Herbert George Wells
L’uomo invisibile
L'ambizione di Griffin non si ferma davanti a nulla e forse proprio questa determinazione gli permetterà di realizzare il suo sogno: diventare lui stesso invisibile. Incredibilmente, il sogno diventa realtà, ma tutto ciò che aveva sognato si rivela solo un’illusione, e la realtà è ben diversa. Non può avere relazioni sociali senza incutere terrore, non può godere del frutto dei suoi facili furti perché non riesce a spenderne il ricavato. Insomma ciò che doveva essere un potere gratificante si è rivelato una maledizione? Riuscirà Griffin a sottomettere questo nefasto destino e a piegarlo alla sua volontà
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo di Lugano 1, Svizzera (Edosagra)
Mi è piaciuta molto l'ambientanzione temporale e spaziale: nell'Inghilterra della fine dell'Ottocento. Queste condizioni limitano molto lo scrittore: infatti, non può far usare mezzi tecnologici al protagonista, che è quindi costretto a ricorrere a mezzi antiquati per portare a termine il suo esperimento e questo rende la trama molto più affascinante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi ha deluso il fatto che l'unica persona che ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon lo so.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad un ragazzo della mia età a cui piacciano i libri fantasy, ma comunque abbastanza realistici.
La frase che mi p piaciuta di piùNon lo so.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo collegherei a questo libro il fumetto dei Fantastici 4 perché parla di una donna invisibile. Sarebbe interessante fare un confronto tra i due uomini soprannaturali.
Edosagra
voto: Molto bello
Mi è piaciuto questo libro perché sono stato colpito molto dal contrasto fra la normalità dello sfondo e l’assurdità della vicenda centrale, contrasto che mette in evidenza le differenze tra i valori umani del buon senso e dei sentimenti con quelli rigidi della logica e della ragione. La narrazione mi ha coinvolto molto. All’inizio del racconto pensavo che l’uomo invisibile fosse un essere indifeso che avesse bisogno di aiuto e che fosse respinto da tutti per intolleranza. Andando avanti nella lettura, la mia opinione è mutata e ho pensato che quell’uomo, che si era chiuso nel suo mondo irreale dentro al quale nessuno poteva entrare, avesse torto. Infatti, non era in grado di rapportarsi con le persone umane, ma anzi si rinchiudeva nel suo carattere scontroso e crudele.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuello che non mi è piaciuto nella narrazione di questo libro è ciò che guida il protagonista è una volontà di onnipotenza. Mi ha colpito molto anche il comportamento degli umani: il passaggio da una prima fase di terrore e di fuga dall’uomo così diverso da loro, a una seconda fase di rifiuto totale e ribellione verso la diversità dell’uomo invisibile. Due stadi molto diversi tra loro, ma che rispecchiano il comportamento che molto spesso le persone hanno verso chi è diverso da loro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei una musica di sottofondo che lascia trasparire mistero e paura, tenendo sempre il lettore con il fiato sospeso e gli occhi attaccati alle pagine del libro.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio il libro a chiunque abbia voglia di leggere un racconto che diverte e nel contempo anche fa riflettere sul comportamento dell'umanità nei confronti di coloro che sono diversi.
La frase che mi p piaciuta di piùinstaurerò il regno del terrore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo posso collegare a molti fumetti della marvel che trattano il tema dell'invisibilità mediante le avventure dei magnifici quattro. Lo collegherei anche ad alcuni film come "la leggenda degli uomini starordinari" oppure "i fantastici quattro".
pervert_pitbull
voto: Molto bello
Di questo libro mi ha attratto in modo particolare la figura del protagonista, che vive nella follia la sua grande scoperta: l'invisibilità. Essa può essere considerata un vantaggio, ma spesso Griffin, l'uomo invisibile, appare in difficoltà. Inoltre mi è piacuta moltissimo l'ultima parte del libro, in cui Kemp, l'amico dottore di Griffin, lo ...
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro mi è piaciuto molto, ma la parte che meno mi ha attratto è stata la conclusione ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro sarebbe una musica forte, in modo che valorizzi le situazioni di azione e dinamicità del testo.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti.
La frase che mi p piaciuta di più"voi non capite",disse,"chi sono o cosa sono!Per il cielo!Voglio dimostrarvelo". Si pose la mano aperta sul viso e la ritrasse. Nel centro del viso rimase un vuoto nero."Ecco".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéRicollegherei al libro il film "La leggenda degli uomini straordinari", poichè in esso compare la figura dell'uomo invisibile.
8garetti.f
voto: Molto bello
La caratteristica che mi ha colpito e che ho apprezzato di più i questo libro è l'ironia. Il testo presenta un personaggio principale, cinico e probabilmente tendente alla pazzia, che mi ha affascinato particolarmente. Anche la situazione generale è carica di ironia: L'invisibilità di quest'uomo, il quale credeva sarebbe stata a suo vantaggio, si rivela ironicamente e forse, anche un pò grottescamente, simpatica soprattutto per le situazioni che crea, spesso caratterizzate da uomini picchiati da qualcuno che nessuno può vedere e oggetti sinistramente volanti. Forse perchè personalmente mi considero un pò cinica, ho trovato queste caratteristiche del libro, particolarmente interessanti.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non ho apprezzato particolarmente il modo in cui lo scrittore ricrea la storia dell'uomo invisibile. Egli infatti inizia con un episodio relativamente presente e nel corso della storia, tramite flashback, informa il lettore di come e perchè il protagonista è arrivato al punto in cui si trova in quel momento. Personalmente avrei preferito una storia raccontata in modo più lineare, più che altro per la comprensione generale. In merito al racconto non ho trovato punti che non mi piacessero, trovo infatti che sia un ottimo libro con un'affascinante trama.
"Bittersweet Symphony" dei "the Verve"
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a chi ama la fantascienza e il noir, e sicuramente a chi ha una fantasia spiccata, perchè credo che senza di essa, il libro probabilmente non piacerebbe particolarmente.
La frase che mi p piaciuta di più"Io non condanno più nessuno" rispose kemp "non è neanche più di moda"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéInizialmente, prtendo semplicemente dal titolo, ho collegato subito il libro ad un film "la leggende degli uomini straordinari", poichè uno dei protagonisti è proprio un uomo invisibile, in seguito ho però notato che il carattere del protagonista del libro è decisamente differente da quello dell'uomo invisibile nel film.
Sam
voto: Bello
Prima di leggere questo libro ne avevo già sentito diffusamente parlare, ma ero curiosa di conoscere interamente tutta la storia: se così non fosse stato, credo che mi avrebbe colpito in particolar modo l’originale idea dello scrittore. Il protagonista, un fisico del XIX secolo, riesce a diventare invisibile ....egli non è il tipico eroe dei romanzi, ma un uomo con problemi e complessi, dal carattere scorbutico e spesso violento, che peggiorerà progressivamente e incontrerà il suo culmine al termine del libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDevo ammettere di essere rimasta un po’ delusa da questo romanzo: mi aspettavo qualcosa di particolarmente avventuroso e avvincente, data la sua fama. Invece la vicenda è piuttosto scarna, senza particolari colpi di scena: il lettore (almeno nel mio caso) non si riesce a sentire davvero coinvolto nella vicenda narrata, non ci sono parti in cui tiene il fiato sospeso o in cui è impossibile smettere di leggere. È un romanzo scritto in modo scorrevole e piacevole, ma personalmente non è il genere di storia che possa coinvolgermi e rimanere impressa nella mia memoria.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNaturalmente “The Invisible Man” dei Queen…
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a una persona in cerca di classici che siano leggeri e poco impegnativi, magari a uno studente che tra scuola e sport vari non riesce a leggere spesso e desidera qualcosa di rilassante e breve, di immediata comprensione e senza una trama particolarmente complessa.
La frase che mi p piaciuta di più
“Ed egli rimase là, su un letto sordido, in una stanza disadorna, male illuminata, circondato da una folla ignorante ed eccitata, ferito e martoriato, tradito e non compianto.”.
.....
Questo libro mi ha ricordato “La Leggenda degli Uomini Straordinari”, dove tra i personaggi troviamo anche l’Uomo Invisibile e che quindi si ricollega immediatamente al libro, benché nel film egli sia completamente differente dal protagonista del romanzo di Wells per carattere e personalità: neanche il nome è mantenuto uguale, deludendo quindi chi ha letto il libro e sottolineando la libera interpretazione di alcuni romanzi tipici della letteratura da parte dei produttori del film.
fedeorlandi
voto: Cos cos
Di questo libro mi è piaciuto particolarmente lo stile dell' autore nel coinvolgere il lettore nella difficile situazione dell' uomo invisibile.
Infatti mi ha colpito il profilo psicologico e caratteriale del protagonista che nonostante il complicato stato della situazione nella quale si trova riesce a districarsi dalle situazioni restando calmo e lucido.
Se fossi stato nell'autore avrei modificato la conclusione che personalmente non mi è piaciuta molto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente non una musica dolce, romantica, bensì qualcosa di "eccitante", un tipo di musica che non ti lasci indifferente ma nazi,che colpisca nel profondo.
A che tipo di persona lo consiglioAi veri appassionati dei libri complicati di fantascienza che,come in questo caso, fanno venire voglia al lettore di continuarne la lettura, invogliandolo con frasi,azioni o dialoghi.
La frase che mi p piaciuta di più"stai calmo...sono solo un uomo invisibile"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéInizialmente mi è venuto in mente il film "La leggenda degli uomini straordinari" ma, inoltrandomi nella lettura mi sono venuti in mente quei supereoi che tanto ho amato da bambino, dotati di particolari caratteristiche,come ad esempio l'invisibilità.
$t€fAn0
voto: Molto bello
Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi, i luoghi, molto strani ma soprattutto i colpi di scena sono entusiasmanti
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che alla fine sono riusciti a catturarli
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroWhen Did Your Heart Go Missing dei Rooney bellissima...:)
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio molto ai ragazzi a cui piace la scienza e gli esperimenti scientifici.....
La frase che mi p piaciuta di piùE nessun altro ne saprà qualcosa fino a che l'ometto non morrà....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo colloegherei al libro le avventure di Jim Bottone il quale è molto bello e mi ricorda che era un ragazzo solo e che voleva essere come invisibile:)..
The Best(Simone Lancia)
voto: Bello
Mi è piaciuta l'originalità di questi libro. E' decisamente diverso da tutti gli altri che ho letto sia nella trama che nello stile ed il protagonista non è il tipico personaggio positivo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la prima metà del libro perchè è noiosa e pesante da leggere e non invoglia a continuare la lettura del libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei della musica classica un po' inqiuetante, che possa trasmettere bene la frequente collera dell'uomo invisibile, la sua ansia e il suo essere spietato a volte.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a chi cerca una lettura alternativa. "L'uomo invisibile" è adatto ai ragazzi delle superiore e anche agli adulti.
