


Walter Tevis
L'uomo che cadde sulla terra
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo Scientifico Fanti, Carpi (Mo) (Stellina)
Mi sono piaciuti molto i paesaggi perchè ricchi di minuziosi particolari.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Nn mi son piaciuti i personaggi,nè le scene.Le ho trovate molto noiose e banali.
I personaggi non mi hanno particolarmente appassionato;erano molto scontati.
The final count-down
A che tipo di persona lo consiglio
Ad una persona che ama la scienza e la ricerca.
Il mondo viene invaso dagli alieni
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei a questo libro il film:E T l'extraterrestre,perchè il protagonista è sempre un alieno.
Stellina
voto: Molto scarso
Mi è piciuto molto il personaggio di Newton anche se inizialmante è un po' scontato e banale;anche lui come gli uomini ha veri sentimenti.
Mi sono piaciuti anche gli ambienti in cui si è svolta la storia,perchè descritti con molti particolari.
Non mi è piaciuta la parte del libro in cui usano Newton come cavia e quando alla fine,per l'ignoranza e l'incredulità degli uomini...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe final cont down; il conto alla rovescia che precede la fine del mondo come anticipano Newton e il dott. Bryce.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona che ama la scienza e crede che al mondo esistano altre forme di intelligwnza superiore proprio come Newton.
La frase che mi p piaciuta di piùIl dott. Bryce riesce a convincere Tommy a riprendere il progetto della costruzione della navicella che servirà come traghetto per gli antheani.Dopo aver finito la navicella Newton morirà,ma gli abitanti del suo pianeta riusciranno a salvare la Terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film " E.T. l'extraterrestre perchè il protagonista è sempre un alieno.
Stellina
voto: Discreto
Mi sono piaciuti la forza e il coraggio del protagonista nel perseguire il proprio scopo.
All'interno del racconto sono presenti dei personaggi dotati di vari tratti psicologici e in grado di evolversi nel corso della storia. Mi è piaciuto soprattutto l'originalità del narratore nello scrivere questo racconto: l'idea è fantastica. Il romanzo è molto scorrevole e di facile lettura.
In questo libro non c'é nulla che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSecondo me, la colonna sonora giusta per questo racconto è "NATURAL MYSTIC" di Bob Marley che ho scelto per il suo ritmo cadenzato.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a tutte le persone a cui piacciono i romanzi di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me, dopo questo libro di Tevis, potrebbe anche esserci un seguito, ma toglierebbe originalità alla storia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi viene in mente il film ET l'extraterrestre, perchè il protagonista è sempre un alieno.
Caruso
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il personaggio di Newton, così intelligente eppure così fragile e gentile. Ho trovato interessante anche Nathan Bryce, anche se non so indicare un motivo isolato per cui mi piace.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi ha rattristato molto il finale, perché mi è dispiaciuto moltissimo per Thomas.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei dire, ma penso a qualcosa di malinconico e dolce.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi apprezza l'idea di altre forme intelligenti, anche più di noi (non ci vuole molto), presenti nell'Universo.
La frase che mi p piaciuta di piùMi piacerebbe che Bryce riuscisse a convincere Newton a riprendere il progetto, anche se non c'è molta speranza.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Le storie di Isaac Asimov, perché descrivono altre realtà ed illustrano macchinari tecnologici come alcuni di quelli presenti in questo libro.
Artemisia
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto il personaggio di Newton perchè non era normale anche se doveva esserlo il piu possibile per non dare nell'occhio. Si descrivono bene le sensazioni che ha e la differenza che c'è tra Newton e gli umani.
Cosa non mi è piaciuto e perchéViene messa troppo in risalto la differenza di intelligenza di Newton con gli umani che dà un po' di soggezione a chi lo legge.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLithium Nirvana
A che tipo di persona lo consiglioPersona che cerca di rifarsi una vita e vorrebbe andare sul serio in un altro mondo per cambiare completamente il modo di vivere.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton fa finire di costruire la navicella a Bryce e ce la fanno ad andare su Anthea. Durante il viaggio di ritorno però molti antheani muoiono e, anche se in pochi, riescono a salvare la terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPiù che altro Superman per la necessità di nascondere ciò che non è normale.
mokugin
voto: Molto bello
Ho apprezzato molto il modo in cui l'autore ha saputo evidenziare la difficoltà nell' ambientarsi in un habitat diverso.
Ho trovato gradevoli lo svolgimento e la struttura della storia. Poi mi è piaciuto come Newton sia riuscito a non dare segni di sospetto. Ottimo Tommy. Infine non mi ha per niente annoiato.
All'inizio il rapporto tra Bryce e Newton non mi ha particolarmente coinvolto. Anche se il racconto non mi ha annoiato, secondo me manca ancora qualcosina per renderlo molto più coinvolgente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroTiziano Ferro "Rosso relativo"
A che tipo di persona lo consiglioA chi viaggia nella fantasia.
La frase che mi p piaciuta di piùBryce cerca di allontanare Newton dalla tristezza andando magari a fare un viaggio, poi Newton torna nel suo anno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon so...
Pinturicchio
voto: Discreto
Non mi è piaciuto questo libro perchè è interpretato male il ruolo del protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl protagonista è troppo simile alla razza umana anche se è un alieno.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi viene in mente nessuna colonna sonora
A che tipo di persona lo consiglio
Dato che a me non è piaciuto, non lo consiglio a nessuno.
Non so continuare, non ne ho idea.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
the fire
voto: Molto scarso
Mi é piaciuto lo stile addotato dallo scrittore perche é semplice e compressible.......Anche il protagonista Newton,essendo il pezzo forte del libro,viene descritto come un umano,benché sia di un altro pianeta,speranzoso di salvare il proprio mondo.....
Cosa non mi è piaciuto e perchéle numerose descrizioni che hanno rallentato il ritmo del racconto .......
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroX-Files
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone che amano il genere fantascientifico......
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me Newton non riuscirà a finire il progetto..... così causando l'estinzione del suo popolo.Infine lui sarà costretto a rimanere sulla terra e vivrà il resto della sua vita in solitudine.....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi viene in mente superman... perchè anche lui non viene dalla terra.......
Kakashi Sensei
voto: Bello
la cosa che mi è piaciuta di più è stata quando Tommy, il protagonista, confessa la sua identità aliena al suo aiutante.Questa cosa mi è piaciuta molto perchè il protagonista riesce a liberarsi di quel grosso peso che l'aveva accompagnato per 5 anni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéla cosa che non mi è piaciuta è il finale..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon metterei nessuna musica come colonna sonora
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro lo consiglierei agli amanti della fisica e della scienza, perchè tratta molto questo tipo di argomento.
La frase che mi p piaciuta di piùTommy muore, lasciando tutti i suoi averi alle persone più care incontrate sulla Terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi sono venuti in mente libri, film, fumetti, immagini da associare a questo libro.
MANCIO#6
voto: Bello
mi ha colpito l'intelligenza "aliena"del protagonista e come viene presentato un possibile futuro del nostro pianeta tramite quello del personaggio Newton, Anthea.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la corazza di solitudine emotiva in cui sono racchiusi i personaggi e come la loro speranza si trasformi sempre in disperazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei la musica di David Bowie
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei in particolare ai ragazzi, per l'unione della fantascienza a un romanzo.
La frase che mi p piaciuta di piùil protagonista si fa convincere dal suo amico fidato a ritrovare la speranza nel suo caro progetto, dando un altra possibilità di salvezza agli abitanti di anthea.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film di Nicolas Roeg, perchè ha portato il libro sullo schermo nel 1976
PrInCeSsElY
voto: Discreto
La storia in generale... soprattutto la forza di volontà del protagonista...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del "Gladiatore"...
A che tipo di persona lo consiglioA chi ha voglia di leggere...
La frase che mi p piaciuta di piùScendono altri alieni per salvare la terra...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Ufo baby" (cartone)
D'Argento
voto: Bello
L'idea di avere un alieno tra di noi non è male.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il pezzo quando lui sale sull'ascensore e si rompe le gambe.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del"Gladiatore"
A che tipo di persona lo consiglioA chi piace il genere fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùSuccede che lui riesce a salvare l'umanità.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro di "ET"
Pepyno
voto: Bello
Il protagonista perché era un alieno ed era più intelligente degli esseri umani.
Cosa non mi è piaciuto e perchéI personaggi erano quasi identici.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa sigla di X-Files
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone a cui piacciono i libri di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùAlla fine riesce a salvare i sopravvissuti di Anthea.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE.T.
x-X-x
voto: Discreto
Mi è piaciuto il personaggio di Betty Joe e un po' il personaggio di Newton :)
Cosa non mi è piaciuto e perchéHumm, non mi è piaciuto il personaggio che aiutava a fare i brevetti (°_°)
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Louisiana Woman Mississippi Man "di Loretta Lynn e Conoway Twitty (musica Country)
A che tipo di persona lo consiglioMah, non saprei...
La frase che mi p piaciuta di piùNewton riesce a partire.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE.T. e UFO Baby
Mill
voto: Bello
Mi è piaciuto il protagonista, l'obbiettivo per il quale è stato inviato sulla terra, e il modo veloce per far carriera che funziona perfettamente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la corporatura del protagonista: troppo alto e soprattutto troppo delicato. Così finisce sempre per rompersi qualche cosa e gli ci vuole pure molto tempo per guarire!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sorona adatta sarebbe quella del film di E.T , l'extraterrestre.
A che tipo di persona lo consiglioA una persone che si sente fuori dal normale, speciale. Che sa di poter fare o arrivare a fare delle cose che gli altri non possono.
La frase che mi p piaciuta di piùLa missione fallisce, l'alieno torna sul suo pianeta e gli altri alieni della sua specie aspettano qualche anno per poi rimandarlo e riprovare a fare la missione, nella speranza che questa volta riesca.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film E.T, l'extraterrestre, e anche Superman, anche se quest'ultimo è un paladino della giustizia.
Simossj4
voto: Bello
Mi è piaciuto molto Newton perchè è un personaggio che, pur essendo dotato di un'intelligenza e di una genialità non comuni, è gentile e pacato. Ho trovato molto interessente l'aver messo in evidenza la differenza, per ciò che riguarda la genialità, tra il protagonista e gli umani. Lo stile del libro è semplice e ricco di dialoghi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn generale la storia mi è piaciuta molto, ma ho trovato le descrizioni e le riflessioni un po' superflue per questo genere di racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa nona sinfonia di Beethoven
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona troppo realista e razionale che non riesce ad andare aldilà di ciò che vede, neanche con la fantasia.
