Joe Lansdale
In fondo alla palude
E nella palude lì vicino, a sentire le voci della gente, pare aggirarsi uno strano essere, a metà tra uomo e animale...
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1a, Liceo di Lugano 1, Svizzera (carlo)
Il racconto è scritto così chiaro e preciso,senza comunque essre pesante,da farsembrare la vicenda reale.La cosa che mi è piaciuta di più è stato comeè stato in evidenza il tempo,una forza più veloce della luce e che nulla e nessuo potrà mai fermare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che in certi punti il libroera troppo malinconico;le ultime pagine sono quelle più profonde ma anche più tristi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica sommessa e allegra.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perché non è né infantile né di difficile lettura.
La frase che mi p piaciuta di piùA volte mi sveglio credendo di essre tornato ndietro nel tempo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl diavolo perché è nominato molte volte e... una clessidra !
carlo
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo libro è scritto così bene che sembra una vicenda reale;la cosa che mi è piaciuta di più è stata la messa in e videnza del tempo come una forza indistuttibile e spietata.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine perché era triste.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica sommessa.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perché non solo non è infantile ma non è neanche scritto in modo difficile
La frase che mi p piaciuta di piùA volte mi sembra di essere di nuovo nel passato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa clessidra perché è uno strumento per misurare il tempo.
carlo
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuta moltissimo la trama, avvincente e coivolgente senza diventare troppo "complicata".
Il fatto che sia un racconto in prima persona, quindi con la descrizione delle emozioni provate dal protagonista, rende la lettura ancora più piacevole.
Non ho trovato qualcosa che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Metterei generi diversi a seconda delle parti del libro.
Sicuramente sceglierei canzoni ritmate adatte al ritmo incalzante del libro.
Lo consiglio a qualcuno che ami i thriller veramente avvincenti.
La frase che mi p piaciuta di più"La gente che conoscevo era strana e selvaggia. [...] Non sarei stato sorpreso di scoprire all'improvviso che si può raggiungere la Luna arrampicandosi fin sulla cima dell'albero più alto e che con un buon paio di forbici si poteva tagliarla in due."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA me è venuto in mente "Oliver Twist", perchè come Harry anche questo bambino è dovuto crescere in fretta, imparando sulla propria pelle cose che non si sarebbe mai nemmeno immaginato.
Maddy
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto lo stile dell'autore: scorrevole e coinvolgente.
Il personaggio che mi è piaciuto di più è Harry, perché grazie al suo coraggio, temperamento e maturità va da solo nella palude a salvare la sorellina.
Non mi è piaciuta per niente la parte iniziale perché contiene molte descrizioni troppo dettagliate, che intralciano la scorrevolezza del libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti i ragazzi della mia età, a parte ovviamente a quelli che si impressionano facilmente.
La frase che mi p piaciuta di piùMi è piaciuto tutto il libro, non saprei sinceramente quale scegliere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente non saprei.
odraode
voto: Bello
Mi è piaciuta la denuncia contro il razzismo di quel tempo che lo scrittore ha voluto mettere in questo libro anche se è stato molto bravo ad intrecciarla con momenti divertenti ma anche sanguinosi
Cosa non mi è piaciuto e perchéPersonalmente non mi sono piaciute le descrizioni troppo dettagliate all'inizio del libro che ne bloccavano la scorrevolezza ritrovata in tutto il resto del racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei trovare una colonna sonora appropriata
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a delle persone che quando leggono un libro non riescono a staccarsi per capire la sua evoluzione, ma queste persone non devono essere troppo impressionabili a causa delle scene un po cruente.
La frase che mi p piaciuta di più
Non c'è niente di peggio di due amici che hanno litigato. Ma sotto sotto c'è ancora il vecchio sentimento che avevano l'uno per l'altro."
Il film "L'enigmista"
nik92
voto: Bello
La cosa che mi è piaciuta di più in questo libro è stato il fatto che in questo romanzo è presente molta denuncia contro il razzismo e la società di quel periodo. Personalmente credo che l'autore sia stato in grado di inserire in questo romanzo oltre a molti momenti divertenti o sanguinosi anche una profonda critica a quella inestirpabile piaga che è il razzismo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon posso dire che ci sia qualcosa in questo libro che nn mi sia piaciuto. L'ho apprezzato dall'inizio alla fine senza particolari distinzioni.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora di "Friday the 13" mi sembra appropriata al genere del libro e all'emozione che esso trasmette.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglierei prevalentemente ai veri amanti del genere horror, visto che il libro è parecchio crudo nei momenti più violenti e sanguinosi.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che ho apprezzato maggiormente in questo libro è quella con cui il protagonista termina il suo racconto:"Adesso ogni volta che chiudo gli occhi, spero svegliandomi di scoprire che non sono più in questo mondo,ma in uno dove mamma e papà, Tom e la nonna, forse anche Mose e l'uomo capra, e naturalmente Toby, mi stanno aspettando." La trovo così profonda e triste perché fa capire come il protagonista Harry, ormai stufo della vita, desideri morire per riavere i suoi cari e coloro che per lui sono stati importanti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro potrei collegare una moltitudine di film, visto che esso ricalca parecchie trame di film o fumetti del genere horror.
hardstyle-leso
voto: Bello
Mi sono piaciuti moltissimo lo stile della narrazione, la complessità dell'intreccio e la descrizione del paesaggio e di uno stile di vita così rurale e diverso dal nostro. Il personaggio che mi è piaciuto di più è stata la nonna di Harry, vitale e in gamba.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto tutto il razzismo presente in quelle comunità, ed il personaggio di Stephenson.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroQuella di Sergio Leone.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama i gialli e le trame complesse.
La frase che mi p piaciuta di più"Io non sono certo la persona giusta per essere così vecchio"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo mi è venuto in mente il film "Fratello, dove sei?" per via del periodo.
Artemis
voto: Molto bello
i personaggi perchè anche se sono in un luogo spaventoso e senza la nostra tecnologia se la cavano
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo librotriste e cupa
A che tipo di persona lo consiglioa tutti
La frase che mi p piaciuta di piùquando non vuole uccidere il suo cane
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéniente
cispo
voto: Bello
Mi è piaciuto molto per il genere, perchè è ricco di suspance...non sai mai quando succede qualcosa...questo particolare lo rende molto interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto tutto il razzismo presente in quelle comunità.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna in particolare.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che amano la curiosità e la suspance.
La frase che mi p piaciuta di più"Non sarei stato sorpreso di scoprire all'improvviso che si può raggiungere la Luna arrampicandosi fin sulla cima dell'albero più alto e che con un buon paio di forbici si poteva tagliarla in due."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
Fiore
voto: Molto bello
mi ha affascianto l'ambientazione, il periodo della grande depressione, e il fatto che lo stile di vita sia completamente differente dal nostro.
Inoltre, quasi tutte le pagine si dimostrano ricche di suspence, e il finale a mio parere è inaspettato.
Un personaggio che mi ha colpito particolrmente è stata la nonna, in quanto dotata di particolare energia e decisione.
Non mi è piaciuto il fatto che il romanzo si soffermi sul razzismo, su alcuni aspetti critici degli anni '30 e che ci siano troppe azioni spinte e cruente.
L'atmosfera ,inoltre, a mio parere è troppo cupa e triste, il linguaggio si dimostra difficile, sono presenti lunghe descrizioni che rendono soprattutto l'inizio particolarmente noioso.
Un personaggio che non mi ha entusiasmato è stato l'uomo capra perchè rovina la suspence.
"Io non ho paura"
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad un pubblico giovane, a cui piacciono i colpi di scena, la suspence, i romanzi di avventura ma nello stesso tempo i racconti gialli.
La frase che mi p piaciuta di più" A volte mi sembra di essere di nuovo nel passato"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAssocerei al libro il telefilm csi per le immagini particolrmente cruente.
..Giuliy..
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il finale a sorpresa e anche la particolare cura con cui l'autore ha disseminato alcuni indizi proprio per creare la suspense. Misteriosa la figura dell'Uomo-Capra che alla fine si rivela essere ciò di più inaspettato.
Non mi è piaciuto il modo di descrivere,spesso troppo crudo e in alcuni casi direi anche evitabile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRagtime soprattutto durante i momenti di vita cittadina e musica più flebile nelle altre circostanze.
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che sono curiose di conoscere l'uomo in tutte le sue sfaccettature; alle persone affascinate dalla mentalità umana (spesso misteriosa).
