Ursula K. Le Guin
Il mago
Da lei apprende le prime rudimentali nozioni di magia e sarà proprio grazie alle conoscenze acquisite che riuscirà, grazie a un incantesimo, a mettere in fuga i nemici del villaggio.
Dopo l’impresa, la fama di Duny si estende in tutto il paese e il grande mago Ogion decide di offrire a Duny l’opportunità di diventare suo apprendista. Il ragazzo accetta entusiasta e dopo essere stato ribattezzato con il nome di Ged inizia il suo tirocinio. Ged è un predestinato, infatti in lui risiede un potere immenso, ma il possedere certe qualità non significa automaticamente riuscire a metterle a frutto. L’orgoglio, l’impazienza e la presunzione di Ged lo spingeranno ad evocare uno spirito del regno dei morti per sfida davanti ai suoi colleghi apprendisti. Ma Ged, non ancora pronto ad evocare una simile forza, e la potente ombra emersa dagli inferi, perde il controllo, e sarà condannato a vivere per decenni il suo peggior incubo.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo di Lugano 1, Svizzera (Pompi)
Mi è piaciuto perché lo trovo un libro sia per grandi che per piccoli, avendo diverse chiavi di lettura:ci si può fermare alla semplice storia di Ged, un giovane mago che deve misurarsi con la sua Ombra, oppure approfondirne il significato profondo, cogliendone il valore di ricerca di se stessi e di confronto con la parte più oscura della propria anima.
Questo libro contiene tutti gli elementi di un libro fantasy ben strutturato e di piacevole lettura.
A mio parere è difficile immedesimarsi nel personaggio perché la scrittura è emotivamente poco coinvolgente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo sceglierei la canzone della colonna sonora dei "Pirati dei Caraibi": " La corsa alla perla nera".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti quelli a cui piacciono i fantasy.
La frase che mi p piaciuta di più
Ogion dice a Ged:" Se continui a fuggire, ovunque tu vada incontrerai sempre il male e il pericolo, perché è lei che ti spinge, è lei che sceglie le tue strade. Invece devi scegliere tu. Devi cercare chi ti cerca, inseguire chi ti insegue. Devi dare la caccia a chi ti dà la caccia".
Un libro che mi ricorda è quello di Eragon, che è la storia di un ragazzo mago che combatte contro il male ed ha a che fare con i draghi.
Pompi
voto: Bello
Sin dall’inizio sono stato invogliato a leggere questo romanzo sia dal titolo sia dall’immagine stampata sulla copertina. A mio parere sono due elementi che, se originali e intelligentemente realizzati, attraggono il lettore. In questo libro mi hanno piacevolmente colpito anche il tema trattato e sicuramente il luogo immaginario all’interno del quale si colloca la vicenda.
Ho sempre letto volentieri storie fantasy e devo dire che questa mi è piaciuta in particolar modo perché, sembra banale e scontato a dirsi ma è la verità, mi è sembrato di essere catapultato nel mondo incantato ideato da K.Le Guin e di diventare, non appena aperto il libro, un tutt’uno con Ged. La parte del libro che più mi ha impressionato è stata sicuramente la battaglia tra Ged e i draghi: questo è di certo dovuto al fatto che sin da bambino mi hanno sempre appassionato queste creature così pericolose, magiche e soprattutto misteriose.
Il testo è molto comprensibile sin dall’inizio e ciò garantisce senza dubbio una piacevole lettura.
Non ho particolarmente apprezzato invece i primi capitoli. Ovviamente, essendo questo romanzo la prima storia del ciclo di Terramare, la scrittrice ha dovuto, nella prima parte dell’opera, introdurre il personaggio e alcuni luoghi del mondo di Ged, ma devo ammettere che ho trovato un po' noiose queste descrizioni iniziali. Nei capitoli successivi l’autrice è riuscita a far sì che la storia avesse quel salto di qualità che l’ha resa più interessante.
Per il resto ritengo che i luoghi, i personaggi e le azioni compiute da questi siano originali e coinvolgenti.
La colonna sonora de "Il Signore degli Anelli" per il ritmo fortemente analogo alle vicende che si susseguono nel romanzo.
A che tipo di persona lo consiglioSicuramente a una persona che sappia apprezzare il genere fantasy e che gradisca l'aspetto descrittivo dei luoghi e dei personaggi favolosi che l'immaginazione di K. Le Guin è riuscita a creare.
La frase che mi p piaciuta di piùIl Drago era slanciato come un levriero e grande come una montagna. Ged lo contemplò con un senso di sgomento e di rispetto insieme: era uno spettacolo a cui né leggenda né ballate avrebbero mai potuto prepararlo. Per un attimo quasi ne incrociò lo sguardo e rischiò di esserne catturato…
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché“Il Mago” lo collegherei ad un altro bellissimo libro fantasy che ho letto: “Eragon” di Christopher Paolini; e alla trilogia de “Le Cronache del Mondo Emerso” di Lucia Troisi dove uno dei protagonisti, Sennar, è appunto un mago che ricorda, per carattere e volontà d’animo, Ged.
Vale :)
voto: Bello
La storia mi è piaciuta molto perché in essa vengono fusi la magia e elementi tratti dal mondo medievale (vedi "Il Signore degli
anelli").
Tutto sommato non penso che ci siano stati momenti noiosi, anzi, la storia mi ha tenuto incollato alle pagine!!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ne ho idea!
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone alle quali piacciono le storie di genere fantasy e che hanno letto volentieri libri come ad esempio "Lo Hobbit".
La frase che mi p piaciuta di piùC' erano tante frasi belle, ma non me ne vengono in mente di particolari.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
Pomodorino1
voto: Molto bello
il personaggio che maggiormente mi ha colpito è Ogion poichè è riflessivo e sagace allo stesso tempo, una persona che vorrei imitare
Cosa non mi è piaciuto e perchésincaremente niente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei...qualcosa dei led zeppelin
A che tipo di persona lo consiglioa coloro a cui piacciono i fantasy, ma non come quelli del tipo "Harry Potter", ma quelli che contengono sì la magia, ma anche contengono intense riflessioni.
La frase che mi p piaciuta di piùper ascoltare bisogna stare in silenzio...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente niente, dato ceh Harry Potter non ci assomiglia.
=[nina*]=
voto: Molto bello
Lo stile è sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più...è molto scorrevole, non ci sono pause ma anzi, si procede molto velocemente nello sviluppo della vicenda e ci si appassiona molto velocemente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosarebbe principalmente musica classica.
A che tipo di persona lo consiglioa chi non ama leggere, a quelli che preferiscono guardare la tv invece che scorrere gli occhi tra le righe, a quelli che quando vedono più di 70 pagine dicono che "mattone"!, sono sicura che cambierebbero idea.
La frase che mi p piaciuta di più...Il vecchio drago di Pendor si rizzó bruscamente sulle zampe e scrolló il corpo gigantesco, abbattendo quel che rimaneva della torre, poi allargó le ali sul vasto ammasso delle rovine, come per spiccare il volo. Ma era vincolato al suo giuramento, e non voló piú né allora né mai,sull'Arcipelago...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéU.K. LE GUIN, la falce dei cieli.
nene
voto: Molto bello
Le informazioni paesaggistiche (basate su descrizioni naturalistiche),le narrazioni e le descrizioni fisiche arricchiscono di gran lunga il contenuto.Inoltre ho trovato la lettura scorrevole(dal punto di vista linguistico)e le classiche caratterizzazioni del romanzo fantasy(creature favolose,il saper governare gli elementi,piegare gli uomini e la natura al proprio volere,draghi...)
Cosa non mi è piaciuto e perchéSe da un lato tali informazioni paesaggistiche arricchiscono il contenuto,dall'altro rendono la storia noiosa,appesantendola per la maggior parte all'inizio di ogni capitolo e mettendo in secondo piano le vicende del mago. Un altro difetto che ho riscontrato in questo libro è stato il fatto che è dispersivo e discontinuo a causa di precisazioni ricorrenti attraverso le innumerevoli descrizioni.Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul mago,senza troppe interruzioni e interventi di altri personaggi che hanno rallentato la storia.Complessivamente l'ho trovato noioso,anche se l'autrice ha dimostrato di avere una buona invenzione e una scrittura scorrevole.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come colonna sonora a questo libro due musiche di Igor Stravinskij: "la sagra della primavera" e "l'uccello di fuoco". Quest'ultimo è un personaggio magico che incarna il principio del bene, opposto alle forze del male. Ne "la sagra della primavera" (detto anche "il rito della primavera") il soggetto del balletto sono i riti pagani con cui veniva festeggiato l'arrivo della primavera nell'antica russia con un crudele sacrificio di una loro vittima: la vergine rapita in un gruppo di danzatrici adolescenti e costretta a danzare fino alla morte, in un cerimoniale tribale nutrito di dionisiaco furore.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti gli amanti del genere fantasy e a chiunque voglia provare una lettura avventurosa guidato da un personaggio coraggioso e ambizioso.