La frase che mi p piaciuta di piùL'ex collega di lavoro Bryce fa trasmettere la lettera scritta da Newton per la moglie su una radio in modulazione di frequenza; così la moglie dal pianeta Anthea, ascolta il triste addio del marito e, sapendo di correre un grosso rischio, decide ugualmente di partire per il pianeta Terra per dargi l'ultimo saluto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA me sono venuti in mente due persoggi dei fumetti: Superman e Eta Beta. Superman perchè come Newton proviene da un altro pianeta, e cerca di nascondere il suo segreto; Eta Beta perchè è un alieno, e come Newton è molto intelligente.
Guga
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il modo in cui lo scrittore descrive le situazioni, le sensazioni e gli ambienti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che il libro non ha un vero senso. Non suscita tanto l'interesse del lettore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroQuella del film X files
A che tipo di persona lo consiglioA chi piace il genere fantascientifico
La frase che mi p piaciuta di piùNewton muore e Bruce continua il progetto di finire l'astronave
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno. non so se hanno fatto anche il film di questo libro.
Ery15
voto: Cos cos
Mi ha molto colpito la pacatezza del protagonista. Un tipo molto calmo e sereno che lascia trasparire a malapena i suoi pensieri intimi.
Inoltre anche il rapporto fra lui e la sua colf Betty-Jo è abbastanza singolare poiché essi si conoscono a fondo a vicenda ma senza aver mai avuto un rapporto strettamente confidenziale
In alcuni punti la narrazione diventa troppo statica e pesante e a volte un po' troppo dramamtica
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSuperman dei five for fighting....penso proprio che non dev essere stata una passeggiata trovarsi su un altro pianeta e sentirsi a volte spaesato
A che tipo di persona lo consiglioA una persona riflessiva e ovviamente a una persona appassionata al genere fantascientifico
La frase che mi p piaciuta di piùNewton dopo esser sceso a compromessi con la CIA continua a seguire il progetto, nonostante le sue condizioni fisiche, aiutato dai suoi amici Bryce e Betty-Jo. Per Newton arriva la morte ma Bryce è ostinato a portare a termine il progetto così finita l'astronave va di persona su Anthea e riesce a portare in salvo la popolazione
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro, soprattutto nell'ultima parte, ho pensato molto ad Arancia meccanica di Burgess e conseguentemente al film in quanto si parla in entrambi i libri di momenti in cui i protagonisti vengono sottoposti a torture contro il loro volere. Mi verrebbe anche da pensare al quadro di Munch intitolato "l'urlo" perchè penso che possa esprimere al meglio il dolore di Newton nei momenti più tragici
titty92
voto: Discreto
Mi è piaciuto abbastanza lo stile dell'autore, anche se a volte si è rivelato un po' noioso, e il personaggio di Newton, perchè doveva nascondere la sua alienità; mi sono piaciuti i suoi stati d'animo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è assolutamente piaciuto il finale, perchè dopo una storia simile, l'autore ha scelto un brutto modo per la fine del protagonista. Mi ha deluso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroI can fly
A che tipo di persona lo consiglioA una a cui piacciono le storie di fantascienza e che non si stanchi alle prime pagine del libro, ma che vada avanti.
La frase che mi p piaciuta di piùBryce, Betty Jo e Newton vanno a vivere insieme e smettono di ubriacarsi, e gli altri anteani sul loro pianeta riescono ad ascoltare la poesia di Newton, ma comunque la navicella non viene più finita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non mi viene in mente se non qualcosa del tipo
"X-FILES"
Sony ericsson
voto: Molto bello
Mi sono molto piaciuti i personaggi, in particolare l'"Antheano" Newton,cioè il protagonista,perchè nonostante le difficoltà appare sempre un uomo calmo e pacato.In secondo luogo mi è piaciuto molto lo stile in cui lo scrittore presenta tutti i personaggi e l'ambiente che li circonda.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto e non c'è niente che sconsiglierei agli altri lettori.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come colonna sonora una musica agitata e dinamica ma piacevole e orecchiabile allo stesso tempo.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone a cui piacciono le storie di alieni,perchè è un libro davvero bello del genere fantascientifico.
La frase che mi p piaciuta di piùIl signor Bryce continua la costruzione della navicella spaziale e conclude il lavoro del signor Newton come lui avrebbe voluto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei a questo libro qualsiasi film di fantascienza.
Zobo92
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il personaggio del protagonista Thomas Jerome Newton perchè è un alieno ma prova dolore e sentimenti come noi terrestri. penso che forse è persino più umano di noi e senz'altro è meno egoista della maggior parte degli uomini che pensano a se stessi e non agli altri.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto, anzi è più esatto dire, che mi ha fatto paura capire che quello che è successo al suo pianeta Anthea potrebbe succedere anche al nostro: una guerra atomica potrebbe provocare anche sulla terra inquinamento e distruzione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei "The final count-down"
A che tipo di persona lo consiglioA tutte le persone che amano i libri di fantascienza ma soprattutto alle persone che vogliono fare qualcosa per salvare il nostro pianeta così capiranno che il loro lavoro è importantissimo e continueranno a farlo.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton si rende conto che forse tutto il suo lavoro è stato inutile e piange, forse la distruzione totale sarà invitabile.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film Mars Attack. In questo film però è l'alieno che cerca di distruggere il nostro pianeta e gli uomini cercano di impedirlo.
Sgrassa sgrassa 4
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il personaggio di newton perchè è stato descritto molto bene e perchè aveva caratteristiche molto fuori dal normale,quindi tutto ciò mi ha molto interessato e mi ha invogliato a leggere il libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl fatto che in alcune parti del libro gli uomini erano descritti come esseri stupidi e inferiori alla razza a cui apparteneva Newton.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIn the End dei Linkin Park.
A che tipo di persona lo consiglioAdu una persona che è malinconica o che è molto triste in questo momento quindi deve cercare un'altra vita su un altro pianeta per ditsogliersi da tutte le attenzioni.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton torna nel suo pianeta(Anthea) ed apporta tutti gli insegnamenti appresi sulla Terra alla sua vita, migliorandola e rendendola più felice e tranquilla.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente Superman perchè anche lui è una persona che non viene dalla Terra, oppure X-Men perchè vi sono persone fuori dal normale(mutanti) che cercano di confondersi con l'altra gente.
Martins 30
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il personaggio di Newton perché aveva caratteristiche fuori dal normale, mi è piaciuto anche lo stile con cui lo scrittore rappresenta
bene i personaggi e l'ambiente circostante...
Non mi sono piaciute alcune parti descrittive delle azioni dei personaggi, perché erano molto noiose..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei la musica di un film di fantascienza, tipo E.T......
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque piacciano le storie di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton ritorna sul suo pianeta e racconta ad amici e parenti la sua avventura sulla terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei........
Fefe...91
voto: Molto bello
A me piacciono tanto i libri di fantascienza è stata una buona lettura spero di trovarne altre cosi...
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn alcuni parti quando la descrizione dei personaggi è troppo dettagliata
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
fumo e cenere dei finley
a tutte quelle che vivono di fantasia
La frase che mi p piaciuta di più
il progetto che aveva fatto questo uomo caduto sulla terra fallisce
la guerra dei mondi
bertaz
voto: Bello
mi è piaciuto perchè questo libro ti fa scoprire come il mondo potrebbe essere nel futuro
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroil cielo d'irlanda Fiorella Mannoia
A che tipo di persona lo consigliomio cugino
La frase che mi p piaciuta di piùil mondo rimane tale e quale
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchél'extra terrestre ET
rosy
voto: Bello
La cosa che più mi è piaciuta è stata la storia, ma soprattutto il motivo che ha condotto il protagonista sulla terra, perchè le motivazioni che lo hanno spinto sono secondo me molto importanti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute alcune parti descrittive delle azioni compiute dai protagonisti, perchè secondo me erano un po' pesanti e noiose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Buoni o cattivi" di Vasco Rossi
A che tipo di persona lo consiglioA parsone a cui piace piace la fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùIl protagonista principale tornerà sul suo pianeta e continuerà a cercare nuovi modi per salvare sia il popolo del suo pianeta che gli abitanti della terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUna giornata di nebbia
Lety
voto: Discreto
Mi è piaciuto come il protagonista è stato influenzato dagli esseri umani involontariamente.
e come i due "compagni" sono riusciti a fidarsi di lui senza rivelare il suo segreto
non sono stata contenta del modo in cui il protagonista si è arreso nel finale dopo aver fatto un lungo viaggio, e dei sacrifici per vivere sulla terra.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora metterei "l'uomo che guardava le nuvole" di Eros Ramazzotti
A che tipo di persona lo consiglioa tutti quelli che sono appassionati di fantasascienza
La frase che mi p piaciuta di piùil protagonista pensa ai momenti in cui era ad Antea, alla sua famiglia, e a tutti gli abitanti che sono in pericolo convingendoli a trovare la forza per portare a termine la missione che gli è stata affidata da tempo...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPenso che il più adatto sia Superman
S.....91
voto: Discreto
Di questo libro mi sono piaciuti la trama e la cura dei particolaririguardo alla spiegazione su come Newton sia riuscito ad arrivare sulla Terra e su come si sia potuto abituare alla vita in questo pianeta tanto diverso da quello da cui lui proviene.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Il fatto che alcune informazioni siano sbagliate, come il fatto che possano esistere pianeti abitabili nel nostro sistema solareo che Newton affermi con certezza che non esistono altri pianeti nell' Universo non mi piace.
Un altro difetto , a mio parere, è che tutti i personaggi, alieno compreso, sono alcoolizzati, come se esserlo fosse inevitabile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro è "Across the Universe" dei Beatles.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti coloro ai quali piacciono i libri di fantascienza e che parlano di alieni, invasioni spaziali o argomenti simili
La frase che mi p piaciuta di più
Dopo il finale potrebbe succedere che arrivi un altro antheano che sproni Newton a riprendere il progetto di salvare l' umanità dall' olocausto nucleare, costruire il traghetto spaziale popolando così la terra.Questa volta l' esito sarebbe positivoe gli alieni arriverebbero qui.
Finita la guerra fredda, gli extraterrestri accantonano l' idea di salire tra le alte cariche governative della Terre,finché non si deterioranoi rapporti tra USA e Iran. Essi, a questo punto, si impegnano politicamente, ma le loro intromissioni hanno come conseguenza ciò che cercavano di evitare: nel 2009 gli Usa attaccano il pese arabo.
