Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

la storia racconta di un giovane di diciassette anni, Tiziano Terzani che vive in un discreto quartiere con la sua famiglia. Il padre è spesso assente, ma quando
è presente, picchia in continuazione la madre e la sorellina Lucia. Tiziano va poco a scuola perché si annoia, non si trova a suo agio in mezzo agli "gnomi" (i suoi compagni di classe), con cui cerca delle risse. Dopo la scuola va spesso a karatè per sfogarsi e dimenticare “l’inferno” che vive tutti i giorni. Fa ripetutamente dei furti.
Stando assieme a Stella, riesce a riflettere e a calmarsi. Negli ultimi capitoli ritorna il padre, Tiziano lo picchia. Alla fine Tiziano va al commissariato di polizia, accompagnato dalla prof Costa d’ italiano.
La storia è raccontata in prima persona singolare; essa presenta:
 Il tema dell’amore
 Il tema della violenza
Il linguaggio è comune e semplice. Non ci sono né flashback né anticipazioni. Descrizioni, riflessioni, opinioni sono presenti nel brano da parte del narratore (Tiziano).
Il protagonista è Tiziano Terzani che ha diciassette anni. Altri personaggi: la madre che sembra quasi inesistente, la sorellina Lucia, Cesco, il miglior amico di Tiziano, Stella la sua fidanzata, il padre e la professoressa Costa d’italiano.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
59

Cotti A.
Stupido
EL, Trieste, 2001


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007