Emily Dickinson
Silenzi
Milano: Feltrinelli, 1996
Puoi aggiungere commenti nell'edizione corrente. Cercala qui.
1A, Liceo P. Levi di Montebelluna, Treviso
Cosa mi è piaciuto e perché (personaggi, situazioni, stile...)
Silenzi è una raccolta di poesie nata dalla mano di una giovane donna, la quale riversò nella carta le sue paure e le sue incertezze.Una poesia tra quelle che mi hanno colpita di più è stata
Ci sono alcune poesie, invece, che non sono riuscita a capire molto bene, poichè non ritrovo ciò che le lega perchè sono difficili da interpretare.
Come colonna sonora a questo libro metterei soltanto il lieve fruscio delle foglie mosse dal vento perchè rispecchierebbe la fragilità delle poesie.
Lo consiglio innanzitutto a persone che abbiano tempo e capacità interpretativa;secondo me, un libro di questo tipo, non è particolarmente adatto a ragazzi di prima e seconda superiore.
In questo libro non si trovano dei personaggi, per me però l’eroina è Emily:
Nonostante io ci abbia pensato, non sono riuscita a trovare nessuna immagine da collegare a questo libro.
Alcuni dicono che
Quando è detta,
la parola muore.
Io dico invece che
proprio quel giorno
comincia a vivere.
Questo libro mi è piaciuto perchè Emily Dickinson nelle sue poesie tratta argomenti diversi e originali, in cui si ritrovano i suoi sentimenti, ciò che lei prova.
Mi è piaciuto il fatto che le poesie siano scritte, oltre che in italiano, anche in inglese. Alcune composizioni mi hanno colpita più di altre per l’eleganza e la semplicità . L’amore per la natura si può notare in tutte le sue poesie, scrisse anche numerose poesie sulla morte.
In molti componimenti si possono trovare l’infelicità e la malinconia, ciò li rende unici anche se a volte li ho sentiti un po’ pesanti.
una donna che passò gli ultimi quindici anni della sua vita chiusa in una stanza a scrivere poesie e a riflettere. La ammiro molto per la scelta che ha fatto, perchè non sarei mai riuscita a sopportare una vita del genere.
o che collegherei a questo libro e perché
stElin*
voto: Discreto