Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II B, Liceo Scientifico Copernico, Bologna

“Rapporto di Minoranza” narra la storia di un detective un po’avanzato d’età, John Anderton, e del triste e cupo futuro in cui è ambientato questo libro: un futuro dove i criminali sono sgominati ancor prima che commettano il crimine e bloccati dagli specializzati poliziotti della PreCrimine, tutto questo grazie a individui chiamati “ Precog” capaci di vedere nel futuro grazie ai loro poteri extrasensoriali collegati ad un computer, che dà il loro responso su schede di carta.
I problemi di John Anderton cominceranno quando scoprirà che su una di quelle schede c’è scritto il suo nome,e sarà accusato per il futuro omicidio di un uomo, Leopold Kaplan,del quale non aveva mai sentito parlare.
Il detective sospetta di un complotto per incastrarlo, e sarà la moglie la prima ad essere sospettata…
Da questo libro è stato tratto un film record d’incassi, l’omonimo “Minority Report”di Steven Spielberg con Tom Cruise nel ruolo di John Anderton, distaccandosi molto dal racconto originale,e rendendo per questo un po’ difficile la lettura di quest’ultimo: nel film ci eravamo abituati a un ben più giovane detective e mirabolanti tecnologie, cose non presenti nel libro.
Nel complesso, però, rimane un romanzo entusiasmante e ben scritto, consigliato a tutti gli appassionati di gialli e di fantascienza.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
61

Dick P.
Rapporto di minoranza
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007