Conrad J.
Il compagno segreto
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Istituto di Istruzione Superiore Levi, Montebelluna (TV) (Crina)
Ho apprezzato la bravura dell’autore nel descrivere le situazioni vissute dal protagonista, in particolar modo l’incontro e il confronto tra i due protagonisti. Mi è piaciuta anche la descrizione iniziale del paesaggio, perché era molto accurata e minuziosa e, nell’insieme, piacevole.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNonostante la perizia nel descrivere le situazioni, ho trovato questo libro poco appassionante e poco coinvolgente. La trama, inoltre, a mio parere, era piuttosto noiosa. Troppo spesso perdevo il filo del racconto, a causa delle lunghe riflessioni psicologiche del tormentato protagonista, che narra in prima persona.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
A questo libro abbinerei la canzone “Time” dei Pink Floyd perché, secondo me, si adatta alla situazione quasi psichedelica che vive il protagonista.
Consiglio questo libro ai lettori interessati alla dimensione psicologica delle persone, che amano scavare nei meandri della mente umana e che non si fermano di fronte all’apparenza.
In quella pausa stagnante, alle soglie di una lunga traversata, sembrava stessimo misurando le nostre forze per un’impresa lunga e ardua, il compito assegnato di condurre entrambe le nostre esistenze, lontano da ogni occhio umano, con il cielo e il mare soltanto per spettatori e giudici.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il dipinto "Viandante sul mare di nebbia" di C. D. Friedrich, per la solitudine e l'angoscia che esso esprime.
Crina
voto: Cos cos
Mi è piaciuta l'affinità tra la mia adolescenza e il protagonista per quanto riguarda la sensazione d'inadeguatezza e di solitudine di fronte ad un "mare" di responsabilità e di imprevisti .
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti i molti termini tecnici navali che mi hanno portata spesso ad utilizzare il vocabolario e a distogliere la mia concentrazione dalla lettura della vicenda .
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
"Shine On You Crazy Diamond " dei Pink Floyd.
Ho scelto questa canzone perchè ha un sound particolare e dolce come la vicenda del libro .
Consiglio questo libro a chi vuole cercare di capire sensazioni e sentimenti in maniera più profonda e matura .
La frase che mi p piaciuta di più... lo strano capitano che confabula sottovoce presso il timone col proprio spettro grigio .
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo il libro mi è venuta in mente la mostra a cui ho assistito ad Asolo (TV) "Incanto. Affabulazione ed immaginazione" per la dolcezza che accompagna la vicenda del libro analoga a quella che è stata alla base della mostra.
Carbonchia
voto: Bello
La cosa che mi è piaciuta di più, è sicuramente il tema del doppio: Conrad spiega in modo adeguato come il protagonista riesca ad immedesimarsi nel fuggiasco salito a bordo della nave.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn generale non mi è piaciuto tutto il libro, perchè la trama è molto banale e non mi piace molto questo genere di libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei un tipo di musica lenta e contempaltiva.
A che tipo di persona lo consiglionon lo consiglierei a nessuno perchè l ho trovato molto noioso e ripetitive e la trama e molto banale.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMoby Dick perchè trattano entrambi di un viaggio in mare.
axl
voto: Molto scarso
mi è piaciuto perché credevo fosse una storia d'amore invece è una storia di un marinaio...
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcuni punti sono un po' monotoni...difatti il libro parla di questo capitano che è solo sulla nave...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna canzone di musica classica che richiami il senso di solitudine
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che ama la solitudine
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei
cinesina90
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto soprattutto lo stile con cui l' autore descrive gli stati d' animo del giovane capitano e il suo profondo e ambiguo rapporto con il suo "doppio".
Ho trovato, inoltre, molto interessante il mistero che avvolge il compagno segreto del capitano, che, pur essendo così simile al protagonista, non viene mai descritto minuziosamente.
Questo fa si che il lettore sia coinvolto a questo alone di mistero.
forse il solo elemento che non mi è piaciuto di questa STORIA è l atteggiamento del protgonista nei confronti dell' equipaggio: troppo distaccato e, a tratti, cinico.
la musica d' opera lirica perchè rendrebbe migliore l' effetto di mistero che avvolge la storia
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona che ama i libri psicologici e profondi, che non si ferma alle apparenze, ma che trova intrigante scavare carattere di una persona per troverne la vera storia
La frase che mi p piaciuta di piùla perta in qui il protagonista trova il naufrago attaccato alla propria nave e poi scopre l' incredibile somiglianza che c'è tra i due.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun libro che collegherei a questo racconto è "il vecchio e il mare", perchè anche questo parla di mare e scava nella psicologia dei personaggi per rivelarne la vera personalita.
vero
voto: Molto bello
mi è piaciuto solo il carattere del comandante molto coraggioso che al suo primo approccio con la nave ha voluto comandarla da solo senza l'aiuto di nessuno. Inoltre mi è piaciuta la descrizione insistita degli ufficiali della nave, della cabina del capitano e delle condizioni del mare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéè assolutamente noioso...non c'è suspance, qualcosa che ti spinga per andare avanti con la lettura...monotono..la storia infine è molto semplice: un capitano che scopre che la persona che ha salvato è un assassino in fuga, quando l'assassino è costretto a separarsi da lui appunto perchè tale..
