Puoi aggiungere commenti nell'edizione corrente. Cercala qui.
1N, Liceo Scientifico A. Righi, Bologna
Cosa mi è piaciuto e perché (personaggi, situazioni, stile...)
Di questo libro mi è piaciuto tutto: l'ambientazione storica e naturale, le descrizioni dei personaggi e l'intreccio dell'intera vicenda.
In questo libro l'unica cosa che pone a suo svantaggio è l'ingenuità della protagonista, che fino alla fine non capisce i tranelli che i fratelli, ma anche i conoscienti(che lei inizialmente giudica amici),le pongono.
Abbinerei una canzone dal ritmo incalzante, come ad esempio la colonna sonora di Master and Commander.
Lo consiglio a tutti i ragazzi che amano le avventure e i pirati, e a tutte le ragazze, che come me, non vedevano l'ora di vedere due ragazze/donne cimentate nella vita di mare, più precisamente nella pirateria.
Come ho scritto prima Nancy (la protagonista) è troppo ingenua, anche se verso la fine riuscirà a riscattarsi, cosa che le permetterà di carpire l'ultimo e il più pericoloso trannello postole davanti dal suo peggior nemico, che varrà la sua vita.
A questo libro associo due film:
Ho trovato che la Rees abbia un modo di scrivere che coinvolge il lettore dalla prima pagina, facendo si che egli si senta parte integrante della vicenda; per dare un'idea di cosa intendo dire farò un esempio: durante i primi combattimenti in mare(che in alcuni casi durano delle pagine) non potevo smettere di leggere fino alla fine del combattimento.
o che collegherei a questo libro e perché
"Master and Commander", tratto dai famosi libri di Patrick O'Braian, e "Corsari", altro esempio di come una donna possa riscattarsi dal tedio della vita che le si proponeva in quegli anni (ad esempio il matrimonio, unica aspettativa di una ragazza per l'epoca.).
=Ele=
voto: Va nella biblioteca ideale