La frase che mi p piaciuta di piùmi è piaciuta la frase alla fine quando il ragazzo,ormai anziano,desidererebbe ritornare nei luoghi della sua infanzia con il canto delle cicale, gli alberi e il fiume Sabine e ancora di più vorrebbe rivedere i suoi genitori,sua nonna,Tom,Toby,l'Uomo-Capra...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuta in mente un storia di Sherlock Kolmes che parla del Ku Klux Klan. ("The five orange pips")
Ica92
voto: Bello
Mi è piaciuto il modo in cui l'autore descrive gli anni 30, quelli della depressione in Texas, molto soggetti al razzismo; in generale comunque mi ha entusiasmato il modo avvincente di scrivere dell'autore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSecondo me la storia era abbastanza banale, e il colpevole si poteva scoprire con facilità.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei 'Hey Joe' di Jimmy Hendrix.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone di qualsiasi età, che abbiano magari voglia di iniziare a leggere qualche libro sul noir. Per chi è già esperto di questo genere lo sconsiglio, perchè, anche se ben scritto, ha una storia banale.
La frase che mi p piaciuta di più'Stavo in piedi davanti a papà e sentivo quasi la voglia di prenderlo a botte. Decisi di non svegliarlo. [...] Non volevo che vedesse la rabbia sulla mia faccia e io non volevo vedere la sua.'
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il libro 'La Sottile Linea Scura', sempre dello stesso autore, che ho letto tempo fa. Sinceramente mi è sembrato molto più interessante di questo.
ford69
voto: Bello
Questo libro mi è particolarmente piaciuto perché narra di un' esperienza realmente vissuta dall'autore. La trama è incalzante,infatti i presunti omicidi dell'Uomo-Capra nella palude rendono il libro molto avvincente e ricco di suspance.
La descrizione non è eccessiva, lascia spazio all'azione.
In questo thriller non ho trovato niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroValentine's day dei Linkin Park
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace rimanere con il fiato sospeso fino alla fine e non si lascia intimorire da scene violente.
La frase che mi p piaciuta di piùGuardai Cecil e vidi un'altra forma spuntare fuori dall'oscurità; un'ombra enorme ,con delle cose che sembravano corna sulla testa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéTornado di Michael Crichton per la natura.
Bolzo
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto perchè...la lettura è scorrevole e devo proprio dire che è il mio genere preferito
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il soffermarsi troppo sui minimi particolari del paesaggio
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroparadise city guns'n roses
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio alle persone a cui pacciono i thriller
La frase che mi p piaciuta di piùla donna di colore trovata appesa ad una quercia sgozzata
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéC.S.I
Franz
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto quando i due fratelli, vedendo che il cane sta morendo, non lo lasciano da solo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl momento in cui il padre vuole uccidere il cane per non farlo più soffrire.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Polly" dei nirvana
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piace avventurarsi tra i boschi!
La frase che mi p piaciuta di più"Nonostante toby avesse la schiena rotta sapeva bene riconoscere gli scoiattoli sugli alberi."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film "The village" perchè anche questo film parla di una creatura misteriosa che vive nella foresta
e92
voto: Bello
Mi è piaciuta l\'ambientazione del romanzo perchè la casa di campagna, il ponte sul fiume e la casa sulla riva mettono in risalto lo sfondo naturalistico del romanzo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti l'intreccio e il modo di scrivere dell'autore che a mio parere è troppo prevedibile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna canzone folkloristica perchè tutto il romanzo è ambientato in campagna.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti quei ragazzi che amano i romanzi thriller ricchi di suspense e colpi di scena.
La frase che mi p piaciuta di piùUna volta le notizie non viaggiavano come adesso. Non a quei tempi. Non funzionava così nè per radio nè sui giornali.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è subito venuto in mente un video visto sul Web che riprendeva un essere molto simile all\' Uomo-Capra in un bosco.
walter92
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta l'unione tra i due fratelli, e le varie situazioni in cui si sono trovati.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl razzismo: sono stati compiuti dei gesti a mio parere allucinanti che non devono accadere mai più.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone triste di sottofondo.
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona che ama la suspence.
La frase che mi p piaciuta di più\"Non c'è niente di peggio di due amici che hanno litigato. Ma sotto sotto c'è ancora il vecchio sentimento che avevano l'uno per l'altro." Ed inoltre c'è anche un'altra frase particolare che mi ha colpito perchè descrive la perfetta situazione e al lettore di viverla: : “Scivolai sul letto e appoggiai l’orecchio contro la parete, tentando di afferrare ciò che stavano dicendo. Parlavano sottovoce e dapprima non capii niente, ma ben presto riuscii a chiudere fuori il rumore del vento che giungeva attraverso la finestra mettendo una mano sull’orecchio libero.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéRicorda il romanzo “Buio oltre la siepe”.
amy92
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè, anche se è un po' lungo, è riuscito a coinvolgermi sempre di più.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che è troppo lungo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"voglio volere" di Ligabue
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama l'avventura
La frase che mi p piaciuta di più"Mi accorsi che tutti gli uomini presenti stavano guardando lei, come uccelli che proteggevano un nido."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho trovato niente che si possa collegare a questo libro.
LAL
voto: Discreto
Mi sono piaciute solo alcune descrizioni dei luoghi
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi aspettavo una storia più coinvolgente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRATM: killing in the name of...
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti di questo genere
La frase che mi p piaciuta di piùSi sentivano le lame della segheria sulla collina. stridevano mentre i muli facevano andare le seghe che masticavano i tronchi fino a ridurli in assi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film "L'enigmista"
panoz 54
voto: Molto scarso
Mi è piaciuto il disegno sulla copertina, per il resto è meglio che non dica niente per non sembrare un grossolano provinciale!
Cosa non mi è piaciuto e perchéSapevo che non mi sarebbe piaciuto, ma siccome non c'era nessun altro libro disponibile sono stato quasi obbligato nella mia scelta. Non mi è piaciuto tutto, perchè innanzitutto il fantasy è uno dei generi letterari che odio di più in assoluto e poi odio le avventure che nella realtà non potrebbero mai accadere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei "Monsoon" dei Tokio Hotel perchè è una canzone che odio talmente che rende l'idea dei sentimenti che provavo mentre leggevo il libro.
A che tipo di persona lo consiglioA persone che hanno tempo da perdere o non hanno niente da fare...
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è \"... come Arcimago di tutte le isole del mondo.\" perchè è l\'ultima frase del libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno (ero troppo disgustato per pensarci).
Kurt Cobain
voto: Illeggibile
Dei personaggi sono ben descritti i sentimenti che provano nelle varie situazioni che si trovano ad affrontare. Il brano è scritto in prima persona dal ragazzino protagonista Harry, insieme alla sua sorellina Tom. Durante il proseguire della storia, spesso il lettore rimane con il fiato sospeso, com'è tipico nei romanzi horror.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn generale il libro non mi è piaciuto, ma forse solo perché le storie horror non sono il mio genere di lettura preferito.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del film "Lo squalo".
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro ai quali piacciono le letture di romanzi horror.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi vengono in mente i romanzi di Harry Potter: l'atmosfera misteriosa e quasi magica e il coraggio dei protagonisti.
Zlatan
voto: Cos cos
Il modo molto concreto della narrazione:non ci sono molti fronzoli,e alcune parti sono descritte con dettagli crudi,quasi come i film "splatter".
E' dolce la nota d'affetto che i due bambini hanno verso il loro cane all'interno di tutto il romanzo.
Il ritmo è piuttosto noioso in alcuni punti e l'uomo capra è una figura decisamente irreale.
In alcuni momenti è confuso,non è molto chiaro,ha una conclusione un po' azzardata.
Non saprei proprio.
Qualcosa di evocativo/misterioso.
A un amante molto molto molto convinto dei gialli-noir.
La frase che mi p piaciuta di più"Non c'è niente di peggio di due amici che hanno litigato. Ma sotto sotto c'è ancora il vecchio sentimento che avevano l'uno per l'altro."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Io sono leggenda,il film però.
A causa dell'atmosfera(la storia è molto diversa dal libro). Mi ha fatto venire in mente il senso di ansia che il protagonista ha quasi sempre con se.
MuffinM
voto: Cos cos
Mi è piaciuta la trama in generale e lo stile dell'autore che, anche descrivendo scene molto crude, riesce a trasmettere la tensione di Harry, il ragazzo protagonista( la narrazione è in prima persona).
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è molto piaciuta la trattazione di alcuni personaggi, che vengono presentati, poi abbandonati, poi ancora riportati nel mezzo della storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una musica cupa, con alti e bassi.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona amante delgiallo e del mistero in generale, che non si impressiona davanti a scene un po' crude.
La frase che mi p piaciuta di più\"Mi trovavo faccia a faccia con l\'Uomo-Capra\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto alla mente niente in particolare.