La frase che mi p piaciuta di più"Da ragazzino tu pensavi che un mago è colui che può fare ogni cosa. Lo pensavo anche io un tempo.E tutti noi lo abbiamo pensato. Ma la verità è un'altra. Via via che cresce il potere reale di un uomo,via via che si allarga la sua conoscenza,le strade che può seguire si fanno sempre più strette:e alla fine quell'uomo non sceglierà affatto,ma farà solo ciò che deve fare,e lo farà fino in fondo..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto genere fatto di avventure e dell'uomo in cerca di se stesso mi ricorda i racconti e i romanzi di Joseph Conrad,quasi tutti ambientati sul mare e in terre tropicali,che hanno per protagonisti nostromi,marinai,vecchi lupi di mare,uomini rozzi.Conrad parla di una angosciosa ricerca interiore,di drammatici casi di coscienza tutti segnati dalle misteriose tracce di un passato incancellabile.I marinai sono personaggi che nelle immensità ostili delle distese marine,cercano una rivelazione del mondo e una identità personale.
rocket queen
voto: Discreto
a me, in questo libro, è piaciuta molto la "facoltà" del protagonista di poter fare magie: dapprima più semplici, poi, con il passare del tempo, sempre più difficili e potenti
Cosa non mi è piaciuto e perchénei primi due capitoli forse il libro è un pò lento ma, andando avanti, diventa piuttosto scorrevole
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroit's my life (Bon Jovi)
A che tipo di persona lo consiglioagli amanti del genere fantasy
La frase che mi p piaciuta di piùdovrai farlo per il bene del villaggio
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéharry potter
ultras
voto: Bello
Questo libro mi è piaciuto molto. Mi ha colpito in particolare l'episodio in cui viene celebrata per Duny la cerimonia del "Passaggio": la strega toglie al ragazzo il suo vero nome,egli poi attraversa nudo le acque gelide di un laghetto e raggiunge così la sponda opposta dove lo aspetta il mago Ogion. Quest'ultimo lo afferra delicatamente al braccio e gli sussurra all'orecchio il nome che avrà da quel momento in poi, ossia Ged. Quest'evento segna il pasaggio del vecchio Duny, cioè il ragazzino innocente che era stato fino ad ora a quello nuovo, Ged, che avrebbe intrapreso grandiose avventure, solcando i mari, dominando i venti e sconfiggendo nemici potenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLeggendo questo libro non ho riscontrato parti noiose o che hanno creato difficoltà nella comprensione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro, anzi più che al libro, al protagonista, assocerei "O Fortuna", che rappresenta la tensione che accompagna la lettura fino alla...
A che tipo di persona lo consiglioEssendo un libro di pura fantasia, io lo consiglierei ai ragazzi appassionati di storie riguardanti la magia.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più fa parte di un' antica ballata della "Creazione di Ea" che dice "solo nel silenzio la parola, solo nel buio la luce, solo nel morire la vita: glorioso il volo del falco sul vuoto cielo".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAl primo impatto ho associato questo libro a quello di Herry Potter in quanto parlano entrambi di magia.
Laura92
voto: Bello
Mi è piaciuta soprattutto la descrizione del luogo alla fine del mondo dove Ged sconfigge il suo nemico
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa situazione di angoscia che percorre tutto il libro da circa la metà che però è descritta molto bene
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna in particolare
A che tipo di persona lo consiglioUna persona che non riesce ad affrontare le sue paure
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNiente
Dona
voto: Molto bello
Lo stile è sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più...è molto scorrevole, non ci sono pause ma anzi, si procede molto velocemente nello sviluppo della vicenda e ci si appassiona molto velocemente. La storia è avvincente, fantasiosa e ricca di colpi di scena
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che amano la fantasia e a quelle a cui piacciono questo genere di libri.
La frase che mi p piaciuta di più
\"Solo nel silenzio la parola
solo nel buio la luce
solo nel morire la vita
glorioso il volo del falco
nel cielo vuoto\"
Niente.
Mary
voto: Molto bello
Questo libro mi è piaciuto abbastanza.La figura del protagonista è molto singolare:egli è consapevole del rischio che corre,ma va avanti perchè sa che deve rimediare al danno che ha fatto.Sa quanto grande è il suo potere,ma dopo il primo sbaglio lo usa solo in caso di necessità.Un'altra figura che ritengo importante e che mi è piaciuta è quella di Vetch,il suo più caro e unico amico,saggio e fedele,sta sempre vicino al protagonista,soprattutto quando lui ne ha più bisogno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute le lunghe descrizioni di personaggi e luoghi soprattutto;sono troppo pesanti e stancano il lettore.Inoltre anche la narrazione è monotona:il libro è incentrato sull'inseguimento dell'ombra e questa caccia dopo un po' stanca e non invita a continuare la lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei una musica che richiami l'atmosfera del libro:cupa, che trasmetta angoscia e tensione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti quelli a cui piace il fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùSolo nel silenzio la parola,solo nel buio la luce,solo nel morire la vita:glorioso il volo del falco nel cielo vuoto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi ricorda "Harry Potter"; è molto simile infatti:c'è sempre questo mago che ha qualcosa di speciale rispetto agli altri e deve compiere una missione che nessun altro al posto suo può compiere.
Come film assocerei "Il signore degli anelli", perchè lo rispecchia molto per quanto riguarda i luoghi e gli elementi fantastici.
Gemi Marty
voto: Discreto
mi è piaciuta la trama è ,lo stile..e i carattere dei personaggi
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il personaggio principale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libropull the courtain sum 41
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti
La frase che mi p piaciuta di più.....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéharry potter
ds92
voto: Discreto
La cosa che mi è piaciuta di più è l'episodio in cui Ged da bambino evoca la nebbia per sconfiggere gli invasori
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il periodo che Ged ha passato con Ogion il taciturno perchè la narrazione era troppo lenta e noiosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei che musica mettere
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona a cui piaccia il genere fantasy e gli consiglio di leggere pure i due libri seguenti
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più la si trova nel punto in cui Ged chiama il Gebbeth, che è la sua ombra, con il proprio nome.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuando ho letto questo libro mi sono venuti in mente i libri Eragon e la trilogia delle Cronache del mondo emerso
La spia
voto: Bello
Il libro è molto bello e avvincente. I personaggi sono curati nelle descrizioni fisiche e psicologiche (soprattutto il protagonista) ed evolvono durante la vicenda. Il testo, inoltre, ha un significato simbolico molto forte: l'Ombra che Ged deve combattere non è altro che la parte malvagia della sua anima che si è formata nel momento in cui il protagonista, accecato dall'orgoglio e dalla superbia, ha sopravvalutato le sue potenzialità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe uniche pecche negative del libro sono la miriade di nomi geografici che possono confondere il lettore e la brevissima durata della battaglia finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora che darei a questo libro è sicuramente basata sulla musica classica che dà al lettore la possibilità di entrare a far parte della vicenda.
A che tipo di persona lo consiglioQusto libro lo consiglio a tutti gli appassionati del genere avventura e fantasy che cercano un testo capace di regalare momenti di suspance e forti emozioni.