Gli Antheani, quindi,si rivelano al mondo, dopo essere entrati in possesso delle armi nucleari dell' ex- unione sovietica, e dichiarano la Terra loro possedimento. L'umanità si ribella al dominio antheano, ma le rivolte vengono soppresse nel sangue.
Gli umani istituiscono, dunque, un' associazione segreta con membri provenienti da ogni parte del mondo, volta ad eliminare gli invasori. Questi uomini riescono nell' intento di imprigionare gli Antheani e prendono ilgoverno del mondo intero. Solo Newton si salva dallo sterminio e va a vivere sul Montello, dove resta in pace fino alla fine dei suoi giorni.
Leggendo questo libro mi è venuta in mente la serie televisiva "Smallville", che parla di Clark Kent da giovane prima che divenisse Superman. Egli, come Newton, è un alieno che deve risolvere i problemi dei Terrestri.
LC2007
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto molto.
Alcune parti sono commoventi e altre ricche di tensione.
Una sequenza molto bella è quando il professor Bryce e Newton fanno una passeggiata nel bosco e in questa occasione parlano di molte cose.
Un'altra parte molto bella è la descrizione del rapporto che ha Newton con la donna che un giorno gli ha salvato la vita.
Nel romanzo alcune parti non mi sono piaciute, per esempio le lunghe parti descrittive che sono molto noiose e la parte iniziale del libro dove sono presentati i due protagonisti, perchè è troppo lunga e rallenta la narrazione.
Questa storia ha una trama molto coinvolgente e come colonna sonora metterei la canzone "Space Oddity" di David Bowie; questa canzone è molto bella e mi fa provare delle forti emozioni come quelle che trasmette il libro.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto romanzo lo consiglirei a tutte le persone a cui piace ovviamente la fantascienza, ma anche alle persone che amano le storie tristi e ricche di emozioni.
La frase che mi p piaciuta di più
Il signor Newton nominerà responsabile del suo progetto il professor Bryce, che cercherà di portare a termine la costruzione dell'astronave iniziata da Newton.
Quest'ultimo muore, perchè non riesce più a sopravvivere sulla Terra e Bryce cerca di finire l'astronave, ma non ce la fa, perchè le sue conoscenze scientifiche non glielo permettono.
Non trovo nessuna immagine, libro e film che mi ricordino questo libro.
Serendipity
voto: Molto bello
Mi ha fatto pensare molto la situazione in cui si trova Newton e a ciò che essa voleva far capire, ovvero a che livello può arrivare la stupidità umana e la tendenza degli uomini all'auto distruzione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale, troppo triste a mio avviso, anche se considerando il messaggio del romanzo è un finale appropriato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Fur Elise" di Beethoven. Darebbe al libro un tocco di solitudine in più.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona molto aperta, non troppo materialista e che da un romanzo più che alla trama è interessato a quello che l'autore voule trasmettre.
La frase che mi p piaciuta di piùSuccede che Newton, il protagonista, conduce la sua vita da miliardario cieco in tristezza e solitudine. Secondo me non prenderà più nessuna iniziativa per quanto riguarda il progetto dell'astronave perchè ha capito che gli uomini non meritano essere salvati.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa prof mi ha detto che c'è anche il film basato su questo libro. Vorrei vederlo al più presto perchè magari potrò comprendere aspetti che dalla lettura non sono riuscito a cogliere.
Esme22
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto molto perchè è un libro di fantascienza e a me piacciono molto questi tipi di libri ma anche perchè coinvolgono personalmente chi legge
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale perchè rimane tutto in sospeso
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroin alcuni capitoli metterei una musica triste e malinconica in altri capitoli metterei delle canzoni di Luca Dirisio
A che tipo di persona lo consiglioa tutti i ragazzi a cui piacciono i libri di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùsuccede che la famiglia vive felice e contenta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon lo collegherei a niente
Bick91
voto: Bello
la cosa che mi e piaciuta di piu del libro e stata la personalita e i modi di fare del personaggio di Newton..il suo modo di fare un po misterioso! Del modo di scrivere dell'autore è interessante il fatto che la narrazione dei fatti,sembra svolgersi in pochi giorni,o addirittura ore,mentre in realta passano anni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl genere di libro fantascientifico non e uno dei generi che leggo piu volentieri percio e stato anche un po difficile proseguire con la lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro io metterei la canzone "Addio" del gruppo musicale finley.Perche parla di un ragazzo che deve dire addio a una persona a lui cara,come Newton dovra dire addio al suo pianeta.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio alle persone che non credono molto nelle loro capacita.Perche penso che questo libro un po ti incoraggi anche a credere in quello che vuoi fare,perche non e detto che non ci si riesca..l'importante e provarci!
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me,dopo l'ultima pagina,Newton decide di rimanere sulla terra,per proseguire nel suo intento.Perche,nn sempre la strada piu facile e quella piu giusta,a volte nella vita,bisogna fare dei sacrifici!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente non ce niente che collegherei con questo libro..Forse il bello e anche questo.. La sua unicita!
nicole
voto: Bello
Mi è piaciuto molto lo stile di Tevis. Il libro affronta temi difficili, ma il linguaggio è semplice e scorevole. Mi è piaciuto anche il prsonaggio di Bryce perchè è curioso e finchè non scopre la vera identità di Newton non demorde.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSinceramente non c'è niente che non mi sia piaciuto; al contrario di altri libri che ho letto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLonely day dei System of a Down
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui interessa la fantascienza e che apprezzano le diversità che trovano nelle altre persone.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton continua la sua vita, continuando a bere e, ogni tanto, ripensando ad Anthea e alla sua missione in cui ha fallito; mentre Bryce continua a vivere con Betty Jo nel loro appartamentino, pensando a Newton e alla brutta fine che è toccata ad una persona così colta e che non si meritava di niente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIn questo momento non mi viene in mente niente; forse perchè è il primo libro che leggo di questo genere.
*Annaz91*
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto la strana personalità del protagonista, il quale giunto sulla Terra da un pianeta chiamato Anthea cercava di creare le condizioni ideali per la sopravvivenza del suo popolo ormai impossibilitato a vivere su Anthea per la mancanza di risorse.
Non mi è piaciuto la fine del romanzo perche avrei voluto che l'FBI..
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocolonna sonora della serie televisiva X-FILES e molte musiche di David Bowie
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona giovane,appassionato di tecnologia e non egoista, ma altruista.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton riesce a creare le condizioni utili per la sopravvivenza e trasferirle sul suo pianeta in modo da vivere con i suoi simili sul suo pianeta di origine.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è tornata in mente la serie televisiva X-FILES perchè parlava di molti alieni che vivevano sulla Terra battendosi per la sopravvivenza.
Slavo_69
voto: Bello
mi sono piaciuti molto i personaggi del libro,
in particolare il protagonista,per la sua forza d'animo e la sua grande volontà.
non mi e piaciuta la fine del libro,ossia,quando Newton viene accecato dall'FBA.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora del libro metterei la canzone che introduce il telefilm di "C.S.I".
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei ad una persona alla quale piacciono le storie fantascientifiche.
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me dopo l'ultima pagina del libro succede che Newton riesce ad aggiustare l'astronave e a tornare sul suo pianeta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno..
aMy
voto: Discreto
Il personaggio che mi ha stuzzicato di più è stato l'alieno che con quel suo modo di fare gentile e disponibile, sembrava essere la perfezione in mezzo ai terrestri, nonostante la maliconia e la sofferenza causati dalla distanza che c'era tra il suo pianeta e la terra.
Inoltre è interessante il fatto che nel libro il pianeta dell'alieno sia la terra vista dal futuro se l'uomo continuerà a utilizzare in modo inconsapevole le risorse che essa gli da.
In alcuni punti del libro si divaga un pò troppo e cio rende la lettura un pò più pesante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Un Senso" di Vasco Rossi (Buoni oCattivi)
A che tipo di persona lo consiglioIl tipo di lettore più adatto per questo libro è un lettore attento e interessato al fantascientifico.
La frase che mi p piaciuta di piùL'alieno continuerà a vivere sulla terra a causa della mancanza di un mezzo di trasporto che lo possa riportare sul suo pianeta, e ciò gli porterà un immensa malinconia verso i suoi cari che però sarà attenuata dallo splendore della terra in quel periodo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre lo leggevo mi venivano in mente immagini di metropoli, industrie, città , insomma il caos che l'uomo produce ogni giorno.
voto: Bello
mi è piaciuto molto l'avventura di questo personaggio, giunto sulla terra da un pianeta lontano,Anthea,che cerca di creare le condizioni ideali per la sopravvivenza del suo popoloormai senza risorse
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroquella più adatta a mio parere è quella di x-files
A che tipo di persona lo consiglioa una persona a cui piacciono i libri di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùtutto si risolve nel migliore dei modi
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéla storia di superman
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto perchè mi ha molto coinvolto. Magari questa vicenda un giorno potrebbe avverarsi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che crea una situazione fantascientifica.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona cui piace la fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùA me sarebbe piaciuto che fosse restato sulla terra e che i due popoli dei due pianeti si conoscono e si scambiano le loro idee e le loro culture.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPer me nessuno
maro
voto: Molto bello
L'ultima pagina è la più bella del libro, ma naturalmente prima bisogna leggere le altre. La trama in generale è avvincente, come Newton si sia esercitato per vivere sulla Terra e poi come sia riuscito a portare a termine o meno i suoi progetti. Mi è piaciuto molto anche il cambio dei punti di vista da un capitolo all'altro perchè pemette di capire come "i terrestri" vedessero la figura di questo strano ricco uomo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse l'imprevisto finale ha modificato troppo gli schemi previsti. Propongo una riscrittura di questo libro con un lieto fine, solo per pura curiosità.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNote dolci e lente, che accompagnano le azioni di Newton.
A che tipo di persona lo consiglioCredo che non sia un libro che attiri particolarmente un certo tipo di personalità, però lo Sconsiglio a chi pensa troppo al futuro e a ciò che potrebbe accadere perchè dopo questa lettura avrà ancora più interrogativi.
La frase che mi p piaciuta di piùDopo l'ultima pagina le sorti di tutto si stravolgono, Bryce riesce a convincere Newton a persegiure il suo progetto e lo aiuta fino a che non sia ultimato, poi i risultati saranno sorprendenti..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
Lucra
voto: Molto bello
premettendo il fatto che non amo lo stile fantascientifico, di questo libro mi ha colpito soprattutto il fatto che l'autore riesca a captare le sensazioni, la solitudine e i sentimenti che prova un personaggio diverso da tutte le altre persone, che si ritrova a vivere in un mondo molto diverso dal suo, il quale è afflitto dalla guerra, senza rendersi ridicolo agli occhi altrui.
