Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
II A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Questo libro parla della storia tragica di Francis Cassavant, giovane soldato americano che, di ritorno dalla guerra, si trova in uno stato d’isolamento totale: sfigurato e irriconoscibile; da qui, con vari flash back, inizia il racconto del suo passato.
Molto innamorato di Nicole, una sua compagna di scuola, dopo che il loro maestro Larry LaSalle cerca di violentarla, lei l’accusa di non aver saputo difenderla; addolorato a morte, falsifica i documenti e si arruola nell’esercito, sperando di morire. Ma ciò non accade e adesso capisce che quest’isolamento fa male più della morte, anche se è considerato un eroe; dopo aver cercato di uccidere LaSalle per vendicarsi, cerca di confidare a Nicole il suo amore mai svanito. Ma entrambi sono profondamente cambiati e Francis capisce d’averla persa da tempo; nonostante ciò troverà la forza di andare avanti.
Lo stile è semplice, infatti il libro si legge in maniera molto scorrevole. Frequente è l’uso di flash back per fare un salto indietro nel passato.
Francis è il personaggio principale che vive due tragedie: quella della guerra e del suo amore perduto; è ossessionato dal suicidio ma poi cambierà idea.
Nicole è l’amore di Francis: spiritosa, allegra, alla fine è totalmente cambiata; più matura, è segnata dalla sua tragica esperienza che sopporta con coraggio.
Larry LaSalle è odiato da Francis, per l’azione che ha compiuto, anche se sconterà i suoi peccati con il suicidio.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
58

Cormier R.
Eroi
Mondadori, Milano, 2004


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007