Clive Barker

È nato nel 1952 vicino Penny Lanes, Liverpool.
Scrittore, sceneggiatore e regista, maestro dell'orrore e del fantastico, considerato da Stephen King come il proprio unico vero erede, è autore di numerosi bestsellers.
Ha frequentato le scuole della sua città e poi la facoltà di letteratura inglese e filosofia all'Università di Liverpool. Si è trasferito a Londra all'età di 21 anni, dove ha fondato una compagnia teatrale per rappresentare le commedie che scriveva. E' rimasto nell'ambiente teatrale fino a 30 anni, lavorando come scrittore, regista e attore.
L'avventura cinematografica inizia nel 1987, a seguito dell'adattamento, da lui poco apprezzato, di due sue storie; da qui la decisione di dirigere in prima persona Hellraiser , tratto dalla novella Schiavi dell'Inferno .
Il fatto che il film sia diventato un cult e che abbia dato il via a una serie di tre film e a una serie a fumetti ci fa pensare che il suo esordio cinematografico sia stato indubbiamente positivo.
Da qui in poi, la vena artistica di Clive Barker si è diffusa in diversi media: "il mio entusiasmo come artista non è radicato in un particolare mezzo espressivo, ma nell'atto di immaginare". Graphic Novel, favole per ragazzi, diversi film, fumetti, ma il suo interesse primario restano i libri.
Per la Marvel ha creato quattro nuovi supereroi inediti in Italia: Hyperkind, Ectokid, Hokum & Hex, Saint Sinner.

Bibliografia
La casa delle vacanze, Fabbri, 2003
Abarat
Giorni di magia, notti di guerra, Fabbri, 2005

I suoi libri in Xanadu: