Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I M, Liceo Scientifico G. Ulivi, Parma

Il libro Eroi tratta della storia di un ragazzo di nome Francis, che ha il viso distrutto dopo essersi lanciato sopra una bomba durante la prima guerra mondiale.
Il libro passa continuamente dai ricordi del ragazzo al presente; nei ricordi Francis parla della vita a Frenchtown (sua città natale) e del suo amore per Nicole Renard.
Nel presente Francis parla del suo obiettivo dopo la guerra che è uccidere Larry LaSalle, perché ha violentato Nicole Renard.
Il libro termina con il suicidio di LaSalle che dopo esser stato mutilato durante la guerra dichiara di non avere più nulla per cui vivere.
Lo stile del libro è semplice, l’autore fa uso del discorso in prima persona per rendere più efficace il racconto e passa continuamente dai ricordi al presente del protagonista.
I personaggi principali di questo libro sono: Francis Cassavant che è un ragazzo timido, ma dimostra andando in guerra e sacrificando i suo viso per i compagni il suo valore, Nicole, che è la bella fidanzata di Francis e Larry LaSalle, un uomo fiero di sé.
Il libro mi è piaciuto perchè mi ha fatto capire da un altro punto di vista il significato della parola “eroe”.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
58

Cormier R.
Eroi
Mondadori, Milano, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007