La frase che mi p piaciuta di più"Come se la conoscenza di una cosa dia a un uomo qualche soddisfazione!".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente "Il viaggiatore sopra il mare di nebbia" di Friedrich perchè esprime la solitudine provata dall'uomo invisibile e il suo essere sempre in viaggio. Inoltre la nebbia dà un senso di vuoto nell'anima come forse prova Griffin.
Cecilia
voto: Cos cos
mi è piaciuta la scelta stilistica dell'autore: il protagonista è stato presentato come un personaggio misterioso senza identità che suscita nel lettore un desiderio di saperne di più. Il mistero di quest'uomo verrà scelato solo più avanti attraverso dei flash-back narrati da lui.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto lo sviluppo del racconto: esso si svolge molto lentamente all'inizio, mentre alla fine i fatti accadono rapidamente anticipando molto il finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica un po' lenta e malinconica, poiché quest'uomo si trova a condurre una vita molto triste.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che amano fantasticare.
La frase che mi p piaciuta di più
«”È invisibile quasi quanto una colonna di anidride carbonica e di idrogeno che si alzi nell’aria”», (p 121).
Mi è piaciuta questa metafora utilizzata dall’autore per descrivere l’uomo invisibile.
«”Volevo rifornirmi di denaro […] ed elaborare un piano preciso per poter realizzare completamente i vantaggi che l’invisibilità mi offriva (come ancora credevo) sui miei simili”».
Questa frase rivela l’egoismo e il desiderio dell’uomo invisibile di trarre dall’invisibilità vantaggi che lo illudono sui suoi simili.
I fantastici quattro, la leggenda degli uomini straordinari
betta_92
voto: Discreto
in questo libro mi ha attratto in modo particolare la figura del protagonista, che vive nella follia la sua grande scoperta: l'invisibilità. Essa può essere considerata un vantaggio ma spesso l'uomo invisibile, appare in difficoltà. inoltre mi è piaciuta moltissimo l'ultima parte del libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil libro mi è piaciuto molto ma la conclusione non mi ha attratto più di tanto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroa questo libro metterei una canzone heavy-metal per sottolineare i momenti di dinamicità e azione del testo.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutte le persone che amano leggere.
La frase che mi p piaciuta di più"voi non capite", disse, "chi sono o cosa sono! per il cielo! voglio dimostrarvelo". Si pose la mano aperta sul viso e la ritrasse. Nel centro del viso rimase un vuoto nero. "ecco".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei al film "la leggenda degli uomini straordinari".
barber
voto: Molto bello
Questo libro mi è piaciuto molto, perchè li personaggio è sempre in movimento, per cercare di conquistare il mondo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéin questo libro nessuna parte non mi è piaciuta!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSnap-I've got the power
A che tipo di persona lo consiglioA qualunque ragazzo/a
La frase che mi p piaciuta di piùNon mi ricordo!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl personaggio di questo libro lo paragonerei alla donna dei fantastici 4 quella che possiede il potere delll'invisibilità.
Falkor93
voto: Molto bello
mi è piaciuta la trama e un po' la vita da invisibili
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il cambiamento del protagonista che diventa un uomo di terrore
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioad una persona a ciu piacciono romanzi di fantascienza sopratutto
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna che mi abbia colpito particolarmente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi viene in mente il film "La leggenda degli uomini straordinari" dove anche qui chiaramente c'è un uomo invisibile
Ans
voto: Discreto
Gli aspetti che mi sono piaciuti non sono molti, ma credo che in linea generale il libro sia bello. Mi è piaciuto il fatto che esista un uomo invisibile e, scoprire ciò che può fare e ciò che fa, può essere divertente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto è stato il finale, assolutamente sbagliato, e anche l'inizio non è eccezionale, perchè troppo lento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon credo ci sia una colonna sonora adatta, ma credo che una scarellata di LINKIN PARK non possa andare male.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piace la fantascienza, e soprattutto a chi non si arrabbia se alla fine rimane con l'amaro in bocca.
La frase che mi p piaciuta di piùIl paragrafo in cui il dottor Kemp riceve la lettera dell' uomo invisibile, li si può notare l'odio che quest'ultimo prova per il dottore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film"L'uomo senza ombra" perche anche li c'è un uomo invisibile.
Good sniper-Cerbero
voto: Cos cos
IL libro "L'uomo invisibile" di H.G.Wells, seppur particolare, l'ho trovato bello ed interessante, a causa dell'inusuale trama che ci presenta.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi ha molto soddisfatto è il fatto che Wells si soffermi, in più punti del testo, su scene che a mio parere, rallentano il discorso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro assocerei più colonne sonore: da quelle più calme e trascinanti per i momenti di solitudine o di tranquillità, a quelle più hard, per le scene di maggior scompiglio, ad esempio quando scoprono l'uomo invisibile nel locale in cui si trova giornalmente.
A che tipo di persona lo consiglioNon saprei
La frase che mi p piaciuta di più
Non c'è stata un'unica frase che mi ha colpito, varie sono riuscite a catturare la mia attenzione.
Quando l'uomo invisibile minaccia le persone che incontra mi incuriosiva molto e meravigliava, anche dalla sicurezza che dimostrava di avere.
Non mi viene in mente niente.
Gabry ;-p
voto: Discreto
Mi è piaciuto il fatto che un uomo invisibile di nome Griffin deve cavarsela da solo. affronterà una marea di difficoltà fino a quando crederà di aver trovato un vero amico, il quale lo tradirà.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesto libro, bene o male, mi è piaciuto in tutte le sue parti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroiLa colonna sonora di "il padrino".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona a cui piacciono gli inseguimenti e i misteri.
La frase che mi p piaciuta di più\'\'Copritegli il viso! - gridò un uomo. - Per amor del cielo, coprite quel viso!.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA mio parere, non ci sono alri libri, immagini ecc. che mi fanno pensare a questo libro.
Mike
voto: Bello
Mi è piaciuto il fatto che un uomo, Griffin, essendo invisibile, se la deve cavare da solo, superare tante difficoltà fino a quando riuscira a trovare un vero amico.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto tanto il fatto che ci fossero tanti inseguimenti e uccisioni...alcune sequenze secondo me sono superflue.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Nothing else matter" dei Metallica
A che tipo di persona lo consiglioA una persona appassionata di inseguimenti e di misteri
La frase che mi p piaciuta di più"Guardando cio che ella indicava, tutti videro il profilo di una mano pallida e trasparente, come fosse fatta di vetro- vi si distinguevano vene e arterie, ossa e nervi- una mano abbandonata e aperta."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ci sono altri film, fumetti ecc. che mi vengono in mente nel leggere questo libro.
sander
voto: Bello
Devo ammettere che ho apprezzato soprattutto i personaggi di questo avvincente libro, perchè essi hanno una personalità molto originale e delineata in modo che ognuno dei protagonisti abbia un ruolo preciso e una psicologia e un carattere propri. Non c\'è sicuramente il rischio che la lettura diventi monotona se ci si concentra sui personaggi.
Un\'ulteriore scelta dell\'autore che mi ha impressionato e che ho trovato molto gradevole è l\'ambientazione della storia: i paesaggi e i luoghi sono descritti in modo esauriente e contemporaneamente sintetico.
L\'unico aspetto leggermente meno brillante del libro penso sia il fatto che a ogni spostamento dell\'uomo invisibile si abbia uno stravolgente cambiamento del punto di vista; ma è comunque una leggerissima incertezza che si risolve proseguendo nella lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora probabilmente sceglierei per i primi capitoli l\'ouverture del Nabucco di Verdi mentre per gli ultimi l\'ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini.
A che tipo di persona lo consiglioSicuramente consiglio L\'uomo invisibile a chiunque piaccia la fantascienza, e anche agli appassionati di gialli e di psicologia.
La frase che mi p piaciuta di più\"... Griffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto. Finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente disastroso\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo il libro mi è tornato in mente l\'episodio di Star Trek The Next Generation - Un\'altra dimensione: in questo episodio i protagonisti vengono resi invisibili da una nuova tecnologia ancora sperimentale.
Poirot
voto: Va nella biblioteca ideale
anche se forse un po' macabra, mi è piaciuta molto l'elaborata spiegazione del procedimento utilizzato da Griffin per diventare invisibile, perchè anche se surreale, è affascinante per chi come me segue molto la scienza...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che il romanzo non sia di immediata lettura, ma sia un po' lento per quello che riguarda lo stile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chi "divora" libri del genere fantasy, comunque ambientati in luoghi e situazioni reali che li rendono ancor più interessanti.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ricordo le frasi precise, comunque era molto suggestiva la lettera che Griffin recapita a Kemp.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon lo so.
=Melly=
voto: Bello
mi è piaxiuto il protagonista perchè il suo carattere varia molto di giorno in giorno
Cosa non mi è piaciuto e perchétranne alcuni capitoli, il ritmo della narrazione è piuttosto lento
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroforgotten dei linkin park
A che tipo di persona lo consiglioa coloro a cui piacciono i racconti con dettagliate descrizioni di luoghi e personaggi
La frase che mi p piaciuta di più-Pensa che io sia solo un fantasma, solo una fantasia?-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchédylan dog "l' uomo invisibile" per il titolo
buffo 93
voto: Discreto
di questo libro mi è piaciuto il fatto dell'esistenza di un metodo per diventare invisibili. e poi capire cosa si può fare una volta invisibili e cosa non conviene fare. in se mi è piaciuto il personaggio dell'uomo invisibile, xkè tenta di conquistare il mondo, data la sua superiorità rispetto agli altri.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale, xkè ci si aspetta qualche spiegazione in più, invece sembra che l'autore abbia voluto finire in fretta e quindi tutti i grandi progetti che si leggono all'interno della storia, si spengono in modo netto!!
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musicadi quelle calme all'inizio, ma che si accendono e non si spengono più col passare dei minuti...un po come il protagonista del libro
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che in un libro cerca azione, ma che non ami i finali felici, insomma qualcuno che desidera leggere un libro strano
La frase che mi p piaciuta di più...ho già riconsegnato il libro alla biblioteca...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente un film quando ho letto il titolo del libro nell'elenco di xanadu, un film che ho visto qualche anno fa, molto bello: parla di uno scienziato che scopre come diventare invisibile e questa opportunità la usa in modo malvagio...però purtroppo non è la stessa storia del libro
->ACCO
voto: Bello
La narrazione ed i personaggi lasciano sempre con il fiato sospeso: l'autore è davvero abile! Una storia veramente impressionante ambientata in luoghi descritti tanto minuziosamente da farti sentire nel bel mezzo della narrazione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuasi tutto perfetto, non ho trovato difetti particolari.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroProbabilmente PROFONDO ROSSO dei Goblin
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque ami i gialli emozionanti, i noir, i thriller, il fiato sospeso e le emozioni forti.
La frase che mi p piaciuta di piùGriffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente disastroso
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendolo mi è venuto in mente un fumetto che è nella lista del primo anno, credo. Tratto da TRE PASSI NELL'INCUBO della serie di Dylan Dog, il racconto "Memorie dall'invisibile", dato che l'elemento dell'uomo invisibile è comune a molti tipi di noir, anche fossero a vignette!