Cosa non mi è piaciuto e perchécome appena detto non amando lo stile fantascientifico, mi risulta difficile amare lo stile...ma è l'unico aspetto del libro che non mi è piaciuto (infatti mi stupisco che mi sia piaciuta la storia)
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"show must go on " dei Queen, perchè è una canzone che mi rievoca la storia di questo alieno: si potrebbe quasi sostituire alla parola show nel titolo la parola life (vita)....come per dire che la vita deve continuare anche se ci si trova in difficoltà
A che tipo di persona lo consiglio
lo consiglierei ad una persona sicuramente che ami la fantascienza, ma potrebbe essere utile anche ad una persona che si trova in un momento di difficoltà e che con questo libro riuscirebbe forse a capire se stessa
secondo me dopo l'ultima pagina Thomas Newton decide di tornare nella sua terra di origine per ritornare alla sua normalità....e anche perchè in fondo, grazie alle descrizioni dettagliate dell'autore riguardo i suoi sentimenti, un po' il suo mondo gli mancava
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémentre leggevo questo libro mi è subito saltato alla mente il film "E.T" in cui, come tutti sanno, un alieno, venuto sulla terra, conosce un bambino con il quale si instaura una forte amicizia che riuscirà a superare gli ostacoli. in fondo questo film è capace di commuovere, come anche questo libro, se si seguono attentamente tutte le sensazioni e i sentimenti che prova thomas newton quando si ritrova a convivere con persone mai viste e in un mondo del tutto nuovo per lui.
eric@smile
voto: Bello
E' un classico della fantascenza, è tutto più o meno bello.
La storia è davvero originale. Mi piace molto quando vengono descritte le difficoltà che il protagonista subisce per la sua inadattezza fisica al nostro pianeta.
A volte è un po' noioso, e alcuni capitoli si trascinano con difficoltà.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroEverybodies Changing
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti della fantascienza vecchio stile.
La frase che mi p piaciuta di piùE' meglio che la storia finisca come finisce.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
Ferretti
voto: Molto bello
mi e piaciuto xke parla di fantascienza.
Cosa non mi è piaciuto e perchécerti pezzi sono noiosi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBring me to life
A che tipo di persona lo consiglioa ki piaccciono i libri di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùnon lo so..................
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film "L'uomo ke cadde sulla luna"
El_Calio
voto: Discreto
La storia del libro, seppur sviluppata in un arco piuttosto esteso nel tempo e narrata senza molti colpi di scena, è uno dei punti di forza del libro. L'alieno protagonista non giunge sulla Terra per attaccarla e conquistarla, o per stringere rapporti con l'umanità. Newton ha un misterioso obiettivo più importante e difficiel da raggiungere. Quindi la trama non segue i canoni dei libri fantascientifici e questo è già un buon motivo per leggerlo. Lo stesso protagonista è ben caratterizzato, pieno di sentimenti ed emozioni, diverso dai suoi "colleghi" fantastici.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho apprezzato molto lo stile. E' semplice e dettagliato al tempo stesso ma appare molto, troppo ricco di descrizioni di luoghi, oggetti e situazioni. In certi punti si fatica a continuare la lettura, e (in casi più rari) la noia rischia di insinuarsi fatalmente nel lettore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUserei un genere di musica tranquilla, adatta ai film ambientati negli stati americani "di nicchia" come il Kentucky (luogo in cui si svolge gran parte della vicenda). Verso metà del libro aggiungerei musiche drammatiche, per sottolineare la malinconia del protagonista che riflette sul significato della sua missione.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro è senz'altro consigliato a chi ama il genere fantascientifico unito al thriller, ma soprattutto a chi vuole capire, tramite le riflessioni dei vari personaggi, come fosse la situazione economica e sociale degli anni in cui si svolge la vicenda, che si rispecchia anche nella società dei giorni nostri. Infatti son trattati molti temi, dal progresso tecnologic alle bombe nucleari, argomenti ancora d'attualità.
La frase che mi p piaciuta di piùBryce e Betty Jo vanno a vivere insieme, senza sposarsi. Il chimico torna a lavorare alla società di cui Newton era a capo come semplice scienziato, senza obiettivi finanziari(avendo già ricevuto un milione di dollari dal suo ex-datore di lavoro). Betty Jo continua a lavorare come governante, ma la dipendenza dall'alcool le crea problemi, così viene licenziata e inizia a lavorare come casalinga frequentando un corso per alcolizzati. In quanto a Newton, egli vive la sua vita rinunciando a tutti i suoi obiettivi, fino a quando un malanno dovuto all'eccessivo uso di alcool, danneggia il suo organismo irreparabilmente, portandolo alla morte entro alcuni anni dagli ultimi eventi. Gli Antheani si estinguono per colpa della carestia e del fallimento della missione di Newton.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPer i temi trattati questo libro m'ha ricordato "Fight Club" di Chuck Palahniuk, sebbene lui mostri la società secondo una prospettiva appartenente a strati sociali più bassi.
Vekt
voto: Bello
Mi è piaciuto quando newton ha accumulato molti soldi con le sue invenzioni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro ha uno svolgimento troppo lento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora di "Via col vento".
A che tipo di persona lo consiglioAl mio amico Adoro perchè è il genere di libro che gli può piacere.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton lascia la terra e parte per il suo pianeta salutando la sua fidanzata Mary Lou.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE.T perchè la sua situazione assomoglia molto a quella di Newton.
Mambro
voto: Cos cos
non mi è piaciuto perchè mostra crudelta di una razza soppravissuta
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto come sia stato mostrato in modo negativo l'intelligenza e stupidità degli alieni nonostante sconfitti continuino a voler dominare
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei il tema è particolare e non mi viene in mente niente
A che tipo di persona lo consiglioqualcuno che gradisca la fantascienza e fantasie brutali
La frase che mi p piaciuta di piùil giornalista cercherà di dire la verità ma verra fermato dall'alieno
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno perchè generi come questo sono rari, nemmeno E.T. andrebbe bene perchè il libro è troppo rigido e crudele
Gambuzz
voto: Illeggibile
Mi è piaciuto molto il personaggio Newton, che si è ambientato molto bene sulla terra adattandosi al modo di vivere degli umani. Egli proveniva da un pianeta molto lontano, non molte cose del suo aspetto fisico rispecchiavano l'uomo. Però come gli esseri umani, egli poteva provare emozioni, sensazioni, paure. Aveva un'abilissima intelligenza, che utilizzerà per portare a termine una missione importante per il suo pianeta.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioA tutte le persone.
La frase che mi p piaciuta di piùGli abitanti del pianeta Anthea purtroppo non riescono a sopravvivere, perchè Newton ,a causa delle sperimentazioni attuate su di lui che lo hanno portato alla cecità, non riesce a portare a termine il suo compito: procurarsi il neccessario per far sopravvivere gli abitanti del suo pianeta. Allora decidono di dare il compito ad altri abitanti per portare a termine la missione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo spazio con i vari pianeti.
valerietta
voto: Bello
Lo stile adottato dallo scrittore è abbastanza semplice e di facile comprensione, scelta che rende il libro facilmente leggibile. Anche il protagonista, Newton, è, secondo me, uno dei punti di forza del libro perchè viene descritto come un uomo normale, nonostante sia di un altro pianeta, animato ancora dalla speranza di poter salvare il suo mondo, sentimento ormai svanito negli uomini del presente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNonostante lo stile sia di facile comprensione, sono presenti numerose pause soprattutto descrittive, che rendono il ritmo piuttosto lento e in alcuni punti la lettura si rivela noiosa e ripetitiva, ma comunque, più in generale, fluida e scorrevole.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAll'inizio metterei una musica tranquilla, quando il desiderio del protagonista di poter salvare il suo mondo è ancora vivo, che poi diventa malinconica, per marcare la tristezza della situazione, cioè la perdita di tutte le illusioni e speranze.
A che tipo di persona lo consiglioSicuramente consiglio questo libro alle persone a cui piace il genere fantascientifico, e soprattutto a quelle che desiderano riflettere sulla reale situazione della società moderna, rispecchiata in quella descritta nel libro in cui vengono affrontate numerose tematiche che possono essere relazionate alla situazione contemporanea.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton, a causa dell'eccessivo uso dell'alcool, muore facendo così estinguere il suo popolo. Invece, Nathan Bryce, il chimico che lavorava alle dipendenze dell'alieno, continua a lavorare nell'azienda di Newton, e dopo poco, grazie ai soldi guadagnati nel tempo e a quelli donatogli dal suo ex-datore di lavoro, riesce a rilevare l'intera multinazionale, diventandone presidente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCi sono due film che mi sono venuti in mente leggendo questo libro: "L’Uomo Bicentenario", il cui protagonista, un robot in qualche modo "alieno" agli esseri umani, ha gli stessi sentimenti di bontà e speranza del protagonista del libro di Tevis. L'altro film è "E.T.", in cui l'alieno venuto sulla Terra viene considerato estraneo e viene esiliato dalla società.
Alex
voto: Molto bello
Mi è piaciuta la figura del protagonista, Newton, che pur essendo un alieno riesce a provare affetto sincero per gli umani, al punto da sentirsi uno di loro e finendo con l'abbandonare la sua missione per non tradirli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'ho trovato un po lento e noioso nella prima parte.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"La paura che" di Tiziano Ferro
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che amano i libri un pò complicati e intriganti.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton resta sulla Terra abbandonando per sempre il suo pianeta e la sua famiglia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ha ricordato alcuni documentari sugli extraterrestri perchè Newton rispecchia fisicamente gli alieni come li ho sempre immaginati.
Principessa
voto: Discreto
Mi è piaciuta la storia in generale, e i motivi per cui l'alieno arriva sulla terra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute alcune parti abbastanza noiose che rallentano la lettura e addirittura l'addormentano.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica di "X-files" potrebbe essere adatta in alcune parti del testo.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona che non si annoia facilmente e che le piace la fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùL'alieno riesce a salvare il suo pianeta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno...
