Georges Simenon
La casa sul canale
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo di Lugano 1, Svizzera (Stebety)
Il libro mi è piaciuto ben poco e l'unico personaggio che mi ha attirato è stato Jeff, per la sua stranezza e la sua libertà, che poi si trasforma in schiavitù nei confronti di Edmée.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la protagonista, che è pazza e depressiva e non si capisce se vuole far del male a se stessa o agli altri. Il modo in cui è stato scritto il libro sembra sbrigativo, per esempio accade che, dopo due righe di dialogo, si passa in un altro luogo e in un altro giorno o mese, creando confusione nel lettore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon lo so, io non ci farei un film.
A che tipo di persona lo consiglioA chi vuole perdere tempo.
La frase che mi p piaciuta di più"Mia:" Ben gli sta, ho pensato io...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon so il titolo, comunque era un film noiosissimo.
Stebety
voto: Molto scarso
Lo scrittore usa dei paragoni efficaci, che animano il racconto. Ho apprezzato molto anche l'uso consapevole di parole appartenenti al registro alto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la trama perché l'ho trovata monotona; avrei anche preferito vedere la storia dal punto di vista di Fred (per scoprire cosa lo affascinava tanto di Edmée) o di Jef (per capire alcune sue reazioni e anche la sua personalità, una personalità complessa e interessante quanto quella di Edmée).
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon gli attribuirei alcuna musica: è un libro da leggere in completo silenzio perché per interpretarlo c'è bisogno di concentrazione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ai medici, perché ci sono molte parole appartenenti al settore della medicina(tubercoliosi, meningite, idrocefalo, ...), e agli psicologi, perché capiscono meglio di altri il motivo apparentemente superficiale per il quale i personaggi compiono una determinata azione.
La frase che mi p piaciuta di più
"Voleva avere la febbre per non pensare più".
In questa frase si riscontra il carattere della protagonista: difficile da interpretare, fragile, un po' masochista.
Mi èvenuta in mente l'immagine della famiglia, perché le vicende principali si svolgono con Edmée e i suoi parenti; gli attribuirei anche l'immagine della psiche, perché è un libro che gioca molto sulla psicologia della protagonista.
carlo
voto: Molto bello
Mi sono piaciute le scene tetre. Ho trovato anche molto adatti i personaggi, tra l'altro ben descritti da Simenon.
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse la cosa che non mi è piaciuta tanto è la trama che, sinceramente, non mi ha affascinato più di quel tanto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei una colonna sonora abbastanza tetra ma coinvolgente.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone amanti delle atmosfere angosciose e naturalmente a tutti gli amanti di Georges Simenon.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ci sono frasi che mi hanno colpito particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo il libro, mi sono spesso venute in mente immagini cupe, magari viste o lette in altri film o libri. Soprattutto negli altri libri che ho letto di Simenon.
Phil
voto: Bello
Del libro mi sono piaciuti soprattutto l'ambientazione e la scelta dell'autore del punto di vista: vedere tutto con gli occhi del protagonista è molto suggestivo e rende la trama molto realistica. Per quanto riguarda l'ambientazione, devo ammettere che i paesaggi descritti dovrebbero essere molto suggestivi ed il fatto che nella maggior parte del libro il paesaggio sia descritto piovoso fa si che ci sia un'aria di mistero.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl fatto deprimente è che un esperto di libri gialli possa risolvere il caso dopo le prime venti pagine del libro, infatti osservando l'aspetto psicologico e comportamentale dei personaggi è molto semplice capire chi sarà la vittima e chi l'assassino: non vorrei rivelare troppo, ma il delitto avviene nelle ultime pagine e viene risolto in tre facciate.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Forse l'INVERNO delle QUATTRO STAGIONI di Vivaldi, perchè i suoni di tale composizione potrebbero rendere la trama più avvincente.
Lo consiglio agli appassionati di gialli simili a quelli di Agatha Christie, in cui l'indagine viene effettuata principalmente indagando sulla psicologia delle persone.
La frase che mi p piaciuta di più" Allora l'uomo che stava loro davanti, e il cui volto aveva il colore terreo della farina, si passò le mani sulle guance, sulle palpebre, sulla nuca. sospirò..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCome ho già accennato, il modo di osservare gli eventi è simile ai tipi di indagine dei romanzi di Agatha Christie in cui l'investigatore è Hercules Poirot o Miss Marple.
Poirot
voto: Cos cos
Se devo essere sincera non c'è stato nulla che mi sia piaciuto o che abbia attirato la mia attenzione in modo particolare.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto per niente lo stile dell'autore,l'ho trovato particolarmente monotono e lo sviluppo in generale lento.
Inoltre il carattere della protagonista,ovvero
Edmèe l'ho trovato troppo ambiguo e tendente al tragico,un mix di caratteristiche che non apprezzo.
Tear down in these houses di Skin
A che tipo di persona lo consiglioPartendo dal presupposto che non l'ho trovato molto interessante non lo consiglierei a nessuno....comunque di sicuro potrebbe piacere a tutte quelle persone che amano le situazioni macabre.
La frase che mi p piaciuta di più"Io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere,ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSe devo essere sincera nel leggerlo non mi è riaffiorato alla mente nulla in particoare.
puffa
voto: Molto scarso
I pochi pesaggi descritti che descrivevano le sensazioni in quel preciso momento di Edmè
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa storia,perchè l'ho trovata noiosa, priva di colpi di scena e suspance e i personaggi perchè erno scontati
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroFuori è buio Tiziano Ferro
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona che ha paura,perchè questo olibro non fa paura
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase non ,e la ricordo ma sicuramente quando edmèe stringe le pietre preziose del calice rubate apposta per lei
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI film Phone perchè una ragazza viene murata,questo mi ricorda la scena di quando i 2 fratelli seppellscono nel canale il bimbo morto
Stellina
voto: Molto scarso
Il personaggio che preferisco è Edmée ovvero la protagonista, poichè ha una personalità forte e determinata, ma allo stesso tempo ambigua...
la storia è molto triste poichè la protagonista è partecipe di più situazioni difficili!
non ho trovato qualcosa in particolare che non mi sia piaciuto...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroShe's the one (Robbie Williams)
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a chi ama i genere molto realistici e allo stesso tempo pieno di ambiguità... oppure a chi ama i racconti un po' misteriosi appunto per il carattere della protagonista che deve essere interpretato.
La frase che mi p piaciuta di piùSinceramente non ho trovato una frase in particolare poichè ho apprezzato il libro nel suo insieme.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchépotrei paragonarlo soltanto a libri o film che parlano di storie tristi e adolescenziali ma sinceramente non ho in mente nulla in particolare!
Giuggy
voto: Bello
In realtà questo libro non mi è piaciuto tantissimo,l'unica cosa che mi è piaciuta è il modo in
cui Edmèe riesce ad ammaliare entrambi i cugini.
