Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I A Internazionale, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Questo libro parla di Vic, un ragazzo sedicenne, nato in un quartiere degradato, che non ha neppure un nome; in una famiglia particolare il cui padre vende biancheria intima femminile patendo il lunedì mattina e tornando anche dopo vari giorni , la madre è sempre fuori casa e ha paura di tutto, il fratello maggiore Alberto è in galera e ci sono due sorelline più piccole.
Vic va in una scuola tecnica, in cui c’è una cricca; lui però viene inizialmente risparmiato dalla malvagità del capo banda Asso perché è fratello di Alberto, che prima di entrare in galera era molto rispettato.
Un giorno però nella classe di Vic arriva un nuovo alunno, un ragazzetto ricurvo e molto sventurato che dice di chiamarsi Antonio ed è un amante dei lupi; subito viene pestato dalla cricca ma Antonio e Vic diventano presto amici inseparabili.
La vita dei due procede tranquilla, ma un giorno a rompere la tranquillità arriva Manila, una ragazza dei quartieri alti. Antonio se ne innamora, ma chi avrebbe mai pensato che anche lei facesse lo stesso con lui? Perché innamorarsi dell’Omega quando si ha a disposizione l’Alfa?
Una storia piena di inseguimenti e di lotte in cui però l’amore vince sempre.
Questo libro mi è piaciuto, anche se il finale non è a lieto fine e gli amici si perdono di vista. Non è però molto scorrevole, anche se corto da leggere.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
60

D'Adamo F.
Lupo Omega
Frontiere, Edizioni EL, Trieste, 1999


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007