Maxibox
voto: Bello
Mi ha colpito il personaggio di Tom che vive e cresce in un mondo se si può dire crudele, anche troppo per la sua giovane età, ma che nonostante questo ha una maturità e un coraggio non comune oggi tra le ragazzine come lei con cui affronta tutte le disavventure e i traumi che la sua vita le fa affrontare ogni giorno. La trama ugualmente mi è piaciuta e il fatto che l'autore, parlando in prima persona, trasmetta tutte le emozioni provate in tutto il libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSperavo ci fossero più situazioni di tensione ma in generale il libro mi è piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon c'è una musica in particolare che metterei come colonna sonora.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che ancora oggi hanno pregiudizi confronto a quelli di colore o comunque diversi da loro perchè ancora oggi ve ne sono tanti.
La frase che mi p piaciuta di più
La gente che conoscevo era strana e selvaggia. [...] Non sarei stato sorpreso di scoprire all'improvviso che si può raggiungere la Luna arrampicandosi fin sulla cima dell'albero più alto e che con un buon paio di forbici si poteva tagliarla in due.
Non lo collego a nessun altro libro
CHiquilla:)
voto: Bello
mi è piaciuta molto la trama che ritengo originale e i temi che risaltano del libro e che vogliono indubbiamente stimolare il lettore e facendolo riflettere su certi punti come le discriminazioni razziali, l'ignoranza, la crescita e la perdita definitiva dell' innocenza e dell' infanzia,e i temi in generale come quello dell'amicizia e dell'onestà
Cosa non mi è piaciuto e perchénOn mi sono piaciuti alcuni personaggi che definisco troppo banali e che nel complesso banalizzano anche un po la storia come ad esempio la figura del padre, classico buon uomo e stranamente anche nOn razzista che aiuta i bambini, oppure l'esaltazione di questo misterioso uomo capra che nOn salta mai fuori deludendo a mio parere il lettore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una colonna sonora molto veloce e carica di tensione in modo da creare un effetto di suspance ma allo stesso tempo mettere i brividi al lettore
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio nOn tanto agli appassionati di noir perchè credo che questo libro sia fuori dagli schemi ma piuttosto agli appassionati di gialli e di splatter.
La frase che mi p piaciuta di più
quando il bambino dice : "mi stupirei sapendo che potrei toccare la luna salendo sull’ albero più alto della foresta e che quest' albero potrebbe essere facilmente tagliato da un paio di forbici" nOn ricordo esattamente la frase ma era qualcosa del genere.
io lo collegherei ad alcuni film americani "horror o splatter" classici che hanno più o meno la stessa trama ma CON personaggi di versi
mark
voto: Discreto
mi è molto piaciuto l'intreccio della storia, i luoghi, e lo stile della narrazione. riguardo ai personaggi mi piace molto la nonna di harry, e i due fratelli molto affiattati.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la parte in cui i ragazzi trovano le donne sull'albero, questa scena simboleggia molto il razzismo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musaca cupa, inquietante e misteriosa, con note acute sulle scene "clou"
A che tipo di persona lo consiglioai ragazzi della mia età, appasionati del genere noir e delle storie complesse.
La frase che mi p piaciuta di piùEra stato inghiottito da un mare nero ed infernale, e per un po' si dibatté, poi smise di dibattersi e si limitò ad andare alla deriva sul piccolo relitto della sua vita ...la sua esistenza era andata in pezzi dopo aver sbattuto contro un muro di nome Mose"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchél'immagine delle donne trovate morte sull'albero mi ha fatto pensare al film "il mistero di sleepy hallow" dove i morti venivano nascoste nel tronco di un albero.
il-ca
voto: Bello
Mi piace come vengono descritte le immagini violente nel libro
non mi è piaciuto il fatto che l' autore abbia fatto...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa prima canzone dei Gorillaz, di cui però non ricordo il nome
A che tipo di persona lo consiglioA qualcuno che ama affrontare temi forti come il razzismo
La frase che mi p piaciuta di piùMmm...chi si ricorda...?
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi viene in mente il film "Jack lo squartatore".
sono il tuo peggior incubo
voto: Discreto
Mi è piaciuto l'utilizzo nella narrazione di un narratore interno
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la cruenza degli episodi e la drammaticità... dell'amico del padre di Harry.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica molto ritmata e scandita,inquietante e che esprimi allo stesso tempo una sensazione di mistero
A che tipo di persona lo consiglioA persone che amano la lettura e le letture un pò impegnative che sono appassionate del genere noir e che non si sconvolgono davanti a fatti discriminatori e violenti
La frase che mi p piaciuta di piùnon ricordo in quanto l'ho letto tempo fa e non ho il libro sotto mano
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
jack lo squartatore
simodema
voto: Bello
Mi è piaciuto poco di questo libro. Solo il modo di scrivere che lo rende molto leggero e semplice,la narrazione è veloce e coinvolgente,sa catturare l’attenzione del lettore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéE’ troppo violento,c’è molta discriminazione,ci sono troppi particolari cruenti che spesso stonano con il resto della storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna musica
A che tipo di persona lo consiglioA ragazzi maturi che amino il genere noir ricco di particolari cruenti e a cui piace indagare su casi misteriosi.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSaw l’enigmista perché i suoi particolari sono molto cruenti
Valya
voto: Illeggibile
Mi ha particolarmente colpito l'atmosfera di tensione che vi è dalla prima all'ultima pagina; ho apprezzato la cura con cui vengono decritte le abitudini della famiglia che riesce, nonostante tutto, ad essere aperta verso tutti senza curarsi delle apparenze. Infine mi ha colpita l'esaltazione dell'amicizia, degli affetti e dell'onestà.
Cosa non mi è piaciuto e perchéTrovo che questo romanzo sia ben scritto in tutte le sue parti e pertanto non ho riscontrato un particolare aspetto negativo, a parte alcune descrizioni, a mio avviso, troppo lunghe.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonne sonore di questo libro, alternerei melodie calme e tranquille a melodie più inquietanti e misteriose per le parti più "drammatiche" del romanzo.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo romanzo a tutti coloro che amano i misteri,la tensione e la suspance.
La frase che mi p piaciuta di più"Solo la nostra memoria fa sì che certa gente sia esistita. Che siano stati importanti o no".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéall'interno del romanzo, ho ritrovato dei particolari comuni con "La sottile linea scura", dello stesso autore.
Babi
voto: Bello
Mi è piaciuta la trama in generale,l’ambientazione molto particolareggiata e la caratterizzazione accurata dei personaggi.In oltre mi ha colpito il fatto che tratti il tema del razzismo intrecciandolo con le vicende di omicidi la vicenda si colloca più che bene amalgamandosi con la realtà .E’ un romanzo molto realistico anche se in alcuni punti forse un po’ esagerato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse troppo violento,i particolari cruenti si potevano tralasciare
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLord of the Rings: Requiem for a dream
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad amanti del genere noir e a cui piacciano libri carichi di suspence.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase mi ha colpito particolarmente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéJack lo squartatore. Perché molte parti del libro coincidono con quelle di questo film
Lindinolina
voto: Bello
di questo libro ho certamente gradito lo stile dell'autore,che è estremamente dettagliato nei particolari.
Cosa non mi è piaciuto e perchédi questo libro non mi è piaciuto la fine perchè un po' troppo scontata,rispetto all'originalità del resto del libro,soprattutto perchè....
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroentersandman dei metallica...o iron man dei black sabbath
A che tipo di persona lo consiglioè un libro facile ma dai contenuti un po' crudi...lo consiglio giusto a quelle persone che amano il noir....e gli omicidi inspiegabili.
La frase che mi p piaciuta di più"mi accovacciai, afferrai il coltello, e con la sinistra cominciai a tagliare le corde che legavano Tom mentre con la destra tenevo il fucile stretto al fianco."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéi libri di lucarelli...perchè lo ricordano molto.
giobbaa
voto: Molto bello
All'interno del romanzo ho apprezzato la trama misteriosa e l'atmosfera di tensione crescente.Mi sono piaciute molto anche le descrizioni,precise e dettagliate e non ho trovato sbagliato l'uso del narratore interno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho affatto apprezzato la troppa violenza all'interno della storia perchè rendeva il tutto abbastanza macabro e spettrale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRitengo che la canzone ideale come colonna sonora a questo romanzo sia "My immortal" degli Evanescence perchè il suo ritmo lento e penetrante,andrebbe a sottolineare le parti più pungenti della vicenda.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone che amano le letture un po' impegnative che sono appassionate del genere noir.Inoltre,trovo sia un libro adatto a chi non si sconvolge davanti a fatti discriminatori e violenti.
La frase che mi p piaciuta di più"Solo la nostra memoria fa sì che certa gente sia esistita. Che siano stati importanti o no."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo notato affinità con il libro "Il buio oltre la siepe" èerchè la trama e i personaggi me lo ricordano molto.
Sarina
voto: Discreto
Mi è piaciuto soprattutto il fatto che il protagonista racconta la sua storia in prima persona rendendoti partecipe delle sue emozioni e delle sue paure.