Einstein
voto: Discreto
mi è piaciuta in modo particolare la trama del libro perchè l'ho trovata molto originale e diversa dalle altre mie letture.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale perchè me l'ero figurato diverso e quindi mi ha delusa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora di questo libro metterei una canzone lenta, come " she is always a woman" di Billy Joel.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti gli amanti dei libri di fantascienza perchè credo che sia esemplare nel suo genere.
La frase che mi p piaciuta di piùsecondo me dopo l'ultima pagina T J Newton decide di portare a termine le costruzione dell'astronave per poter permettere ai suoi simili di arrivare sulla Terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéricollegherei a questo libro il film ET perchè entrambi parlano di un alieno che arriva sulla Terra.
pippi
voto: Bello
Mi è piaciuta la descrizione della lenta caduta di Newton verso l'alcolismo, infatti secondo me è stata una metafora geniale e un modo molto efficace per rendere l'idea della disperazione dell'alieno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéI capitoli dedicati alla prigionia a Washington non mi sono piaciuti perchè squallidi e anche perchè rappresentavano la conclusione del sogno di Anthea.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroZiggy Stardust di David Bowie.
A che tipo di persona lo consiglioA chi non si intristisce davanti a un finale spettacolare ma cupo e tetro.
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me Newton muore ma gli abitanti del suo pianeta lo vengono a riprendere nonostante la scarsità di combustibile e intanto lasciano un altro Antheano sulla terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSubito dopo aver letto il libro ho visto il film che ne è stato tratto e quindi il paragone è d'obbligo e viene spontaneo. Credo comunque che il film sia all'altezza del libro.
Nonna_Pina
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuta molto la storia di base: narra di un alieno che scende sulla terra con lo scopo di guadagnare 5 miliardi di dollari nel più breve tempo possibile per un ignoto progetto che serve al suo pianeta d'origine, che possiede una tecnologia estremamente più sofisticata della nostra ma un corpo molto esile e debole.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale, troppo aperto, della storia: l'alieno, ormai ricchissimo..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chi ama le letture brevi, poco impegnative, senza troppi personaggi e colpi di scena.
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me, dopo l'ultima pagina succede che l'alieno si accorge di essere tenuto sempre meno sotto sorveglianza e quando non è più spiato continua in segreto il suo misterioso progetto che potrebbe distruggere l'umanità o aiutarla o addirittura salvarne un'altra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei.
AlDes
voto: Bello
Mi è piaciuto il fatto che il protagonista, inizialmente così differente dagli uomini, col passare degli anni scopra la natura umana nascosta in lui, assumendone pregi e difetti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine, mi è sembrata troppo pessimistica ed affrettata.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Come colonna sonora metterei "Heroes" di David Bowie per due motivi:
-il primo è che il protagonista se riuscisse a salvare il suo mondo diventerebbe un eroe;
-il secondo è che David Bowie ha fatto la parte dell'alieno nel film tratto dal libro.
Lo consiglio a chi generalmente non apprezza molto la fantascienza come me; perchè accanto alla storia fantastica assumono un ruolo essenziale i sentimenti del protagonista.
La frase che mi p piaciuta di piùCredo che la storia sia già giunta a termine perchè nelle ultime righe è implicita la morte se non fisica quanto meno mentale del protagonista.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi posso sicuramente ricollegare al film appunto ispirato dal libro , che però mi è sembrato meno bello del romanzo.
*cip*
voto: Bello
mi è piaciuto il fatto che il libro è autobiografico. Cioè l'autore impersona il protagonista del libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto quanto....xkè è proprio il libro adatto ai ragazzi come me....
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna delle canzoni di x-files.
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque ma soprattutto agli appassionati di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùfrancamente non ho idea xkè nn sono molto fantasioso xò è prp un bel libro...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE.T.
the best is yet to come
voto: Bello
La narrazione abbastanza scorrevole, lo stile dell'autore molto coinvolgente e il personaggio di Newton.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn certe parti del libro la narrazione risulta noiosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei quacosa di David Bowie come Life on Mars o Space Oddity.Altrimenti qualcosa di futuristico o elettronico.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone a cui piacciono i libri di fantascienza o che comunque parlano di futuro.
La frase che mi p piaciuta di piùNewton accorgendosi che non riesce nella sua impresa abbandona la terra diretto verso un altro pianeta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente nulla.
_LuDo_
voto: Bello
mi è piaciuto molto quando il protagonista rivela la sua vera identità al suo aiutante, poichè in quel momento tommy si libera del grosso fardello che lo tormentava da cinque lunghi anni..
Cosa non mi è piaciuto e perchéla parte finale del libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe night comes down dei QUEEN
A che tipo di persona lo consiglioa mio zio..
La frase che mi p piaciuta di piùil mondo e la mentalità delle persone rimane invariata..(purtroppo)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéno..
cens92
voto: Molto bello
Mi piacciono molto alcune pagine del libro perchè sono ricche di descrizioni convincenti ed efficaci , e soprattuto mi è piaciuto perchè parla di fantascienza
Cosa non mi è piaciuto e perchéAlcuni passaggi di alcune pagine sono lenti e noiosi
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUnforgiven II dei metallica
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama la fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùSinceralmente non lo so , secondo me basta il finale dell'autore , che mi soddisfa
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl mio nemico
Ale1974
voto: Discreto
Di questo libro mi ha colpito particolarmente lo stile con cui l'autore descrive i vari personaggi,poichè non svela all'inizio i particolari di ogni protagonista,ma li fa emergere quasi in "chiaroscuro" con l'avanzare del racconto.Inoltre mi ha colpito particolarmente il personaggio di Newton,l'alieno venuto da Athena,un personaggio misterioso e molto discreto,che tuttavia è riuscito ad attirare gran parte della mia attenzione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è affatto piaciuto il "ritmo" di questo libro;infatti molte volte la scena è sempre la stessa e il tempo viene spesso reso velocemente, proprio per la mancanza di fatti e avvenimenti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIn questo romanzo il protagonista ascolta molte volte la musica "umana",una musica che sul suo pianeta non esiste,ma che a noi è conosciuta come "musica classica",ed è proprio per questo che,se dovessi attribuire una musica a questo racconto,sceglierei proprio quella musica.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro ad una persona che ama i racconti di fantascienza che trattano gli alieni e i viaggi nello spazio.
La frase che mi p piaciuta di piùPochi mesi dopo l'ultimo incontro tra Brìce e Newton,la prima bomba atomica fu lanciata dall'Iran in America. Newton l'aveva previsto. Aveva infatti previsto il lancio della bomba atomica e la scomparsa dell'uomo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto romanzo lo associerei al fumetto "Superman",poichè in tutti e due i racconti gli alieni sono venuti sulla Terra per salvare l'umanità dall'estinzione.
felix
voto: Bello
E' molto buona la storia originale per il suo tempo.Lo stile descrittivo è ben studiato sopratutto nel modo di fornire i particolari,ci sono pochi personaggi e le descrizioni non sono molto lunghe
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la troppa immedesimazione dell'autore nel personaggio di Thomas.Si sofferma troppo sui problemi sociali anche se sono il tema di sottofondo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroquesta proprio non la so
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che amano la fantascienza classica ed originale come appunto quella dei mitici anni '70
La frase che mi p piaciuta di piùAlla fine Thomas non riesce a salvare l'umanità e questa inevitabilmente si estinguerà
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAll'omonimo film che cercherò rapidamente di procurarmi e più generalmente a quelle opere riguardanti il degradamento sociale e fantascientifico
Chang Fui
voto: Bello
mi è piaciuto il personaggio principale che è cambiato caratterialmente durante il libro.
infatti da chiuso e discreto che era dopo aver confidato la sua vera identità diventa più aperto e scopre in lui un aspetto umano.
la trama è interessante ma lo stile dello scrittore la rende pesante.il finale è insensato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromusica di fantascienza
A che tipo di persona lo consiglioa una persona con idee stravaganti e a cui piace il genere fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùil protagonista muore e lascia tutti i suoi averi al doct bryce.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéstarwars et... perchè parlano di alieni.
puma
voto: Cos cos
mi è piaciutol'atteggiamento dell' extraterrestre perchè compie un atto di generosità nei confronti della sua gente e dell'umanità.
Cosa non mi è piaciuto e perché
l'eccessiva negatività delle vicende perchè a volte rende qualche parte pesante.
musica di fantascienza
A che tipo di persona lo consigliopersone a cui piace il genere di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di più
il protagonista muore e lascia i suoi averi alla gente
che gli era stata vicina durante la sua permanenza sulla terra
ET
alf
voto: Cos cos
Il romanzo mi è piaciuto perchè racconta con un linguaggio ben articolato la storia di Newton utilizzando molte descrizioni dettagliate di luoghi e personaggi. Mi ha coinvolto la personalità di questo alieno,molto simile agli esseri umani soprattutto per la sua fragilità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti alcuni passaggi del romanzo che non sono sempre chiari ed espliciti e rendono la lettura un po' noiosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica di fantascienza.
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama la fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùThomas ritorna sul suo pianeta, ritrova la sua famiglia e rivela agli abitanti di Antea ciò che sono la Terra e gli uomini.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéImmagini degli ultimi esperimenti su Marte.
Vale
voto: Discreto
il libro mi è piaciuto perchè è molto interessante: il linguaggio è scorrevole e comprensibile. inoltre anche se è un libro di fantascienza, i ruoli dei personaggi sono realistici. il libro mi ha trasmesso passione di continuare a leggere sempre di più.
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto il libro e non ho trovato difetti
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroci metterei una musica di avventura
A che tipo di persona lo consiglioa tutti le persone che amano la fantascienza e le storie di avventura
La frase che mi p piaciuta di piùsecondo me, l'alieno decide di aiutare la terra e il presidente permette gli altri alieni di arrivare sulla terra. a Newton viene data la cittadinanza americana.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mette il film Superman. perchè la storia di questo libro me lo ricorda.
linduzz
voto: Molto bello
questo romanzo mi è piaciuto molto,perchè la storia è molto interessante anche se un po' triste.mi è piaciuto molto il modo in cui lo scrittore esprime i suoi pensieri.il personaggio descritto meglio per me è Newton.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciute le parti tecniche e dove vengono spiegati i procedimenti matematici
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna melodia triste e malinconica
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama i racconti di viaggio
La frase che mi p piaciuta di piùNewton finisce i sui ultimi giorni sulla terra e muore li.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film che collegherei a questo libro è E.T. perchè oltre a essere un film di fantascienza,racconta la mancanza della propria famiglia e casa
hila
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuta particolarmente la capacita di thomas newton di adattarsi alle situazioni piu svariate,e anke la sensibilita con cui il protagonista si presenta..