La frase che mi p piaciuta di più"L'Ombra vuole divorare la parte buona". Questa frase può essere estrapolata dal libro, infatti, ogni persona ha la propria parte cattiva che cerca sempre di prendere il sopravvento sul lato buono.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro ho fatto dei collegamenti con due libri dello stesso genere e che affrontano le stesse tematiche: Il signore degli anelli e L'ultimo orco
Cpt. Price
voto: Va nella biblioteca ideale
Nel complesso il libro è stato di mio gradimento; mi ha molto entusiasmato la storia: infatti non presenta le solite caratteristiche, che ormai molti libri fantasy propongono, ma l'ambientazione, le peculiarità dei personaggi e gli avvenimenti del racconto, cambiano. Mi è piaciuta anche la determinazione del personaggio, il quale non volta mai le spalle alla missione che deve portare a termine anche se durante questa rischia più volte di morire. Inoltre, secondo me, è da premiare la semplicità con cui l'autrice ci spiega i fatti, infatti le frasi sono nucleari e i termini usati sono piuttosto banali.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe cose non piaciute sono state poche e di carattere individuale: lo sbalzo temporale privo, o meglio, povero di racconto, che porta il protagonista dalla fanciullezza alla maturità. Un altro fattore non gradito è la mappa del mondo fantastico poichè troppo stipata di nomi delle isole dell'arcipelago e delle città all'interno di queste. L'ultima cosa che proprio non mi è piaciuta è stata la scarsa volumonosità dell'opera: penso infatti fosse meglio inserire nella bibliografia tutta la saga.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPurtroppo non ho trovato nessuna musica appropriata.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti gli appassionati del fantasy che, stufi del solito stampo dei fatti, preferisce cambiarli mantenendo però fisso il genere letterario
La frase che mi p piaciuta di piùOgion dice a Ged:" Se continui a fuggire, ovunque tu vada incontrerai sempre il male e il pericolo, perché è lei che ti spinge, è lei che sceglie le tue strade. Invece devi scegliere tu. Devi cercare chi ti cerca, inseguire chi ti insegue. Devi dare la caccia a chi ti dà la caccia".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPenso a Harry Potter dato che i protagonisti sono entrambi maghi.
iorek
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuta la trama di base anche se troppo mista di altri libri fantasy....
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine, un o inconclusa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora dei pirati dei caraibi.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che amano il genere fantasy e che hanno già letto altri libri del genere per rendersi conto che il libro è un misto venuto male.
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
(Il signore degli anelli ed harry potter)
PS il misto che citavo prima
Ichigo-15
voto: Molto scarso
Ciò che più mi è piaciuto di in questo libro è lo stile della Le Guin, fluido e accattivante.
Fluido perchè i periodi sono scorrevoli e non fanno sentire il peso di intere pagine di lettura e le azioni si susseguono abbastanza rapidamente, senza troppe pause. Accattivante per il modo in cui, leggendo questo libro, si ha l'idea di aver reperito un manoscritto appartenente al mondo di cui il libro narra e dedicato apputo ai suoi abitanti. Sono, infatti, presenti molti termini tipici di questi luoghi e nomi di città che confondono il lettore lasciandolo con una insaziabile sete di risposte.
I personaggi sono invece individui molto umani con sentimenti comprensibili e facilmente riscontrabili anche nel mondo reale.
Non c'è nulla che cambierei: è un libro da biblioteca ideale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIl genere di musica perfetto per un libro come questo, con fughe, combattimenti e conflitti interni costanti del protagonista è la musica classica russa.
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama il fantasy e a chi non ama leggere, perchè molto facilmente appassiona il lettore.
La frase che mi p piaciuta di più
Questa frase è presa dal passaggio in cui il protagonista torna dal suo maestro, Ogion, e gli parla dell'ombra che lo insegue; il maestro gli dice che se non vuole essere più preda deve divenire cacciatore e quindi affrontare le sue paure.
"Nell'alba fredda, quando Ogion si svegliò, Ged non c'era più. Aveva lasciato soltanto, alla maniera dei maghi, un messaggio scritto in rune argentee sulla pietra del focolare, che svanirono appena Ogion le lesse: Maestro, vado a caccia."
Harry Potter per la scuola di maghi e "L'ultimo Elfo" per le ambientazioni fantastiche simili.
MattBaS
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi ha appassionato la storia coinvolgente e particolare; la lettura era piacevole perchè molto scorrevole e veloce. Lo scontro finale tra il protagonista e la sua Ombra è stata la cosa più coinvolgente...
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse sarebbe stato meglio se il libro fosse stato un po' più corto, ma tutto sommato non era niente male!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIl libro si potrebbe abbinare a qualche musica che mette angoscia per sottolineare l'atmosfera del romanzo; una canzone in particolare, però, non lo so!.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che amano i libri fantasy misti a quelli di avventura e con un pizzico di horror (e che abbiano molta molta voglia di leggere!)
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase in particolare non la ricordo esattamente; il concetto era però che l\'Ombra doveva essere distrutta dal protagonista prima che lei riuscisse ad ucciderlo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collegherei alla saga di Harry Potter perchè c'è sia in un libro che nell'altro il continuo scontro tra il bene e il male e la determinazione dei protagonisti a non mollare e a continuare a lottare.
Luke
voto: Molto bello
Sicuramente la nostra autrice è stata astuta nel rendere la narrazione molto scorrevole e piacevole: dopo aver terminato la lettura, non sembra di aver letto 300 pagine!!
Cosa non mi è piaciuto e perchéSinceramente non ho apprezzato moltissimo questo romanzo perchè mi è sembrata una riscrittura del "Signore delgi Anelli" di Tolkien con l'aggiunta delle "Cronache di Narnia" di Lewis: mi è sembrato un già letto, un già sentito, un ririririfatto insomma.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente musica celtic. Insomma metterei guardacaso la stessa musica utilizzata come colonna sonora ne "Il signore degli Anelli" (indistintamente in tutti e 3 i film).
A che tipo di persona lo consiglioA qualcuno che si avvicina per la prima volta al fantasy perchè i buoni intenditori ribadirebbero la mia stessa opinione. Non a caso l'autrice del libro è stata accusata di aver "scoppiazzato" da Tolkien.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ne ricordo una particolare...Mi sono piaciute molto le descrizioni, però, e in quello devo riconoscere del vero talento!!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéOvviamente "Il Signore del Anelli","Le Cronache di Narnia" ma anche "Un ponte per Terabithia" e un pò tutta la saga su "Harry Potter".
Malaca
voto: Cos cos
mi è piaciuto sopratutto perchè adoro i fantasy ed era un tipo di libro diverso dai altri che ho letto
la fine mi ha un po deluso
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromirror mirror
A che tipo di persona lo consiglioagli amanti di fantasy
La frase che mi p piaciuta di piùnon la ricordo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchétutti i fantasy
BRUI GAY
voto: Bello
mi è piaciuto perchè diverso da tutti gli altri fantasy che ho letto fino ad ora e di certo non un fantasy da bambini come scritto nella recensione all'inizio
Cosa non mi è piaciuto e perchéla fine fa schifo perchè troppo veloce e non rende nulla
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
ALBUM: Nightfall in the middle-heart
ARTISTA:Blind Guardian
ANNO:1987
a chiunque voglia una lettura veloce ma intensa di un libro fantasy innovativo e ricco di idee
La frase che mi p piaciuta di piùA voce alta e nitida ,squarciando il vecchio silenzio, Ged pronunciò il nome dell'Ombra, e in quello stesso istante,parlando con la sua bocca senza labbra e senza lingua,l'Ombra disse la stessa parola GED.E le due voci erano un'unica
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchébo
bin gay
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto soprattutto il personaggio centrale della storia, poichè anche se consapevole di rischiare la vita va avanti senza esitare.
La parte che preferisco è quando il protagonista, Ged, va nell'isola di Pendor a combattere il drago, Yevuad, perchè i suoi figli terrorizzavano le isole vicine.
Inoltre, un altro personaggio che mi ha affascinato è stato l'animaletto che il protagonista si portava senpre con sè, un Otak.
La parte che proprio non mi è piaciuta è stata quella nella quale il protagonista fuggiva dal castello di Terrenon e poco dopo essere uscito dal castello trova per terra, semicoperto dalla neve, il piccolo animaletto morto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro assocerei una musica profonda che incute anche un po\' di paura ma che sa toccare l\'animo di chi la ascolta...come quella presente nel film \"Il gladiatore\", o come nei film de \"Il signore degli anelli\".
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglierei ad una persona come me, che ama il fantastico e l\'avventura.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che miè piaciuta di più è stata detta da Ogion nel capitolo \\\\\\\"Il volo del falco\\\\\\\":
\\\\\\\"Una sorgente che scaturisce dalla montagna e corre verso il mare. Un uomo dovrebbe conoscere il fine al quale tende, ma non può conoscerlo se non si volta e non torna alla fonte, per assorbirla nel suo essere. Se non vuol rimanere un fuscello sballottato e travolto dalla corrente del fiume, quell\\\\\\\'uomo dev\\\\\\\'essere il fiume stesso, tutto intero, dalla sorgente alla foce. Tu sei tornato a Gont, sei tornato da me, Ged. Ora voltati e cerca:cerca al vera sorgente,e ciò che si trova a monte della sorgente. Là sta la tua speranza di ritrovare la vera forza.\\\\\\\"
Un libro che collegherei a questo è stato Harry Potter poichè anche lui è un mago e deve affrontare delle forze più potenti di lui, e deve affrontare il nemico peggiore che sembri essere il suo completo opposto.
