.
Alla casa sul ponte approda, una notte, Adam, spaventato ed infreddolito.
Il primo impulso di Piers è quello di cacciarlo fuori: Tess è la prima ad arrendersi alla sua presenza, e ben presto anche Piers comincia a sentirsi attratto dalla sua forza, diventano quindi un trio inseparabile.
Adam scompare una notte; al posto suo ricompare un ragazzo ferito e spaventato, che non ricorda niente del tempo trascorso al ponte, che nasconde un passato terribile.
Il libro mi è piaciuto moltissimo perché analizza le emozioni e le fasi dell’adolescenza e ogni personaggio ha caratteristiche diverse e ognuno di loro impersona un tipo diverso di ragazzo o ragazza; inoltre il libro è uno spunto di riflessione sui temi più importanti della vita, quali la famiglia, l’amore, la responsabilità e l’indipendenza e soprattutto il valore importantissimo dell’amicizia.
Il finale è sconvolgente, il romanzo non finisce né bene né male ma lascia un filo di speranza.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
57

Chambers A.
Quando eravamo in tre
Fabbri, Milano, 2003


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007