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale del libro probabilmente è la cosa ke m è piaciuta di meno xke lo considero insensato e inutile..
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosouth coast e rhytm and blues
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei ad una persona ke pensa di essere sola al mondo..
La frase che mi p piaciuta di piùsi adagia il libro nella libreria..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéla guerra dei mondi
Reds
voto: Cos cos
premetto che questo libro non mi é piaciuto molto.....una cosa che mi é piaciuta é stato il personaggio principale,newton,il suo comportamento e il suo modo di fare un pò tanto misterioso.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi é piaciuta la storia generale perchè i libri di fantascienza non mi sono mai interessati.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei come sfondo per questo libro é la colonna sonora del film "momenti di gloria".
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro lo consiglio alle persone a cui piacciono i libri di fantascienza e che fantasticano molto.
La frase che mi p piaciuta di piùdopo l'ultima pagina Newton torna sul suo pianeta che poco dopo si autodistrugge in conseguenza di un'esplosione avvenuta all'interno del suolo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
questo libro lo collegherei al film E.T.
voto: Molto scarso
Mi è piaciuto molto sia la trama, che riesce a coinvolgere il lettore, sia come è scritto perchè l'autore riesce a rendere molto bene i pensieri e le sensazioni vissute dai personaggi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe descrizioni tecniche delle invenzioni fatte da Newton, perchè rendono lento il tempo della narrazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroForse per l'inizio quando Newton arriva sulla Terra (America) ci starebbe bene come musica tipo da film di Sergio Leone.
A che tipo di persona lo consiglioA quelli a cui piace il genere fantascientifico.
La frase che mi p piaciuta di piùSinceramente non lo so...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMagari lo associerei al film di ET.
Mipy 90
voto: Bello
di questo libro mi é piaciuta la storia e il modo di scrivere dell'autore.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi é piaciuta la descrizione del travestimento di Newton.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola canzone che metterei per questo libro é la colonna sonora del film "momenti di gloria"
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a una persona a cui piacciono i romanzi di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùsecondo me dopo l'ultima pagina Newton rimane sulla terra e intraprende un altro lavoro che lo porterà a guadagnare ancora molto denaro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun film che collegherei a questo libro é superman.
voto: Illeggibile
mi è piaciuto il fatto che anche se il protagonista era un extraterrestre poteva provare emozioni analoghe a quelle umane,anzi,ancora più accentuate dal fatto che era solo su questa terra.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale perchè è veramente molto triste.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una canzone di Enya
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a quelle persone che non amano i finali a lieto fine.
La frase che mi p piaciuta di piùil suo pianeta decide di venire a controllare la sua attività e quando si accorge dell'accaduto lo riporta a casa tra i suoi concittadini.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente E.T. perchè parla anch'esso di un alieno che ha nostalgia di casa.
maddy
voto: Discreto
mi è piaciuto il modo di scrivere dell'autore perchè è molto chiaro...anche la storia non è male..mi ha colpito in particolare il carattere del protagonista...non si capisce mai il suo pensiero ed è difficile constatare se sia felice o no...
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale...mi aspettavo qualche colpo di scena..peccato...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroprobabilmente qualche canzone di David Bowie...in alcune parti poi credo che non ci starebbe male la sigla di x-files...
A che tipo di persona lo consiglioagli amanti delle storie sugli extraterrestri...
La frase che mi p piaciuta di piùil protagonista viene aiutato dai suoi amici a portare a termine la sua missione ma prima che gli atheani arrivino sulla terra scoppia la 3 guerra mondiale e al loro arrivo non trovano più niente perchè l'umanità si è autodistrutta...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi ricorda vagamente ET...
buffy%
voto: Bello
la cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è Newton, l'alieno proveniente da Anthea e approdato sulla terra, che regge sulle sue spalle la salvezza del suo popolo e dei terrestri.
Cosa non mi è piaciuto e perchésecondo me il perchè dell'entrata in scena di Brice nella vita di Newton non è spiegato chiaramente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica psichedelica di Jimy Endrix per evidenziare lo stato d'animo estremamente combattuto di Newton.
A che tipo di persona lo consiglio
Questo libro non è d'avventura, bensì narra l'adattamento, quasi involontario, dell'alieno alla vita terrestre e il suo cambiamento psicologico lento e combattuto.
Quindi lo consiglierei a persone che amano conoscere nel profondo i protagonisti delle storie lette, e che riescono a immedesimarsi in loro.
Brice, dopo aver incontrato Newton nel bar, lo porta nell'appartamento dove lui e Betty Joe vivono, e l'alieno decide di passare insieme a loro il resto dei suoi giorni, mentre segretamente rivede il progetto dell'astronave e ne ricomincia la costruzione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
E' evidente il collegamento con il film di Steven Spielberg "E.T. l'extraterrestre".
Tuttavia vi sono altre numerose pellicole che hanno trattato l'argomento del libro.
C@teC@ve
voto: Va nella biblioteca ideale
il modo di raccontare le cose molto dettagliato
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale, perchè è troppo drammatico
La musica che metterei come colonna sonora a questo librotriller
A che tipo di persona lo consiglioalle persone a cui piacciono le storie che parlano di extraterrestri
La frase che mi p piaciuta di piùmuoiono tutti
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéroswell
stellina 92
voto: Bello
era un libro pieno di fantasia che fa viaggiare il pensiero
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente, era bellissimo
La musica che metterei come colonna sonora a questo librobeautiful
A che tipo di persona lo consiglioagli amanti di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùmuore tornando nello spazio contro una meteora
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéet telefono casa
devilzero
voto: Molto bello
Il mio personaggiop preferito è Thomas Jerome Newton, è il più complesso, e forse il più umano tra tutti i personaggi del libro.
Il libro descrive la società facendo notare tutta la sua ipocrisia.
Il fatto che il libro cambiasse situazione e personaggio da un capitolo all'altro faceva leggermente perdere il piacere della lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe pixies - where is my mind
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro che si sentono estranei alla società moderna.
La frase che mi p piaciuta di piùIl libro non lascia molti dubbi e non posso svelare il finale.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLast days di Gus Van Sant
Il Principe
voto: Molto bello
Mi sono piaciute le buone intenzioni della missione del protagonista che vuole salvare gli umani da se stessi.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto come il personaggio perda di vista lo scopo della missione nel corso del libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon mi viene in mente niente.
A che tipo di persona lo consiglioalle persone tristi
La frase che mi p piaciuta di piùnon ne ho idea
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE.T.
werty10
voto: Bello
Innanzitutto ho apprezzato moltissimo la storia, che é molto originale e diversa dagli altri libri di fantascienza che ho letto, infatti la trama invece di essere fantastica appare quasi verosimile. Mi ha fatto anche piacere il frequente cambiamento di punto di vista che spesso passava da Newton a Bryce, e viceversa,che permette una libera interpretazione dei pensieri del personaggio dandone però una delineazione sufficientemente definita. La scrittura semplice e scorrevole crea una particolare suspance e i capitoli si concludono in momenti particolarmente salienti, aumentando la voglia di leggere del lettore. Anche se non permette l'identificazione nel protagonista, il libro per molti versi offre la possibilità di riflettere su come ci si potrebbe comportare nei panni di Newton, nella difficile situazione di unico in grado di poter salvare la propria popolazione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNel modo più assoluto, la fine del racconto mi è parsa troppo pessimista. L'abbandono del progetto da parte dell'antheano mi è sembrato immotivato e ha significato la corruzione di un animo già corrotto sul proprio pianeta: infatti Newton non ha impedito la guerra su Anthea e, potendo impedirla sulla Terra il destino dell'umanità è nelle sue mani, ma egli decide di non salvare nè il proprio popolo nè quello terrestre, segnando la fine di entrambi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroHo scelto la canzone "Sometimes you can't make it on your own" degli U2, perchè è una canzone molto triste e in alcuni versi del testo ho ritrovato la solitudine, la nostalgia e la debolezza di Newton, che spesso è tormentato dal desiderio di abbandonare la sua missione e di rivedere il suo pianeta e la sua famiglia.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di leggere qualcosa di particolare, di insolito e di diverso dal normale. Lo consiglio anche a chi non crede negli extraterrestri cosicchè possa in un certo senso ricredersi grazie all'umanità conferita al protagonista da Tevis.
La frase che mi p piaciuta di piùDopo l'incontro tra Newton e Bryce al bar, lo scienziato, deluso dal dialogo con l'antheano che ha deciso di abbandonare il proprio popolo, decide di ultimare lui stesso la costruzione dell'astronave. Dopo anni di studi e lavori, aiutato da pochi volontari, riesce ad ultimare il sofisticato mezzo di trasporto che consentirà la salvezza del popolo di Anthea. Bryce,allora, informa Newton dell'imminente missione di salvataggio in favore del pianeta morente, e lui, rianimato da una nuova speranza, decide di guidarla. Quindi, un giorno parte alla volta della sua madrepatria e dopo un estenuante viaggio giunge ad Anthea. Lì dice al suo popolo che che per loro è meglio restare su quel pianeta deserto piuttosto che andare sulla Terra e venire corrotti dalla cattiveria e dalla stupidità degli uomini. Così un giorno qualsiasi, il pianeta Anthea sparisce insieme al suo popolo, profondamente pentito per le guerre che hanno causato la sua distruzione. Mentre sulla Terra tutto procede secondo quello profetizzato da Newton:l'odio e la sete di potere infatti stanno causando il rapido impoverimento delle risorse e Bryce, ormai anziano, attende ancora il ritorno di Newton.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Senza dubbio il film tratto da questo libro, in cui si ricorda particolarmente la fantastica interpretazione di David Bowie nel ruolo di Newton eche secondo me è uno dei pochi film che rende onore al libro da cui è tratto.
Il titolo dell'opera, inoltre, mi fa pensare ad un magnifico quadro che ritrae un angelo inginocchiato a terra con le mani poggiate sul simbolo dell'infinito, intitolato "L'angelo caduto". Lo collego al libro perchè mi sembra che infine Newton abbia il destino di due popoli nelle sue mani e, forse, questo grosso peso lo tiene inchiodato sulla Terra.
Irish soul
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuto la chiarezza: l'autore è stato molto bravo a far capire il messaggio che voleva esprimere.
E' un testo che mi ha fatto piacere leggere perchè amo i racconti di fantascienza come questo.
