Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Il romanzo parla di un uomo, il quale dopo un incidente scopre di essere stato fuori di casa per tre anni, senza però ricordare nulla di quel misterioso periodo. Frank Townsend decide allora di indagare sul suo recente passato e abbandona l’amata moglie per svolgere alcune ricerche. Dietro il sipario si scopre un mistero agghiacciante: l’assassinio di una persona. Townsend, certo della propria innocenza, riuscirà, con l’aiuto di una vecchia conoscenza e di un disabile, a provare la sua non colpevolezza.
I personaggi principali del romanzo sono Frank Townsend, un uomo alla ricerca di se stesso, Ruth Dillon, una donna astuta, ma consapevole del pericolo, follemente innamorata di Frank e Emil Diedrich, padre dell’assassinato, grazie al quale Frank può dimostrare la propria innocenza. Il libro è molto appassionante ed invoglia al proseguimento della lettura fin dall’incipit, in seguito però diventa scontato e prevedibile.
Mentre in apertura l’idea è molto originale, i fatti successivi rientrano nel repertorio del genere noir. Il linguaggio è abbastanza semplice, ma non sempre fluido e scorrevole. Il ritmo accelera e rallenta a seconda della situazione. Le descrizioni prevalgono sui discorsi diretti.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
86

Woolrich C.
Sipario nero
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007