Gianni De Luca , Gianluigi Gonano
Il commissario Spada, volume secondo
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo di Lugano 1, Svizzera (Juventino92)
Le diverse storie (soprattutto la prima e l'ultima) che compaiono in questa raccolta di fumetti sul commissario Spada le ho trovate complessivamente interessanti e coinvolgenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA volte, in alcune delle storie meno belle, ci sono dei momenti poco coinvolgenti, direi quasi noiosi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"The final countdown" degli Europe.
A che tipo di persona lo consiglioEssendo un fumetto degli anni '80, lo consiglierei ad un amante dei fumetti di questo periodo e soprattutto di questo genere. Diciamo a dei collezionisti.
La frase che mi p piaciuta di piùEssendo un fumetto non mi ricordo una frase importante che mi è piaciuta di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDiciamo che non avevo letto, a parte Diabolik, dei fumetti polizieschi, ma direi che, ad ogni modo, i due fumetti si assomigliano molto poco. Non mi vengono in mente, invece, dei libri, delle immagini o dei film che mi ricordano lo stile di questo fumetto.
Juventino92
voto: Discreto
mi sono piaciute le vignette...é veramente particolare il modo in cui de luca colloca alcune scene come gli incedenti automobilistici....mi é piaciuto il fatto che a volte un'unica immagine é separata dalle righe bianche della vignetta come se fossero tante...o il fatto che in certi casi i personaggi siano disegnati per metá in una vignetta...e per il resto nell'altra....
Cosa non mi è piaciuto e perché..i primi due episodi non mi sono piaciuti...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroa shilouette of doom...Ennio morricone
A che tipo di persona lo consiglioa un amante di fumetti sicuramente...ma anche a chiunque altro...
La frase che mi p piaciuta di più...purtroppo non ho il libro sotto mano per riguardarmele..........
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuna in particolare...
nene
voto: Bello
Mi è piaciuta la storia a fumetti; questo mi ha permesso di leggere il libro come se fosse un film e ha alleggerito la comprensione. Mi sono piaciute anche le tre storie e l’intreccio che si è creato, specialmente nell’ultima, dove il rapimento di Mario, figlio del commissario, ha aumentato la suspance.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il comportamento del figlio di Spada nell’ultima storia: egli si è alleato con l’antagonista andando contro suo padre. Pensava che tutto fosse solo un divertente gioco, dimostrandosi così superficiale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome musica potrebbe andare bene la colonna sonora della serie "Il Commissario Montalbano".
A che tipo di persona lo consiglio
Consiglierei questo libro a coloro a cui piace il genere giallo e che cercano storie avvincenti.
“Nel pericolo la gente normale ha paura. Invece il signor Markovich si è dimostrato troppo coraggioso…e io mi sono chiesto: ma perché lo fa? Ho sommato qualche sospetto e ho capito.” Questo è il metodo con cui il commissario Spada capisce che Markovich ha intenzione di commettere il dirottamento. Questa frase dimostra il suo elevato spirito di osservazione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPensando al commissario Spada volume II mi vengono in mente serie televisive come Tenente Colombo e cartoons come Detective Conan e Sherlock Holmes
Onny
voto: Va nella biblioteca ideale
di questo libro mi è piaciuta la grafica estremamente accattivante , inoltre mi è piaciuta molto la serie di personaggi : tutti decisamente adatti al proprio ruolo , specialmente Spada e Geronimo.
Anche la trama dei vari episodi è stata una parte fondamentale
del libro mi è piaciuto quasi tutto ;se proprio dovessi cercare qualcosa che non mi è piaciuta, indicherei l'esasperazione dei ruoli di alcuni personaggi come quello di Patrick.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome sottofondo a questo libro io metterei per il primo episodio : Paranoid dei Black Sabbath perchè ha un ritmo frizzante ma non troppo ; per il secondo : Born to be wild in quanto credo che musica e testo siano adatti all'episodio ; e per il terzo e per il quarto metterei : Riders on the storm dei Doors in quanto secondo me mantiene il giusto livello di tensione.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti gli amanti dei gialli e dei fumentti , ma anche a chi cerca una lettura non pesante ma che abbia comunque da trasmettere qualcosa.
La frase che mi p piaciuta di piùfrancamente non c'è stata una frase che mi abbia colpito più delle altre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei al film Casablanca poichè il protagonista mi ricorda molto il commissario Spada,ma anche al fumetto di diabolik poichè la grafica me l'ha spesso fatto venire in mente.
AnDreA
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo libro mi è piaciuto molto, perchè non è un libro come tutti gli altri, questo libro è molto intrigante, avvincente ricco di particolari e suspance.Di questo libro mi ha colpito in particolare il modo in cui l'autore descrive i personaggi i luoghi e le situazioni, in questo libro mi è piaciuto molto le vignette perchè sono molto dettagliate e accurate, inoltre mi è piaciuto il protagonista il commissario Spada.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro forse l'unica cosa che non mi è piaciuta è il primo episodio un pò troppo prevedibile e un pò noioso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei la colonna sonora del telefilm "jessica fletcher".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone a cui piace leggere fumetti.