RebelGeisha
voto: Bello
l'inizio perchè secondo me è la parte più misteriosa del libro
Cosa non mi è piaciuto e perchélo svolgimento della vicenda perchè mi aspettavo qualcosa di migliore
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
non so
a chi ha voglia di annoiarsi
La frase che mi p piaciuta di piùè un gioco, un gioco assurdo... ma tutte le carte le ho in mano io, signor Griffin, nonostante la sua invisibilità e il suo fegato! Griffin contra mundum... e pronto alla vendetta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo strano caso del dottor jekill e del signor hyde
albicocca
voto: Cos cos
di questo romanzo ho apprezzato lo stile e la trama. l'autore non si è mai prolungato troppo sulla descrizione dei personaggi o delle situazioni, quindi l'ho trovato una lettura piacevole e scorrevole.
anche Griffin, il protagonista, mi è piaciuto per la sua personalità forte e decisa a raggiungere quello che vuole, anche se questo ha significato tralasciare gli aspetti più importanti della vita.
niente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroHey Jude di The Beatles.
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che ami la fantascienza e il noir, e che magari abbia letto altre storie di argomento simile.
La frase che mi p piaciuta di più"Voi non capite chi sono o cosa sono. Per il cielo! Voglio dimostrarvelo" Ritrasse la mano e se la pose sul viso, poi la tolse e rimase un buco nero. "Ecco."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film tratto dal romanzo e alcuni cartoni che vedevo da piccola, di cui però non so il titolo...
Rockavril
voto: Bello
Mi é piaciuto il tema dell'invisibilità e il fatto che il protagonista sia un fisico
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi é piaciuto il fatto il libro finisca male
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del film " La casa delle finestre che ridono"
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama le cose impossibili
La frase che mi p piaciuta di piùNon so
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn cappello e una sciarpa che si muovono da soli come sospesi nell'aria perché appoggiati su un corpo invisibile
giulio93
voto: Bello
Questo libro mi è piaciuto perchè tutti i personaggi hanno una personalità originale e ben delineata. In tal modo ognuno dei protagonisti riveste un ruolo preciso ed ha una psicologia ed un carattere propri.
La narrazione è tutt'altro che noiosa; infatti, l'autore scrive in maniera esaustiva ma, allo stesso tempo, sintetica.
Non ci sono stati motivi che non mi hanno spiunto a non amare questo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Il brano musicale che assocerei a questo libro è
"The invisible man" del gruppo rock dei Queen.
Consiglierei "L'uomo invisibile" a tutte quelle persone a cui piacciono la fantasia ed a coloro che amano la psicologia.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase del libro che mi è piaciuta di più è stata:"(...) Griffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto, finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente disastroso".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"L'uomo invisibile" mi ha fatto ricordare il film "I fantastici quattro", che racconta delle avventure di quattro supereroi. Una di questi ha, infatti, il potere di rendersi invisibile.
Andro '93
voto: Bello
Questo libro mi è piaciuto perchè tratta l\'argomento dell\'invisibilità,una condizione che molti vorrebbero raggiungiere, e lo tratta in modo scientifico, pur usando termini chiari e facilmente comprensibili.Il libro che ho letto mi è anche piaciuto perchè mostra che essere invisibili dà vantaggi ma anche svantaggi.Essendo invisibili, infatti, si può fare quello che si vuole, si può avere quello che si vuole,andare dovunque senza essere visti.
Ma per essere invisibili bisogna girare senza abiti, anche al freddo, cibarsi di nascosto in quanto il cibo deve essere digerito prima di divenire invisibile, dormire di nascosto, essere soli.Con l\'invisibilità è facile avere tutte le cose che si possono desiderare, ma è poi altrettanto difficile goderne.
Quello, invece, che non mi è piaciuto è il fatto che Griffin, l\'Uomo Invisibile, per approfittare pienamente della sua nuova situazione compie azioni criminali, in modo da trasformare la sua geniale scoperta in qualcosa di negativo che lo porterà ad essere tradito, odiato da tutti, ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro\"Holiday\" dei Green Day.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro a cui interessano libri pieni di mistero e suspance.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c\'è una frase che preferisco in questo libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film dei \"Fantastici 4\" in cui è presente la donna invisibile.
Altair
voto: Molto bello
Questo libro mi ha colpito perchè evidenzia la trasformazione del personaggio Griffin,che passa dall'essere un uomo solo al diventare un uomo che disprezza tutti gli esseri umani, considerandoli inferiori a sè stesso e, quindi , adatti ad essere manipolati dalla sua intelligenza superiore.
L'invisibilità che Griffin è un simbolo; per tutta la sua vita egli è stato sempre ignorato dalla maggioranza delle persone per via del suo aspetto e per via dei suoi comportamenti riservati, che spesso apparivano antisociali.
Quando Griffin diventa invisibile , conferma la sua posizione di elemento estraneo nella società.Il suo cercare di tornare visibile ed il sou nascondere la sua invisibilità con cappello,sciarpa,guanti e occhiali scuri rappresenta il suo continuo tentativo di essere una persona normale, accettata dagli altri.Infatti ,inizialmente lavora freneticamente e in modo ossesivo all' invisibilità per poter diventare qualcunoe, in seguito,lavora con la stessa frenesia per cercare di tornare visibilità alla ricerca di quella mortalità che non ha mai avuto e che non potrà mai avere.
Questo libro non mi è piaciuto perchè il protagonista, costretto dalle circostanze , utilizzando la su scoperta su sè stesso , si fa "prendere la mano " fino al delirio di onnipotenza finale, che lo costringerà a scappare, raggiungendo la morte.
Il messaggio che trasmette l'autore è, quindi, negativo in quanto fa capire che molte volte per l'uomo il raggiungimento dei suoi non coincide con il raggiungimento delle speranze e aspirazioni.
Assocerei questo libro a brani musicali che creano atmosfere misteriose e che trasmettono una certa suspance.
A che tipo di persona lo consiglioSuggerirei "L'uomo invisibile" a tutti quelli che amano leggere libri fantascientifici
La frase che mi p piaciuta di più
Secondo me, la parte più bella del libro è l'inizio, quando griffin dopo essere arrivato alla "Coach house" ed essersi sistemato nella sala da pranzo, si sofferma a guardare fuori dalla finestra la neve che cade sulla strada nel silenzio assoluto.
Questo periodo mi è piaciuto, ma non mi ha fatto riflettere, perchè all'inizio non avavo molti indizi su Griffin e la "Coach house".Di esso mi ha colpito la contenplazione.
Assocerei questo libro al film "L'uomo invisibile" da cui è tratto il llibro.
Evolution93
voto: Bello
Mi é piaciuto il personaggio dell'uomo invisibile, anche se si tratta di un essere malvagio e voglioso di potere, ma soprattutto la bravura dello scrittore nel saper descrivere fedelmente tutti i particolari.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale un po'0 ambiguo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Suffer" di Duncan James
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro può essere letto da qualsiasi persona perchè il modo di scrivere è lineare e non è troppo complesso.
La frase che mi p piaciuta di piùNon saprei...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAii fantastici 4 in cui la donna è invisibile.
..:kikka 4ever!!:..
voto: Bello
Mi è piaciuto l' effetto sorpresa dei personaggi quando scoprono il segreto dell' uomo, cioè che era invisibile. Mi hanno colpito molto anche i vari colpi di scena e i momenti di massima tensione che l' autore ha inseruto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciutoil carattere dell' uomo invisibile, aggressivo e scortese.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna colonna sonora potrebbe essere la canzone di Giorgia intitolata "Invisibile traccia".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una personache ama rendersi "invisibile", cioè ama escludersi dal mondo restando sola con sè stessa.
La frase che mi p piaciuta di più" Ciò che voglio dire adesso è questo:ho bisogno di aiuto. Le sono capitato addosso all' improvviso. Stavo vagando, pazzo di rabbia, nudo e impotente. Avrei anche ucciso...e poi l' ho vista...Le sono venuto vicino da dietro; ho esitato...poi ho proseguito. E mi sono fermato
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuta in mente una scena del film di Harry Potter quando indossa il mantello dell' invisibilità.
*...Lea...*...Fairy...*
voto: Discreto
Il libro parla di uno scienziato che, a causa di alcuni esperimenti, è diventato invisibibile. Il protagonista presenta anche forme di pazzia, lui pensava che l'invisibilità sarebbe stata a suo vantagio, ma in seguito scoprirà che non è proprio come pensava, perchè questo "dono" gli porterà molti guai, la parte "divertente" è quando degli oggetti colpiscono le persone e loro pensano di essere pazzi perchè non vedono nessuno che possa essere il colpevole del fatto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl racconto è bello; quello che non mi è piaciuto, però, è la stesura, perchè lo scrittore nel mezzo dei capitoli crea un flashback per far capire il passato del protagonista, ma questo va ad impedire la comprensione totale del racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa canzone che metterei come colonna sonora di questo libro è "Numb" dei Linkin Park, perchè la canzone mista a questo libro mi dà una sensazione di azione.
A che tipo di persona lo consiglioIo lo consiglierei a qualsiasi persona; Anche se c'è il problema del flashback, il racconto è bellissimo.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando Kemp, il protagonista, dice: "Io non ho condannato nessuno, perchè non è più di moda".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo assocerei al film "L'uomo invisibile" dell'Universal Pictures, diretto da James Whale nel 1933.
nik
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il personaggio di Griffin, l' uomo invisibile, perchè è un uomo sia inteligente che pazzo
Cosa non mi è piaciuto e perchéla spiegazione di come griffin è riuscito a diventare invisibile è troppo complicata
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora del fuggitivo
A che tipo di persona lo consiglioalle parsone che non hanno molta voglia di leggere ma a cui piacciono le storie irreali
La frase che mi p piaciuta di piùKemp continua a cercare senza sosta quei volumi, ma nessuno oltre l' ometto sà dove sono nascosti i libri che racchiudono il sottile segreto dell' invisibilità
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film "La leggenda degli uomini straordinari"
jack
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuto soprattutto il modo in cui lo scrittore descrive il personaggio principale.
Grazie all'utilizzo di frasi semplici e brevi e un lessico ricco di figure retoriche il libro riesce pienamente a catturare l'attenzione del lettore e a farlo entrare pienamente nell' atmosfera del romanzo di Wells.
credo che in questo romanzo l'autore abbiamo fatto delle scelte pertinenti alla storia;l'unica cosa negativa è forse la monotonia della storia;d'altronde in un romanzo che ruota intorno a pochi personaggi è del tutto intrascurabile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Semplicity" di Elisa.
A che tipo di persona lo consiglioCredo che questo libro sia adatto a tutti coloro che amano il genere fantasy e la fantascienza. Penso infatti che l'autore,H.G.Wells,sia uno dei massimi esponenti di questo genere letterario.
La frase che mi p piaciuta di più"Molti uomini hanno tentato di superare questo scoglio inacessibile,ma solamente uno è riuscito a superare questo mistero della scienza: l'invisibiltà"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film "L'uomo senza ombra" tratto proprio,dal romanzo di Wells.
