Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I B, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

“NESSUN DOVE” è un libro veramente affascinante e pieno di suspance che cattura l’attenzione dalla prima all’ultima pagina.
Il punto forte del libro è la storia, ambientata nella Londra di Sotto, di un mondo invisibile sia agli occhi sia all’anima degli abitanti di Londra di Sopra, dove vivono persone particolari secondo regole altrettanto particolari! Rappresenta il mondo in cui noi adolescenti vorremmo rifugiarci per non crescere, in cui addentrarci per sfuggire alla noiosa quotidianità e alla mancanza di creatività e fantasia del mondo in cui viviamo.
I personaggi non sono solo “buoni”, anche nel fantastico mondo sotterraneo subentrano i “cattivi”.
Il personaggio che ci è piaciuto di più è stato Hunter per la sua freddezza e calma in ogni occasione; è anche molto orgogliosa, ma soprattutto dura, infatti tradisce i suoi amici per una semplice arma con cui sarebbe diventata la “Guerriera”; sembra quasi priva di sentimenti.
Il linguaggio è semplice, quasi banale, tuttavia è uno degli aspetti che più ha contribuito a rendere la narrazione avvincente.
Lo stile è asciutto e scorrevole, ma anche umoristico, rendendo in un certo modo “comiche” anche le situazioni più complesse e tragiche.
“Nessun dove” è un libro fantasy che non si vorrebbe mai finire di leggere ed è stato uno dei più bei libri fantasy che abbiamo letto.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
64

Gaiman N.
Nessun dove
Fanucci, Roma 2002


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007