Questa narrazione è particolare perchè non ha lieto fine, (come la maggior parte di testi di questo genere), ma ha un finale aperto che lascia il lettore malinconico e, forse, un pò deluso.
In questo racconto non mi è piaciuto il fatto che non ci siano molti colpi di scena; lo svolgimento della vicenda infatti è molto lineare, tranne naturalmente, la fine.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora di questo testo dovrebbe essere molto lenta e malinconica, come il protagonista.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone che amano i testi di fantascienza e sono un pò malinconiche.
La frase che mi p piaciuta di piùIl protagonista lascia la sua azienda ai due amici che lo hanno sempre aiutato e prima di morire, grazie all' aiuto della CIA e degli amici, riesce a salvare gli androidi e quindi anche la Terra. Così può morire sereno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro non collegherei nessun altro romanzo; tra il film lo avvicinerei a "L'uomo bicentenario", perchè ci sono degli aspetti molto simili tra i due protagonisti, non per quanto riguarda l' aspetto, ma per ciò che concerne la creatività e la bontà.
*ele!*
voto: Bello
mi è piaciuto molto lo stile di scrittura dell'autore, il modo in cui vengono descritti e narrati i fatti, uno stile che non si dilunga ma che colpisce e trasporta il lettore..inoltre mi è piaciuta proprio la storia che viene narrata in questo libro..
non mi è piaciuto particolarmentelo lo stile di vita, solitario e riservato del protagonista, e alcune sfumature caratteriali di vari personaggi
metterei sicuramente una musica un pò angosciante, che esprima solitudine,disperazione,sentimenti che affliggono tanto il protagonista quanto chi gli sta intorno
è un libro non troppo impegnativo ma allo stesso tempo non banale, di conseguenza lo consiglierei a tutti, sia a chi adora la fantascienza, sia a chi non piace
La frase che mi p piaciuta di piùa mio parere dopo l'ultima pagina il protagonista muore e non riuscirà mai a portare a termine il progetto per il quale si è recato, dopo tanti sforzi, sulla terra
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchésinceramente nessuno, anche perchè non essendo una grande lettrice sono abbastanza ignorante nella "mareria" LETTURA
..kiccolina..
voto: Bello
L'unica cosa che ho veramente apprezzato è stata la fantasia dell'autore!
Sinceramente questo romanzo non mi è piaciuto. L'ho trovato noioso e poco affine ai miei gusti letterari; in particolare non mi è piaciuto il carattere troppo enigmatico, in certi casi, o troppo tranquillo, in altri, del protagonista. Certe volte non si capiva cosa pensasse effettivamente. Mi ha dato l'impressione che fosse troppo malinconico.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMolto probabilmente "Hide and seek".
A che tipo di persona lo consiglioA chi è veramente appassionato di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùMi piacerebbe che il sig. Newton cambi idea e salvi il mondo per il bene del suo amico Brice e per tutta l'umanità.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Io ,Robot" di Isaac Asimov.
Momi
voto: Cos cos
i personaggi con la lora malinconia mi hanno catturato molto, tutti senza eccezione. il contesto nel quale erano inseriti sembrava calzasse a pennello. la storia senza dubbio ben strutturata grazie anche alla presenza di improvvisi colpi di scena che sconvolgono il lettore
Cosa non mi è piaciuto e perchénulla di particolare. solo la fine forse mi ha lasciato un po' scosso, ma fa parte della particolarità del romanzo, i colpi di scena.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
mad world, gary jules
evil, interpol
scientist, interpol
lo consiglio a tutti coloro che amano il genere fantascienza, sicuramente, ma anche a coloro a cui piacciono le storie malinconiche.
La frase che mi p piaciuta di piùil signor newton viene spedito in una casa di cura da betty jo e il dottor bryce, che nel mentre si sono sposati.il signor newton ripensa ad anthea, che è sull'orlo della distruzione, ma anche a ciò che ha vissuto sulla terra, rendendosi conto del suo radicale cambiamento in peggio. alla fine muore nella più totale solitudine, lasciando i suoi beni in eredità ai due suoi più cari amici, che l'utilizzeranno per comprare la ditta W.E. corp.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéquesto libro è assai unico nel suo genere, ma mi ha fatto tornare alla mente alcuni spezzoni del film "la guerra dei mondi", collegato a un eventuale sterminio della razza umana e la distruzione del mondo.
jojo
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto il comportamento dell' Alieno, che ha cambiato il suo carattere durante la sua permanenza sulla Terra, infatti da chiuso e discreto diventa estroverso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti alcuni tratti del romanzo, che hanno reso la lettura un pò noiosa, perchè non sono stati tanto comprensibili.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Another Perfect Day" degli American Hi-Fi.
A che tipo di persona lo consiglioa una persona appassionata di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùChe Thomas ritorna sul suo pianeta e racconta alla sua famiglia della sua avventura sulla Terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il film di E.T, perchè la sua personalità e situazione assomiglia a quella di Newton.
Fuly
voto: Discreto
Mi ha colpito molto,lasciandomi una piccola ma profonda ferita nel cuore,il personaggio di Thomas J. Newton,se così si può chiamare dato che questo non è altro che un nome sotto cui si nasconde un essere fragile,incompreso,incapace di farsi comprendere dagli altri e di comprendere sè stesso...Ho davvero ammirato la capacità dell'autore di far scoprire,lentamente,sia al lettore che al personaggio i sentimenti che spingono quest'alieno così umano,che dapprima disprezza gli uomini,li considera come scimmie intelligenti ma fastidiose,ma poi si accorge di amarli,di essere diventato,in fondo,come loro...
Cosa non mi è piaciuto e perchéInizialmente devo ammettere che non mi coinvolgeva molto nella lettura,a causa dei contenuti a volte un pò specialistici;poi,causa un pò di normale permalosità umana,mi sentivo un pò offesa dalla considerazione che aveva un essere "superiore" del nostro popolo...purtroppo,alla fine,gli ho dovuto dare ragione
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Starman,David Bowie
Moonage Daydream,David Bowie
Kiss from a rose(piano instrumental),Seal
A chi accetta anche un finale indefinibilmente triste,a chi non nasconde la testa sotto la sabbia per immaginare che al di sopra ci sia un mondo rosa e fiori,ma a chi invece apre gli occhi,soffre,soffre,ma imparerà qualcosa da questo drammatica storia,che potrebbe essere attualissima anche per i giorni nostri...
La frase che mi p piaciuta di piùVoglio credere nella bontà umana,cioè spero che Bryce e Betty Jo accolgano Thomas nella loro casa,lo accudiscano,riescano a fargli riprendere la voglia di continuare la sua impresa,per il suo pianeta,Anthea...ma se davvero Thomas è diventato umano,temo che si arrenderà e continuerà a soffrire fino alla fine,la fine della nostra civiltà.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéBeh,senza indicare nessun libro in particolare,le ingiustizie che si snodano tra le pagine,le sofferenze dei protagonisti,le situazioni pericolose e crudeli,i drammi...non sono cose che capitano intorno a noi,ogni giorno?
^Giuly^
voto: Molto bello
ml'inizio del romanzo mi è molto piaciuto. la storia di un alieno venuto sulla terra mi entusiasmava molto
Cosa non mi è piaciuto e perchéla fine è orribile e poi non è una fine e mi ricorda molto le ultime pagine di 1984
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon ne ho idea
A che tipo di persona lo consiglioa tutti qulli a cui piacciono le storie di alieni con finali tragici
La frase che mi p piaciuta di piùnewton si rimbocca le maniche e con una sua operazione riprende la vistae csì riesce a finira l'astronave ma scoppia una guerra nucleare e newton muore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
ERAGON
voto: Discreto
La cosa che più colpisce di questo libro è la capacita dell'autore di saper utilizzare il continuo intercambiarsi dei punti di vista; non semplicemente nella tecnica narrativa ma anche sotto un profilo concettuale ed ideologico, infatti una tra le cose che si apprezzano maggiormente in questo racconto è proprio la posizione che assume il protagonista.Infatti non ritorna il luogo comune di questo genere , dove i protagonisti sono gli abitanti della terra che temono o squadrano diffidenti l'entità aliena, che si mostra come un essere dotato di capacità fisiche superiori a quelle dei terrestri,come un essere mostruoso e del tutto differente dalla figura umana ; in questo racconto siamo noi, gli abitanti della terra, ad essere squadrati da un'Antheano,un'entità aliena, che si presenta fragile, timoroso, con una serie di sentimenti forse più profondi di quanto non siano i nostri,sebbene contraddistinto da aclune piccole differenze fisiche, ed è proprio con queste sue caratteristiche, che talvolta ci rende compassionevoli nei suoi confronti , paretcipi della sua nostalgia verso il pianeta madre e spesso ci rende anche consci di quanto l'uomo possa essere vile , superficiale ed in grado di ferire chi non sia intenzionato ad inferirci alcun male.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDevo dire che il semplice fatto che questo racconto ,del genere fantascientifico, sia riuscito a coinvolgermi, non essendo un amante del genere, è di per se pregevole; tuttavia non ho potuto fare a meno di notare le lunghe spiegazioni tecniche nelle quali Trevis si dilunga, tenendo conto del fatto che siano comunque importanti per dare rislato alla natura del racconto, rimango dell'idea che mettano in seconda luce la ben più complessa valenza psicologica hce si articola nel racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei proporre dei titoli in particolare, tuttavia penso che siano consoni all''atmosfera di questo racconto brani e musiche dai toni spesso cupi e drammatici in grado di dare risalto alla grande nostalgia e spaesamenteo che il protagonista manifesta.
A che tipo di persona lo consiglioE' un libro interessante da leggere per quasi tutti i generi di lettori , tuttavia penso che si possa consigliare non solo ai fautori della fantascienza ma anche a tutti coloro che da un libro si aspettino qualcosa di più che un 'intreccio ben delineato con elementi che suscitino la nostra curiosità , come un forte risalto introspettivo nei confronti dei personaggi
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me Gli Antheani organizzano una nuova spedizione sulla terra dopo diversi anni di nuovi studi ,mandando un sostituto che porterà a termine la missione di Newton.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIn particolare collegherei a questo li bro il film "io robot " proprio perchè gica anch'esso sull'utilizzo di un punto di vista divrso da quello consueto, in questo caso la società umana è osservata da una macchina in grado di provare emozioni e sentimenti simili ai nostri.