Non mi è piaciuto per niente il personaggio di Edmèe,l'ho trovata molto antipatica, egoista e molto altezzosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroL'unica musica che metterei sarebbe una musica capace di creare un forte stato d'ansia, nel momento in cui avviene l'omicidio di Edmèe.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona che riesca a sopportare il carattere del personaggio di Edmèe.
La frase che mi p piaciuta di più
Con astio improvviso Jef rispose:
"Lei che cosa avrebbe fatto al mio posto?".
Lo collegherei ai telefilm gialli che parlano di delitti passionali.
Hachiko
voto: Cos cos
Di questo libro mi è piaciuta soprattutto la figura della protagonista, Edmée, una ragazza più matura dei suoi sedici anni, che riesce a capire ciò che pensano i cugini e coloro che le stanno intorno e a indirizzare le loro azioni sulla base dei suoi scopi. Un altro aspetto positivo di questo libro è che vengono espressi i sentimenti come quelli provati per la perdita di una persona cara o per l'amore folle scoppiato improvvisamente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unico aspetto del libro che non mi è piaciuto è l'ambientazione: infatti le Irrigations sono un luogo troppo triste per una vicenda così emozionante e ricca di colpi di scena, il tempo sempre piovoso e uggioso è la causa della malattia della protagonista e il tutto rallenta il ritmo del racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei questo libro alla canzone dei Beatles "Yesterday". Credo che questo testo sia il più indicato visto che il libro dimostra che il passato è migliore del presente per vari motivi: per la situazione economica della famiglia, per la morte del padre, per la condizione dei figli e l'arrivo di Edmée dopo dopo la morte di suo padre e per tutto ciò che comporta il suo arrivo nella nuova famiglia.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a una mia amica che conosco dalle medie e che comprende molto bene i miei pensieri e li condivide, per questo credo che le piacerebbe molto dal punto di vista della trama e dei personaggi.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frse che mi è piaciuta di più è quella che dice Fred alla cugina Edmée, visto che lui prima di quel momento non aveva dimostrato un gran interesse per la ragazza fino a quando, imrovvisamente, cambiò tutto:"Se mi sistemassi in una città, a Bruxelles per esempio, o ad Anversa, accetteresti di sposarmi?".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho trovato niente da poter collegare a questo libro.
marilena
voto: Va nella biblioteca ideale
In generale mi è piaciuto tutto il libro ma in particolare il personaggio di edmeee, la protagonista!
Cosa non mi è piaciuto e perchénn mi è piaciuto il momento in cui il paesaggio viene descritto in modo brusco!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che ama molto ma molto leggere
La frase che mi p piaciuta di piùtutte ma nessuna!cioè sono tutte allo stesso livello
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénn so
mancio92
voto: Cos cos
La cosa che certamente colpisce di più di questo libro sono i personaggi, minuziosamente descritti nell’aspetto fisico e nel carattere, sembrano appartenere ad un mondo del tutto diverso dal nostro.
Le azioni di questi non sembrano affatto dettate dalla ragione, ma piuttosto da un istinto animalesco. In un clima simile è facile passare dalle parole, delle minacce ai fatti, è così che la vicenda sfocerà in tragedia.
“Vorrei un uomo capace di uccidere, ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita” In questa frase si cogli l’egoismo e la perversità della protagonista, in questo modo si renderà complice del delitto che la tormenterà per molto tempo.
Una melodia triste e malinconica.
A che tipo di persona lo consiglio
Non mi è piaciuto molto questo libro per la mancanza di azione, è un libro molto lento, ma potrebbe piacere a chi ama scoprire personaggi sempre nuovi e diversi poiché quelli di questo libro sono del tutto singolari e, per me, nuovi.
“il giorno seguente il ghiaccio cominciò a sciogliersi, la campagna si trasformò in un grande, freddo acquitrino e grosse gocce d’acqua stillavano dagli alberi” Questa frase che descrive e cupo è specchio dell’animo introverso della protagonista.
Assocerei questo libro ad un’immagine di un paesaggio freddo e selvaggio nel quale non entrino la civiltà e il calore dell’amore vero, perché di queste due cose il libro ne è sicuramente privo.
L’immagine potrebbe rappresentare un cupo bosco innevato, inospitale come la maggior parte dei luoghi in cui è ambientato il libro.
Nei boschi inoltre accadono i fatti più importanti del libro nonché i più scellerati e bestiali.
Cava92
voto: Cos cos
Mi sono piaciute molto le ambientazioni: i luoghi, il canale, il bosco, la città sono descritti nei minimi particolari, come anche i personaggi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la storia, forse perchè un po' difficile da capire e anche perhcè è molto strana: ci sono più storie di più personaggi che si intrecciano rendendo difficile la comprensione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica da thriller, per i momenti in cui il libro diventa quasi un horror, durante i quali le persone diventano cattive in un attimo, cambiando personalità.
A che tipo di persona lo consiglioLo consilgio alle persone a cui piacicono i gialli e alle quali piacciono i racconti psicologici.
La frase che mi p piaciuta di piùJef disse: "Se Edmèe sposa Fred, giuro che la uccido." La frase ha un significato chiave all'interno del libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
Philips
voto: Molto scarso
Mi è piaciuto come all'interno di ogni capitolo l'autore si soffermi a descrivere il paesaggio che circonda l'abitazione della protagonista, il quale cambia continuamente in base alle stagioni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'ultimo capitolo, perché non avrei mai pensato che una storia così tranquilla e felice potesse finire in maniera così tragica e perchè non avrei mai ipotizzato che esso potesse fare un salto temporale così ampio.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ho trovato nessun tipo di musica da abbinare come colonna sonora a questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte quelle persone che amano i colpi di scena solo nel finale e senza nessun preavviso, come nel caso di questo libro.
La frase che mi p piaciuta di più\"Tenne quel boccone sulla lingua, ma contemporaneamente gettò via il resto con un grido rabbioso e corse verso la casa, con la stessa sensazione di angoscia che si prova quando di notte, fuori, all\'improviso la paura mozza il respiro e costringe a fuggire da un pericolo invisibile.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho trovato nessuna tipologia di film, fumetti o immagini da collegare a questo tipo di libro.
Angel92
voto: Bello
Personaggio che mi è piaciuto di più è stato quello di Edmée e il suo modo di adattarsi e agire in certe situazioni..
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa trama della storia, perchè preferisco racconti con un ritmo più veloce.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna canzone molto lenta e malinconica.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che amano le storie piene di mistero e intrighi!
La frase che mi p piaciuta di più"Lei cosa avrebbe fatto al posto mio?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi ricorda niente di particolare..
*Giugy*
voto: Cos cos
Mi sono piaciute le descrizioni nei minimi particolari dei personaggi e dei luoghi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la storia in se perchè l'ho trovata noiosa e senza molti colpi di scena.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ho trovato una canzone precisa ma metterei una musica malinconica,lenta e senza parole.
A che tipo di persona lo consiglioSicuramente a persone che amano il genere noir,ma anche alle persone a cui piacciono le storie riflessive e con risvolti oscuri.
La frase che mi p piaciuta di più
"Gli invitati se n'erano già andati. Il morto pure".
Non ho trovato niente che collegherei a questo libro.
Zippo69
voto: Cos cos
Il libro mi è piaciuto molto. E' scritto molto bene in modo abbastanza scorrevole. Nella storia viene dato un ampio spazio alle descrizioni dei personaggi e ai sentimenti dei protagonisti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta l'atmosfera che avvolgeva la storia, perchè le giornate erano quasi tutte cupe e piovose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a una persona a cui piacciono molto le storie tristi e malinconiche.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro lo collegherei al film "Lemony Snicket- una serie di sfortunati eventi." Il film è in chiave comica però comunque la sfortuna che hanno i protagonisti del film è simile alla sfortuna che ha avuto durante la sua vita. Un altro aspetto in comune è l'atmosfera cupa che c'è anche nel film.
mafdd
voto: Molto bello
Gli elementi di questo libro che più mi sono piaciuti sono il paesaggio, assai particolare e insolito, che fa da sfondo alla vicenda e poi il modo in cui si conclude la storia, per me inaspettato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa lettura di questo libro non mi ha appassionato particolarmente. Ciò che non mi è piaciuto è l\'atmosfera un pò angosciante, l\'assenza di un qualsiasi personaggio veramente positivo, la sottile violenza che è sempre presente e che caratterizza i rapporti tra i vari personaggi, nonchè la crudeltà anche gratuita che si evidenzia nell\'episodio della scuoiatura dello scoiattolo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica non molto melodica caratterizzata da un ritmo un pò ossessivo.
A che tipo di persona lo consiglioAd un pubblico di lettori adulto.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è la seguente:
Con astio improvviso Jef rispose: \"Lei che cosa avrebbe fatto al posto mio?\"
Questo libro lo collegherei ad un film che ho visto, di molti anni fa, di Ingmar Bergman, \"Fanny e Alexander\" perchè è caratterizzato dalla stessa atmosfera cupa ed angosciante.
DaVidESP92
voto: Discreto
Mi sono piaciuti molto i personaggi che compaiono in questo libro: sono tutti ben descritti e permettono di avere un immagine chiara del loro volto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine della storia perché è molto triste e lascia un po' di "amaro in bocca".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAbbinerei a questo libro una canzone triste, come quella molto bella del gruppo dei Linkin Park: "In the end". Racconta appunto di una storia con una fine malinconica.
A che tipo di persona lo consiglioNon credo ci siano persone a cui consigliare questo libro, anche perché non mi è piaciuto molto.
La frase che mi p piaciuta di piùSollevò il velo crespo che le copriva il viso. Era minuta, pallida, anemica, come possono esserlo le ragazze a sedici anni. Portava i capelli ripartiti in due trecce strette e arrotolate sulla nuca in un severo chignon.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi viene in mente il sesto libro di Harry Potter perché ha una fine triste e inaspettata come "La casa sul canale"
Zlatan92
voto: Cos cos
La personalità di Edmè è sicuramente particolare perché è contradditoria e contorta. Edmèè è diversa da tutti gli altri parenti e questo la mette ancora di più in primo piano.
La differenza fra il suo fisico e la sua personalità mi ha colpito, perchè mentre il suo corpo è fragile e delicato, il suo carattere è determinato. Mi ha molto colpito la suspance che cresce di capitolo in capitolo.
Non mi è piaciuto che la vita della protagonista diventi ferma e monotona, poichè è scandita da abitudini giornaliere ben diverse da com'erano quando la giovane non abitava ancora con la zia e i cugini.
La nuova atmosfera non mi è piaciuta, poiché è tenebrosa e viene sottolineata dalla morte dello zio all'arrivo di Edmèè alle Irrigations.
Una musica abbastanza tranquilla, che sia più forte verso la fine.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che amano i libri poco movimentati ma con un grado di suspance molto forte e in aumento.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase detta da Jef, \\\\\\\"lei cos\\\'avrebbe fatto al posto mio?\\\\\\\", perchè comunque è inaspettata, ma significativa perchè fa capire quanto amava la ragazza.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI giorni dell'abbandono - elena ferrante
albert
voto: Discreto
mi è piaciuta la descrizione di edmèe, che non essendo troppo dettagliata mi ha lasciato la possibilità di immaginarla.
Cosa non mi è piaciuto e perchéle continue descrizioni, troppo dettagliate, che hanno reso il libro noioso. Inoltre non mi è piaciuta la trama del racconto perchè non mi ha colpita o toccata in nessun punto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica cupa, di sottofondo, che rispecchi il paesaggio dettagliatamente descritto.
A che tipo di persona lo consiglioa qualcuno che ha provato un'esperienza familiare simile a quella di edmèe o a qualcuno che ama i libri molto descrittivi e poco movimentati.
La frase che mi p piaciuta di più"era come ubriaca di febbre, di luce rossastra e di calore."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuta in mente l'immagine di un duello...
Bea
voto: Molto scarso
Molto realistica la descrizione dei luoghi e quella dei personaggi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLo scrittore George Simenon usa troppi colori scuri come il grigio e il nero: scuri gli ambienti e l'interno dela casa, scuri i vestiti dei personaggi e le parti del giorno sono sempre cupe e piovose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSinceramente non saprei
A che tipo di persona lo consiglioA chi ha tanta voglia di leggere
La frase che mi p piaciuta di più\"...terre basse,con filari simmetrici di pioppi interrotti qua e la dalla macchia nera di un bosco di abeti...\" questa è una descrizione molto accurata e dettaglaita di un tipico bosco dei Paesi Bassi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei
walter92
voto: Molto bello
Mi è piaciuta la descrizione molto accurata dei personaggi, delle situazioni e dei paesaggi...La protgonista è egocentrica e snob ma ciònonostante i cambiamenti nella sua vita riesce ad affrontare tutte le difficoltà con coraggio e addatandosi momentaneamente alla vita dei cugini.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho apprezzato i personaggi secondari e i loro strani comportamenti inoltre ho trovato la vita condotta dalla famiglia Van Elst molto piatta e noiosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica malinconica
A che tipo di persona lo consiglioTutte le persone che non amano libri d'azione perchè apprezzano ritmi lenti che invitano alla riflessione
La frase che mi p piaciuta di piùPer dimostrare che non parlava a vanvera, appena terminato il pranzo salì in camera , tornò con uno dei grossi volumi appena arrivati e si sistemò vicino al camino.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon assomiglia a niente che abbia mai letto o visto.
Kitty
voto: Cos cos
Mi è piaciuta soprattutto la descrizione della protagonista, Edmée, per il suo carattere chiuso e contrastante con l'ambiente che la circonda. Le descrizioni dei luoghi sono dettagliate, ma scorrevoli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti molto i personaggi secondari(Jef, Fred e Mia)perchè i loro comportamenti e le loro abitudini sono molto lontane dalla vita di oggi e per questo è difficile immedesimarsi nelle vicende e nei problemi dei personaggi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica lenta e poco ritmata.
A che tipo di persona lo consiglioAlla persone che apprezzano storie particolari e a cui piacciono libri riflessivi.
La frase che mi p piaciuta di più\"Adesso, a furia di stringere così forte quelle pietre viola,che avrebbe voluto gettare nel canale, la mano di Edmée sanguinava veramente.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho mai letto libri di questo genere in particolare.
Hello
voto: Cos cos
L'ambientazione è molto ben definita e i paesaggi soono abbastanza suggestivi.
E' un libro molto realista,le emozioni sono violente e i caratteri sono molto ben definiti.
E' un po' scontato:dopo le prime 30 pagine circa si capisce subito chi ucciderà e chi verrà ucciso.
E la protagonista si comporta spesso in modo un po' illogico.
Qualcosa di classico ma non saprei dire.
A che tipo di persona lo consiglioA un amante dei gialli non troppo acuto,sennò si rovina la sorpresa!
La frase che mi p piaciuta di piùNon ce n'è una in particolare che mi abbia colpita
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'urlo di Munch,perchè entrambi sono intrisi di una certa disperazione che mette un po' angoscia,anche se il quadro è certamente più efficace.
MuffinM
voto: Molto scarso
l' ordine cronologico saliente nel quale sono disposti i fatti
Cosa non mi è piaciuto e perchénell' insieme forse è troppo semplice come struttura
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe Emerdald Song dei Rhapsody Of Fire
A che tipo di persona lo consiglioagli appassionati dei gialli che amano i finali a sorpresa
La frase che mi p piaciuta di piùquella in cui la protagonista cercava di vivere in solitudine
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéi gialli di agatha christie poichè vi è un collegamento tra i due tipi di storie e modalità di racconto
Philipp Von Zuddinger
voto: Bello
Di questo libro di G.Simenon mi è piaciuto tanto il modo in cui l'autore ha descritto i paesaggi e poi il modo in cui lui fa rispecchiare gli stati d'animo dei personaggi nello spazio, e le accurate descrizioni sul protagonista.
Non mi è piaciuto del libro il personaggio che si chiama jeff, secondo me è una persona molto strana.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica malinconica che mette molta ansia.
A che tipo di persona lo consiglioA chi piacciono i libri polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di più"io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita...!!!"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente nessuno
Toto92
voto: Bello
Mi è piaciuta l' ambientazione e il carattere deciso della protagonista...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale con...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica soft (ad esempio con dei violino) intervallata da stacchi silenziosi
A che tipo di persona lo consiglioA qualcuno a cui piacciono le storie con intrecci complessi..
La frase che mi p piaciuta di più"La notte seguente si buttò dalla finestra dell' infermeria del carcere.Era situata al terzo piano, e lui agonizzò per sei giorni prima di morire.".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nienteeee!!!
sono il tuo peggiore incubo
voto: Molto scarso
mi sono piaciute molto le descrizioni del paesaggio e dei sentimenti perchè fanno capire la situazione
Cosa non mi è piaciuto e perchéla storia è un po noiosa..la protagonista è troppo sicura di se ed orgogliosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroe fuori è buio tiziano ferro
A che tipo di persona lo consiglioa ragazze un po strane e a tutte quelle persone che amano i colpi di scena solo nel finale e senza nessun preavviso
La frase che mi p piaciuta di più"io amerò solo un uomo che faccia cose straordinarie"perche nel cuore delle ragazze spesso accade di volere il principe azzuro.." credo che questa frase sia molto vera..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéuna storia tragica..pero non saprei esattamente il titolo..
_AnGy_
voto: Cos cos
Ciò che più mi è piaciuto di questo romanzo è,senza dubbio,lo stile di scrittura dell'autore.Si tratta infatti di uno stile piuttosto semplice che,permette al lettore di comprendere più facilmente il significato del romanzo.Inoltre mi sono piaciute anche le descrizioni molto dettagliate dei personaggi...
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che invece non mi è piaciuto leggendo questo libro è il fatto che ci sono stati pochi colpi di scena o suspense...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNIENTE PAURA di Ligabue.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro che amano l'intrigo.
La frase che mi p piaciuta di più"La notte seguente si buttò dall'infermieria del carcere.Era situato al terzo piano e,lui agonizzò per sei giorni prima di morire.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto in mente niente.
CristianoRonaldo7
voto: Discreto
Ciò che mi è piaciuto di questo libro è lo stile di scrittura, piuttosto semplice e comprensibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è nulla che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei.
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona a cui piacciono i romanzi d' avventura.
La frase che mi p piaciuta di più"Chi è servo è colpevole".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
CristianoRonaldo7
voto: Bello
mi sono piaciuti lo stile semplice dello scrittore che riesce a rendere molto bene la descrizione dei personaggi e la suspanse e la sensazione di dubbio sempre presente in tutto il racconto
Cosa non mi è piaciuto e perchéci sono state alcune parti un po' noiose ma nel complesso il libro è ottimo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCanone in re Maggiore di Bach oppure I Cento Passi dei Modena City Remblers
A che tipo di persona lo consiglioa persone che desiderano una lettura tranquilla ma sempre rimanendo nel genere noir
La frase che mi p piaciuta di piùla notte seguente si buttò dall'inferemeria.era situato al terzo piano e,lui agonizzò sei giorni prima di morire.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun paesaggio triste e malinconico
paolo vittor barreto de souza92
voto: Va nella biblioteca ideale
Lo stile dello scrittore, lineare e coinvolgente anche nelle descrizioni; il ritmo della storia; la suspence che crea fino all'ultimo capitolo e gli indizi sparsi nel corso della storia, capaci di essere usati solo dopo aver finito il racconto, lo rendono un bel libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il comportamento di Edmée, contraddittorio e particolare, nel corso del libro la rendono insopportabile. Anche i due cugini, Fred e Jef sembrano un po' "finti" come persone, quindi sono poco convincenti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei "My heart will go on", la colonna sonora di "Titanic", perchè secondo me il vero protagonista di questa storia è Jef e il finale.. (leggendo il libro lo scoprirete!)
A che tipo di persona lo consiglioSinceramente non lo consiglio a molte persone perchè tutto sommato la storia è monotona e il finale lascia il lettore con queste parole:"noo".
La frase che mi p piaciuta di più"Lei che cosa avrebbe fatto al posto mio?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDopo aver letto questo libro mi è subito venuto in mente il telefilm CSI, perchè in fondo questa storia è ricca di indizi e anticipazione del finale.
Valentina Greco
voto: Discreto
Ad essere sinceri, l'unica cosa veramente apprezzabile è il funerale all'inizio del Romanzo, perché è il momento in cui la protagonista inizia a conoscere i familiari e i luoghi dove abiterà.
Cosa non mi è piaciuto e perché
La narrazione è lenta e noiosa. I momenti che dovrebbero essere di Spannung sono scontati e deludenti. Non ci si riesce ad immedesimare nel racconto perché si è tenuti lontani da molti avvenimenti e pensieri. Il finale è mal strutturato e inappropriato.
Tutto quello che viene raccontato potrebbe essere benissimo l'introduzione di un romanzo concentrato sul personaggio di Jef.
"A beginning" dei Beatles, perché, come ho già detto, questo romanzo è soltanto un'introduzione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi non s'aspetta molto dalla narrazione.
La frase che mi p piaciuta di più"Gli invitati se n'erano già andati. Il morto pure".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAll'inizio avevo associato il personaggio di Edmée alle "femmes fatales" di 007, anche se alla fine ho dovuto ricredermi.
...Fra...
voto: Illeggibile
La descrizione dell'ambito sociale fiammingo, per me quasi sconosciuto, ha suscitato in me molto interesse. Anche la spannung e la suspence erano abbastanza piacevoli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro tendeva ad essere monotono in più punti, sia per i pensieri dei presonaggi che per le vicende sempre uguali del paesaggio del Limburgo. Ho provato solo un lieve fastidio per quanto riguarda le presonalità di Edmée e dei suoi cugini, Fred e Jef.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
CLASSICA: "Toccata in fuga d minore" di Johann Sebastian Bach e "Notturno, opus 27 diesis 2" di Chopin
ROCK: "Mad world" di Gary Jules
Lo consiglio a coloro che adorano i libri di genere noir e anche alla gente a cui piace avere il fiato sul collo.
La frase che mi p piaciuta di più"... . Il ragazzino non rideva più. ..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDopo la lettura di questo libro mi è venuto in mente il film cinese "Lanterne rosse", che per alcuni aspetti rimanda al tema e alla suspense del libro di Simenon.
Axbengiordanicus
voto: Discreto
il romanzo non mi è piaciuto granchè: mi aspettavo un libro che descrivesse la vita degli abitanti del Belgio fiammingo, non una tragedia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la lugubrità del racconto e lo stile narrativo dello scrittore: troppo lento e ripetitivo
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei come colonna sonora al libro è "She's leaving home" dei Beatles, presente nell'album "Sgt. Pepper's lonely hearts club band" del 1967.Anch'essa descrive le avventure di una giovane lontana da casa.
A che tipo di persona lo consiglio
lo consiglio a chiunque piacciano le tragedie. Ed inolter anche a chi non prova ribrezzo quando uno scoiattolo viene scuoiato: questa situazione si ripete più volte.
"la notte seguente si buttò dalla finestra dell'infermeria del carcere. Era situata al terzo piano, e lui agonizzò per sei giorni prima di morire."
Questa citazione descrive tutto il romanzo.
Posso ricollegare questo libro a qualunque cosa, purchè essa sia tragica /macabra.
Wesley
voto: Molto scarso
Del libro mi è piaciuto il personaggio di Jeff perchè per amore è disposto a fare di tutto. Per il resto il libro non mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto anche il personaggio di Mia che era sempre allegra e trovava il lato positivo di ogni cosa.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro in generale non mi è piaciuto perchè prima di tutto la protagonista, Edmée, è una ragazza molto particolare con caratteristiche da me non condivise. E' una ragazza doppiogiochista che prende in giro i due fratelli e li manipola per ottenere tutto ciò che vuole. Inoltre non mi è piaciuto lo stile dell'autore perchè spesso mi perdevo nei discirsi e alle volte si passava da una situazione ad un'altra dal niente.. e questo mi faceva perdere il filo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ci farei un film..
A che tipo di persona lo consiglioA nessuno.
La frase che mi p piaciuta di piùEdmée: "Voglio un uomo capace di fare cose straordinarie.. capace di uccidere.." e alla fine Jeff si dimostra capace di ciò.. e una frase che mi ha molto colpito è stata quando ha detto: "lei cosa avrebbe fatto al mio posto?" dopo averla uccisa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno.
nikitina92
voto: Molto scarso
Mi è piaciuto tutto il libro,ma in particolare il racconto dei primi giorni di Edmèe a casa dei cugini;
inoltre anche la precisione nel descrivere alcune situazioni
Il ritmo eccessivamente lento
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro..
A che tipo di persona lo consiglioA tutte le persone
La frase che mi p piaciuta di più
"...io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita..."
..
binga-bonga
voto: Molto bello
Di questo libro ho apprezzato molto l'ambientazione e il modo in cui il paesaggio viene descritto. Inoltre mi é piaciuto molto l'atteggiamento freddo del protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi é piaciuto molto il ritmo lento in alcuni momenti e la mancanza di colpi di scena.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMoonriver
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone amanti dei gialli che non si "perdono" negli intrecci di questo libro.
La frase che mi p piaciuta di più
nessuno.
silvia
voto: Discreto
MI è piaciuto il carattere della protagonista,Edmèe.Il suo carattere diverso dagli è diverso dagli altri,particolare e soprattutto unico
Cosa non mi è piaciuto e perchéè un romanzo che non racconta in ogni particolare le vicende che si svolgono...Inoltre è molto lento nel raccontare i vari passi...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroFix me-coldplay
A che tipo di persona lo consiglioUna ragazza a cui piacciano i thriller
La frase che mi p piaciuta di piùVoglio che tu compi un atto pericolo per me....che tu uccida per me
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil ballo
alinapushkashu 3d
voto: Discreto
Mi e piaciuto il personaggio cosi complicato di Edmee. Sembra essere la caricatura più estrema e cupa di una semplice donna: bisognosa di attenzioni un po' acidina e profondamente turbata da un destino non troppo felice che spinge a peggiorare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon so bene, so che non mi ha convinto del tutto ma non so cosa vorrei cambiare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon metterei alcuna musica.
A che tipo di persona lo consiglioA tuttti quelli che amano il noir.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ce ne è una in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéforse un po' " i fiori del male" in cui ritrovo questa poca voglia di vivere e cambiare il peggio in meglio e l' arrendersi al crudele ma insolito destino.
finni
voto: Bello
Mi è piaciuto come l'autore abbia saputo dare a ogni personaggio, da quello principale a quello meno importante, una caratteristica dettagliata che lo contrastava agli altri.
Il personaggio più intrigante e sicuramente quello che mi ha più spinto a volerlo scoprire nei minimi dettagli e quindi continuare nella lettura del romando , è stato quello dell'orfanella di sedici anni, Admèe: una ragazza silenziosa, diversa dagli altri e sicuramente una molto persuasiva.
La cosa più difficile da affrontare, ma che ha reso il discorso più interessante, sono state le descrizioni fisiche dei personaggi, che erano ben legate a quelle psicologiche.