é un libro che ti tiene sulle spine per tutto il corso della storia e alla fine ti sorprende con un finale inaspettato.
Non mi sono piaciute alcune scene a mio parere troppo cruenti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una colonna sonora misteriosa e inquietante.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona che ama il mistero e i gialli.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è stata una frase che mi è piaciuta in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collegherei a film che trattano di storie di omicidi.
LuLu=)
voto: Bello
ho apprezzato molto sia lo stile scorrevole e coinvolgete usato dall'autore, sia la onnipresente denuncia contro il razzismo da lui inserita tra le righe di questo libro
Cosa non mi è piaciuto e perchécredo di aver apprezzato ogni aspetto di questo libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Battle without honour or humanity"
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio questo libro ad un ragazzo della mia età, che non si infastidisca troppo nel leggere passaggi un po' crudi...
La frase che mi p piaciuta di più"mi accovacciai, afferrai il coltello, e con la sinistra cominciai a tagliare le corde che legavano Tom mentre con la destra tenevo il fucile stretto al fianco."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénumerosi fumetti di Tex, tra i quali i numeri 350-351 "La croce fiammeggiante" e "La setta dei tre K"
TEX
voto: Molto bello
mi è piaciuto il modo con cui è scritto questo libro perché con il linguaggio semplice di un ragazzino e le situazioni descritte dal suo punto di vista, fa risultare la lettura scorrevole ma allo stesso tempo intrigante.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il fatto che la figura dell'uomo capra viene descritta come un' immagine della fantasia, irreale. dovrebbe esser stata più reale per essere più credibile e creare più suspance.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocolonna sonora di 'io non ho paura'
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a una persona a cui piacciono sia romanzi d' avventura sia gialli, alle persone sopratutto che non s' impresionano facilmente.
La frase che mi p piaciuta di più
mi è piaciuta la frase dove la nonna dice che voleva morire nel texas orientale cosicchè i vermi l'avrebbero portata in giro per sempre per la terra che aveva sempre amato.
mi fa venire in mente il telefilm C.S.I. per le immagini cruente delle assassinate.
woddy
voto: Va nella biblioteca ideale
La trama misteriosa;l'atmosfera di tensione crescente dalla prima pagina all'ultima;la figura della nonna dei piccoli protagonisti,vecchia ma decisa, vitale e sempre attiva.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe situazioni di stupro e violenza inaudita perchè vedevo facce e luoghi terribilmente spettrali;ho odiato la figura dell assassino ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica con toni bassi e inquietanti;note lunghe e ribattute; accordi repentini ed acuti per le scene drammatiche (corpi martoriati ecc). Due temi musicali ricorrenti:quello dei due bambini e quello dell'Uomo-Capra.
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama i misteri e la suspence (anche in situazioni terribilmente drammatiche); alle persone a cui piace un'atmosfera ricca di tensione ed una trama complicata che non annoia sicuramente.
La frase che mi p piaciuta di più"Era stato inghiottito da un mare nero ed infernale, e per un po' si dibatté, poi smise di dibattersi e si limitò ad andare alla deriva sul piccolo relitto della sua vita ...la sua esistenza era andata in pezzi dopo aver sbattuto contro un muro di nome Mose"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il buio oltre la siepe" perchè la trama ed i personaggi di questo libro lo ricordano molto; "La linea d'ombra" di Conrad,mi è venuto in mente dopo aver letto una frase che ne ricordava il tema.
Violet
voto: Bello
la descrizione della crescita e della perdita dell'innocenza. Il ricordo di un tempo che non c'è più, dove tutto sembrava più bello, più intenso, le discriminazioni razziali e l'ignoranza, ma anche l'esaltazione dell'amicizia, degli affetti e dell'onestà.L'autore arricchisce la storia del piccolo Harrycon non pochi elementithriller che mi hanno costretto a leggere il libro tutto d'un fiato. mi ha colpito il contrasto fra l' America della pena di morte e quella delle libertà e dei diritti civili, l'America della violenza e quella della solidetarietà; la capacità di Landsale, di cui ho già letto alcuni libri, di riconosscere pregi e difetti del suo paese.
Cosa non mi è piaciuto e perchéa parte alcune descrizioni troppo lunghe, non ho riscontrato aspetti negativi nel romanzo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"quando sarai grande" di Edoardo Bennato. Il cantante si immedesima in un bambino a cui vengono negate molte risposte perchè ritenuto troppo piccolo, e la frase che gli viene ripetuta è proprio quella del titolo della canzone.
A che tipo di persona lo consiglioè un libro magnifico che possiamo leggere tutti. In modo particolare lo consiglio a chi non ha letto niente di Landsale perchè questo romanzo, secondo me, è uno dei più belli.
La frase che mi p piaciuta di piùPapà cercava di guidare bevendo il suo caffè, io mi mangiai il mio biscotto imburrato e per la prima volta comincia a pensare che avevo superato la linea oltre la quale un bambino comincia a diventare uomo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéniente in particolare. Ho trovato, anche se in piccola parte, delle somiglianze con" Io non ho paura", il romanzo di Ammaniti: Harry ha molte paure, legate soprattutto al buio e a creature fantastiche, che piano piano impara a controllare; anche lui ha una sorella più piccola di cui si prende cura e che protegge e, infine, anche lui stima molto suo padre in cui ripone piena fiducia.
°°fra°fre°fri°°
voto: Va nella biblioteca ideale
Leggere questo libro è stato veramente…spaventoso! Tensione costante, suspence, descrizioni raccapriccianti, innumerevoli indizi, omicidi inspiegabili, mostri leggendari: io, che sono un’amante del genere horror, non potevo chiedere di più. La parte più paurosa e coinvolgente del romanzo è sicuramente il finale: tiene veramente il lettore col fiato sospeso e comunica angoscia e terrore. Durante l’intera narrazione vengono fatte molteplici ipotesi discordanti tra loro su come siano avvenuti gli omicidi e su chi siano i colpevoli e vengono anche raccontate varie leggende popolari (anche lo stesso “Uomo-Capra”, alla fine rivelatosi un personaggio buono, viene descritto secondo la leggenda come un mostro con il corpo da uomo e la testa da capra): secondo me esse servono a confondere il lettore e ad aumentare l’effetto sorpresa nel finale, totalmente inaspettato e scioccante.
Inoltre credo che l’idea del narratore di raccontare i fatti avvenuti secondo il punto di vista di un ragazzino riesca a far immedesimare molto chi legge nella storia e riesca a comunicare i suoi sentimenti e le sue paure.
E’ interessante anche che Lansdale sia riuscito a trattare in un libro horror un tema come il razzismo e a raccontare in modo chiaro e dettagliato com’era la vita nel Texas negli Anni Trenta.
Di questo libro mi è piaciuto veramente tutto, non gli ho trovato nessun difetto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro metterei “Garden” dei Pearl Jam, “Fallen Leaves” dei Billy Talent, “Oblivion” e “A Modern Myth” dei 30 Seconds To Mars.
A che tipo di persona lo consiglioPosso consigliare questo libro solo agli amanti dell’horror, perché credo che non piacerebbe assolutamente a chi non ama questo genere.
La frase che mi p piaciuta di più
Una delle tante frasi del libro che mi ha colpita è:
• «Guardai e vidi una massa informe appesa fra i rovi. La luce della luna veniva riflessa dall’acqua e andava a colpire una faccia, o meglio, ciò che era stato una faccia, ma più che altro sembrava un fante di picche, adesso, tumefatto e rotondo con dei buchi scuri al posto degli occhi.»
Un libro che mi ricorda “In fondo alla palude” è sicuramente “La bambina che amava Tom Gordon” di Stephen King, perché entrambi sono horror che narrano una storia avvenuta nei boschi e nelle paludi e hanno come protagonista un bambino, che è intelligente e coraggioso, ma ha ancora paure infantili (ad esempio “L’Uomo–Capra” nel romanzo di Lansdale e “il Dio degli Sperduti” nel romanzo di King).
Viola*
voto: Va nella biblioteca ideale
Ho apprezzato particolarmente la cura con cui vengono descritte le abitudini della famiglia che, nonostante il periodo, riesce ad essere aperta verso tutti senza tener conto delle apparenze.
Cosa non mi è piaciuto e perchéTrovo che questo sia un libro completo e ben scritto in tutte le sue parti, non c'é niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCredo che per leggere questo libro ci sia bisogno di un'atmosfera calma e silenziosa.
A che tipo di persona lo consiglioIo penso che questo non sia un libro adatto a tutti, soprattutto per le descrizioni molto dettagliate degli omicidi.
La frase che mi p piaciuta di più"Solo la nostra memoria fa sì che certa gente sia esistita. Che siano stati importanti o no."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo ritrovato in questo libro dei particolari comuni con "la sottile linea scura" (dello stesso autore) che sono, a mio parere, un simbolo della sua infanzia.