Niddhog
voto: Molto bello
mi è piaciuta la voglia di ged a rimediare al "guaio che aveva combinato ,e la sua volontà nel voler riprendersi dopo il primo scontro con l'ombra
Cosa non mi è piaciuto e perchéil libro a volte era pesante
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
stairway to heaven -led zeppelin
dazed and confused -led zeppelin
agli amanti del fantasy
La frase che mi p piaciuta di piùio ti conosco e ora posso dominarti
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchédylan dog
Colui
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuto lo stile della scrittrice, comprensibile ma allo stesso tempo avvincente, come la storia. Il personaggio che preferisco è Vetch, perchè è un ragazzo saggio, che non cerca di essere superiore alle altre persone, anche se, secondo me, lo è, e che cerca sempre di mantenere la pace fra Jasper e Ged. Infine mi è piaciuta soprattutto la storia, una fiaba splendidamente complicata che parla di vita, morte e amore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta una situazione: la morte ....
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Teru's Song" cantata da Aoi Teshima
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace sognare, e che cerca audacia e intelligenza.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando Ogion si svegliò, nella gelida alba del mattino seguente, Ged era partito. Sulla pietra del focolare gli aveva lasciato, alla maniera dei maghi, un messaggio vergato in rune d'argento che svanirono mentre Ogion le leggeva: Maestro, vado a caccia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"I racconti di terramare", film tratto dal Ciclio di Earthsea.
Jova
voto: Molto bello
il fantasy è un genere che apprezzo molto
Cosa non mi è piaciuto e perchéin linea di massima non c'è niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna colonna sonora da videogame, tipo quelle della serie Final Fantasy
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque ami il genere fantasy, ovviamente, ma anche a chi cerca una lettura di piacere
La frase che mi p piaciuta di più
la frase finale:
come detto prima, ricollego al libro i videogames della serie Final Fantasy, per le ambientazioni e, in parte, le caratterizzazioni dei personaggi. Altro videogame Kingdom Hearts, in cui anche lì compare questa figura delle Ombre (in quel caso sono le ombre del cuore umano)
morteverdedietrol'angolo
voto: Molto bello
mi è piaciuta la descrizione dell'apprendistato di Ged presso il mago Ogion, perchè riusciva ad esprimere le reali sensazioni e gli stati d'animo del protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la descrizione della nebbia nel primo capitolo perchè era troppo vaga e troppo difficile da immaginare..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroforse la colonna sonora di harry potter...anche se penso sarebbe troppo banale...
A che tipo di persona lo consiglioa un ragazzo a cui piace il genere fantasy
La frase che mi p piaciuta di più
-quando comincerò il mio apprendistato?
-è già iniziato..
-ma non ho ancora imparato niente!
-perchè non hai scoperto che cosa ti sto insegnando...
harry potter perchè trattano entrambi di maghi..
jakyfer
voto: Cos cos
Di questo libro mi è piaciuto molto il genere, anche perchè il fantasy è il mio genere preferito.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto molto l'analisi psicologica che la scrittrice continuamento fa del protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora ci vedrei bene la stessa del primo film di Harry Potter.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei sicuramente a delle persone che amano il genere fantasy.
La frase che mi p piaciuta di più"Lasciando cadere il bastone, Ged protese le mani e s' inpadronì della sua Ombra, di quel suo nero io che s' allungava verso di lui. Luce e tenebre s' incontrarono, e si fusero, e furono una cosa sola".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre leggevo questo libro ho notato molte analogie con il libro "Eragon" di C. Paolini. Comunque lo collegherei con un qualsiasi altro libro di genere fantasy.
Serry '92
voto: Discreto
mi sono piaciuti i personaggi perchè sono ben descritti e la storia si sviluppa in sequenze comprensibili e facili per riuscire a seguire il racconto in tutti i suoi particolari.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon ci sono parti che non mi siano piaciute
La musica che metterei come colonna sonora a questo librolenta e misteriosa
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama il genere fantasy
La frase che mi p piaciuta di piùdebole come la magia di una donna...perfido come la magia di una donna...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi sono venuti in mente i libri "eragon" ed "eldest" molto simili a questo
milli
voto: Molto bello
Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui l'autore descrive i rapporti che si creano tra Ged e tutti coloro che si rapportano con lui.Inoltre ho trovato molto interessante il finale
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute le troppe descrizioni dei paesaggi e delle situazioni che il protagonista incontra.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una delle sinfonie di Mozart
A che tipo di persona lo consiglioA coloro a cui piace il genere Fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùUn'onda si gonfiò alle sue spalle,lo trascinò con se e lo fece vorticare sulla sua cresta ,per poi gettarlo sulla sabbia come un ramo d'albero alla deriva.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché// //
Bamby
voto: Bello
Mi è piaciuto il fatto che la storia sia interessante e che metta in evidenza non solo i pregi del protagonista, come succede in molti racconti, ma anche i difetti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto è che l'avvicendarsi delle situazioni nel libro sia troppo veloce.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAll'inizio e alla fine del libro metterei 'Enya - The memory of trees' e per il resto del libro metterei 'Enya - On my way home'
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che amano i fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùOra era un uomo che, conoscendo il proprio vero io, non poteva essere usato o pesseduto da altri che da se stesso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéEragon e Le Cronache del mondo emerso
Taty
voto: Bello
quando ged incontra l'ombra
Cosa non mi è piaciuto e perchéquando ged deve scappare dai draghi
La musica che metterei come colonna sonora a questo librom
A che tipo di persona lo consiglioa chi piacciono i libri di avventura
La frase che mi p piaciuta di piùma in quel momento riconobbe l'amico e quando lo sentì parlare i suoi dubbi svanirono
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno in particolare
MOMY 92
voto: Cos cos
Mi è piaciutaao il racconto, perchè parla di una persona che tenta di fuggire dalle sue paure, ma poi si rende conto che non può fuggire, perchè quelle paure sono parte di lui, e per vincerle deve affrontarle non scappare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è sembrato troppo astratto, ambientato in un mondo troppo lontano da quello reale, anche per un racconto fantastico.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon lo so.
A che tipo di persona lo consiglioA persone che anzi ce affrontare le proprie paure o le proprie responsabilità tentano di sfuggirgli.
La frase che mi p piaciuta di piùOgion dice a Ged:" Se continui a fuggire, ovunque tu vada incontrerai sempre il male e il pericolo, perché è lei che ti spinge, è lei che sceglie le tue strade. Invece devi scegliere tu. Devi cercare chi ti cerca, inseguire chi ti insegue. Devi dare la caccia a chi ti dà la caccia".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno.
Borg
voto: Bello
Come il primo libro di Ursula Le Guin, mi è piaciuta molto l'avventura di questa storia e gli elementi fantastici come i maghi, i draghi, i poteri, gli spiriti del male ecc...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è assolutamente piaciuta la fine. Credo che non sia adeguata o meglio, non è sufficientemente dettagliata e interessante come il resto del libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon lo so, forse una musica suonata da un flauto perchè mi ispirerebbe la creazione del mondo e delle isolette di cui si parla nel libro.
A che tipo di persona lo consiglioBè...a quelli che cercano un'altra figura di mago oltre a Harry Potter e che gli piacciono i libri di fantasia, magia e avventura.
La frase che mi p piaciuta di più
"Solo nel silenzio la parola
solo nel buio la luce
solo nel morire la vita
glorioso il volo del falco
nel cielo vuoto"
Sinceramente non trovo dei collegamenti da fare...ma si capisce che è un libro della Le Guin...sopratutto dopo aver letto "I doni" e sapere il linguaggio che la scrittrice usa.
Lil Ery
voto: Discreto
Mi è piaciuto praticamente tutto:il testo,la storia l'ambientazione e i personaggi.Certamente presenta diversi elementi fantasy lo rende diverso rispetto ad altri testi.Si legge tutto di un fiato poichè è molto coinvolgente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto,credo che sia un libro molto bello.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Personalmente abbinerei due diverse colonne sonore che si alternano nella narrazione.