Bruce Lee
voto: Molto bello
La straordinaria invenzione dell'invisibilità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il carattere del protagonista: era troppo concentrato su se stesso e non si preoccupava dei problemi altrui.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUn pezzo con un ritmo veloce.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che amano la scienza.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando il protagonista si rifugia nell'albergo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon me ne viene in mente nessuna.
°°piccola bimba°°
voto: Cos cos
mi è piaciuto il modo di comportarsi di Griffin,non per il fatto che il fatto di essere invisibile lo porta alla follia,ma perchè alla fine...
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è niente che non mi è piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica che indichi la suspence da mettere come sottofondo all'inseguimento finale.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutte le persone che amano la fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di più"stia calmo,"disse la voce."Sono solo un'uomo invisibile."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei al film "la leggenda degli uomini straordinari" in cui è presente come componente del gruppo degli "uomini straordinari",ma lo collegherei anche al film "l'uomo invisibile" del 1933 e a "l'uomo senza ombra"del 2000.
007
voto: Discreto
mi è piaciuto il carattere del protagonista, freddo e impassibile dinnanzi a tutto. Inoltre ritengo buona l'idea che il personaggio volesse instaurare il regno del terrore
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcune descrizioni dei luoghi erano troppo lunghe e articolate
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica da film horror o drammatico
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutte le persone che credono nella bontà della specie umana...così si ricrederanno
La frase che mi p piaciuta di piùed egli rimase là,su un letto sordido, in una stanza disadorna,male illuminata, circondato da una folla ignorante ed eccitata, ferito e martoriato, tradito e non compianto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéè ricollegabile al libro io sono leggenda, perchè entrambi i protagonisti sono soli contro il mondo
il gorilla che scrive
voto: Bello
a me di questo libro e piaciuto molto lo stile del personaggio L' UOMO INVISIBILE.Di questo personaggio si potrebbe gia intuire chesia diventato invisibile per colpa di qualcosa e inveceNO lo e diventato di sua spontanea volonta per indigare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéno il libreo mi e piaciuto non ho trovato alcun elemento negativo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroin certi punti della storia e in altri saspens poi non mi viene in mente altro
A che tipo di persona lo consiglioio lo consiglio alle persone a cui piace veramente leggere
La frase che mi p piaciuta di piùnon melo riccordo molto bene
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon e molto facile collegare tutto cio con un LIBRO
BORM
voto: Molto bello
Mi è piaciuta molto la parte dell'uomo invisibile perchè a volte anche io vorrei avere la sua stessa dote nel momento del bisogno; Mi sono immedesimata molto nella scena dove l'uomo invisibile, avendo disperato bisogno di soldi, si intrufola in una casa per cercare denaro. Mi è piaciuta la descrizione della scena perchè è stata scritta in ogni piccolo particolare e mi sono sentita presente!
Cosa non mi è piaciuto e perchéDevo dire k in questo libro mi è piaciuto tutto perchè perchè ogni capitolo è collegato al precedente, quindi mi ha suscitato molta curiosità e poi, essendo un libro inizialmente molto misterioso, si avvicina molto al genere che piace a me.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi viene in mente alcuna canzone da associare a questo libro però come genere dovrebbe essere una canzone classica con sbalzi di toni, magari nelle scene con dei colpi di scena e suspence.
A che tipo di persona lo consiglioInnanzitutto a persone che amano come me la lettura perchè questo è un libro abbastanza pesante, ma anche scorrevole e capace di farti immedesimare nel racconto!
La frase che mi p piaciuta di piùNon ce n'è una in particolare...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ha fatto venire in mente un film che ho visto in passato..."L'uomo senza ombra", perchè trattano più o meno lo stesso argomento ovvero l'invisibilità!
...MaRtInA...
voto: Bello
Mi è piaciuto il fatto che esiste un uomo invisibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che alla fine sono riusciti a catturarli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei una canzone dei Queen "THE INVISIBLE MAN".
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo tipo di libro a persone a cui piace leggere libri di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùCome se la conoscenza di una cosa dia a un uomo qualche soddisfazione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collegherei al film: "LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI".
mascia
voto: Discreto
di questo mi è piaciuto molto le descrizioni del poeta riguardo i personaggi inoltre mi è piaciuto il comportamento cattivo e ribelle del professor Griffin
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto l inizio perche è troppo lento
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroprofondo rosso
A che tipo di persona lo consiglioai ragazzi che amano la fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùstai zitto...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film l uomo senza ombra
Scaglia the boss
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto il fatto che fino alla fine non si sa come andrà a finire la storia. Ci sono molti colpi di scena e situazioni impreviste, che fanno si che il lettore abbia voglia di leggere il racconto per sapere come andrà a finire.
Cosa non mi è piaciuto e perché
In alcune parti, soprattutto quelle riguardanti le descrizioni di luoghi e personaggi, il racconto diventa un po' pesante e, a volte, anche ripetitivo.
Passati, però, questi punti, la lettura ritorna scorrevole e piacevole.
Per questo libro, come colonna sonora, metterei "Uno su 1000" di G. Morandi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone alle quali piacciono i libri di fantascienza, perchè la storia che viene narrata in questo libro è difficile che si avveri nella realtà, e alle persone alle quali piace non sapere fino all'ultimo l'evolversi della situazione.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase del libro che mi è piaciuta di più è stata: "Tutta la materia è un groviglio di problemi, con soluzioni che brillano inafferrabili"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il film de " I fantastici 4" nel quale, tra i vari protagonisti è presente una donna invisibile.
kiowa
voto: Discreto
Beh in molte parti del racconto l' autore ha creato la suspence giusta che impediva ai miei occhi di staccarsi dalle pagine...
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa parte iniziale era noiosa e lenta, il narratore si è soffermato un po' troppo lasciando meno spazio allo svolgimento delle vicende..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBeh una bella canzoncina che aumenti la suspence dell lettore...
A che tipo di persona lo consiglioParecchie persone credo che possano apprezzare questo libro, anche se in certe parti è abbastanza caotico e ci si confonde un po'.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase mi ha attirato particolarmente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei
;-PpPpPp__IO__;-/
voto: Discreto
mi è piaciuto il dottor Kemp per il suo tradimento nei confronti dell'uomo invisibile e lo stile del racconto perchè è semplice. mi è piaciuta molto l'ultima pagina prima dell'epilogo.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta l'ambientazione perchè invece di un parco o di un magazzino oppure di un albergo, mi sarei aspettato qualcosa di più originale come un laboratorio o qualcosa del genere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica allegra nelle parti di azione e una melodia tenue nelle parti di riflessione (e nel momento della morte del protagonista)
A che tipo di persona lo consiglioa tutti!è un libro semplice da capire e la trama è carina
La frase che mi p piaciuta di più"dopo un po' la folla potè vedere il torace aperto da una ferita e le spalle e i contorni confusi di quel volto teso e maciullato"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente nulla se non immagini sfuocate non riconducibili ad una fonte
micheleddu
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuta la prima parte, in cui l'autore, utilizzando la focalizzazione esterna(punto di vista degli abitanti del villaggio) lascia intorno al forestiero un alone di mistero per tutte le stranezze che il suo arrivo si porta dietro.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuta la parte in cui l'uomo invisibile è appena scappato e va incontrando varie persone: l'ho trovata troppo lenta. Ho trovato anche noioso il fatto che ad ogni nuovo incontro si racconti una nuova versione sull'uomo invisible dando punto di vista e opinione.
Oltretutto ho trovato un sonifero perfetto l'assedio alla casa di Kemp.
Il Padrino
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone amanti dei racconti lenti e fantastici
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa leggenda degli uomini straordinari
Nivek
voto: Molto scarso
mi è piaciuto molto il flash-back di quando lui diventa invisibile, tutto il racconto di quando inizia a studiare come diventare invisibili a quando scopre di essere diventato invisibile dopo aver testato l' invisibilità su un gatto.
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto non c' è stata alcuna parte che non mi sia piaciuta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroesattamente non so che canzoni mettere ma una di quelle che ti lascia con il fiato sospeso.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutte le persone che conosco perchè è davvero un bel libro.
La frase che mi p piaciuta di piùnon c' è stata una frase che mi sia piaciuta molto però mi ha divertito quando il vagabondo guiarda le sue scarpe tutte rotte e l' uomo invisibile commenta poi il vaga bonbondo si gira per vedere le scarpe dell' uomo e non vede niente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo questo libro mi è venuto in mente un altro libro "la sorella fentasma"
boris#93
voto: Va nella biblioteca ideale
Ho trovato molto interessanti gli esperimenti ai quali l'uomo invisibile si sottopone per perdere la sua visibilità atttraverso la rifrazione e la riflessione della luce.
Mi hanno inoltre tenuto col fiato sospeso le scene di lotta contro Griffin e la fuga del dottor Kemp da quest'ultimo che lo vuole uccidere.
Il finale lo giudico giusto perchè l'uomo invisibile diventa visibile mentre sta morendo e quindi paga per i suoi crimini.
Del libro non mi sono piaciuti l'egoismo e i crimini dell'uomo invisibile, Griffin, che li commette senza alcun rimorso e che lo portano a diventare un terrorista.
Degli altri personaggi non ho gradito la slealtà, in particolare di Marvel, che si impossessa dei libri di Griffin e dei suoi soldi(rubati da Griffin in precedenza).
Queste cose che ho elencato non le ho apprezzate perchè rientrano nel concetto di disonestà e di pensare solo a se stessi, a costo di calpestare i diritti delle altre persone.
La musica che metterei a questo film è senz'altro di tipo piuttosto inquietante e anche d'azione,perchè di adatta molto alle scene cruente di persone che si nascondono o fuggono per la paura di una presenza ignota. Ecco alcuni titoli :
-This is going to hurt
-Seven days
Lo consiglio ad una persona interessata alla scienza , perchè è molto lunga la parte del libro dove Griffin spiega al suo amico come ha fatto a diventare invisibile e tutte le sue difficoltà in seguito.
Oltre ad essere interessata alla scienza, questa persona dovrebbe amare la "Spannung", visto che neanche quest'ultima manca nel libro.
La frase nella quale c'è un pizzico di ironia e che mi è piaciuta di più è nella parte in cui Griffin cerca un socio e quando lo trova e si rivela a lui, per tranquillizzarlo, dichiara "Sta calmo: sono solo un'uomo invisibile".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo colleghrei a questo libro il romanzo "L'isola in v.degli Uccelli", non per la storia, che è totalmente diversa, ma per la necessità di nascondersi e la solitudine, sapendo di non poter contare troppo sugli altri.