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi sono piaciute tantissimo le accurate descrizioni degli eventi alternativamente impressionanti,emozionanti e gioiosi.Anche le scene più "forti" risultano accettabili e addirittura fondamentali.
Cosa non mi è piaciuto e perchénulla.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica degli anni '30 in America...tipo blues.
A che tipo di persona lo consiglioPer chi non si fa impressionare da immagini di cadaveri in decomposizione.
La frase che mi p piaciuta di più...."vedevo mia sorella stesa per terra,senza vestiti e di fianco un uomo.lo riconobbi all'istante.Cecil."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei.
voto: Molto bello
Mi è piaciuto lo stile della narrazione e la fantasia e la accuratezza con cui sono descritti i personaggi, tanto che posso immaginarli facilmente. Il lessico è molto semplice e comune ed è molto usata la punteggiatura, nei momenti di massimo spannung.
Cosa non mi è piaciuto e perchémi sono sembrate eccessive le descrizioni dei luoghi nella prima parte del racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroper i momenti di maggiore suspence metterei una canzne lenta ma coinvolgente, come "Higher" dei The Game, dall'album "Documentary". Per il resto non saprei.
A che tipo di persona lo consiglioPer come è strutturato il libro r per il lessico molto semplice lo consiglierei ad un lettore giovane.
La frase che mi p piaciuta di piùNon mi viene in mente nulla.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nulla.
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto come è descritto il contesto storico di un' America degli anni '30, governata dalla discriminazione sessuale e razziale e dalla povertà.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti molto i personaggi, che trovo molto lontani dalla mentalità dei nostri giorni.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"massive attack"
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui non piace leggere libri troppo impegnativi, ma a cui piace l'avventura e il mistero.
La frase che mi p piaciuta di piùnon mi vieni in mente nessuna frase del libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro "La morte non dimentica".
ErIkA
voto: Bello
Mi è piaciuto soprattutto lo stile dell'autore e la scorrevolezza del libro che ti coinvolgono e ti fanno vivere in prima persona il libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la figura dell'uomo-capra.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Don't leave home" di Dido
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglierei ad una persona cui piacciono, oltre ai thriller, anche i libri storici.
Infatti questo libro descrive avvenimenti, anche se non realmente accaduti, ma che a quel tempo potevano essere verosimili.
non saprei, ma il libro ne contiene molte.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi è subito venuto in mente il gioco G.T.A. 5.
sbe
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è paciuto in questo libro il modo accurato di descrivere i luoghi.Lascia con il fiato sospeso dall'inizio alla fine del racconto.Il linguaggio è facilmente comprensibile e chiaro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che nel racconto mette dei particolari troppo dettagliati,facendoti perdere a volte l'azione che si svolge(es.la descrizione dei personaggi o a volte dei luoghi).
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi viene una canzone specifica in mente,ma metterei una colonna sonora che ha varie andature: a volte calmo con note di tonalità alta e tranquilla, a volte invece note basse che incutono timore e angoscia(es. quando si scoprono corpi morti e verso la fine del racconto con il grande colpo di scena)
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio, secondo me , a tutti;ma principalmente a persone cui piace leggere puro thriller.
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di più si trova all'inizio dell 8° capitolo dove parla del tempo che trascorre dicendo:"Dopo un po' le cose per Tom e me tornarono alla normalità.Il tempo lavorava così...Può sistemare un sacco di cose,e ciò che non si aggiusta lo si dimentica, o almeno lo si nasconde,e salta fuori solo in certe occasioni."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi vengono in mente libri che collegherei con questo, è unico.
Alex'90
voto: Molto bello
Mi sono piaciute le tematiche del razzismo, presente in America negli anni '30, perchè esposte molto sapientemente
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti alcuni personaggi che trovo schematici e lo stile poco originale
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSuper massive black hole dei Muse
A che tipo di persona lo consiglioA una persona amante del mistero e dell'avventura
La frase che mi p piaciuta di più“Scivolai sul letto e appoggiai l’orecchio contro la parete, tentando di afferrare ciò che stavano dicendo. Parlavano sottovoce e dapprima non capii niente, ma ben presto riuscii a chiudere fuori il rumore del vento che giungeva attraverso la finestra mettendo una mano sull’orecchio libero.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il buio oltre la siepe" e i romanzi di Twain
Tony Montana90
voto: Bello
Mi è piaciuto molto il personaggio di Harry un ragazzo coraggioso ke vuole scoprire la verità e insieme alla nonna indaga per scoprire il colpevole.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute le descrizioni di oggetti, odori e luoghi, sono sempre presenti e per questo a volte distaccano dal coinvolgimento della lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroWill hunting dei Medusa's spite
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perchè è una storia interessante perchè tratta un tema molto importante: il razzismo nei confronti dei neri.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è ne una in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il libro di Ballard "Un gioco da bambini" che ho letto l'anno scorso per questo progetto.
Morris
voto: Va nella biblioteca ideale
Soprattutto le descrizioni del paesaggio che ricordano un po' quelle di Mark Twain; la vicenda sempre scorrevole e chiara; il non riuscire ad indovinare il colpevole fino all'ultimo capitolo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl lieto (?) fine.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora di Psycho suonata con un banjo.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque, il libro merita.
La frase che mi p piaciuta di più
p. 246
"Il fiume smise di ruggire e si limitò a mormorare come un uomo dal sonno disturbato, con la pancia piena di pane di mais e fagioli. La terra non scivolava più fuori dalle rive, il terreno ritornò di nuovo compatto e il fiume riprese a scorrere comodamente all'interno dei suoi nuovi confini, felice come se i cieli non l'avessero mai violentato."
M. Twain "Tom Sawyer" per l'ambientazione;
R. Doyle "Paddy Clark, ha ha ha" per la capacità di espressione del protagonista;
un qualsiasi libro della Cornwell per gli omicidi;
CSI idem
FagocitanteParole
voto: Molto bello
Mi ha letteralmente affscinato l'ambientazione nei cupi anni '30. Sono gli anni del razzismo, della violenza dei bianchi verso i neri e della sottomissione dei primi ai secondi ma sono anche gli anni della Grande Depressione.
Mi sono piaciuti molto i due protagonisti. Lo stile è molto scorrevole e suggestivo. E' un thriller che mi ha coinvolto molto per l'ambiguità con cui Lansdale sviluppa la storia.
Questo thriller, definito uno fra i più belli degli ultimi vent'anni, si nasconde sotto la facciata di una favoletta sciocca. Questo lo rende ancora più sorprendente.
Non mi è piaciuta la parte centrale, che ho trovato noiosa.
La trama è molto interessante e misteriosa ma troppo lenta.
Metterei come colonna sonora il soundtrack di "Psyco" o di "Shining", entrambi film inquietanti, oppure canzoni che trasferiscano nei lettori un senso di ansia,mistero e paura.
A che tipo di persona lo consiglio
Io sono un'amante di gialli, fantasy ma anche noir. Lo consiglio a persone a cui piacciamo questo genere di libri, perchè altrimenti potrebbe risultare noioso.
Ma complessivamente credo sia un libro molto bello che piacerà agli appassionati di thriller.
Mi è particolarmente piaciuta la descrizione della palude in cui viene ritrovato il cadavere:"Là fuori c’erano lunghi tratti paludosi, torrenti e tronchi tanto fitti che uno scoiattolo non poteva correrci attraverso senza aiutarsi con un machete. Il terreno era brutale. Nero fango gelido in inverno, vaporoso e infestato di zanzare in estate, pieno di grassi e velenosi mocassini d’acqua, forse i serpenti più spiacevoli da incontrare dell’intero creato."
Lo collegherei a "Il mistero di Sleepy Hollow" che racconta di un mistero simile a quello del libro.
Oppure il film"The village", nella cui trama hanno un ruolo fondamentale delle creature spaventose molto simili all'immagine storpiata e terrorizzante dell'uomo-Capra.
Lo 50%
voto: Discreto
le tematiche affrontate lo stile narrativo molto fluido e scorrevole tramite il quale l'autore descrive una storia intricata
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
qualche canzone dei doors per via del loro suono profondo e misterioso
a chi ha vogia di scoprire la storia ma anche se stesso
La frase che mi p piaciuta di piùla vita è la vita non ha per forza u lietofine anzi non ce l'ha quasi mai non peggiora non migliora rimane piatta come sempre
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
foca XD
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autore perchè era molto dettagliata e periodi brevi non rendevano il libro noioso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta specialmente l'ultima parte perchè era molto noiosa e ripetitiva, e il fatto che il colpevole fosse facilmente intuibile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica che renda la suspance, ma non so esattamente quale.
