Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

La settimana prima di Halloween, in un paesino dell’Illinois arriva una misteriosa compagnia circense. I primi ad accorgersi degli strani fenomeni che avvengono all’interno del Luna Park sono due tredicenni inseparabili, James Nightshade e William Halloway.
Il Luna Park e le sue malefiche attrazioni (viventi e non) attirano i due giovani frustrati dalla loro giovane età e l’anziano padre i William in cerca della giovinezza perduta.
Ma il Popolo dell’Autunno, i mostruosi membri del circo che vagano senza pace alla ricerca di nuove persone da schiavizzare, non ha intenzione di lasciare andare i due ragazzini che hanno scoperto il segreto dell’eterna giovinezza di Mr. Dark, il padrone del circo nonché il crudele e potente “uomo illustrato”.
In questa splendida opera, Bradbury rivela i pensieri, le paure e i desideri piĂą nascosti dei due bambini (che si apprestano a diventare uomini) attraverso le profonde e toccanti parole del saggio padre di Will, che riesce a definire i contorni della loro vita, superando infine le ossessioni e i terrori che ne guastano i momenti migliori.
Con uno stile unico ed estremamente coinvolgente, Bradbury riesce a far commuovere, spaventare, eccitare, rattristare, gioire e sollevare senza interruzione, mantenendo sempre alta l’attenzione del lettore ed sorprendendo sempre per la stranezza del racconto.
Il testo è una metafora immensa, estremamente profonda e studiata, anche se a volte difficile da interpretare o, meglio, da indovinare.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
55

Bradbury R.
Il popolo dell'autunno
Mondadori, Milano, 2002


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007