!Mary!!
voto: Discreto
Mi è piaciuta molto la trama, uno studioso che finalmente dopo tanto lavoro riesce a rendersi invisibile, ma scopre che da ciò non riesce a trarne nessun vantaggio. Soprattutto questa storia penso voglia dirci tre cose fondamentali: ci vuole far capire come ci si sente ad essere diversi e non accettati dagli altri, in questo caso odiati da un intero paese; ci vuole far ragionare su cosa un uomo normalissimo è disposto a fare per avere successo e sul fato che in situazioni molto aggravate non bisogna fidarsi ciecamente di altre persone.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto in alcuni punti dove diventa talvolta un po’ pesante e noioso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica un po’ triste e malinconica
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte la persone che si sentono escluse, ma soprattutto a quelle che tendono ad escludere altre persone.
La frase che mi p piaciuta di piùSi può capire---almeno in parte—fino a che punto fosse esasperato, se non per altro perché egli stesso aveva fornito informazioni che ora venivano usate senza pietà contro di lui.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il fantasma Casper
flag93
voto: Bello
direi tutto, ho estremamente apprezzato questo libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéa tratti l'opera si rivela un po' "cruda".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronessuna. si parla di un uomo invisibile, il silenzio è la migliore colonna sonora.
A che tipo di persona lo consiglioa chi ha voglia di leggere, siccome il libro è lungo e a tratti complicato, ma leggerlo fino in fondo è gratificante.
La frase che mi p piaciuta di più-quando ho colpito il polsino,- continuò Cuss, -le assicuro che mi è parso proprio di colpire un braccio. Eppure lì il braccio non c'era! Non c'era neppure l'ombra di un braccio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil fil, "l'uomo invisibile" tratto dal libbro
caggioso
voto: Molto bello
Mi è sembrato interessante il personaggio principale, il suo comportamento e la sua descrizione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la storia perchè le storie fantascientifiche non sono il mio genere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone a cui piace il mistero, il giallo.
La frase che mi p piaciuta di piùNessun essere umano, salvo il padrone della locanda, sa dove siano quei libri che nascondono il sottile segreto dell'invisibilità e una dozzina di altri segreti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
giuly
voto: Discreto
In questo libro ho trovato molto interessante i fatti narrati, in quanto le situazioni vengono raccontate con uno stile che punta alla verosimiglianza, e perciò interessano il lettore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non ho apprezzato il linguaggio utilizzato, rivolto specialmente all'utilizzo di vocaboli arcaici e quindi di difficile comprensione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che imposterei come colonna sonora del libro è la sigla della famosa serie televisiva 'Twin Peacks'.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a coloro che apprezzano il genere fantastico, tendente comunque ad una situazione che potrebbe rivelarsi realistica.
La frase che mi p piaciuta di più-Stia calmo,-disse la voce.-Sono solo un uomo invisibile.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei a questo libro il film 'La leggenda degli uomini straordinari', in quanto il personaggio principale del libro, appunto un uomo invisibile, è simile ad un personaggio del film.
*Margot*
voto: Discreto
la scena più interessante è stata quando Griffin, questo personaggio giudicato da tutti misterio al suo arrivo a Iping, viene morso dal cane, ma non si fa niente, infatti tutti rimangono stupiti da questo, soprattutto Fearenside che una sera nella piccola birreria di Iping Hanger dichiara che il tizio morso dal cane non possiede la gamba o per lo meno è quello che lui è riuscito a vedere quando il cane aggredendolo ha strappato un pezzo dei suoi pantaloni e tutto quello che ha visto è stato il vuoto...ebbene il signor Griffin non possedeva una gamba..scena molto misteriosa per questo mi ha colpito in maniera particolare.
Cosa non mi è piaciuto e perchétutto il libro in generale non mi è piaciuto, non mi ha invogliato molto a leggere, sarà stato per il genere, in quanto non amo questi tipi di libri, ma proprio il racconto in se non mi ha suscitato niente di particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei come colonna sonora a questo libro è "the black parade" dei my chemical romance per il suo ritmo o per il fatto che mentre leggevo questo libro, l'ho udita alla televisione.
A che tipo di persona lo consigliosicuramente questo libro lo consiglierei alle persone che amano i gialli e i misteri e a chi interessano libri con enigmi di questo tipo.
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di più è stata "lui,Griffin; il primo fra tutti gli uomini che riuscì a rendersi invisibile,Griffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto.finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente tragico."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchédirei nessuno in particolare.
hilary
voto: Illeggibile
Mi è piaciuta la trama del libro, questo studioso che riesce a rendersi invisibile dopo tanto studio.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn alcune parti il libro è noioso e pesante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA quaeto libro abbinerei una canzone veloce e cupa.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone che amano i racconti misteriosi.
La frase che mi p piaciuta di più"Stia calmo,"disse la voce."Sono solo un'uomo invisibile."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno in particolare.
Vale
voto: Discreto
mi ha affascinato il protagonista perchè è un uomo misterioso, strano e diverso.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il modo in cui era scritto il romanzo:era lento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica che è lenta, ma che durante lo sviluppo della storia accellera , poi alla spannung "esplode"con un fragoroso rumore.
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio questo libro ad una persna a cui piacciono il libri semplici e corti, cioè non impegnativi.
La frase che mi p piaciuta di piùHo già riconsegnato il libro alla biblioteca, ma a qunto mi ricordo nessuna frase mi ha colpito molto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'uomo invisibile (The Invisible Man), una serie televisiva britannica del 1958 liberamente ispirata alla storia originale.
Didi
voto: Molto scarso
Mi è piaciuto perchè il protagonista si dedica anima e corpo alla ricerca, che gli permette di rendere invisibili gli oggetti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale
La musica che metterei come colonna sonora a questo librotokio hotel monsoon
A che tipo di persona lo consigliohai ragazzi e anche a chi piace la fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùtutto tranne la finale
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
jak92
voto: Bello
Di questo libro mi sono piaciuti in particolare i temi trattati oltre che il modo in cui è stato scritto, scorrevole e con molti dialoghi. L'uomo invisibile è un uomo avido di potere che vuole instaurare un regime di terrore, sottomettendo a sè tutti gli uomini. Il protagonista uccide molte persone solo per divertirsi, sfruttando il suo vantaggio, quello di essere invisibile, che poi si rivelerà anche causa di forti sofferenze visto che egli è costretto a girare nudo per non essere scoperto, quindi soffre il freddo, oltre che la fame. Lui è un uomo egoista, che desidera ottenere fama e gloria, non vuole sottostare a nessuno e vuole dominare il mondo. L'uomo invisibile incute paura, tema centrale del libro; molti sono gli abitanti del villaggio che, per non rischiare la vita uscendo allo scoperto, preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia. Mi è piaciuto il fatto però che alcuni abitanti del paese si uniscono per porre fine a quel regime di terrore.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Ho trovato la storia alquanto banale, così come scontato è il finale. E' una storia piatta e lineare, senza colpi di scena, che non mi ha appassionato particolarmente. La trama è già intuibile dal titolo che riassume quasi tutto il libro.
In alcune parti l'ho trovato noioso perchè ci sono elementi di fisica e di chimica a me sconosciuti e che ho trovato quindi difficili da capire.
canzone ritmata e incalzante, che riesce a coinvolgere.
A che tipo di persona lo consiglioa tutti quelli a cui piacciono le storie fantascientifiche.
La frase che mi p piaciuta di più-Così lo scorso gennaio, mentre incominciava una tempesta di neve, iniziai (debole,raffreddato, dolorante, indicibilmente infelice, e non ancora del tutto convinto della mia invisibilità) questa nuova vita che devo ora vivere.-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun libro che abbia come protagonista un uomo invisibile
Giu..
voto: Cos cos
Mi sono piaciute l'introduzione, la descrizione del protagonista, la sua misteriosità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéVeramente troppe descrizioni e digressioni
La musica che metterei come colonna sonora a questo librodamage control
A che tipo di persona lo consiglionon saprei
La frase che mi p piaciuta di piùniente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchépiccoli brividi-1,2,3 invisibile
petrucci
voto: Molto bello
L'aspetto che mi è piaciuto di più di questo libro è stato il fatto che l'uomo invisibile in realtà non è un fantasma o uno spettro qualsiasi ma un uomo vero in carne e ossa. Mi ha stupito inoltre il fatto che egli, potendo usufruire dell'invisibilità, non sia stato capace di sfruttarla a fin di bene, ma la abbia utilizzata per incutere terrore.
Cosa non mi è piaciuto e perché..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che assocerei a questo libro è sicuramente un pezzo di musica classica, ho scelto infatti la "Toccata e Fuga in re minore" di Johann Sebastian Bach in quanto infonde sensazioni simili a quelle che si possono provare leggendo questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioIo consiglierei questo libro a coloro che adorano le storie inverosimili e surreali.
La frase che mi p piaciuta di più..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'unico film a cui assocerei questo libro sono i "Fantastici Quattro" in quanto esiste un personaggio, anche se questo è una donna, che ha la capacità di diventare ivisibile. L'unica differenza da notare sta nel fatto che la donna invisibile agisce per il bene dell'umanità, mentre l'uomo invisibile opera per il male.
laura
voto: Bello
Mi è piaciuto il modo in cui l'uomo invisibile spiega la formula segreta per diventare tale, perchè sembra reale e facilmente attuabile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta invece la parte descrittva su ciò che faceva l'uomo invisibile nel suo viaggio attraverso le città, perchè l'ho trovata noiosa e monotona, in quanto il protagonista si limitava a picchiare la gente e a rubare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMettere la colonna sonora del film l'esorcista.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei agli amanti del mistero e anche della fisica, perchè sono gli argomenti principali di questo libro.
La frase che mi p piaciuta di più''Io non condanno più nessuno, non è neanche più di moda''. Questa è la frase che più mi ha colpito.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il libro ''Lo strano caso del dottor Jeckyll e del signor Hide'', perchè anche in questo si parla di uno scienziato che, grazie ad una scoperta ne approfitta per compiere malvagità.
Chris
voto: Bello
la storia era molto avventurosa e mentre leggevi ti coinvolgeva...sembrava di essere dentro il libro! Il personaggio più interessante è il vagabondo Marvel che,seppur sia un vagabondo, possiede un'intelligenza speciale.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa scrittura era troppo complessa e la fine del libro è brutta e forse l'autore poteva concludere il libro in maniera migliore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica con ritmo veloce ma bella da ascoltare e allo stesso tempo simpatica.
A che tipo di persona lo consiglioa chi piace leggere libri lunghi e complicati che però ti coinvolgono e non ti fanno più smettere di leggere.
La frase che mi p piaciuta di piùquando dice che i sogni di un grande scienziato sono naufragati per colpa dell'ignoranza della gente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémetterei un'immagine di in uomo che corre scappando dalla gente con un'espressione mista fra stupore e terrore, ma con sguardo intelligente.
Cavallin Dav92
voto: Bello
Mi è piaciuta moltissimo la parte scientifica di questo libro e come la tratta lo scrittore, parlando dei processi chimici che hanno trasformato il protagonista in tal modo da far nascere il sospetto al lettore che ciò sia davvero fattibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa scelta dello scrittore di far cominciare la narrazione a metà della storia, lasciando al lettore il compito di capire cos'è successo prima di quel punto, analizzando i dettagli forniti in seguito.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAd un classico della letteratura va assolutamente abbinato un classico della musica! Azzarderei Beethowen o Wagner.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque voglia leggere un buon classico e pensa che nascondere sè stessi agli altri voglia dire risolvere i propri problemi..