A che tipo di persona lo consiglioA qualsiasi tipo di persona, probabilmente però potrebbe non piacere ad un bambino come ad un adulto,sia perchè le descrizioni dei cadaveri sono troppo cruente sia perchè la storia è banale.
La frase che mi p piaciuta di piùMi piaciuta molto in generale la prima parte del libro, specialemte la descrizione della morte del cane.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéin generale tutti i libri o film ambientati nel west.
sophie
voto: Bello
Mi è piaciuta la storia, molto travolgente ...anche il modo in cui è scritto. Harry e Tom sono due bambini molto coraggiosi, sopratutto nella scena dove stanno fantasticando sull'uomo capra e si trovano il cadavere della donna.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl comportamento delle persone bianche del villaggio nei confronti del cadavere della donna di colore. Però mi ha dato fastidio quando si sono dati da fare per la morte della donna bianca.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroforse un mix tra le musiche di " Jack lo squartatore"
A che tipo di persona lo consiglioA tutte le persone, ma in particolare a quelle razziste
La frase che mi p piaciuta di piùnon è ho una in particolare, diciamo che mi sono piaciute tutte quelle dove il padre capisce chi sono i membri del Ku Klux Klan..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéin generale tutti i film, personaggi di Tim Burton
porky
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il finale della storia, anche se è un po' triste.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto la truculenza della storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Hell' s bells" degli AC\DC.
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti del genere thriller.
La frase che mi p piaciuta di piùLa parte del libro che mi è piaciuta di più è quella in cui lo sceriffo riconosce i membri del KU KLUX KLAN anche se sono incappucciati.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il buio oltre la siepe."
Lumanito.
voto: Bello
Il libro "In fondo alla palude" di Joe R. Lansdale mi è pioaciuto molto soprattutto perchè tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
All'inizio questo libro può sembrare noioso e lo sconsiglio vivamente a chi si impressiona facilmente. Infatti alcune parti possono essere abbastanza "Splatter".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
è difficile trovare una colonna sonora, le scene mutano, da uno spensierato pomeriggio si passa al ritrovamento di cadaveri mutilati e dall'aspetto orribile.
Penso che la colonna sonora ideale è quella di un film horror.
A chi piacciono i misteri.
La frase che mi p piaciuta di più\"Era stato inghiottito da un mare nero e infernale e per un pò si dibattè,poi smise di dibattersi e si limitò ad andare alla deriva sul piccolo relitto della sua vita.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente un altro libro, "Il buio oltre la siepe" di Lee Harper perchè anche questo libro parla di razzismo, di due fratelli (la storia è vista dagli occhi della sorellina) e del loro rapporto col padre.
Toxic Lollipop
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il racconto in generale=)
Cosa non mi è piaciuto e perché.....
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che rispechi l'atmosfera sinistra e inquietante del racconto=)
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque piacciano i racconti che tengono fino al'ultimo col fiato sospeso=)
La frase che mi p piaciuta di piùNon me la ricordo!!!=)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nulla da collegare a questo libro=)
Fefy=)=)
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto il contesto generale in cui si svolge la vicenda, nel messico durante il periodo della grande depressione. mi ha intrigato molto il modo di vivere delle persone e la mentalità molto ristretta nei confronti dei neri. mi sono piaciuti anche i personaggi che nonostante la giovanissima età sono molto coraggiosi ed affrontano situazioni dalle quali io fuggirei a gambe levate!! un' altra particolarità sta nel fatto che harry, il protagonista, racconta le vicende da lui trascorse nell'infanzia quando diventa anziano e sta in una casa di cura, per cui durante la narrazione certe volte interviene l'Harry-anziano che commenta e ciò rende il racconto molto coinvolgente
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto l'epilogo, lansdale decide di far vivere una vita pessima a Tom, tra figli alcolizzati e mariti che la abbandonano. poteva benissimo scegliere una conclusione un pò più allegra, non chiedo un lieto fine ma nemmeno uno pessimo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronn so
A che tipo di persona lo consiglio
lo consiglierei a persone di tutte le età che amano i noir. ci sono delle parti che mi hanno riempita d'angoscia e forse per questo lo sconsiglierei a coloro che si immedesimano talmente tanto nella storia da nn riuscire a chiudere occhio la notte. è una storia coinvolgente che una volta iniziata non si puo smettere di leggere!!
"stavano camminando adagio lungo il sentiero quando videro il corpo di una donna squartato a metà con il sangue che colava intorno"
nn lo collego ad altri libri perchè solitamente leggo un genere completamente diverso!
vale =)
voto: Molto bello
il personaggio che mi è piaciuto di più è Harry, il protagonista del libro, perchè nonostante si trovi in situazioni veramente orribili, ha coraggio e continua ad indagare su ciò che ha causato quelle brutte circostanze.
Non ho una particolare situazione che mi è piaciuta più delle altre, però penso che la parte migliore di questo libro sia quando Harry e la sorellina si recano nel bosco per scoprire il colpevole di tutti quei brutali omicidi.
ciò che non mi è piaciuto è il fatto che alla fine del libro si riveli l' identità dell'Uomo Capra, perchè secondo me questo rovina la suspense.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica tipica di un film thriller con un ritmo incalzante.
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro che amano i libri thriller e gialli, ma anche horror.
La frase che mi p piaciuta di piùnon lo so.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon lo so.
lia
voto: Discreto
Il personaggio che mi è piaciuto di più è il protagonista Harry, perchè è un ragazzo coraggioso e anche quando si trova in orribili situazioni riesce a non agire d' impulso e a continuare ad indagare. Non ho trovato situazioni che mi sono piaciute particolarmente.
Ciò che non mi è proprio piaciuto di questo libro è il fatto che viene rivelata la vera identità dell' Uomo Capra, perchè non si crea più suspense.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica tipica dei film horror, con un ritmo piuttosto veloce.
A che tipo di persona lo consiglioA coloro che prediligono i libri gialli e thriller.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ne ho una in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon me ne vengono in mente.
loony
voto: Discreto
La perdita dell'innocenza e il rapporto d'amicizia k si crea tra i personaggi....
Cosa non mi è piaciuto e perché
Il razzismo diffuso a quei tempi verso le persone di colore, la crudelta dei delitti e i pregiudizi verso di loro............................................................................................................................................................................................................
limp bizkit -rollin...
A che tipo di persona lo consiglioa chiara...k lo dovra leggere x forza......
La frase che mi p piaciuta di piùnon mi viene in mente...kmq c sono mlt frasi k mi hanno colpito.....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon leggo mlt...
voto: Bello
Mi è piaciuto il fatto che sia stata descritta nei minimi particolari una vicenda ambientata negli anni '30, che descrive la vita di quel tempo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che il colpevole sia stato così legato ai protagonisti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone con un ritmo lento.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone a cui piace leggere storie di omicidi.
La frase che mi p piaciuta di piùPapà cercava di guidare bevendo il suo caffè, io mi mangiai il mio biscotto imburrato e per la prima volta comincia a pensare che avevo superato la linea oltre la quale un bambino comincia a diventare uomo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho trovato niente da poter collegare a questo libro.
giulia
voto: Bello
Mi sono piaciute tantissimo la vicenda, l'ambientazione e lo stile con cui e stata scritta. Forte pauroso e divertente è un signor thriller. I personaggi sono inseriti in modo perfetto all'interno della vicenda e il finale a sorpresa è stupendo e avvincente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei qualcosa che aumenti la suspence
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio agli amanti dei thriller
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è questa \"
Dissi.\"
Non ho trovato niente che si possa collegare a questo libro
@keko_17@
voto: Molto bello
Mi è piaciuto in particolare lo stile scorrevole utilizzato dall'autore, nel descrivere il paesaggio e i personaggi; ma anche la capacità che ha nel trascinare il lettore all'interno della trama. Ho apprezzato molto il personaggio di Harry che è un ragazzino incredibilmente maturo per l'età che ha (solo 12 anni). Inoltre è veramente bello il rapporto che lega lui alla sorrellina Tom. Un altro personaggio che ho trovato piacevole è la nonna dei due bambini poichè è una donna molto dinamica per la sua età.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il modo troppo crudo e schietto con cui l'autore scende nei particolari; che a volte, a mio parere, potevano essere anche evitati.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una della colonne sonore più adatte per questo libro, colmo di omicidi fin dai primi capitoli, è a mio parere la colonna sonora del film "Profondo Rosso" di Dario Argento.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che amano i thriller, e che non si fanno impressionare facilmente da particolari osceni.
La frase che mi p piaciuta di più..."Solo la nostra memoria fa si che certa gente sia esistita. Che siano stati importanti oppure no..." L'altra frase dice:"...Adesso ogni volta che chiudo gli occhi per andare lì, spero svegliandomi di scoprire che non sono più in questo mondo, ma in una dove mamma e papà, Tom e la nonna, forse anche Mose e l'Uomo - Capra, e naturalmente Toby, mi stanno aspettando."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUno dei personaggi del libro, mi ha fatto venire in mente il film di Tim Burton "Sweeney Tood" il diabolico barbiere di Fleet Street. Il motivo... non posso rivelarlo al momento; altrimenti vi rovinerei il piacere di leggere questo thriller!!!!
