Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Rapporto Di minoranza è un libro che contiene cinque racconti ben costruiti, inclusa un’intervista immaginaria all’autore, ricchi di particolari sulla vita del futuro,tutti con un punto comune: veder crollare all’improvviso tutto ciò in cui si è sempre creduto, e la sconvolgente scoperta di qualcosa che fa venir meno tutte le certezze che il personaggio ha sempre avuto.
I racconti che colpiscono di più sono soprattutto due: Rapporto di Minoranza e Modello Due. Il primo parla di una polizia del futuro che arresta i criminali prima che questi compiano i delitti e il qual capo viene accusato di voler commettere un omicidio che non ha alcuna intenzione di compiere ma che alla fine dovrà portare a termine per tenere fede al cosiddetto rapporto di minoranza; il secondo parla di un futuro in cui sulla Terra sono rimasti solo soldati a combattere una guerra senza fine..i soldati americani costruiscono robot per eliminare il nemico ma questi
arrivano ad essere così perfetti da produrre altri automi da soli per distruggere ogni forma di vita umana rimasta sulla Terra. Ogni racconto è una continua altalena di suspense, che tiene col fiato sospeso fino ad arrivare al finale inaspettato.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
61

Dick P.
Rapporto di minoranza
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007