La frase che mi p piaciuta di piùAltri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Essendo un classico si ritrova in moltissime opere, in tempi recenti l'Uomo Invisibile compare ne "La leggenda degli uomini straordinari", giusto per rimanere nel noto.
The Sorrow
voto: Bello
Mi è piaciuta molto l'idea originale e fantasiosa che possa esistere un uomo invisibile in giro per il mondo, che questo possa nascondersi sotto una qualunque maschera. Durante la narrazione è comico il momento quando tutto il paese scopre dell'esistenza dell'uomo invisibile, e tutti vanno in confusione...è davvero divertente e patetico allo stesso tempo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il carattere del protagonista, è troppo aggressivo e desideroso di potere, una persona che ha scoperto il trucco dell'invisibilità dovrebbe condividerlo con il mondo intero, invece lo tiene nascosto. Poi non mi è piaciuta la fine.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica triste che sottolinei la solitudine del protagonista.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona che si sente potente, questo libro lo aiuterebbe a capire che chi è potente finisce per essere da solo, come il protagonista di questo libro.
La frase che mi p piaciuta di piùLa mia testa brulicava ormai di migliaia di progetti per tutte le cose pazze e meravigliosa che, ora, avrei potuto fare impunemente.....ormai ero congelato e la stranezza della mia situazione mi aveva così avvilito che, mentre correvo, piangevo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho mai visto o letto niente che mi faccia venire in mente questo libro.
Marty
voto: Cos cos
Mi è piaciuto molto lo svolgimento della storia. Griffin, chiamato "L'uomo invisibile" appare sin dall'inizio e non fa capire a noi lettori qual'è realmente il ruolo del personaggio, come mai è invisibile. Questa forma di "suspance" mi è piaciuta molto. Solo verso la fine del libro si scopre come Griffin è riuscito a trasformarsi da visibile ad invisibile. Mi è piaciuto molto la trasformazione stessa del personaggio: se all'inizio la sua voglia di estranearsi dal resto della società, la sua voglia di essere superiore era suo unico obbiettivo della vita ; in seguito lavora con la stessa frenesia per cercare di tornar visibile alla ricerca di quella normalità che non ha mai avuto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesti generi di libri non sono tra i miei preferiti. Comunque, non mi è piaciuto lo stile dell'autore in alcuni tratti del libro. Mi ha dato l'impressione di essere troppo ripetitivo, come se non si andasse avanti nella storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente non una musica dolce, romantica, bensì qualcosa di "eccitante", un tipo di musica che non ti lasci indifferente. Inquietante, forse..anche un pò straziante.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei chiaramente alle persone a cui piacciono le storie di fantascienza, le storie piene di colpi di scena, di avventura anche.
La frase che mi p piaciuta di più"Mi sentivo come potrebbe sentirsi un vedente, a piedi nudi e con indosso abiti che non facessoro rumore, in una città di cechi".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è tornato in mente il libro di P. Süskin : "Il profumo". In questo libro, che ho trovato assolutamente fantastico, ho trovato una sorta di somiglianza tra il personaggio principale, Grenouille, e L'uomo invisibile. Entrambi sono uomini completamente soli, di brutto aspetto e che disprezzano gli altri essere umani considerandoli inferiori a loro stessi e quindi adatti es essere soggiogati dalla loro intelligenza superiore.
s_MartY_s
voto: Bello
mi è piaciuta la figura dell'uomo invisibile e la storia in generale
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto l'intreccio che ho trovato un po complicato
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna colonna sonora tipo"lo squalo",un po inquetante
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro a cui piacciono i libri con intrecci un po complicati
La frase che mi p piaciuta di più"stai calmo...sono solo un uomo invisibile"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente un filme che ho visto un po di tempo fa ma di cui non ricordo il nome,ambientato nei primi dell'800
eLyYyY
voto: Discreto
Mi è piaciuto praticamente tutto:il modo di scrivere,i personaggi,il loro modo di parlare,la trama molto avvincente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine perchè è molto violenta.L'autore poteva inventare qualcosa di più realistico
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna musica
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a ragazzi dai quindici anni in su a cui piaccia in modo particolare il genere Noir che si incrocia con la realtà senza mancare di particolari fantastici.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo ricollego al libro "Il giro di vite" perchè ci sono diversi elementi di corrispondenza fra i due testi.
Valya
voto: Molto bello
La storia coinvolgente e mozzafiato, l'inizio ironico che prende un ritmo sempre più incalzante e le ingenue persone che "accerchiano" l'uomo invisibile rendono questo libro fantastico. Le continue situazioni di confusione e il lungo flash-back, capace di far rivivere al lettore le sensazioni dell'uomo invisibile, sono coinvolgenti e divertenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNonostante la bellezza del libro, non mi è piaciuta molto l'irrascibilità dell'uomo invisibile che, a mio parere, poteva essere meno violenta e il continuo comportamento di tutte le persone che hanno "visto" e conosciuto l'uomo invisibile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei una canzone di Anastacia, chiamata Everything Burns, utilizzata anche come colonna sonora de " I Fantastici Quattro".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che si vogliono avventurare in questo favoloso libro, che hanno voglia di seguire, per quanto è possibile, un uomo invisibile con le sue folli idee.
La frase che mi p piaciuta di piùE nessun altro ne saprà qualcosa fino a che l'ometto non morrà.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente un altro libro di Xanadu, Io sono leggenda, per alcune scene di lotta con i nemici ( in un caso uomini, nell'altro "vampiri-zombi").
Valentina Greco
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi sono piaciuti i primi capitoli per l'ironia dell'uomo invisibile e il lungo flash back della sua vita.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi é piaciuto il comportamento del dottor Kemp e il carattere del protagonista che in alcuni momenti mi é sembrato esagerato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Una cosa nuova" degli stadio perché tutti considerano l'uomo invisibile una cosa più che una persona e non pensano ai suoi sentimenti.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che hanno voglia di leggere una storia divertente con un finale inaspettato.
La frase che mi p piaciuta di piùCosì si perde in un sogno, il meraviglioso, eterno sogno di tutta la sua vita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collego alla donna invisibile dei "Fantastici Quattro."
Ambrina92
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto lo stile del narratore, in particolare il modo di presentare i personaggi e la loro descrizione. Inoltre mi ha colpito il comportamento del protagonista, che con discorsi intellettuali riesce a sorprendere le persone con le quali entra in contatto.Le motivazioni che lo spingono a compiere gesti illegali e soprattutto immorali sono molto interessanti, anche se io personalmente non sono d'accordo con esse.Questo libro è particolare, molto particolare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei. Vorrei prima vedere un film ispirato a questo libro, e in questo caso sarei in grado di rispondere.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro alle persone che amano storie particolari, quindi nn a tutti, anche se vale la pena di provare a leggerlo in tutti i casi.
La frase che mi p piaciuta di più"Quello è pazzo", disse Kemp, "inumano.E' solo puro egoismo.Non pensa ad altro che al suo vantaggio personale e alla sua sicurezza."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ne ho idea, perchè non ho mai letto un libro cosi particolare.
Zobbo92
voto: Molto bello
la storia era molto avventurosa e mentre leggevi ti coinvolgeva...sembrava di essere dentro il libro! Il personaggio più interessante è il vagabondo Marvel
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto lo stile troppo ripetitivo
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica che crei suspance per esaltare i colpi di scena,.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglierei ad una persona alla quale piaccia leggere e che quindi si lasci trasportare dalla situazione e si immedesimi al meglio per comprendere anche le scelte dei personaggi e i loro sentimenti!
Così si perde in un sogno, il meraviglioso, eterno sogno di tutta la sua vita.
non mi vengono in mente altri collegamenti con questo libro
Kiara
voto: Discreto
mi è piaciuta molto la figura del protagonista. quel tipo di persona che sa quello che fa, si vanta del suo lavoro,scontrosa e soprattutto non vuole essere disturbata mentre si trova all'opera.
non mi sono piaciuti i molti movimenti e cambi di scena. é stato difficile immaginarlo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroinvincible di Michael Jackson
A che tipo di persona lo consiglioa persone a cui piacciono i racconti di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di più
-Ma lei dov'è?
La voce non rispose.una pietra venne sibilando, evidentemente dall'aria....
il film l'uomo senza ombra
=Kucciolina=
voto: Discreto
Il racconto mi è piaciuto perchè i personaggi sono molto bizzarri soprattutto Griffin, il protagonista, ha alcuni aspetti molto simpatici e misteriosi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroI Will Follow You
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque piacciano racconti di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di più....alla porta si presentò un uomo misterioso, tutto coperto dalla testa ai piedi come se si volesse nascondere o che non volesse essere riconosciuto....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film tratto da questo libro: "L'uomo invisibile".
Gàbry91
voto: Bello
Mi è piaciuta molto l'idea dell'invisibilità,perchè si pensa e ci si domanda "come sarebbe essere invisibili!?!?"
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi ha trasmesso ansia il vedere quanto è piccolo il mondo nel quale si può rinchiudere una persona,come in questo caso Griffin,un uomo che emarginato dalla società,non è stato in grado di ambientarsi e di vivere da uomo tanto da trasformarsi in qualcosa che non esiste!
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica con ritmo lento come il jazz adatta all'epoca...
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona alla quale piaccia leggere e che quindi si lasci trasportare dalla situazione e si immedesimi al meglio per comprendere anche le scelte dei personaggi e i loro sentimenti!
La frase che mi p piaciuta di piùquando Griffin confessa a Kemp che vuole creare un regno del terrore: questa frase spiega perfettamente il perchè ha voluto essere invisibile e chiarisce la sua rabbia contro la società che lo ha emarginato!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon me ne vengono in mente, a parte il film dello stesso "uomo invisibìle".
***Sammy***
voto: Discreto
mi è piaciuta moltissimo la trama del libro e soprattutto il carattere apparentemente forte,ma debole del protagonista
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale del romanzo perchè avrei voluto che l'uomo invisibile continuasse a vivere
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroun tipo di musica malinconica ma nello stesso tempo che susciti mistero
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a persone che non riescono a integrarsi nella società e a persone molto curiose a cui piace la fantascienza
La frase che mi p piaciuta di più
-Ma lei,dov'è?-chiese il signor Thomas Marvel,sempre con la testa voltata.La collina era deserta e il vento piegava i lontani cespugli di ginestroni dai verdi aghi appuntiti-Ma,sono ubriaco?-disse il signor Marvel.-
Ho avuto una visione?Stavo parlando da solo?Ma che diavolo.....
mi è venuto in mente il film tratto da questo romanzo
*Frà91*
voto: Bello
la disperazione che griffin ha all'inizio...... che poi questa si tramuta in forza per seminare terrore alle altre persone
Cosa non mi è piaciuto e perchél'inizio un pò pesante
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroqualcuna di betowen
A che tipo di persona lo consiglioa un pubblico che ama il terrore
La frase che mi p piaciuta di più
«”È invisibile quasi quanto una colonna di anidride carbonica e di idrogeno che si alzi nell’aria”», (p 121).
