Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa
Il segno rosso del coraggio Concorso cos' xanadu come partecipare vota i libri 2006 Partecipanti Simposi Xanadu nell'immaginario Archivio 2005 hamelin home

Pete Hamill

Pete Hamill
I suoi libri in Xanadu:
Pete Hamill
Nato a Brooklyn nel 1935 da genitori immigrati irlandesi, è il primo di sette figli. Nel 1960 ha cominciato la sua carriera giornalistica, per il “New York Post”; in seguito è stato reporter, redattore, corrispondente di guerra ed editorialista per numerosi giornali. Ha commentato le guerre in Vietnam, Nicaragua, Libano e Irlanda.
Nel 1947 prestava servizio nella sinagoga durante la funzione del sabato mattina: era uno "shabbos goy" , un ragazzo cristiano che aiutava un rabbino nelle funzioni. Da questi ricordi d’infanzia nasce il romanzo Neve in agosto.
Ascolta molta musica, la definisce “il linguaggio senza parole”: per lui la colonna sonora della Seconda Guerra Mondiale furono Glenn Miller, Benny Goodman, Vera Lynn e Bing Crosby. Durante la guerra in Vietnam ascoltava Aretha Franklin e i Doors.
Attualmente lavora per la rivista “New Yorker” e vive a Manhattan con la moglie giapponese, anche lei giornalista, e le sue due figlie.

Bibliografia
Neve in agosto, Salani, 2002
La vita, dopo. Cronache da New York, Ponte alle grazie, 2002

Se vuoi saperne di più
www.petehamill.com