Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Eccolo che torna dalla guerra con la sua Silver Star. A Frenchtown erano tanti i reduci dalla guerra, uomini che improvvisamente avevano sentito un forte sentimento di patriottismo. Francis, invece, era partito per fuggire dalla ragazza che amava tanto. Gli spezzò il cuore: non lei, la sua Nicole, ma l'uomo che tutti e due ammiravano, l'eroe della loro infanzia; l'eroe che violò la sua ragazza.
Ora è tornato. Francis non vuole essere considerato un eroe. Nessuno a Frenchtown lo era: erano solo ragazzi che si trovavano là, dove si faceva la guerra. Ragazzi che avevano paura e che giocavano con la morte tra fucili e granate.
Nel cuore di Francis non c'è orgoglio, per aver ricevuto la medaglia che gli è costato il viso, ma odio e rancore, e voglia di far giustizia e di rivedere Nicole.
Ecco la tragedia di un diciottenne la cui vita è stata distrutta. Un ragazzo senza viso il quale fa della vendetta un obiettivo.
Francis sa che nonostante tutto ha perso la sua Nicole, l'aveva già persa da tanto tempo. Non faceva più parte della sua vita...dunque era l'ora di ripartire.
Ecco la semplicità: quella con cui Cormier scrive il suo libro descrivendo i sentimenti di Francis con parole chiare ed amare.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
58

Cormier R.
Eroi
Mondadori, Milano, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007