Mi è piaciuta questa metafora utilizzata dall’autore per descrivere l’uomo invisibile.
«”Volevo rifornirmi di denaro […] ed elaborare un piano preciso per poter realizzare completamente i vantaggi che l’invisibilità mi offriva (come ancora credevo) sui miei simili”».
Questa frase rivela l’egoismo e il desiderio dell’uomo invisibile di trarre dall’invisibilità vantaggi che lo illudono sui suoi simili.
mi ha fatto ricordare il film "l'uomo invisibile"
falco
voto: Bello
mi è piaciuto il modo in cui è scritto, in quanto è semplice e scorrevole e quindi ci si immedesima facilmente. inoltre mi ha colpito la figura misteriosa ed enigmatica del protagonista e il suo carattere scontroso e sicuro di sé.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale, me lo sarei aspettato completamente diverso...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librommm... non saprei
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro che amano leggere e a cui piacciono i racconti di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ce ne è stata una in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film "L'uomo invisibile" tratto appunto dal libro.
Iaia91
voto: Bello
Il libro è stato carino,divertente, ma anche significativo e soprattutto mi è piaciuta la parte in cui l'uomo invisivìbile incontra il signor Kemp perchè lui aveva trovato qualcuno che lo capisse,un alleato,un aiuto,quindi lui era finalmente tranquillo..
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho trovato giusta la reazione della signora Hall quando ha capito che cosa era capitato a Griffin:dai suoi atteggiamenti precedenti avevo ormai l'idea che sarebbe stata lei a capirlo e ad aiutarlo..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei..
A che tipo di persona lo consiglioa coloro a cui piace la scienza e vogliono scoprire qualcosa di nuovo,poi anche alle persone che hanno pregiudizi per capire quanto a volte questi influiscano in modo impressionante sulle persone ..
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"L'uomo bicentenario"
*Manu*
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuto particolarmente lo stile dell' autore nel coinvolgere il lettore nella difficile situazione dell' uomo invisibile. Infatti mi ha colpito il profilo psicologico e caratteriale del protagonista che nonostante il complicato stato delle cose in cui si trova riesce a districarsi dalle situazioni restando calmo e lucido.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la parte iniziale del romanzo, che secondo me è troppo incentrata sulla cronaca degli eventi piuttosto che fornire maggiori dettagli sui vari personaggi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroTrovo appropriata " Coldplay clocks "
A che tipo di persona lo consiglioE' un libro che consiglio agli amanti della fantascienza, anche se l' ambientazione non ha nulla a che vedere con altri scenari immaginari, in quanto si tratta di comuni cittadine.
La frase che mi p piaciuta di piùL\' invisibilità, in fondo, serve solo in due casi. E\' utile per allontanarsi da un luogo o per avvicinarvisi. E\' particolarmente utile, quindi, per uccidere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché" Io sono leggenda ", perché anche in quel caso il protagonista è solo, diverso da tutti gli altri e anche lui si ritrova a uggire per proteggersi.
M4rK0.11
voto: Discreto
Varie situazioni... poi anche i personaggi hanno un aspetto misterioso... e poi l'autore che anticipa una "seconda fase" dell'evoluzione artistica.. "I romanzi realistici"
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine... me l'aspettavo diversa...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe Fray "Over my head"
A che tipo di persona lo consiglioA tutte quelle persone che amano libri di fantascienza..
La frase che mi p piaciuta di più"La nostra unica speranza sta nell'agire per primi. E' stato....... testa" (Pag 165)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film tratto da questo libro "L'uomo invisibile"
*°Ale*°
voto: Discreto
la situazione più allettante è quella su cui è imperniata l'intera struttura della vicenda, ossia le avventure di un individuo invisibile, il quale può divertirsi a suo piacimento senza essere scoperto, è infatti estremamente stravagante immedesimarsi in un personaggio che non si può vedere ed escogitare come agire al suo posto; inoltre è pressochè entusiasmante la presenza di numerosi personaggi, sui quali il protagonista può sbizzarrirsi con le sue beffe.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon è stato particolarmente esemplare l'atteggiamento assunto talora dal protagonista, ovvero la sua abitudine di pronunciare invano il nome di DIO, quando non riusciva in una determinata impresa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica decisamente veloce che possa suggerire la velocità con cui il protagonista riesce a compiere un'impresa, ed allo stesso tempo una musica che tenga il lettore sulle spine, come tra l'altro fanno le parole.
A che tipo di persona lo consiglioconsiglierei il libro che ho letto a chi è appassionato di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùnon è una citazione letterale, comunque mi ha molto incuriosito la frase con cui Herbert George Wells annuncia l'arrivo del protagonista ad Iping, è molto suggestivo il panorama descritto, soprattutto l'atmosfera gelida nella quale la neve cade al suolo accarezzata da folate di vento.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
il film che collegherei a questo libro è
"La leggenda degli uomini straordinari", perchè narra le avventure di uomini speciali tra i quali figura anche un uomo che ha scoperto la formula per diventare invisibili, esattamente come il protagonista del libro.
FRANCI
voto: Molto bello
lo stile è veramente coinvolgente e tenebroso. E' un libro veramente piacevole.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA tratti troppo ripetitivo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRock o Beat anni 60'.
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona che vuole rilassarsi e vivere una storia surreale ma realistica al contempo.
La frase che mi p piaciuta di piùNell'epilogo:"E' tutta qui, la storia dell'uomo invisibile".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn'immagine sfuocata di un paesaggio.
Enzi Dj
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto quando Griffin è nel negozio in cerca di vestiti e sta per essere scoperto mentre non pensa alla soluzione più ovvia, svestirsi. Mi è piaciuto soprattutto il personaggio di Griffin perchè pur essendo malvagio è comunque una persona molto intelligente e colta che fa una scoperta rivoluzionaria
Cosa non mi è piaciuto e perchéla parte iniziale che è monotona infatti non accade nulla fino a che non si scopre che Griffin è l'uomo invisibile
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronessuna, silenzio totale per infondere più suspense
A che tipo di persona lo consiglioa una persona abbastanza calma perchè pur essendoci dei tratti con forte suspense è praticamente ovvio il finale.
La frase che mi p piaciuta di più"Tutta la materia è un groviglio di problemi, con soluzioni che brillano inafferrabili" pronunciata da Griffin a pagina 120
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi ricorda un po' come genere "Intorno alla Luna" di Verne, perchè è ambientato nello stesso periodo e narra di un progresso scientifico, il viaggio sulla Luna. Unica cosa diversa è il fatto che Verne ne parla in positivo.
filippo
voto: Bello
mi è piaciuto il modo in cui l'autore tratta la diversità di Griffin che comunque è spinto a fare certe azioni non legali poichè non viene accetatto dagli altri perchè la sua diversità viene temuta, secondo me il modo in cui viene trattato Griffin si può paragonare a ciò che noi pensiamo delle persone diverse da noi. Inoltre mi è piaciuto il modo in cui l'autore ha delineato il personaggio principale.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il modo in cui Griffin racconta la sua storia poichè lui non si preoccupa minimamente di ciò che ha fatto alle persone e sopratutto come ha usato l'invisibilità
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora in questo film metterei "sinfonia del nuovo mondo"
A che tipo di persona lo consiglioio lo consiglio ad una persona che ama leggere libri psicologici
La frase che mi p piaciuta di piùnon c'è stata in particolare una frase che mi è piaciuta di più
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon ho collegato niente a questo libro
clà
voto: Molto bello
Siamo nel XIX secolo, in Inghilterra, nelle vicinanze di Londra. Un giovane scienziato di nome Griffin, dopo tante ricerche, riesce finalmente a rendere gli oggetti invisibili. Per questa ricerca dedica tutto se stesso respingendo così il mondo intero. Dopo aver scoperto la formula dell'invisibilità decide di provarla su se stesso. Da questo momento in poi inizia un lungo viaggio pieno di inseguimenti, fughe e risse. Griffin avrà contro di lui il mondo intero e lui, invano, cercherà di conquistarlo. "L'uomo invisibile" è un romanzo intrigante che appartiene al genere fantastico. L'autore usa un linguaggio molto chiaro e conciso; utilizza un lungo flashback ed è sempre presente la suspense. Sono presenti molti colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso. Il libro fa riflettere su come l'uomo persegue le proprie ambizioni e i propri ideali fino all'autodistruzione. Nel libro si nota anche come l'uomo possa arrivare a disprezzare i propri simili. Infine si nota come l'uomo abbia paura del diverso e fa di tutto per non affrontarlo. Infatti Griffin è costretto a vestirsi e a far credere di essere stato vittima di un incidente per poter vivere come gli altri e continuare le sue ricerche, ma a causa della curiosità della gente sarà costretto a svelare il suo segreto. Questo è il primo libro che ho letto dove il protagonista svolge il ruolo di antagonista e devo dire che mi è particolarmente piaciuto questo personaggio: nel corso della lettura ho provato quasi compassione e pietà per lui; ad esempio nella parte in cui lui racconta le sue vicende a un suo amico riponendo in lui la massima fiducia che l'altro non ricambierà affatto, anzi...E' un romanzo che vale la pena di leggerlo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéC'erano troppe scene violente ( risse, omicidi...) per i miei gusti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica inquietante in modo da tenere il lettore in tensione fino al colpo di scena.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che amano i libri fantastici ma anche a quelli che adorano la suspense. Comunque, secondo me, questo è uno di quei libri che tutti dovrebbero avere nella propria libreria.
La frase che mi p piaciuta di più"Qualcuno portò un lenzuolo dal 'Jolly Cricketers'; lo coprirono e lo portarono dentro. Ed egli rimase là, su un letto sordido, in una stanza disadorna, male illuminata, circondato da una folla ignorante ed eccitata, ferito e martoriato, tradito e non compianto. Lui, Griffin, il primo fra tutti gli uomini che riuscì a rendersi invisibile, Griffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto. Finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente disastroso."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSo che hanno fatto un film tratto proprio da questo libro, intitolato appunto "L'uomo invisibile". Purtroppo non conosco altri film o libri che possano ricollegarsi all'invisibilità.
lucy93
voto: Bello
Mi è piaciuta molto la storia: coinvolgente; l' inizio ironico, le continue situazioni di confusione della folla e la lunga analessi capace di fare immedesimare le persone nella mentalità dell' uomo invisibile.
Oltre a ciò mi sono piaciuti molto anche i personaggi: bizzarri, con aspetti comici e allo stesso tempo ambigui.
Una delle poche cose che non mi è piaciuta è lo stile di scrittura un pò lento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioIo lo consiglio a tutte le persone a cui piace il genere fantasy
La frase che mi p piaciuta di più"Io non condanno nessuno... è fuori moda".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei...