Loreena McKennitt:Ever after
BraveHeart:The secret wedding
Lo consiglio a chi ama il genere fantasy e a chi non disdegna leggere un noir abbastanza "leggero"
La frase che mi p piaciuta di piùMi è piaciuto tutto il libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "Il Signore degli Anelli" in qualche punto del testo e il libro scritto dalla stessa autrice : "Il mondo di Rochannon"
Lindinolina
voto: Va nella biblioteca ideale
Ciò che mi è piaciuto di più di questo libro è stata la personalita orgogliosa e fiera del giovane protagonista il quale per certi versi rispecchia la mia natura un pò ribelle come la sua....
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroStanding all alone
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti coloro che amano la fantascienza (fantasy) e si nutrono dei propri silenzi e delle proprie profonde riflessioni proprio come me e Duny...
La frase che mi p piaciuta di piùChi accende una candela proietta inevitabilmente un'ombra...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHarry Potter perchè è la storia di un mago che cerca di portare avanti la propria vita circondata da mille magie da solo con le proprie forze ma la sua forza viene anche dai suoi pochi ma fedeli e autentici amici...
Chichi93
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi é piaciuta la volontà di Ged e il carattere e la saggezza di Vetch.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti i primi capitoli del libro perché sono molto lenti e il finale perché non é descritto in modo dettagliato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Attimi" di Nek perché parla di chi insegue qualcosa, come nel caso di Ged, ma anche perché la vita del protagonista é fatta di attimi di gioia, di tristezza di paura e di felicità.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio a qualcuno a cui piace il fantasy.
Solo nel silenzio la parola,
solo nel buio l a luce,
solo nel morire la vita:
glorioso il volo del falco
nel cielo vuoto
Lo collegherei alla trilogia "cronache del mondo emerso" perché la protagonista ha un carattere simile a quello di Ged.
Ambrina92
voto: Bello
la battaglia tra Ged e la sua ombra nelle terre del nord è il punto più importante, nel quale Ged capisce che fuggire non serve a nulla e decide di inseguire l'ombra, bellissima anche la piccola "battaglia" sulla barca di Ged in cui lui è talmente deciso a sconfiggere l'ombra da provare a colpirla anche con le sue mani, prova di grande coraggio.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta l'ultima battaglia perchè è raccontata in modo parziale e tenuta nel mistero del regno dei morti. Quando Ged rinviene diuce solo che... Mi aspettavo qualcosa di più movimentato che avesse come conclusione un duello epico, simile al duello tra Gandalf e il Balrog al ponte di Khazad-dûm.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroper la prima parte del libro(la fuga di Ged dalla sua ombra) "o fortuna" perchè ha un ritmo angosciante come lafuga di Ged , per la seconda(dopo che Ged ha deciso di smettere di scappare) la colonna sonora del "Signore Degli Anelli", la parte del ponte di Khazad-dûm perchè in quel momento Ged si rivela per ciò che è realmente, il mago più potente di tutto il Terramare.
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro, il primo di una trilogia, è adatto a persone che amano i duelli tra la parte oscura di una persona e la sua metà votata al bene.
La frase che mi p piaciuta di piùPercé una parola venga pronunciata dev'esserci silenzio prima e dopo.- Ged parlando della magia Yarrow le spiega che quando la si usa si va ad intaccare l'Equilibrio, e questa frase sottolinea che la magia non va usata alla leggera o si potrebbe rompere l'Equilibrio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo questo libro mi é venuto in mente Star Wars, perché anche se in modo diverso, i personaggi devono fare i conti con le lusinghe del lato oscuro, che ne "Il Mago" è rappresentato dall'ombra che può possedere chi non é abbastanza forte da sconfiggerla.
Neverwinter's Knight
voto: Va nella biblioteca ideale
la trama cupa piena di fascino antico e a mbientazioni sconfinate,la caratterizzazione dei personaggi e dei popoli del mare..
Cosa non mi è piaciuto e perchénulla in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librole stesse del''Signore degli Anelli'' durante le scene più epiche e ''One Wnged Angel''quando appare l'ombra
A che tipo di persona lo consiglioagli amanti del fantasy ma non solo,anche a coloro che vorrebbero conoscere questo ottimo ciclo narrativo
La frase che mi p piaciuta di piùsolo nel silenzio la parola, solo nel buio la luce, solo nel morire la vita: glorioso il volo del falco sul vuoto cielo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchétutti i fantasy con ''F'' maiuscola(The Lord of the Rings,Harry Potter,Le Cronache del Mondo Emerso ecc...)
*^soffio di fiamme danzanti?!^*
voto: Va nella biblioteca ideale
L' opera nel complesso mi è molto piaciuta:la trama l'ho trovata avvincente,la descrizione del paesaggio molto relistica e addirittura riesce a trasportare il lettore in un' altra dimensione, intrecciando tensione con paura e creando suspence fin dalla prima pagina.
Non mi è piaciuto il tipo di scrittura:i periodi troppo lunghi rendono poco scorrevole il racconto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna colonna sonora avvincente,che accompagni il ritmo veloce ma intenso del libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutte le persone che amano il genere fantasy con un pizzico di avventura.
La frase che mi p piaciuta di più''Se continui a fuggire, ovunque tu vada incontrerai sempre il male e il pericolo, perché è lei che ti spinge, è lei che sceglie le tue strade. Invece devi scegliere tu. Devi cercare chi ti cerca, inseguire chi ti insegue. Devi dare la caccia a chi ti dà la caccia".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché'Fiammadoro' di Dia Calhoun.
Carly
voto: Bello
Nel libro “il mago” mi ha molto colpito la prima parte perché ha un linguaggio più semplice e scorrevole. In più mi è molto piaciuto il punto in cui Ged scopre la magia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la parte in cui Ged comincia il suo tirocinio con il grande mago. L’ho trovata molto noiosa e molto lunga. In più il linguaggio era complicato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIn questo libro metterei la colonna sonora del "signore degli anelli" poiché il genere è molto simile.
A che tipo di persona lo consiglioIl libro lo consiglio a persone a cui piaccia questo stile fantasy e avventuroso.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase migliore è: “Noi la magia non la usiamo per vantarci ma per aiutare gli altri”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei come altro film, oltre ad “il mago”, “il signore degli anelli” e “la bussola d’oro” per la trama molto simile.
Dart Fanta
voto: Cos cos
Questo libro è molto bello, mi piace soprattutto l'audacia e l'impazienza del protagonista, e il suo coraggio perchè non ha paura di affrontare tutto il mondo che ha davanti, anzi, con la magia riesce a piegarlo a sè.
Posso quindi dire che è un personaggio ben caratterizzato, con molta forza di volontà.
anche gli ambienti in cui si svolge la vicenda sono ben caratterizzati.
Inoltre possiamo notare che il romanzo indaga molto sulla magia e nel suo significato profondo.
E questo, sotto certi aspetti, è molto interessante.
Non mi è piaciuto molto il finale perchè, secondo me, troppo frettoloso e non concluso bene; troppo superficiale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei quella de " Il Signore degli Anelli".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piacciono molto i racconti fantastici, e che, soprattutto, voglia uscire un pò dalla monotonia di ogni giorno e tuffarsi in qualche cosa di diverso, magico appunto.
La frase che mi p piaciuta di più
"Piegare gli uomini e la natura al suo volere".
Frase strana in un mondo come il nostro, infatti possiamo definirla fantastica.
Mi ha colpito molto dato che adesso, se ci pensiamo un pò, è una cosa impossibile solo da immaginare.
Si potrebbe collegare ai libri della Rowling, Harry Potter. Perchè trattano entrambi di ragazzini magici. O anche alla trilogia del "Signore degli Anelli.
_:pingu:_
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il personaggio di Ged soprattutto il suo forte carattere che lo porterà agli estremi del mondo,sino all'oceano aperto per poter sconfiggere ciò che lui stesso aveva creato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unica cosa negativa secondo me è che ci sono tantissimi nomi di isole e mari che possono mandare in confusione!!!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA un libro che parla di avventura ci affiancherei una delle tante canzoni del Signore degli Anelli
A che tipo di persona lo consiglioA ragazzi che amano il fantasy misto a una grande avventura
La frase che mi p piaciuta di più"Colui che getta via il suo potere talvolta possiede un potere assai più grande" e anche"molti maghi di grande potere hanno dedicato l'intera vita a scoprire il nome di un'unica cosa:un unico, singolo nome, perduto o nascosto, eppure l'elenco non è ancora finito, né mai si esauirirà, fino alla fine del mondo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon trovo nessun collegamento con altri libri....