Fl@vi@.B
voto: Discreto
il racconto è scritto in modo scorrevole ed è di facile comprensione. Mi è piaciuta molto la descrizione dei luoghi e dei personaggi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine perchè era troppo triste.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica ambientata negli anni 30.
A che tipo di persona lo consiglioa tutti, perchè è un libro di facile comprensione.
La frase che mi p piaciuta di piùil mondo era tornato normale come sempre, anche se ai miei occhi non sarebbe più stato limpido e pulito come prima e qualunque cosa avessi fatto non l'avrebbe più riportato indietro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi viene in mente nulla.
piccola fò *.*
voto: Bello
Mi è piaciuta tantissimo la trama molto intrigante e affascinante. L'aspetto che mi è piaciuto di più è lo stile dell'autore poichè riesce a coinvolgere con un linguaggio concentrato e poichè usa la prima persona. Anche i personaggi sono molto complessi e misteriosi, soprattutto Red e l'uomo capra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato la parte centrale del racconto un po' lenta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica americana degli anni '30.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo romanzo agli amanti del thriller e del noir.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase più bella secondo me è quando il padre va da Nation per vendicarsi: "il manico sibilò nella calda aria mattutina come una freccia infuocata e lo colpì alla testa, dove la mascella incontra l'orecchio, e il suono che mandò fu, per dirla con un eufemismo, simile a un colpo di fucile.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi vengono in mente i racconti di E.A. Poe.
***kiaaa***
voto: Molto bello
mi è piaciuto il fatto che l' autore ha scritto il libro in maniera tale così che chi lo legge si senta coinvolto in ciò che si sta verificando.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che la vita del protagonista sia coternata da lutti e da situazioni poco piacevoli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromusica dei film del terrore
A che tipo di persona lo consiglioa tutte quelle persone che amano il noir.
La frase che mi p piaciuta di più>
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno in particolare
m92
voto: Va nella biblioteca ideale
ho trovato il romanzo"in fodo alla palude"molto interessante e coinvolgente da leggere,mi è piaciuta la trama in generale la descrizione delle situazioni in particolare quella che descrive il ritrovamentro del cadavere da parte di tom e harry.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciute le pause di descrizione della città e dei personaggi,le ho trovate piutosto noiose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroal momento non mi viene in mente nessuna musica da associare al romanzo.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutte le persone che leggono i gialli e a quelle che hanno voglia di leggere un bel libro.
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéal momento non mi viene in mente nulla da associare al romanzo.
franceskina
voto: Molto bello
questo libro non mi è piaciuto particolarmente ma è indiscutibile la bravura dell'autore nel descrivere scenari terrificanti e persone completamente diverse.
La forza principale del libro è,però,la capacità dello scrittore di riuscire a trascinare il lettore nell'ambiente che descrive e nella realtà che ritrae.
Credo che talvolta sia stato troppo minuzioso nel descrivere particolari osceni.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosicuramente qualcosa che infonde ansia come l'ave maria modernizzato
A che tipo di persona lo consiglioa qualche amante del genere thriller che ha qualche attenzione anche nell'horror
La frase che mi p piaciuta di più
"si può raggiungere la Luna arrampicandosi fin sulla cima dell'albero più alto e che con un buon paio di forbici si poteva tagliarla in due."
i libri di stephen king e i film di Dario Argento
Giulietta@
voto: Discreto
L'autore è stato molto abile a non lasciar trapelare la verità, permettendo al lettore di scoprire solo alla fine la soluzione dell'enigma e lasciandolo molto sorpreso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl personaggio dell'uomo capra e il modo in cui viene scoperto il mistero legato a questo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che trasmette ulteriore ansia e angoscia e che sia sicuramente molto veloce e inquietante.
A che tipo di persona lo consiglioA chi non si lascia impressionare da dettagli macabri.
La frase che mi p piaciuta di piùil mondo era ritornato normale come sempre, anche se ai miei occhi non sarebbe stato più pulito come prima e qualunque cosa avessi fatto non l'avrebbe più riportato indietro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon so.
SiMO
voto: Bello
mi è piaciuta l'audacia dei due ragazzi e la suspance che crea il libro
Cosa non mi è piaciuto e perchéla brutalità con la quale "l'uomo capra"agisce
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroU2&GREEN DAY-the saints are coming
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei ad una persona determinata e curiosa che vuole andare a fondo del problema senza timore
La frase che mi p piaciuta di più"stavano camminando adagio lungo il sentiero quando videro il corpo di una donna squartato a metà con il sangue che colava intorno"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécollegherei questo libro al film "wrong turn-il bosco ha fame" perchè tratta lo stesso genere di racconto
Ardex
voto: Bello
Mi è piaciuto molto lo stile perchè è scorrevole e rende il libro di facile lettura; inoltre la storia è molto coinvolgente. Un'altra cosa che mi è molto piaciuta del libro è il personaggio della nonna del protagonista, perchè è una donna allegra, spericolata e piena di risorse, ma allo stesso è saggia e molto intuitiva.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti i personaggi di Nation e dei suoi figli, perchè sono persone razziste e ottuse. Si fingono forti e coraggiosi mentre in realtà sono soltanto dei codardi, squallidi e vili.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica inquietante, classica dei film dell'horror, nelle parti del libro in cui i protagonisti sono nella foresta e nei momenti che trasmettono tensione. Alternerei a questa una musica malinconica quando vengono descritti i momenti tristi e di crisi dei personaggi (esempio la crisi del padre o la morte della signorina Maggie), invece una musica allegra nei momenti di gioia e serenità.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti i ragazzi della mia età e soprattutto alle persone che amano la suspense, l'avventura e i colpi di scena
La frase che mi p piaciuta di piùLe frasi che mi sono piaciute di più sono due: \"Se vivi a lungo e stai bene, è tutto okay. Se vivi a lungo e stai male, è un inferno vivente\"; l\'altra è riportata dalla nonna, quando dice di voler morire nel Texas orientale, cosicchè i vermi l\'avrebbero portata in giro per sempre per la terra che aveva sempre amato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei a che cosa collegarlo perchè lo considero un libro unico nel suo genere: infatti vi sono concentrati argomenti differenti, difficilmente presenti contemporaneamente in un solo libro o film.
gio
voto: Molto bello
Ho apprezzato molto lo stile perchè é semplice e piuttosto scorrevole.
Inoltre mi ha colpito la tensione che l'autore riesce a trasmettere in modo efficace.
Non mi è piaciuto il personaggio del dottor Stephenson, perchè si presenta come una persona razzista ed egoista, e non è adatto a fare il medico di una cittadina così piccola.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone inquietante e angosciante, che rispecchi un po' tutta l'atmosfera trasmessa da questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama il thriller e la tensione.
La frase che mi p piaciuta di piùAl giorno d\'oggi tutto ci aiuta a conoscere ogni piú truculento dettaglio degli omicidi piú eclatanti o di quelli da cronaca, e te li ritrovi dappertutto, anche se si tratta di qualche commesso di drogheria ucciso nel Maine che non ci riguarda nemmeno di striscio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente niente a cui collegarlo.
_gIgI_
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto perchè la storia non è difficile da comprendere sebbene sia un thriller e il linguaggio chiaro e scorrevole.Inoltre le situazioni sono descritte molto bene e nei dettagli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che ,in alcuni punti, i discorsi (spesso pensieri dei personaggi) sono noiosi e molto lunghi.Inoltre ,a volte,il fatto di descrivere le situazioni,per esempio i cadaveri, non è sempre apprezzabile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei sicuramente una vecchia canzone che ricordi il west,visto che il libro descrive la depressione degli anni trenta, in questi luoghi.
A che tipo di persona lo consiglioLo sconsiglio a chi ama il noir perchè è molto banale per questo genere,ma comunque è un buon libro e la storia è bella quindi lo consiglio a chi ama le letture mediamente impegnate.
La frase che mi p piaciuta di più"Certe volte mi sveglio e mi sembra di essere tornato al passato.."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente tutti i libri thriller che ho letto perchè le stroie si somigliavano abbastanza.
Clod
voto: Discreto
Mi è piaciuta in particolare la trama, che risulta avvincente senza essere per questo troppo scarna.
Il linguaggio usato dall'autore è semplice ed efficace.
In alcune parti del libro ci sono alcune immagini eccessivamente forti che l'autore descrive con morbosa precisione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro si adatta una colonna sonora varia, dal ritmo veloce e incalzante.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti gli amanti dei thriller e dei romanzi avventurosi e ricchi di colpi di scena a chi cerca una lettura avvincente.