Foschi a.
voto: Bello
Prima di leggere questo libro mi ero immaginata una storia completamente diversa da quella che ho trovato. Mi immaginavo la solita trama dell’alieno che arriva sulla terra, che deve combattere per tenere nascosta la sua identità, che eroicamente riesce a portare a termine il suo compito e ricongiungersi con i suoi simili nonostante gli ostacoli creati dagli uomini…Ma non ho trovato quasi nulla di tutto ciò. Perciò quando ho finito il libro mi sono chiesta che messaggio l’autore volesse trasmettere con ciò che aveva scritto, e senza trovare una risposta mi è sembrato un libro che non seguiva un filo logico. Infatti nel corso della storia non avviene mai nulla di ciò che ci si aspetterebbe (Thomas non completa l’astronave, non può comunicare con i suoi simili e per di più abbandona il progetto per cui è venuto sulla terra), senza contare che il pianeta Anthea non lo si incontra mai direttamente, e quindi appare quasi come una entità della cui esistenza ha dubbi lo stesso autore, che conosce la storia. Perciò può apparire come un libro pieno di anticipazioni di cose che poi non accadono. Però ora che ho finito di leggerlo da poco ho ripensato alla storia e ho trovato che in realtà per i temi che tratta essa è molto ben “costruita”. Infatti mi è piaciuto molto il modo in cui l’autore mostra dei tratti del carattere dell’uomo attraverso il protagonista, che paradossalmente è un alieno. Egli ha molte debolezze umane (il bere per esempio), e ha gli stessi sentimenti e sensazioni che provano gli uomini: paura, tristezza, solitudine, voglia di abbandonare tutto, incertezze su chi si è e quale è il proprio compito…tanto che lavorando sodo è riuscito a diventare un vero “finto essere umano”. Nonostante ciò, non riesce a capire in tutto gli uomini (e la cosa è assolutamente reciproca), e questo è la causa della grande solitudine che prova. Attraverso di lui, Walter Tevis mostra quindi la grande solitudine di tante persone (non necessariamente aliene), che non riescono a comunicare con gli altri e che per questo soffrono. Il modo in cui l’autore ha espresso tutto ciò mi è davvero piaciuto, soprattutto per la situazione paradossale in cui i sentimenti più umani appartengono ad un alieno (che dopotutto è un “uomo caduto sulla terra").
Per il resto lo stile è molto semplice, scorrevole, facile da leggere, e il tempo della storia è maggiore al tempo della narrazione, quindi non preoccupatevi! Non ci sono lunghe descrizioni o noiose digressioni.
Per me l’autore si identifica eccessivamente nel personaggio. In certi punti del libro infatti sembra davvero di leggere una sorta di autobiografia mascherata, con la conseguenza che l’attenzione si concentra sul personaggio e non sulla storia. Perché, anche se è vero che il libro vuole proprio descrivere un certo tipo di persone attraverso i suoi personaggi e quindi deve dare loro molta importanza, è vero anche che dovrebbe dare importanza alla storia in sé, agli avvenimenti, altrimenti si perde il contesto e la storia (almeno per me) risulta noiosa. Infatti, se c’è una cosa che manca a questo libro, è proprio un equilibrio tra l’attenzione dedicata alla storia e quella dedicata ai personaggi.
Comunque, se non si legge la prefazione all’inizio della libro, non si nota questa somiglianza tra l’autore e il protagonista.
Pensando a questo libro la prima canzone che mi viene in mente è “Io vengo dalla Luna”, di Caparezza, anche se non sarebbe per nulla adatta come sua colonna sonora. Infatti per un libro che racconta di solitudini ci vuole una musica tetra e un po’ lugubre, regolare, come può essere il rumore del vento. Perciò opterei per delle tristi note di violino, anche se non mi viene in mente nessun titolo in particolare.
A che tipo di persona lo consiglio
Credo che questo libro vada bene per qualunque tipo di persona: è praticamente senza tempo, ed anche se è di genere fantascientifico, di tratti fantascientifici (armi inaudite, tecnologie avanzatissime, alieni impossibili) non se ne vedono molti. Gioca più sulla psicologia, perciò se devo scegliere a che tipo di persone consigliarlo, lo consiglio a persone empatiche, che riescono a comprendere gli altri senza tante spiegazioni e tanti perché.
Dopo l’ultima pagina mi piacerebbe che Newton finisse il progetto e salvasse la terra e gli Antheani, ma questo succederebbe solo se si è molto predisposti a “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita!”. Dato che il libro ha una visione più pessimista, sono più propensa a pensare che Newton riceverà un messaggio dagli Antheani di risposta al suo,dove vi è scritto che gli Antheani hanno trovato un modo per salvarsi ma che non possono venire a prenderlo, e che quindi il suo lavoro e la sua fatica sono stati del tutto inutili.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo il libro mi sono venuti in mente “Il giovane Holden”ed il film “L’attimo fuggente”, per l’incapacità dei personaggi di comunicare con gli altri o di sentirsi come loro.
Giò
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuta soprattutto la trama, che non è per niente scontata, anzi il contrario di quello che il lettore si può aspettare da una storia di un alieno. Poi la descrizione dei paesaggi è perfetta perchè sembra rispecchiare questo mondo freddo e privo di emozioni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl fatto che il protagonista non porta a compimento la sua missione mi ha lasciato un po' interdetto, mi aspettavo che nonostante le complicazioni incontrate durante il soggiorno sulla terra Newton riuscisse a salvare il suo popolo dall'estinzione. Il protagonista si è lasciato distrarre dagli umani e ha perso tempo a capire la loro logica ( apparentemente esistente ma realmente inesistente).
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"bedtime stories", "impressive instant" di Madonna e "crazy" di Seal.
A che tipo di persona lo consiglioA qualsiasi persona, anche se non è appassionata di fantascienza. Poi a tutte quelle persone che talvolta cercano di uscire dalla logica quotidiana e riescono a vedere "dall'alto" come gira questo mondo.
La frase che mi p piaciuta di piùBenchè non mi sia piaciuto il finale, lascerei la storia concludersi come ha voluto lo scrittore perchè evidenzia la funzione di specchio del protagonista della nostra società.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film che è stato tratto dal libro, anche se non è paragonabile come bellezza. Il film "Gattaca" di Andrew Niccol.
TASSO
voto: Va nella biblioteca ideale
di questo libro mi sono piaciuti la trama, i personaggi, e anche lo stile di scrittura. ogni personaggio era molto caratteristico e la trama era trascinante.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è qualcosa in particolare che non mi sia piaciuto...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna canzone di david bowie? hahaha... seriamente, penso che ci starebbe bene una sua canzone, magari "Heroes"...
A che tipo di persona lo consigliosicuramente a una a cui piaccia il genere fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di piùsecondo me Newton potrebbe tornare su Anthea... dopo tutto gli mancava, anche se sarebbe difficile continuare una vita su quel pianeta visto che è inquinato per via della guerra...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéniente, a parte il film che è stato tratto dal libro...
Rockavril
voto: Bello
era molto interessante che per cinque anni c'era un alieno e nessuno lo sapeva e poi la grande liberazione nel dirlo
Cosa non mi è piaciuto e perchéle spiegazioni dei ragionamenti troppo superflue
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei ma sicuramente qualcosa di malinconico
A che tipo di persona lo consiglioa un patito di fantascienza
La frase che mi p piaciuta di piùun bel lieto fine per tutti è quello che ci vuole
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéio robot, E.T.
mates
voto: Cos cos
mi è piaciuta molto la storia
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la narrazione e lo stile
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosicuramente david bowie
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama le storie estremamente realistiche
La frase che mi p piaciuta di piùlui rimane sulla terra sotto falso nome
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéspiderman
federica
voto: Bello
La cosa più bella di questo libro è il modo in cui è stato scritto e raccontato...coinvolge il lettore e fa venire voglia di continuare a leggere e scoprire cosa succede più avanti.All'inizio mi sembrava noioso ma andando avanti l'ho trovato molto interessante e l'ho finito tutto d'un fiato...è una storia molto interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è niente che non mi sia piaciuto...forse solo l'inizio,come ho già detto.ma per il resto è un bellissimo racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente un tipo di musica che possa descrivere le sofferenze del protagonista e le sue paure.
A che tipo di persona lo consiglioé un libro he può essere indicato per un vasto numero di persone...sia per chi come me non ama la fantascienza,sia per chi invece è appassionato.
La frase che mi p piaciuta di piùSecondo me dopo l'ultima pagina il protagonista non riesce a portare a conclusione il suo obiettivo di salvare la terra ma non credo che morirà.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei solo libri e fumetti di fantascienza che parlano di "persone" non terrene me non mi viene in mente nulla di preciso...
..Mu$a..
voto: Bello
prima di tutto è bellissimo!!!Mi sono piaciute le descrizioni,la storia,lo stile descrittivo.
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto,non c'è stato nulla di sgradevole.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroI believe i can fly
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi non apprezza il genere fantascienza,cosicchè si possa ricredere!
La frase che mi p piaciuta di piùil protagonista riesce ad ambientarsi del tutto e si crea una famiglia sulla terra.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéper me è unico,non ne ho mai letti di così intensi.
Pelliccia
voto: Molto bello
Il personaggio principale, appunto l'uomo caduto sulla terra, è un alieno con sembianze umane. a me è piaciuto tanto... fa tanto il misterioso... è proprio vero è strano, è di un altro pianeta. una cosa bella nello stile e nella tecnica di intrattenimento del lettore è il fatto che non si riesce mai a capire cosa sta per accadere... forse perchè il mio ottimismo non riesce mai a trovare sfogo nel libro,in quanto al povero alieno non va nulla in porto. spero che lo scrittore non provi, vista la visione così pessimista, la sensazione di essere, fuori luogo, disadattato, o per meglio dire proprio, affondato nella solitudine interiore.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il fatto che alcune volte si perdeva nelle descrizioni...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librobe'... leggendo il titolo ti viene certamente in mente la musica di qualche video gioco con sfondo lunare... ma dopo la lettura capisci la tristezza interiore del protagonista e quindi abbinerei semplicemente qualche nota triste di un violino scordato... rende l'idea?
A che tipo di persona lo consigliosicuramente a una persona alla quale piacciono le storie di fantascienza e soprattutto ottimista... se no si deprimerebbe...
La frase che mi p piaciuta di piùio vorrei che dopo aver portato a termine la sua missione, tornasse nel suo pianeta felice e contento tra i suoi simili... ma per l'ottica dello scrittore sarei troppo buona... quindi rimane sulla terra, soffre di solitudine e il suo pianeta ormai è andato perduto...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei....................
lulù
voto: Bello

leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007