TOTTINHA
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta la storia , che ho trovato, sebbene non da subito, molto coinvolgente ed intrigante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti molto i primi due capitoli di questo libro che ho trovato poco coinvolgenti e in alcune parti anche noiosi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro\"The kill\" dei 30 Seconds to Mars
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro ad una persona amante del genere fantasy e alla lotta tra bene e male vista in un'altra ottica: come due realtà presenti in eguale misura in ognuno di noi.
La frase che mi p piaciuta di più\"Forse dovrò passare il resto della mia vita a correre di mare in mare, di terra in terra, in una interminabile, vana avventura, in una vuota ricerca, fatta solo d\'ombra.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è tornato alla mente \"Il Signore degli Anelli\" di Tolkien. In entrambi vi è la continua lotta tra bene e male e il linguaggio utilizzato è semplice e coinvolgente. Inoltre entrambi i protagonisti nel corso del libro coimpiono la ricerca affidatagli che li porterà a diventare uomini e ad affrontare le loro paure e debolezze.
Poppy
voto: Va nella biblioteca ideale
Sono stata profondamente colpita dalla storia del protagonista, Ged, e dalla sua personalità. Infatti, dopo aver provocato la sua rovina liberando l'Ombra della sua morte dal mondo delle tenebre, Ged reagisce e decide di andare incontro al suo destino e combattere fino all'ultimo. Credo che questa sia una perfetta metafora per la nostra vita: combattere per ottenere ciò che vogliamo ed essere liberi.
Inoltre il libro è scritto molto bene, la narrazione è veloce e per niente noiosa.
Non mi è piaciuto il fatto che all'inizio Ged abbandoni il suo primo maestro per andare alla scuola di magia di Roke. Ma non ho trovato nient'altro che mi abbia colpita negativamente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroProporrei per il libro una colonna sonora abbastanza tetra, che incuta un pò di paura, in alcuni punti lenta ma che si velocizzi nei momenti più intensivi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti quelli che sono appassionati di storie fantasy e che amano seguire l'eterna lotta fra Bene e Male.
La frase che mi p piaciuta di più"Ged non aveva nè vinto nè perduto, ma attribuendo il suo stesso nome all'Ombra della sua morte, si era reso integro e completo, nella sua totalità: un uomo, colui che, conoscendo il suo vero io, non può essere usato o posseduto da altri che da se stesso."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo il libro, mi è venuta in mente la storia dell'altro mago per eccellenza, Harry Potter. Tuttavia il modo in cui si usa la magia, le creature, il mondo magico e la magia in sè, sono caratteristiche totalmente diverse fra i due libri.
missAlessia
voto: Molto bello
questo è uno di quei libri che grazie alle descrizioni particolareggiate dei personaggi e ad una storia avvincente ti porta a volare con la fanatsia nell'immersione in mondi fantastici abitati da creature altrettanto straordinarie.Il libro non è semplicissimo ma una volta che il lettore riesce ad immedesimarsi con tutti i personaggi ma soprattutto con il protagonista diventa una lettura davvero piacevole.Devo assolutamente dire anche che il personaggio di Vetch e uno dei personaggi più belli che io ho incontrato nelle mie letture. da subito si è dimostrato una persona non solo saggia ma dolce e affettuosa capace di andare oltre le apparenze e dare conforto a Ged quando tutti ormai gli avevano voltato la faccia. una delle scene più belle del libro è proprio quella dove lui rivela il suo vero nome a Ged dimostrando così di avere piena fiducia in lui in un momento dove neanche il povero mago ne aveva più in se stesso e sugellando quella che per lui era e sarà una grande amicizia. in sintesi ho gradito molto il libro,mi è piaciuta anche particolarmente la fine molto molto bella, esauriente ma che lascia intendere che le avventure del giovane mago non terminano con la sconfitta dell'ombra ma continueranno fino a che lui non scoprirà e utilizzerà a pieno i suoi poteri
Cosa non mi è piaciuto e perchésono poche le cose che non mi sono piaciute anzi non me ne vengono in mente proprio forse però avrei voluto di nuovo un incontro con jared così i due maghi si sarebbero potuti riconfrontare ormai da adulti per questo spero vivamente in un continuo del libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroper questo libro ci vorrebbe una bella colonna sonora,avvincente che sappia sostenere il suo ritmo veloce ma intenso
A che tipo di persona lo consigliobhe lo consoglio a tutti gli amanti del fantasy o comunque a tutti coloro che vogliono staccarsi completamente dalla realtà per dar spazio alla fantasia,all'avventura e all'immaginazione. Come disse Emily Dickinson la lettura di un libro è un viaggio attraverso la fantasia non meno reale di quello che talvolta intraprendiamo fisicamente,forse più affascinante perchè porta in mondi lontani,immaginari dove non esiste il dolore e dove possiamo costruirci una nostra realtà. a mio parere questo libro rispecchia a pieno tutto ciò
La frase che mi p piaciuta di piùYarrow era diversa da ogni altra persona che lui avesse mai conosciuto- è come un pesciolino,una piccola creatura che nuota in un limpido ruscello di montagna-disse-...minuscolo,indifeso,eppure nessuno può catturarlo. Allora vetch lo guardò dritto negli occhi sorridendo:-sei davvero un mago nato-disse- il suo vero nome è Kest. Nel vecchio idioma la parola kest significa appunto pesciolino,come Ged ben sapeva,e ciò gli riempì il cuore di gioia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro mi tornavano alla mente alcune immagini di libri noti. per esempio il cacciatore di draghi di tolkien ,eragon o le cronache del mondo emerso poichè parlano tutti di quelle creature fantastiche che ognuno vorrebbe incontrare
Giooooo!
voto: Molto bello
la voglia di Ged di abbondonare il padre e il suo lavoro per dedicarsi ai suoi interessi
Cosa non mi è piaciuto e perchél'atteggiamento troppo ossessivo del padre in quanto non lascia decidere al figlio il proprio futuro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronessuna: il libro è bello così
A che tipo di persona lo consiglioalle persone come me che spesso e volentieri si isolano con la fantasia
La frase che mi p piaciuta di piùMestro-disse-andrò a Roke
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHarry Potter perchè vivono vite parallele. Comunque è molto più bello questo libro
blackjack#22
voto: Molto bello
le avventure che il protagonista affronta per diventare un mago perchè sono un tipo che ama le avventure
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto perchè il racconto mi ha attirato sin da subito
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora di "Harry Potter e il calice di fuoco"
A che tipo di persona lo consiglioa ragazzi giovani che amano le storie di avventura
La frase che mi p piaciuta di piùchiudi il becco, scemo! Piantala di borbottare e fila a nasconderti, se non sei capace di combattere!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Harry Potter e il calice di fuoco" perchè le storie sono quasi simili
miki riccardo kaka
voto: Molto bello
Il libro mi è molto piaciuto per la trama. L'idea di un mago che scappa dalla sua ombra e in un secondo momento la cerca per distruggerla è avvincente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto lo stile del libro. La scrittrice non fa parlare Ged in prima persona, ma si limita semplicemente a raccontare i fatti accaduti, specificando senzazioni e sentimenti, ma non sembrano del protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroEnia-Fellowship of the Ring Theme
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che amano i fantasy e vogliono intraprendere la lettura di un ciclo...
La frase che mi p piaciuta di piùNon è molto intenso come libro, quindi nessuna frase mi ha colpito.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei a questo libro parecchie saghe, anche perchè si assomigliano tutte: Il ciclo dell'eredità, Le cronache del mondo emerso, Le guerre del mondo emerso e altri...
Moon9
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi piacciono molto le storie di avventura,ma questo libro è scritto talmente bene che attraverso le sue descrizioni e le riflessioni degli stessi personaggi, mi ha permesso di immedesimarmi e vivere la storia al fianco di Ged, il protagonista!
Cosa non mi è piaciuto e perchéAd essere sincera è il primo libro che leggo che sia così lungo,forse per le tante descrizioni,ma non posso dire che non mi sia piaciuto,perchè è proprio attraverso le descrizioni che l'autore ha permesso di fare di un mondo fantastico,un mondo reale,almeno per me!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica adatta all'avventura,come per esempio la colonna sonora del film"Pirati nei Caraibi",che ha un ritmo che regge la suspance ed è incalzante!
