Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II B, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

A nostro parere la storia è fantasiosa e ricca di diramazioni che la rendono di difficile comprensione. I luoghi, i tempi ed i personaggi cambiano in entrambe le vite del protagonista (unico punto di intersezione), per questo non si può definire chiara ed avvincente la vicenda, che è sicuramente originale, soprattutto in quanto prevede la morte di Ruth ed Emil. In alcuni punti il romanzo risulta anche lento, monotono e ripetitivo. I principali temi trattati nel libro sono l’amnesia, la paranoia, il dubbio, l’incertezza e la paura.
Lo stile è estremamente accurato e descrittivo; appare raffinato, elegante, pomposo. La lentezza dello scorrere delle immagini è eccessiva se rapportata ad un romanzo che sembra d’azione.
I personaggi sono profondamente descritti, ma poco umani: vivono amori per niente intensi che però li spingono a follie. Il protagonista Frank Townsend è un uomo afflitto da turbamenti della psiche che gli rendono l’esistenza più complessa e difficile; ciò nonostante Frank sembra essere in grado di risolvere ogni problema. Particolarmente illuminanti sono le figure di Virginia e Ruth, che traggono dal loro amore per il protagonista una straordinaria forza.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
86

Woolrich C.
Sipario nero
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007