La frase che mi p piaciuta di più
"Non sarei stato sorpreso di scoprire all'improvviso che si può raggiungere la Luna arrampicandosi fin sulla cima dell'albero più alto e che con un buon paio di forbici si poteva tagliarla in due."
Questo libro si potrebbe paragonare a tutti i romanzi di formazione che hanno come protagonisti ragazzi che, attraverso varie avventure, raggiungono un loro equilibrio interiore.
_Gio_
voto: Bello
Mi è piaciuta molto la narrazione in prima persona del protagonista,e in particolare come l'autore sia stato quasi perfetto nel rendere le emozioni dei personaggi.Lo scrittore è anche molto bravo nel rendere perfettamente il tema del razzismo che ancora ci caratterizza
Cosa non mi è piaciuto e perchéil libro mi ha preso moltissimo,e nn ho trovato punti che nn mi sono piaciuti
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosicuramente una musica un po cupa,caratterizzata da alti e bassi
A che tipo di persona lo consiglioa una qualsiasi persona a cui piace questo genere,e sicuramente anche a chiunque voglia provare questo tipo di libro
La frase che mi p piaciuta di piùe mi trovavo faccia a faccia con l'uomo capra
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi ha ricordato alcun libro in particolare,anche se ha un'atmosfera quasi magica e irreale
Il Guerriero
voto: Va nella biblioteca ideale
La storia era molto bella
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe scene un po crude
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon me ne vengono in mente ma comunque cupe per le scene nella foresta
A che tipo di persona lo consiglioa uno che nn si spaventa
La frase che mi p piaciuta di piùNon ricordo le parole precise ma diceva tipo che a volte gli semb5rava di tornare a quei tempi
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénn so
Ilybeth
voto: Bello
il libro è scritto in prima persona dall'autore che adesso è un anziano e racconta la sua avventura. è molto coinvolgente e ti fa subito appassionare con momenti du suspens e tensione.Mi piace la complicità che si crea tra padre e figlio e il rapporto che si instaura con la nonna
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon credo ci siano cose che non mi siano piaciute..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una musica di suspens,di mistero e di inquietudine
A che tipo di persona lo consiglioil libro è adatto a persone che amano le storie di intrighi e che si appassionano cercando di scoprire l'assassino della vicenda.In questo libro ci sono anche delle scene a volte "cruente" ma non scioccanti e sopratturro appassionanti. Lo consiglio in generale a chi ama leggere.è un libro che si legge con estrema facilità ed è molto scorrevole
La frase che mi p piaciuta di piùQuella notte mentre mi abbandonavo sulla branda decisi di scivolare di fianco e appoggiai l'orecchio alla parete.Non lo facevo da un pezzo ma avevo voglia di sentire le voci di mamma e papà;volevo ancora qurella sensazione di loro due vicini come una volta.e che al mondo tutto andava bene.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchésicuramente hanno trasmesso piu volte dei film con omicidi da scoprire e con assassini perfidi. I titoli non mi vengono in mente però.
claudia :)
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il libro in generale poichè ti coinvolge molto anche per il fatto che la storia viene raccontata il prima persona. Mi ha colpito il rapporto che aveva il padre con suo figlio, un rapporto che si basava sulla fiducia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho trovato niente che non mi è piaciuto.Forse un po' l'inizio del romanzo, poichè era un po' noiso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei per l'inizio del racconto una musica lenta, poi una musica più ritmata.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a una persona a cui piacciono libri thriller.
La frase che mi p piaciuta di più"In quel momento qualcos'altro cambiò in me.Capii che una persona può morire davvero.Papà e mamma potevano morire.Io stesso potevo morire.Tutti un giorno dovevano.Sentii un senso di vuoto dentro di me che scivolò e trovò un posto dove stendersi e fermarsi,e non era una sensazione confortante."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente nient'altro.
•• [g]ιυℓιєттιη[α] ••
voto: Bello
Mi è piaciuto come libro, sia come trama, sia come linguaggo usato (ad eccezzione delle scene di violenza).
Il fatto che Jacob, il padre di Harry, sia così preso dalla faccenda degli omicidi riguardanti le donne, sia bianche che di colore, mi ha sorpreso positivamente.
Il carattere di Harry si dimostra molto forte, rispetto alla sua giovane età.
Tutti aspetti, che secondo me, rendono il libro avvincente.
Non mi è piaciuto il fatto che il libro sia così crudo e violento. Certe scene, certe immagni descritte nei minimi partcolari mi hanno colpito, e addirittura schifato.
Ho pensato a quanta violenza c'è attorno a noi, attorno alle persone deboli. Mi chiedo..C'è qualcosa che posso fare?
Non trovo assocazioni musicali partcolarmente adatte.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone razziste e molto superficiali, per mostare loro quanto, a suo tempo, le cose importanti non erano le stesse di adesso..Si lavorava sodo per avere un pezzo di pane e il calore della famiglia era un grande conforto.
La frase che mi p piaciuta di piùDue frasi mi hanno colpito in modo particolare: \"In quel momento qualcosa cambiò in me. Capii che una persona può morire davvero. Papà e mamma potevano morire. Io stesso potevo morire. Tutti un giorno dovevano. Provai un senso di vuoto dentro di me che scivolò e trovò un posto dove stendersi e fermarsi, e non era una sensazone confortante\" e: \"è impossible spiegare quanto faccia male sentire tuo padre piangere\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei al libro la storia di Martin Luter King che lottava per i diritti delle persone che, come lui, erano di colore.
GiulyGiu.92@IIB
voto: Bello
la trama travolgente e misteriosa
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c è niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro,
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque anche a chi ama gli horror
La frase che mi p piaciuta di piùnon ci sono grandi frasi il linguagio è semplice
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun film horror
scimmietta
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il finale inatteso: una vera e propria sorpresa. Ho anche trovato molto piacevole lo stile scorrevole adottato dall'autore. Tra i personaggi meglio delineati c'è la figura di "Harry", il ragazzino che è la voce narrante del libro: egli dimostra una personalità molto sviluppata e una maturità ben superiore dei suoi 12 anni.
Harry dimostra anche un coraggio inconsueto per la sua età; da solo nell'ultimo capitolo del libro va al salvataggio della sorellina più piccola, che è stata rapita da un amico di famiglia che si rivela poi...
Mi è piaciuto anche il personaggio del padre, che si dimostra una persona saggia dal carattere deciso, in grado di reagire anche difornte alle terribili prove che deve affrontare nel corso del romanzo.
Non mi sono piaciuti quei passaggi del libro in cui il linguaggio si fa troppo crudo con situazioni troppo spinte o violente.
Ho anche odiato i personaggi di Nation e dei suoi due figli, razzisti, spocchiosi, violenti ed egoisti: pur essendo ben delineati dall'autore rappresentano alcune tra la caratteristiche più negative del genere umano.
ritengo più adatte la colonna sonora di " Io non ho paura " e " My immortal" degli Evanescence: il loro ritmo serrato sottolinea l'angoscia interiore che si viene a creare mentre si legge il romanzo.
A che tipo di persona lo consiglio
Ai ragazzi che amano il Thriller e che nn si lasciano impressionare facilmente.
Di certo non è adatto ad un pubblico infantile.
" Non sarei stato sorpreso di scoprire all'improvviso che si puo raggiungere la luna arrampicandosi fin sulla cime dell'albero più alto e che con un paio di buone forbici si poteva tagliarla in due ".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl primo delitto scritto in questo romanzo mi ha ricordato i Thriller di Patricia Cornwell, dove l'investigatrice Kay Scarpetta è alle prese con uno spietato serial killer, che cerca di individuare mediante l'esecuzione di accurate autopsie, descritte fino ai minimi particolari.
Alessia.R.
voto: Bello
mi è piaciuto il contesto in cui si è svolta la vicenda, ma soprattutto i protagonisti Harry e Tom
che pur essendo ancora dei bambini hanno avuto coraggio e sono riusciti ad andare avanti senza tirarsi indietro
non l' ho trovato particolarmente scorrevole
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromatrix
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che amano leggere il noir
La frase che mi p piaciuta di piùqualcosa ci stava seguendo, ancora
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente niente
coccolin@
voto: Discreto
i è piaciuto lo stile molto particolare e l' ambientazione storica e naturale.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto o meglio mi ha deluso il fatto che lo scrittore non abbia vissuto questa vicenda in prima persona, anche se obbiettivamente bravo a personificare il personaggio.
GIOVANNI ALLEVI
A QUALCUNO CHE SIA ABITUATO A LEGGERE
La frase che mi p piaciuta di piùPAG 167
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNESSUNO
PRINCE
voto: Bello
leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007