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona a cui piace leggere,a cui piace l'avventura e riesce ad immedesimarsi nella situazione anche se è consapevole che è un mondo irreale...
La frase che mi p piaciuta di più
1:"é come un pesciolino,una piccola creatura che nuota in un limpido ruscello di montagna...minuscolo,indifeso eppure nessuno può catturarlo".
2:"Ged non aveva nè vinto nè perduto ma,attribuendo il suo stesso nome all'ombra della sua morte,aveva ritrovato l'integrità,la sua completezza. Ora era un uomo libero che,conoscendo il proprio essere usato o posseduto da altri che da se stesso e la cui vita pertanto sarebbe stata vissuta per amore della vita e non al servizio della rovina,del dolore o dalle tenebre".
Mi è venuto in mente il film"Pirati nei Caraibi",proprio perchè è di avventura, surreale.
***Sammy***
voto: Molto bello
mi è piaciuta la stora di per sè perchè racconta di coraggio e voglia di emergere
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il personaggio di Jasper perchè dopo aver fatto una gara di magia con Ged scompare dalla storia
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"No one" di Alicia Keys
A che tipo di persona lo consiglioA quelle persone che hanno voglia di avventura
La frase che mi p piaciuta di piùNon mi è piaciuta nessuna frase in genere
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'urlo di Munch
Giuseppe D&G
voto: Bello
il suo stile, in ogni sua opera, è impeccabile, i temi trattati sono sempre attuali e mai banali. indaga nello spirito della magia per scoprire cosa (o chi) si nasconde nell'anima di ognuno di noi, perché, ognuno di noi è a suo modo un mago che costruirà la società in cui vivere. questo profondo messaggio che l'autrice vuole dare è la cosa che mi è piaciuta più in assoluto di tutto il libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è nulla che non mi sia piaciuto perchè,secondo il mio pensiero,è un libro bello da leggere e forse anche più interessante di harry potter,suo successore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica forte ma spensierata.
A che tipo di persona lo consiglioa tutti quelli a cui piace il genere fantasy e a coloro che hanno letto e apprezzato Harry potter.
La frase che mi p piaciuta di più\'solo nel silenzio la parola,solo nel buio la luce,solo nel morire la vita:glorioso il volo del falco nel cielo vuoto\'
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHarry Potter poichè è anche lui un mago.
zamby
voto: Molto bello
Di questo libro mi sono piaciute poche cose.Una di queste poche cose è l'amicizia che lega Ged al suo amico Estarriol e l'ambientazione in una scuola di magia che non è allegra e solare ma direi cupa e triste.L'unica parte originale in questo libro è la considerazione della magia non come un dono ma come un "peso". Infatti saper controllare il vento, o i mari non è sempre un bene, come Ged capirà con il tempo, ma può rivelarsi pericoloso per l'equilibrio del mondo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéInnanzitutto ho trovato pesante lo stile dell'autrice, che non è riuscita ad attirare la mia attenzione. Anche la storia non mi ha coinvolto molto, forse è dipeso dall'ambientazione troppo cupa e sempre uguale. Inoltre ho trovato monotona e pesante la continua ricerca dell'ombra, che occupa quasi tutto il libro e che vede Ged sempre come preda o cacciatore, sempre per mare, senza cambiare mai, senza mai dare stimoli per continuare a leggere. Secondo me questa sua ricerca è portata troppo agli estremi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSecondo me My immortal- Evanescence, in my shadow- the rasmus.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona a cui, naturalmente, piace il fantasy, ma che non sia troppo esigente e che abbia il tempo per leggerlo anche se non lo attira molto.
La frase che mi p piaciuta di più
Mi è piaciuta quella parte di canzone tratta dalla ballata "Creazione di èa":
Solo nel silenzio la parola,
solo nel buio la luce,
solo nel morire la vita:
glorioso il volo del falco
nel cielo vuoto.
Questo libro mi ricorda molto la saga di Harry Potter, a cui è simile.
lo50%
voto: Molto scarso
In generale questo libro non mi è piaciuto particolarmente e penso che siano ben riusciti i rapporti che si creano tra Ged gli altri protagonisti, come con il suo mestro o con il suo migliore amico Erristol.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLo stile è molto monotono, come pure la storia e inoltre trasmette sempre un idea di negatività e tristezza durante tutta la trama.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una colonna sonora con piani e violini, un pò come in Fantasy quando topolino aprofitta del cappello del mago per fare magie. lì il gioco di musiche è bellissimo con anche piatti che sottolineano l'infrangersi delle onde.
A che tipo di persona lo consigliochi ami il genere fantasy sicuramente ma sopratutto che sia capace di apprezzare anche uno stile poco scorrevole.
La frase che mi p piaciuta di più"la luce è un potere. un grande potere, grazie al quale noi esistiamo: ma la luce esiste anche se non ne abbiamo bisogno, esiste di per sè."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécome ho già accennato il primo cartone che mi è venuto in mente è Fantasy dove topolino, apprendista di un grande mago, prende il suo cappello e comincia a fare magie, causando solo problemi. penso che il protagonista possa in parte coincidere con topolino, e che la magia in entrambi i casi non sia considerato "un dono" ma una "responsabilità"...come dice Spiderman "da grandi poteri derivano grandi responsabilità".
Jackie
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuto molto il modo in cui è stata trattata la storia e la narrazione di come Ged sia riuscito a liberare la sua ombra e, alla fine a catturarla.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato il libro un po' vecchio soprattutto dal punto di vista degli incantesimi e delle magie che usa il mago.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica un po' triste nelle scene di ricerca di Ged, mentre per quanto riguarda lo scontro finale tra il mago e l'ombra metterei una musica liberatoria e rock.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti coloro che non conoscono bene il genere fantasy come lettura iniziale per conoscere il genere.
La frase che mi p piaciuta di più
"il buio non si sconfigge con il buio, ma con la luce"
Per quanto riguarda l'ambientazione, il paesaggio marino di Terramare mi ha fatto venire in mente il libro "il compagno segreto" di Joseph Conrad
Darfen
voto: Molto bello
La trama del libro anche se non mi piace molto il genere fantascientifico
Cosa non mi è piaciuto e perchéI periodi troppo lunghi
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon so
A che tipo di persona lo consiglioa quelle persone a cui piace il genere fantascientifico
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHarry Potter
Elka
voto: Discreto
L' opera nel complesso l' ho trovata molto splendida, l' autrice è riuscita a rendere reali e a trasformare in persone i sentimenti di ciascun personaggio dal coraggio alla paura. La descrizione del paesaggio l' ho trovata molto relistica e addirittura riesce a trasportare il lettore in un' altra dimensione, intrecciando tensione con paura e creando suspence fin dalla prima pagina
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto molto il fatto che facesse dei periodi troppo lunghi
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"SADLY SING DESTINY" dei BLIND GUARDIAN
A che tipo di persona lo consiglioA tutti gli amanti del fantasy
La frase che mi p piaciuta di più"Il vero mago è quello che usa la magia senza sconvolgere l' equilibrio del mondo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi viene nulla di particolare in mente
Black Guard of Hextor
voto: Va nella biblioteca ideale
La storia e molto interessante e coinvolgente.Puo sembrare noioso e voluminoso ma dal primo istante che lo si legge non si riesce piu a smettere. Il linguaggio è abbastanza semplice e scorrevole e quindi anche la lettura è piacevole.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è la parte del duello finale dove secondo me non è raccontata e descritta sufficentemente la scena.
nessuna
A che tipo di persona lo consiglio
e consigliabile solo a quel tipo di persone che sono appassionate di storie fantastiche e immaginarie
quella fredda sofferenza che gli risucchiava la vita
niente
|gx's|Marco
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuta molto l' ambientazione realistica e coinvolgente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl troppo sentimentalismo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Eternal glory" dei Rhapsody.
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti del genere fantasy.
La frase che mi p piaciuta di più"Il vero mago è quello che usa la magia senza sconvolgere gli equilibri del mondo".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Harry Potter" e "Le guerre del mondo emerso".
Ganjalf
voto: Bello
in questo libro a me sono piaciute innanzitutto le descrizioni dei paesaggi molto ricche di particolari fantastici. Poi ho trovato molto avvincente la trama originale, e il ritmo veloce pieno di nuove e diverse situazioni che si susseguono. Ho trovato lo stile dell' autrice di facile lettura, semplice, ma nello stesso tempo ricco di fantasia e coinvolgente.
