Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II B, Liceo Scientifico Copernico, Bologna

Ci troviamo innanzi ad un capolavoro del suo genere. “Il sipario nero†è una miscela delle caratteristiche di tutti i tipi di gialli. La prima parte può essere considerata un giallo d’azione, la seconda, ove le capacità dello scrittore si esaltano, è più simile a un giallo psicologico, la terza è un giallo investigativo. Oltre a questa suddivisione, nello sviluppo sono presenti innumerevoli straniamenti che si susseguono sin dai primissimi capitoli; in questo modo è impossibile che il lettore si annoi e gli rimane quell’innata voglia di scoprire ciò che accadrà, o meglio ciò che è successo, fintanto che non ha letto l’intero libro.
La tematica che appare più spesso è quella del “casoâ€, talchè, come in tutti i libri di Woolrich, non si è del tutto convinti, per tutta la durata del libro, del lieto fine.
Ogni momento del romanzo è reso magnificamente dall’abilità dello scrittore: le descrizioni che aumentano la suspence non sono né tediose e interminabili, né goffi o stucchevoli periodi paratattici.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
86

Woolrich C.
Sipario nero
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007