Nash 93
voto: Va nella biblioteca ideale
La digressione a metà romanzo nel quale vengono fornite le motivazioni dell'uomo invisibile, svelati i retroscena dell'incidente scientifica ed approfondita la psicologia - a dire il vero non particolarmente incisiva - del personaggio.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa subitanea degenerazione psichica che affligge il protagonista negli ultimi capitoli: eccessiva!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"The final confrontation" di Danny Elfman
A che tipo di persona lo consiglioA coloro amanti dei libri esiti di commistioni di generi e che non disdegnano un poco di sottile ed insinuante critica sociale
La frase che mi p piaciuta di più"Inizia il regno del terrore"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"La macchina del tempo", sempre di Wells; "Avventure di un uomo invisibile" di H.F.Saint ed alla relativa trasposizione cinematografica di Carpenter; "Frankestain" di Shelly; "Il Fantasma dell'Opera" di Leroux; ad alcuni racconti in cui la componente scientifica è predominante di H.P.Lovecraft.
Desmodius
voto: Discreto
mi è piaciuta la sottile ironia che a volte circonda il protagonista ,e ho trovato interessante il contrasto tra la semplicità del contesto in cui è ambientato e l'incredibile avanguardia della scoperta del protagonista, col suo carattere cinico e egoistico che si distingue nettamente al resto dei personaggi,per la sua genialità che sconfina inevitabilmente in follia.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto lo stile troppo descrittivo e ripetitivo. Ho trovato poi libro poco avvincente, e senza colpi di scena, anche perchè la conclusione della vicenda era già resa nota sulla copertina.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so
A che tipo di persona lo consiglioA persone con la passione per la scienza e per questo particolare genere di letteratura
La frase che mi p piaciuta di piùOra la città stava venendogli incontro, il mare era nascosta dietro ad essa e la gente cominciava ad agitarsi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéno
Vembie
voto: Cos cos
La trama in sè è abbastanza avvincente e inoltre piena di significato: l'autore si propone di spiegare il disagio delle persone diverse, per loro scelta o per colpa della sorte, anche se prende in esame un caso palesemente grottesco, come quello di un uomo invisibile. L'autore in questo romanzo vuole anche criticare alcuni aspetti della natura degli uomini, come l'eccessiva ambizione, che li induce ad agire senza pensare alle conseguenze, e nei casi più estremi li spinge alla follia. Ma non si tratta soltanto dell'umanità in generale: infatti l'autore fa una breve critica, mai esplicita, a ogni suo personaggio. Ho infine gradito l'ironia sottile con cui l'autore ha descritto certe situazioni, rendendole volutamente grottesche.
Cosa non mi è piaciuto e perchéAnche se tutto sommato è un buon libro, devo ammettere che non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative; infatti mi è piaciuto poco lo stile dell'autore, che spesso descrive le vicende troppo sommariamente, rendendo quindi la lettura alquanto noiosa. Inoltre aggiunge troppi personaggi alla storia, creando un po' di confusione nella mente del lettore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSenz'altro una musica abbastanza cupa, per rendere bene l'umore nero dell'uomo invisibile e le situazioni di suspense; inserirei spesso anche musiche un po' più allegre per accompagnare le situazioni ironiche e grottesche.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ai lettori a cui piace lo stile di Wells.
La frase che mi p piaciuta di più\"Quell\'uomo è pezzato. Proprio così, Teddy: bianco qua e nero là, a chiazze. E se ne vergogna. E\' una specie di mezzosangue, solo che i colori sono usciti a macchie, invece d\'esser mescolati. Ne avevo già sentito parlare. E poi nei cavalli, lo sanno tutti, è una cosa che succede comunemente.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre leggevo mi è venuto in mente l'atmosfera dei vecchi libri gialli di Sherlock Holmes o di Poirot.
o°OStefyinaO°o
voto: Discreto
la storia è abbastanza vincentente e il libro è strutturato abbastanza bene,il protagonista è spinto per tutto il libro dal desiderio di trovare una formula per farlo tornare normale
Cosa non mi è piaciuto e perchéil libro in certi punti è stato molto pesante e la lettura è diventata molto difficile
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna canzone molto triste
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che amano i libri gialli
La frase che mi p piaciuta di piùio non condanno nessuno...è ormai fuori moda
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
amantino
voto: Bello
Sicuramente la cosa che più mi ha colpito di questo libro è stata la storia in sè: l'idea di Wells di scrivere un libro su un uomo invisibile, idea originale che ha reso in qualche modo il libro interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'indifferenza e l'insensibilità dell'uomo invisibile è stata la cosa che mi ha sconvolto di più. Non direi proprio la cosa che non mi è piaciuta, ma sicuramente la cosa che più di tutte mi ha lasciata perplessa. Penso sia diabolico e terrificante il comportamente che il protagonista assume, soprattutto nei confornti del padre.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna canzone che ritengo adatta per questo libro è La Guerra è Finita dei Baustelle. Anche se il testo non ha niente a che vedere con la storia del libro, la scieglierei lo stesso perchè mi fa venire in mente alcune scene del libro e alcuni tratti dei personaggi
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone non molto appassionate di lettura e che non hanno voglia di impegnarsi troppo in un racconto. Inoltre penso sia più adatto ai bambini che agli adulti.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che ho scelto è "Lui, Griffin, il primo fra tutti gli uomini che riuscì a rendersi invisibile, Griffin, il più dotato di tutti i fisici che il mondo abbia mai avuto. Finì la sua strana e terribile carriera in modo veramente disastroso". Così si chiude la storia. Queste infatti sono le ultime due righe del libro, e le ho scelte non tanto per il loro significato o per una morale, ma per il semplice fatto che mi sono piacite come parole finali di un libro. Infatti dopo aver torturato per tutta la storia questo anomalo personaggio, alla fine l'autore confessa quasi al lettore la stima che ha nei suoi confronti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro non mi è venuto in mente niente di particolare riguardante film, fumetti,immagini o altro.
Bomboni
voto: Cos cos
Mi è piaciuto quando Griffin - il protagonista - decide di voler tornare visibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa signora Hall è una persona astiosa e opportunista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRock con venature di blues.
A che tipo di persona lo consiglioAi timidi ed introversi, chissà che si rendessero conto che è ora di svegliarsi e di essere meno chiusi in se stessi.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando Kemp ripete \\\" certamente, certamente \\\" mi dà l\\\' impressione di essere una persona molto cordiale.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché-
Star@IIB
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè il protagonista si dedica anima e corpo alla ricerca, che gli permette di rendere invisibili gli oggetti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica allegra
A che tipo di persona lo consiglioIo lo consiglio ad un lettore attento ai particolari.
La frase che mi p piaciuta di più"A questo scopo sacrifica tutto: amici, affetti e amore."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collego al libro "Città in fiamme"
vicky
voto: Bello
Mi è piaciuta molto la storia, molto particolare, di una persona che ha dovuto adattarsi alla sua situazione senza più via d'uscita. Il personaggio non mi è piaciuto tantissimo, ma valutando la situazione ha un comportamento che reputo abbastanza logico. Inoltre era un libro molto leggibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine. Non volevo che morisse, perchè comunque non era una fine che gli stava bene.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei delle colonne sonore molto malinconiche, per la situazione in cui lui si trova.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che sono attratte da situazioni particolari, fuori dal comune.
La frase che mi p piaciuta di piùCosi si perde in un sogno, il meraviglioso, eterno sogno della sua vita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene niente in mente.
LilottOriginalPink!
voto: Bello
Ho trovato questo libro divertente, facilmente comprensibile, ma che fornisce tuttavia diversi spunti filosofici sul tema dell'uomo: la sua morale, la sua ingenuità, la sua pazzia e la sua profonda paura per il "diverso".
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'ho trovato un libro propedeutico alla riflessione e non ho rilevato particolari telmente negativi da meritare di essere citati
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroChiederei a personaggi come Nino Rota di comporre una colonna sonora adatta.
A che tipo di persona lo consiglioUna persona che non voglia impegnarsi molto nella forma letterale del libro, ma che sia comunque volenteroso di estrapolare i contenuti "fra le righe".
La frase che mi p piaciuta di più[...] Cercai di pensare alle cose che un uomo considera desiderabili. Senza dubbio l'invisibilità dava la possibilità di ottenerle, ma rendeva anche impossibile goderne, una volta ottenute.[...]
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollocherei a questo libro un altro libro (da cui poi è stato tratto un film): Profumo, di Arthur Suskind, parla di un giovane che vive per gli odori, ma quando scopre che paradossalmente lui non ne possiede uno (cosa che spiega la sua "invisibilità" agli altri) il suo obbiettivo diventa quello di trovare il profumo perfetto, per il quale una persona sarebbe capace di uccidere.
davirasta
voto: Bello
mi è piaciuto molto il fatto che ad un avvenimento così fantastico come la creazione di una macchna per rendere le cose invisibili si dà una spiegazione scientifica praticamente attendibile
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto che il sadismo dell'uomo invisibile, inizialmente molto appropriato alla sua condizione, si trasformi poi in crudeltà sanguinaria
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromusiche molto cupe
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che amano i gialli fantascientifici, se no il libro può risultare pesante
La frase che mi p piaciuta di piùIo non condanno nessuno..è ormai fuori moda
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei
*lilots*
voto: Cos cos
Mi è piaciuto il tipo di linguaggio adoperato da Wells. Egli fcendo uso di uno stile linguistico semplice, ottiene una lettura scorrevole e piacevole.
Il protagonista, Pit Griffin, è uno scienziato che riesce a trovare un modo per far diventere gli oggetti, e poi proprio lui stesso, invisibile. E' una persona insolita, fatto sta che in seguito si rivela sua identà maniacale.
Non mi è piaciuta l'ambientazione, forse troppo antica per uno libro del genere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroFlauto.
A che tipo di persona lo consiglioA qualcuno che ama i racconti misteriosi.
La frase che mi p piaciuta di più"E' invisibile! E' invisibile!"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Dottor Jackyll e Mr. Hyde.
Questo è i liro che mi è venuto in mente subito dopo aver letto il libro di Wells. Entrambi giocano sul fatto che prima i protagonisti, in un caso Jeckyll e nell'altro Griffin, accettano la loro doppia personalità, rispettivamente Mr. Hyde e l'invisibilità.
Sbadadubuebba
voto: Molto bello
del libro mi è piaciuto di più lo stile di scrittura dei primi capitoli perchè ancora non si sa chi è quello sconosciuto e quindi si crea un pò di suspance.
mi è piaciuta anche la figura del personaggio che ha un carattere molto impulsivo
non mi è piaciuto del libro lo stile degli ultimi capitoli perchè si soffermano troppo su come Griffin sia diventato ivisibile
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroken il guerriero
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi piacciano i libri di suspance
La frase che mi p piaciuta di più"non era morto un uomo invisibile ma uno dei più grandi fisici del mondo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil dottor Jekyll e Mr.Hyde pechè in tutti e due i libri c'è una trasformazione
owowowowowowo
voto: Bello
leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007