Cosa non mi è piaciuto e perchénonpstante k.le Guin abbia scritto il suo romanzo prima di J K Rowling, la fama di Harry Potter "pesa" su Ged, nel senso che questo giovane mago assomiglia cosi tanto allo studente harry Potter che si ha l' impressione che Le Guin ne sia stata influenzata.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ci sono colonne sonore in particolare che potrei abbinare a questo libro ma le musiche che si addicono perfettamente sono quelle dei film fantastici e di avventura.
A che tipo di persona lo consiglio
Questo libro lo consiglierei a tutti giovani oltre agli amanti del genere fantasy.
oltretutto lo consiglierei anche ai lettori del genere noir per le frequenti sfumature nere del libro.
\"la luce è un potere. un grande potere, grazie al quale noi esistiamo: ma la luce esiste anche se non ne abbiamo bisogno, esiste di per sè.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"il mago" è simile a molti film che ho visto. Come ambientazione dei luoghi ricorda molto "Il signore degli anelli", pur senza esseri viventi immaginari, come storia invece asomiglia a "Harry Potter" appunto per la forza magica del ragazzino e come "carattere del protagonista" alla saga di Star Wars per il passaggio alle tenebre.
GIO
voto: Bello
mi è piaciuta molto la storia perchè amo il genere fantasy
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto molto lo stile, un po lento anche il ritmo...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei sicuramente una musica di avventura ma non so quale
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama il genere fantasy come me.
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna frase mi ah colpito in modo particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno...
llessio
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il fatto che Ged, il protagonista, dopo aver liberato L'Ombra inizialmente fugge da essa, ma in seguito si rende conto che l'unica speranza che ha di vincerla è di affrontarla...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho apprezzato il fatto che, dopo che Ged libera L'Ombra, perde quasi tutti i suoi poteri, diventando da mago potente uno mediocre.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Power Of The Dragonflame" dei Rhapsody.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti coloro che amano il fantasy e l'avventura.
La frase che mi p piaciuta di più"Ged", pronunciata contemporaneamente da Ged e L'Ombra durante il loro scontro, nella scena più avvincente del libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro me ne è venuto in mente un altro, "Cronache del Mondo Emerso", perchè ho notato che i due libri descrivono i maghi molto similmente.
Cl@T
voto: Molto bello
in questo libro ho apprezzato praticamente tutto e ho provato moltissimo interesse per ogni capitolo letto
Cosa non mi è piaciuto e perchéin questo libro non ho apprezzato solo la morte dell'animaletto di Ged,il protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora metterei quella del film "lo squalo" perchè crea suspance
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio questo libro alle persone amanti di libri di magia e di avventura
La frase che mi p piaciuta di più-Estarriol-disse Ged-ascoltami:è fatta. è finita-si mise a ridere.-la ferita è guarita-disse.-sono tutto intero, sono libero.-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente il libro di "Harry Potter" perchè entrambi parlano di magia e di maghi perseguitati da uno spirito malvagio
FarciFibra
voto: Molto bello
Di questo racconto mi è piaciuta solo l'ambientazione delle vicende in un mondo inesistente, totalmente creato dalla scrittrice.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale, scontato e poco entusiasmante. Non ho trovato alcuna traccia del libro noir, non c'è niente di poliziesco e ancor meno c'è qualcosa di macabro, se non "l'ombra". Il racconto è più un fantasy che un noir.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei, forse la colonna sonora del film di Harry Potter.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ai ragazzi a cui piace il genere fantasy
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho trovato una frase che mi sia piaciuta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl mago mi ricorda le vicende di Harry Potter
@keko_17@
voto: Molto scarso
Di questo libro mi sono piaciute le descrizioni sia dei luoghi che dei personaggi, perchè la narratrice ha saputo inventarsi un mondo e dei personaggi in modo molto realistico.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato il libro troppo semplice rispetto ai miei gusti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon so quale colonna sonora metterei.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piace il genere fantasy.
La frase che mi p piaciuta di più"Piegare gli uomini e la natura al suo volere"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei i libri di Harry Potter perchè è molto simile a questo come narrazione generale.
amabile fò XD
voto: Bello
Mi è piaciuta la descrizione accurata e realistica dei paesaggi ma non mi ha colpito nulla in particolare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il tipo di scrittura:i periodi troppo lunghi lo rendono poco scorrevole e non piacendomi il genere fantasy non ho apprezzato questo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi viene in mente nulla in particolare.
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti del fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùSolo nel silenzio la parola,solo nel buio la luce,solo nel morire la vita..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nulla in particolare.
MD
voto: Cos cos
è un bel libro sotto tutti gli aspetti
Cosa non mi è piaciuto e perchéforse l'unica pecca è che è troppo breve...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librol'album Fallen Of An Empire dei Fairyland
A che tipo di persona lo consigliogli amanti del fantasy
La frase che mi p piaciuta di più
solo nel silenzio la parola
solo nel buio la luce
solo nel morire la vita
glorioso il volo del falco
nel cielo vuoto
nessuno in particolare...
e_do
voto: Molto bello
lo stile è scorrevole ed è bella la storia non scontata come le solite storie fantasy che si leggono attualmente, specialmente quelle che trattano sui maghi. Ed anche perché il carattere del personaggio personale è molto profondo, grintoso e audace.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil fatto che all'inizio mi ricordasse molto le "cronache del mondo emerso"e che comunque l'autrice non tiene conto del lasso di tempo facendo passare il protagonista dalla infanzia all'età adulta e spesso mi è capitato di non ricordare che età avesse.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"la città vecchia" di de andrè
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama il fantasy
La frase che mi p piaciuta di più\"un uomo, conoscendo il suo vero io, non può essere usato o posseduto da altri che da se stesso.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéle cronache del mondo emerso ed eragon
giulia
voto: Bello
E' un fantasy, i personaggi sono quindi a diretto contatto con il classico mondo medievaleggiante immerso di magia e poteri naturali che vanno a modificare ciò che capita ai personaggi. A differenza però di altri testi dello stesso genere, come l'intera produzione Tolkeniana, che si dilungano, quasi come un testo epico, nella descrizione della nobiltà degli individui e delle loro azioni di buoni contro un'entità malvagia, questo testo, e anche i successivi, sono caratterizzati da una approfondita riflessione interiore del protagonista, che viene analizzato in ogni suo pensiero e conflitto tra sè stesso e l'ombra, a lui speculare, che lo perseguita.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi piace.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIl testo è molto vario, questa domanda è un po' insensata...
A che tipo di persona lo consiglioAd un amante dei fantasy un po' più impegnati del solito...
La frase che mi p piaciuta di piùVedere sopra riguardo alla musica...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl secondo e il terzo libro di questa saga...
ToN tOn
voto: Molto bello
Il fatto che sia fantasia allo stato puro e che indaghi nella magia per evidenziare come in ognuno di noi si nasconda un mago. Ho apprezzato la figura del protagonista, la sua forza morale, la sua determinazione ed il suo modo di rapportarsi con i compagni di avventura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn alcuni tratti la trama segue eccessivamente i canoni che regolano il genere fantasy, apparendo eccessivamente banale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon disapproverei le vecchie colonne sonore dei giochi d' avventura per playstation 1 e in certi momenti non guasterebbe il rock stile Rolling Stones
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona ricca di fantasia, che ami viaggiare con la propria mente attraverso l' infinita quantità di paesaggi cha l' autrice ha saputo creare nella sua opera.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ne ho trovata una particolarmente più bella delle altre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo pensato più volte ai vari libri e film di Harry Potter; in confonto al maghetto più famoso del mondo, quello del libro (ben meno celebre) mi è parso un personaggio più puro, meno stereotipato, a parer mio per la mancanza di esigenze commerciali.
Acquafresca
voto: Bello
Mi è molto piaciuto perchè scritto con un ritmo incalzante, si divora, io almeno non riuscivo a smettere di leggerlo.
Cosa non mi è piaciuto e perché-
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro-
A che tipo di persona lo consiglioAgli amanti del fantasy e dell'avventura, a tutte quelle persone che sognano ad occhi aperti storie di draghi e magia.
La frase che mi p piaciuta di più-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHarry Potter, Eragon, Il Signore degli anelli
Kest@IID
voto: Va nella biblioteca ideale
leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007