Forse la cosa che meno mi è piaciuta è stata la descrizione del paesaggio, poco dettagliata ma sicuramente giusta per il racconto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica di sottofondo, leggera, che accompagni la narrazione, forse come genere molto vicina alle colonne sonore di Ennio Morricone.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro che amano l'intrigo, l'eroso , e si chiedono il perchè su ogni cosa
La frase che mi p piaciuta di più"io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita...!!!"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro mi passano alla mente tante diverse immagini di film ambientati nell'ottocento
ga91
voto: Bello
Un libro molto interessante e coinvolgente, ricco di colpi di scena e suspense… la cosa che più mi ha colpito è il modo con cui è stata rappresentata l’ambientazione alla luce dell’epoca storica in cui è inserita la storia. Molto interessante è anche il personaggio di Edmée, una ragazza determinata e dai modi molto cortesi, che rispetto alle sue coetanee dimostra maggiore maturità e consapevolezza della vita.
La cosa che più ha suscitato in me perplessità e non ha rispettato la mia immaginazione è stata la figura del personaggio di Fred, ragazzo ambiguo, molto strano.
Coldplay-The Scientist
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti quelli che amano le storie particolari con un finale insolito..
La frase che mi p piaciuta di più"...io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho idea...
kekka
voto: Bello
Tutto sommato il libro è stato carino. Dei dodici capitoli mi sono piaciuti soprattutto gli ultimi due perchè a mio avviso erano quelli più ricchi di colpi di scena e sono stati i più movimentati. La cosa che mi ha stupito veramente è stato il finale, non mi aspettavo affatto che il libro finisse in quel modo! dei personaggi mi ha colpito Jef: un ragazzo innamoratissimo di sua cugina Edméè che pur di avere in cambio un suo sguardo o un suo complimento era disposto a fare qualunque cosa, ma proprio l'amore che provava nei suoi confronti lo ha portato a fare un gesto che solitamente un innamorato non farebbe mai!
Cosa non mi è piaciuto e perchéSinceramente la cosa che non mi è tanto piaciuta di questo libro è stata soprattutto la parte iniziale: era interminabile... Secondo me l'autore ha descritto troppo la situazione e i luoghi, doveva dare più spazio allo svolgimento dei fatti! tra i personaggi quello che non mi è piaciuto è stato quello della zia di Edmée: dalla descrizione che viene data sembra un personaggio negativo. Un'ultima cosa che non mi è piaciuta è stato il periodo in cui è stato ambientato il libro: l'inverno, rattristava molto l'intera situazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon c'è una musica in particolare, ma sicuramente una musica molto lenta e triste.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti, dato che nell'insieme non è un brutto libro!
La frase che mi p piaciuta di più
"io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita..."
Non so perchè ma mentre leggevo mi venivano in mente le scene del film "Il piccolo Lord"
Vale
voto: Discreto
Mi è piaciuta la trama perchè,come avviene anche per gli altri libri di Simenon, l'autore trascina la curiosità del lettore,pagina dopo pagina,con un velo di mistero che avvolge i personaggi ben delineati.Inoltre il libro è scritto con un linguaggio semplice,preciso e scorrevole.
Cosa non mi è piaciuto e perchéforse è un po' troppo duro e inquetante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola sigla del commissario Maigret.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a chi ama i racconti forti,che ti lasciano il segno;ma sicuramente non lo consiglierei se si è depressi o si sta attraversando un momento difficile.
La frase che mi p piaciuta di piùnon c\'è una frase che mi ha colpito in particolare però mi hanno sicuramente colpito le descrizioni di Simenon che è bravissimo a centrare l\'anima del personaggio con una descrizione che parte già dal suo punto debole o forte,togliendo le mezze misure.Lui con frasi brevi riesce a descrivere con successo i caratteri e le sembianze dei vari personaggi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei alle avventure del commissario Maigret perchè questo personaggio è stato ispirato dai libri di Simenon.
zamby
voto: Discreto
Mi è piaciuto il clima familiare ed il rispetto reciproco, specialmente per il fratello maggiore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè me lo aspettavo diverso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMalafemmena.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone che sopportano le emozioni forti che questo libro offre.
La frase che mi p piaciuta di piùNon mi è piaciuta nessuna frase in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAlice nel paese delle meraviglie, Diabolik.
Giuseppe D&G
voto: Discreto
il personaggio della sorella perchè è strana ma interessante,lo stile di scrittura perchè invoglia alla lettura
Cosa non mi è piaciuto e perchéla descrizione del paesaggio,perchè non si immaginavano facilmente i luoghi descritti,il personaggio del cugino perchè inquietante
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna melodia lenta e senza parole,per meglio rendere l'atmosfera del romanzo
A che tipo di persona lo consiglioqualcuno a cui piacciano i personaggi poco convenzionali e le storie con risvolti oscuri
La frase che mi p piaciuta di più\"io amero solo un uomo che faccia cose straordinarie\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéalcuni quadri che raffigurano la campagna
ely91
voto: Discreto
Le descrizioni dei sentimenti perchè rendevano in modo efficace le emozioni dei personaggi,soprattutto della protagonista.Mi è piaciuta anche la descrizione dei profumi perchè coinvolgeva nella scena.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto il carattere della ragazza perchè a volte troppo presuntuoso e scontroso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica malinconica in alcuni punti,in altri invece metterei una musica che crei tensione e suspance come per esempio quando Edmee e i due cugini escono di notte per seppellire il corpo del ragazzino con il cappello rosso.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a una persona un po' strana e introversa.
La frase che mi p piaciuta di piùMi è piaciuta la frase che descrive i preparativi per la sera di capodanno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAll'inizio del libro ho collegato la vicenda della protagonista a quella dei personaggi dei libri "lemony sniket" perchè anche loro come la ragazza hanno perso i genitori, ma per il resto non ricordo di aver fatto altri collegamenti.
Dinda
voto: Molto bello
Mi è piaciuto particolarmente essere partecipe degli intrighi psicologici della protagonista che si è presentata come un personaggio solo, bramoso di morte e in contrasto con la nuova realtà che la circonda. Sono stata inoltre colpita dall'intreccio fra amore e morte che sorge tra le pagine del libro. Questa atmosfera cupa e misteriosa e lo stile scorrevole hanno reso ancora più accattivante la lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon sono stata soddisfatta dai personaggi che creavano lo sfondo a Edmee in quanto si sono presentati poco partecipi, ma non dal punto di vista della storia, bensì da quello psicologico. Inoltre il paesaggio doveva essere descritto più minuziosamente in modo da creare un'atmosfera più intrigante alla storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPensavo a una sinfonia di Beethoven che trasmetta paura e senso di oppressione.
A che tipo di persona lo consiglioE' un libro molto accattivante, fa riflettere sulla vita di tutti i giorni con un atteggiamento di malinconia. Lo consiglio alle persone che necessitano di solitudine.
