Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Avvincente e misterioso.
Geniale l’idea di Cornell Woolrich di andare a scavare nel passato dimenticato di un uomo che per lui è nebbia.
Il protagonista, Frank Townsend, camminando per strada, viene colpito da un cornicione che si stacca da un tetto e la sua vita cambia completamente.
Tornando a casa e scoprendo che sono trascorsi tre anni dall’ultima volta che ha visto sua moglie, capisce che era stato colpito da un altro incidente tempo prima che gli aveva fatto perdere la memoria.
Da qui inizia l’avventura.
Cosa ha fatto in questi tre anni?
È questo l’obiettivo di Frank, ritrovare il passato che è stato in quei tre anni e capire chi fu in quel lasso di tempo.
Frank è molto determinato e con l’aiuto di Ruth, donna misteriosa che ha vissuto nella vita di Frank nel passato dimenticato, riuscirà nell’impresa.
Già dal primo incontro, Frank ci dà l’impressione di un uomo coraggioso, pronto a nuove avventure pur di riscoprire il suo passato. Egli dovrà affrontare dure prove e soprattutto dovrà essere molto attento a non commettere passi falsi e non far scoprire a Ruth che è inconsapevole dei fatti accaduti negli anni vissuti con lei.
Cornell Woolrich è molto avvincente nel modo di scrivere e riesce ad integrarti perfettamente nella storia. Il suo è un linguaggio semplice, non difficile a comprendere che ha come risultato la voglia di leggere il libro senza interruzioni e tutto in una volta.
Il libro mi è molto piaciuto, sia per il modo in cui è scritto, sia per la storia che ho trovato geniale.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
86

Woolrich C.
Sipario nero
Fanucci, Roma, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007