Puoi aggiungere commenti nell'edizione corrente. Cercala qui.
1H, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna
Cosa mi è piaciuto e perché (personaggi, situazioni, stile...)
Di questo libro mi sono piaciuti tutti i personaggi presenti; tutti molto particolari e reali. Il linguaggio usato dalla scrittrice è molto semplice (dunque più comprensibile) e nello stesso tempo strutturato in maniera ottimale. La trama è molto avvincente e molto avventurosa con spesso qualche colpo di scena.
La cosa che ho meno apprezzato di questo romanzo è stata la continua cattiveria e malignità che i padroni "regalano" ai servi di colore trattandoli malamente: l' autrice forse ha voluto farci capire in modo troppo profondo.
la musica che metterei come colonna sonora a questo libro è quella che usano nel film "Titanic" cantata da Céline Dion: un pò malinconica.
A coloro che amano le storie tristi, dove tutta la trama è malinconica risevando solo un finale un pò più allegro (allegria contenuta e non eccessiva)
Nancy è molto caparbia e coraggiosa nonostante non viva una vita molto felice dove è costretta a frequentare persone che non vorrebbe frequentare ed invece, altre da lei desiderate però distanti per molto tempo.
Questo libro lo paragonerei con un film del 1998(credo) dal titolo "Pirati" dove una ragazza vive avventure piratesche in un contesto simile a quello Nancy.
o che collegherei a questo libro e perché
ciuffo rosso
voto: Discreto