La frase che mi p piaciuta di più
\"Lei sapeva che era sconvolto, tormentato dal pensiero di quel povero ragazzo di cui, salvo loro tre, nessuno conosceva la tomba.\"
Questa è una frase che riassume a parer mio l' amarezza che sovrasta il libro.
A quasto libro adatterei un quadro. E' "Marina, navigazione al chiaro di luna" di Claude Monet
Assocerei questo dipinto in quanto leggendo fra le righe del libro sono stata circondata da un velo di tristezza e pietà, sentimenti che ricorrono chiaramente nella tela.
maryrosti92
voto: Molto bello
Mi sono piaciuti l'ambientazione e le descrizioni degli ambienti!!!=)
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl protagonista Edmeè,xkè è troppo freddo e distaccato!!!=)E poi non c'erano molti colpi di scena,che forse avrebbero movimentato di +il racconto!!=)
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroE fuori è buio di Tiziano Ferro!!!=)
A che tipo di persona lo consiglioNon saprei...credo a chiunque!!!!=)
La frase che mi p piaciuta di piùNon ricordo bene...è quella in cui Jeff dice che se Edmeè avesse sposato Fred l'avrebbe uccisa...!!=)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno....!!=)
Fefy=)=)
voto: Cos cos
Questo e`uno dei libri piu`belli che siano mai stati scritti,mi e`piaciuta moltissimo la storia,l'intreccio dei personaggi,la tensione che si crea.Ma la cosa che mi e`piaciuta di piu`e` la figura di Edmee`,una fredda donna,che in pochissimo tempo ha cambiato il suo carattere,carattere che la portera` alla rovina.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi e` piaciuto assolutamente la figura di Jef,perche` all'inizio e` stato presentato come un povero ingenuo che viene sfruttato dalla cugina diabolica,poi alla fine tutto si ribalta,lui diventa il lupo cattivo che uccide la cugina per gelosia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
"Whisper of a thrill"di thomas newman
Lo consiglio ad una persona che non si scandalizzi facilmente,perche` e` un libro molto crudo,inoltre lo consiglio ad una persona che ama il genere noir,che ama leggere libri in cui il colpevole uccide per motivo talmente reali,che potrebbero sembrare i motivi di un semplice caso gionalistico di cui si legge ogni giorno sui giornali.Lo consiglio ad una persona che non teme la vita vera...
"Jef Van Elst la dichiaro in arresto per l'omicidio di sua cugina Edmee` Van Elst..."
Allora l'uomo che stava loro davanti,e il cui volto aveva il colore terreo della farina,si passo' le mani sulle guance,sulle palpebre,sulla nuca e sospiro`:
"Ah,gia`.."
Sinceramente non ho nessun libro o film a cui poterlo paragonare,perche` e` un libro talmente unico e particolare che non ha eguali.E` il primo libro che riesce a tenermi cosi` tanto viva l'attenzione e che ho voglia di leggere in qualsiasi momento!
ricciolina
voto: Molto bello
Mi hanno affascinato molto le descrizioni paesaggistiche, attraverso le quali si ha un quadro quasi reale delle Irrigations.
Inoltre mi é piaciuto come Simenon riesca a dare l'idea di una sensazione precisa anche solo descrivendo un fatto.
Non mi ha colpito particolarmente il finale, troppo scontato e conseguenza di ragioni troppo caduche.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una composizione di Tchaikovsky, sempre misteriose e malinconiche.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei il libro a persone che amino racconti non classici, anzi quasi inquietanti e strani.
La frase che mi p piaciuta di più"Ma era davvero sincera quando assumeva quell'aria compassionevole? Non nascondeva forse qualche altro pensiero?", che sottolinea la complessità del carattere di Edmèe.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDurante la lettura mi è venuta in mente la figura di un fumetto, Mrs.Death (Marvel), positiva ma dall'animo malvagio.
Alby_5B
voto: Bello
L'aspetto di questo libro che mi ha più affascinato è l'insieme deglia atteggiamenti e le mille sfaccettature del carattere della protagonista Edmèe.La lettura è stata fluida e mai noiosa,i sentimenti dei diversi personaggio sono descritti in modo singolare e molto coinvolgente.Il personaggio che più mi è piaciuto è appunto la protagonista,una personcina particolare,una ragazzina nata in una famiglia colta e benestante che si trova di punto in bianco catapultata in una società agricola ma sopratutto monotona dove tutti sembrano abbruttiti sia nella fisicità che nelle azioni e nell animo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto sicuramente è dato dal fatto che le descrizioni che fa l'autore dei luoghi e dei personaggi non mi hanno trasmesso immagini ben precise.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro//
A che tipo di persona lo consiglio
Ritengo che sia un libro consigliabile a tutti in linea generale,la storia è molto avvincente e i personaggi particolari.
In definitiva lo consiglierei alle persone che amano le situazioni forti dal punto di vista degli intrecci sentimentali psicologici e degli avvenimenti.
sudava,e il letto s'impregnava della sua vita,del suo calore,del suo odore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché//
*JeLLy PuRpLe*
voto: Molto bello
MI è PARTICOLARMENTE PIACIUTO TRA I PERSONAGGI JEF,PER LA SUA STRANEZZA E VOGLIA DI SOLITUDINE. IL SUO CUORE PERO NON POTRA FARE A MENO DI LASCIARSI ANDARE COLPITO DA QUELLA CREATURA TANTO DIVERSA DALLE ALTRE RAGAZZE E ..PER GELOSIA SI è CAPACI DI FARE DI TUTTO!
Cosa non mi è piaciuto e perchéLA VITA DEI PERSONAGGI. LE GIORNATE APPAIONO MONOTONE E NOIOSE.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBLEEDING LOVE
A che tipo di persona lo consiglioA CHIUNQUE.. BASTA CHE NON SIA UN ANIMALISTA
La frase che mi p piaciuta di più"Aveva la nausea, eppure superò il disgusto,rabbrividendo alla vista di una traccia rossa sulla buccia cosparsa di cenere. Senza guardarla, Jef iniziò a inchiodare una zampa dell'animale sull'angolo della tavoletta"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNON MI VIENE IN MENTE NULLA..
Pallade..
voto: Bello
Mi è piaciuta la situazione piena di suspense e di inquietudine creata da questo maestro del giallo; inoltre le personalità dei protagonisti sono rese molto bene.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente, però l' autore avrebbe potuto approfondire e complicare la storia piuttosto semplice.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroQuesto libro deve essere senza colonna sonora, in modo che tutta la storia venga trasmessa al lettore con un messaggio freddo e misterioso.
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama i gialli e i racconti misteriosi.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho trovato nessuna frase più bella delle altre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "Shining", per la pazzia dei personaggi principali e perchè è ambientato in inverno come quasi tutto il libro.