La musica che metterei come colonna sonora a questo librorenato zero "nei giardini che nessuno sa"
A che tipo di persona lo consiglioritengo sia adatto da leggere al mare su una sdraio per rilassarsi; invece ritengo che sia torturante per gli appassionati di video-games, costretti a leggerlo per motivi scolastici.
La frase che mi p piaciuta di più"Abbandonarvi non stiamo vivendo un racconto di avventura per ragazzi"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchédurante la lettura mi è venuto in mente il cartone animato " one pice" perchè il capitano della nave è anch'egli un capitano coraggioso e tutta le vicende si svolgono tutte in mare.
mikele1300
voto: Cos cos
IL CAPITANO e il finale non piu di tanto cmq
Cosa non mi è piaciuto e perchéla trama molto noiosa e con un tema molto frequente: quello del doppio
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPROFONDO ROSSO
A che tipo di persona lo consiglioa quelli che prediligono la lettura di tipo descrittivo
La frase che mi p piaciuta di piùsto da 30 anni in questa nave ma conosco l'equipaggio molto meno delle mie tasche
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"pirati dei caraibi", anche se la trama del film è molto più avvincente
mobydick
voto: Molto scarso
mi è piaciuto il tema del doppio perchè mi ha portato a leggere il libro con interesse e a finirlo di con piacere. penso inoltre che il protagonista sia stato coraggioso principalmente nel nascondere il suo doppio
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcune parti del libro risultano noiose, perchè il linguaggio utilizzato è molto articolato
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora del 'Titanic?
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro a cui piace il tema del doppio perchè l'autore è stato abile nello scriverlo
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémoby dick
u megj
voto: Bello
La descrizione dell'incontro notturno con il fuggiasco Leggat perchè il capitano pensa di aver incontrato un suo clone
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl tecnicismo dei termini usato per descrivere le parti del veliero, le manovre marinaresche e i comandi perchè difficili da comprendere
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSailing di Cristopher Cross
A che tipo di persona lo consiglioA un ragazzo alla ricerca di un amico
La frase che mi p piaciuta di più"Quasi mi aspettassi, nelle ore solitarie della notte, di entrare in rapporto con la nave."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché20000 leghe sotto i mari
Carroarmato 91
voto: Molto bello
ho trovato interessante il senso di stupore che il protagonista prova accogliendo nella sua nave un fugiasco che si può definire un secondo se stesso, l' ansia del comandante alle prese con il suo viaggio ed infine le paure che lo accompagnano.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto molto lo stile che utilizza Conrad. Ho trovato un po' noiosa la parte iniziale,in cui l' autore si sofferma a descrivere gli ufficiali della nave,la cabina del capitano,le condizioni del mare e le ore scorrono lentamente nella bonaccia dei mari tropicali.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei la colonna sonora de "il gladiatore".
A che tipo di persona lo consiglioRitengo che questo libro sia adatto a coloro che hanno una buona capacità introspettiva e quindi che riflettono maggiormente sulle situazioni che li circondano.
La frase che mi p piaciuta di piùla nave si portava di già avanti.E io ero solo con essa.nulla!nessuno al mondo si sarebbe ora frapposto fra noi,a gettare ombra intralciando la silenziosa conoscenza e il mutuo affetto,la comunione perfetta fra un marinaio e la prima nave al suo comando.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro non mi è venuto in mente niente di tutto ciò.
***MaRy_91***
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il concetto del doppio.
In questo libro infatti il protagonista arriva persino a dubitare che il clandestino (ovvero il suo doppio) sia solo un'invenzione della sua mente.
Non c'è nulla che non m'è piaciuto!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroForse qualche musica di genere lirico.
A che tipo di persona lo consiglioA chi è interessato alle storie in cui viene descritta minuziosamente la psicologia del personaggio.
La frase che mi p piaciuta di più
il compito assegnato di condurre entrambe le nostre esistenze, lontano da ogni occhio umano, con il cielo e il mare soltanto per spettatori e giudici.
Moby Dick
Alex
voto: Bello
Mi è piaciuto il finale quando riesce a salvare la nave grazie al cappello di paglia in mare perchè è stato l'unico momento d'azione. Mi è piaciuto anche la personalità del capitano, il protagonista, perchè è un uomo che riflette molto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la trama del libro perchè troppo monotona, infatti non succede niente se non nel finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è una musica lenta, dolce e piatta che verso la fine diventa vivace.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a uno che va sempre di fretta e non ha mai tempo di fermarsi a pensare perchè con questo libro sarebbe obbligato a riflettere.
La frase che mi p piaciuta di piùNon è una citazione ma è quando il capitano dice che la nave è ancora estranea per lui perchè fa capire come quando si è in mezzo al mare anche la nave diventa una persona.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMobydick, perchè entrambi di ambientazione marina.
Sara
voto: Discreto
Questo libro mi è piaciuto molto perchè è un intensissimo racconto psicologico basato sulla conoscenza di se stessi e delle proprie insicurezze.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn alcune parti l'autore tende ad essere un po' troppo verboso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Shades of Gray" dei Monkees.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piacciono i romanzi brevi intensi psicologicamente.
La frase che mi p piaciuta di più\"Lo spettacolo delle umane cose merita ammirazione e pietà. Sono degne certo anche di rispetto, e non è insensibile chi a esse tributa il riservato omaggio di un sospiro che non è un singhiozzo, e di un sorriso che non è una risata\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo paragonerei questo libro a tutti i film e/o libri che parlano di amicizie segrete.
Muso
voto: Molto bello
Immagini
� Andrea Bruno 2007