Salo92
voto: Bello
Per quanto riguarda i personaggi ho preferito quelli forse più marginali ma allo stesso tempo più puri: la zia della protagonista e la cugina Mia. La zia perché è stata l’unica, con il suo sottile intuito, a mettere in crisi la protagonista anche se per poco. Ho apprezzato invece la cugina Mia perché, nonostante le frivolezze, è l’unica che sempre si preoccupa dei bisogni primari di tutta la famiglia. Inoltre è semplice, da popolana quale è, e nonostante ciò la protagonista sente il bisogno di mettersi a confronto con lei per confermare a sé stessa di essere più bella e migliore.
Infine ho talvolta apprezzato la descrizione poetica di stati d’animo e sentimenti, nonostante ciò abbia reso ancora più complicata la comprensione della vicenda centrale.
Purtroppo ci sono state parecchi aspetti che non mi sono piaciuti. Innanzitutto l’eccessiva presenza di descrizioni di paesaggi e ambienti che, per quanto interessanti, appesantiscono il racconto e lo rendono di difficile comprensione. Infatti non è semplice capire fino in fondo il ruolo dell’ambiente nella storia e ciò rende appunto complicato districare la trama del racconto.
La protagonista è presentata quasi come un’antieroina: i suoi pensieri perversi sminuiscono la sua bellezza e la sua grazia agli occhi del lettore, che si rende conto di trovarsi di fronte un personaggio troppo sicuro di sé e della sua posizione superiore per avere una buona considerazione dei parenti.
Infine la rappresentazione della società borghese che ha un pesante odore di malsano, mi ha impressionato negativamente: questi figuri sembrano interessati solo ai propri affari e minimamente scossi da un qualsiasi avvenimento che li tocchi da vicino.
Probabilmente nessuna … Forse solamente il rumore della pioggia, quasi sempre presente durante tutta la narrazione … ma in questa storia a mio parere regna il silenzio lugubre che anima i pensieri voluttuosi della protagonista.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglierei a chi è appassionato di lunghe descrizioni e che riesce facilmente a cogliere piccoli frammenti di testo fondamentali che permettono di ricreare la vicenda centrale in modo chiaro e lineare.
Colonna sonora
Ieri io e lui siamo rimasti soli. Gli ho chiesto come mai da qualche tempo era così strano - suppergiù da quando tu vai ad Hasselt tutte le settimane …” (…) “E lui cos’ha risposto?” domandò con una certa durezza, mettendosi finalmente il cappotto. “Non ha risposto niente; sen’è stato zitto per un bel pezzo, poi mi ha detto che se tu avessi sposato Fred ti avrebbe ucciso. Su muoviti! La mamma dev’essere già da basso. Mi raccomando, fà finta di niente”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché/
B. Aguilar
voto: Cos cos
Del libro “La casa sul canale” mi è piaciuto la situazione in cui si trova la ragazza Edmeè.
Lei vive in una situazione di angoscia, in una casa in cui non conosce nessuno, buia e fredda; lei abituata a vivere nel lusso ora si trova sola perché rimasta orfana a soli 16 anni anche se in fondo, non è sola perché le persone che abitano in quella casa sono suoi parenti anche se il cugino Fred si comporta violentemente con lei.
Non mi è piaciuta la parte all’inizio dove il cugino di Edmeè, Jef, scuoia uno scoiattolo e inoltre la descrizione fisica dello stesso Jef mi ha messo un po’ di paura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
La musica che metterei come colonna sonora per questo libro non è facile da scegliere; ma sceglierei una sinfonia di Beethoven.
Questo libro lo consiglierei alla mia migliore amica perché anche lei, come a me, piacciono i libri noir.
La frase che mi p piaciuta di piùNon saprei, all’interno del libro ci sono molte frasi belle.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non mi sono venuti in mente altre cose che collegherei a questo libro perché è così singolare e particolare che è difficile trovare qualcosa che si adatti.
len@IIIBP
voto: Discreto
La cosa che mi è piaciuta maggiormente in questo libro è il carattere della protagonista. Ha una volontà di ferro e sa farsi rispettare da tutti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa cosa di questo libro che non mi è piaciuta è stato il finale. è stato davvero molto strano, e non me lo sarei mai aspettato così...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro metterei una musica che metta ansia e inquietudine.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a persone che amano il genere di libri che provocano suspance.
La frase che mi p piaciuta di più\"Io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente... Vorrei un uomo capace di uccidere, ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro, secondo me, è paragonabile al libro "La bottega dei giocattoli" per via della situazione iniziale in cui si trovano le due protagoniste: infatti, entrambe erano ragazze abituate ad una vita normale con i loro genitori. Rimaste orfane a sedici anni, sono costrette ad andare a vivere nella grande casa dello zio, in cui faticheranno molto ad ambientarsi. Qui abitano anche i loro due "cugini" che si innamoreranno delle ragazze.
Pato7@IIAe
voto: Bello
Mi è piaciuta la particolarità del paesaggio che fa da sfondo alla vicenda. Inoltre mi ha colpito il carattere di Edmee, in contrasto con la sua età e la sua fisicità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe continue descrizioni, troppo dettagliate, che hanno reso il libro a tratti noioso. Anche i personaggi secondari (per esempio Jeff) non mi sono piaciuti particolarmente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica lenta e a tratti angosciante..
A che tipo di persona lo consiglioa tutti quelli che amano leggere libri descrittivi, tetri e misteriosi.
La frase che mi p piaciuta di più
Con astio improvviso Jef rispose:
"Lei che cosa avrebbe fatto al mio posto?"
non mi è venuto in mente nulla..
Silviuz
voto: Cos cos
mi è piaciuto il modo in cui lo scrittore ha descritto i paesaggi e gli stati d'animo dei personaggi
Cosa non mi è piaciuto e perchéil ritmo del libro troppo lento e noioso
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica molto malinconica e lenta
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che desiderano una lettura spensierata
La frase che mi p piaciuta di più"io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente...vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon lo so
lapalmamonteurpinu4ever
voto: Discreto
mi è piaciuta il modo in cui ha descritto gli ambienti e i personaggi
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la fine perchè non mi aspettavo che...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librodancing di elisa
A che tipo di persona lo consiglioa chi piace questo genere
La frase che mi p piaciuta di piùnon mi ha colpito nessuna frase in particolare perchè ho trovato il libro un susseguirsi di frasi toccanti
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
la palma monte urpinu
voto: Discreto
Non sono un'amante dei gialli ma mi è piaciuto il senso di mistero che avvolge tutta la storia
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il comportamento che ha Edmee nei confronti di tutta la famiglia che l'ha ospitata.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ho immaginato una colonna sonora che stesse bene a questo libro
A che tipo di persona lo consigliosicuramente agli amanti del giallo
La frase che mi p piaciuta di piùnon c'è una frase che mi è piaciuta di più
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
Sikex
voto: Cos cos
leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007