La frase che mi p piaciuta di piùNon saprei.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo collegherei questo libro al telefilm che davano un pò di tempo fà su rai2 quello sulla guardia di finanza.
Su mellusu
voto: Va nella biblioteca ideale
E' una bellissima raccolta di fumetti la consiglio vivamente a tutti
Cosa non mi è piaciuto e perchéNIENTEEEE
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLe colonne sonore dfei film western di Sergio Leone
A che tipo di persona lo consiglioA chi piacciono i fumetti ma allo stesso tempo che amano i polizieschi
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase in particolare...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI fumetti di diabolik
@nf£n
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuta molto la figura del commissario
Spada, che tra doveri di poliziotto e di padre, riesce sempre a caversela anche se qualche volta perde qualche suo "compagno di viaggio".
Mi sono piaciute molto la prima e l' ultima storia, i luoghi li ho trovati particolarmente "descritti" e anche l' intreccio che si è voluto dare ai diversi episodi mi ha entusiasmato.
Francamente non ho trovato niente che non mia piaciuto, anche perché le vicende erano molto interessanti e invogliavano a leggere il fumetto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDipende dalle situazioni: durante un inseguimento o quando il commissario è in azione sceglierei una musica un po' forte come sullo stile dell' Hard Rock, mentre sulle altre scene musiche molto più calme stile pop.
A che tipo di persona lo consiglioBeh naturalmente lo consiglio alle persone a cui piacciono i fumetti ma anche a coloro che leggono con interesse i romanzi polizieschi, perché vedendo il tutto con delle immagini rende più intrigante il racconto.
La frase che mi p piaciuta di piùEssendo un fumetto non ho trovato nessuna frase particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo collegato il cartone animato "Il Detective Conan" e il fumetto di "Diabolik", perché mi si sono rievocati alla mente mentre leggevo il fumetto.
C@rt0ncH
voto: Bello
Mi è piaciuto l'originalità dell'autore nello scrivere il racconto come un fumetto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librobring me to life
A che tipo di persona lo consiglioA chi piace leggere i fumetti.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDylan dog.
Cesco
voto: Discreto
Di questo libro mi sono piaciuti i tanti colpi di scena presenti all' interno della vicenda; inoltre mi è piaciuto il fatto che in più occasioni alcuni personaggi cambiano spesso il loro ruolo nel romanzo: ad esempio nell' ultimo episodio Mario, figlio del Commissario Spada, diventa complice di Geronimo, un ricercato, che a sua volta, in un secondo momento, collabora con il commissario stesso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la divisione del libro in racconti; un episodio unico sarebbe stato, a mio parere, più utile per la comprensione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Hide and Seek" di Himogean heap
A che tipo di persona lo consiglioIo consiglierei quesro libro alle persone a cui piacciono mplto le novità e i colpi di scena.
La frase che mi p piaciuta di più"Per me è diverso, io sono un poliziotto. Rischiare la vita è il mio mestiere." é una frase detta dal commissario Spada nella conclusione del primo episodio, quando dice che, spesso, chi si dimostra troppo coraggioso ha in realtà qualcosa da nascondere, ad eccezione dei poliziotti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché...
Magda
voto: Bello
Di questo fumetto ho preferito l'episodio che narra le avventure del commissario Spada con Geronimo,un criminale buffone che si fa beffe di tutto e di tutti e che riesce anche a farsi complice Mario, il figlio del commissario.
Mi è piaciuto anche il rapporto tra quest'ultimo e Spada;Mario,un po' ribelle, non riesce a decidere se ammirare o disprezzare il padre,con il quale ha un rapporto molto conflittuale,come d'altronde hanno molti adolescenti coi loro genitori
Mi sono piaciute, infine, la varietà e la diversità tra gli episodi, che trattano argomenti totalmente diversi: talvolta i protagonisti sono hippies, terroristi o piccoli delinquenti.
Non mi è piaciuto l'episodio " I figli del serpente" in cui viene menzionata la moglie del commissario; Lucia, che sembra sia morta per salvare marito e figlio da una setta satanica.
Non mi è piaciuto perchè mi è sembrato troppo improbabile.
Ho trovato poco interessante e noioso anche l'episodio "il caso della freccia" dove un giovane hippies viene trovato morto con una freccia conficcata nella schiena
Questa raccolta non si può associare ad una sola musica perchè ogni episodio è diverso e quindi ha bisogno di una colonna sonora diversa.
In generale,comunque, la musica dovrebbe creare tensione e suspance
Consiglierei questa raccolta a coloro che abitualmente leggono fumetti perchè le vignette sono disegnate veramente bene e anche a chi piacciono le storie di strani casi polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di più
"Tutti sono convinti di cercare pace e amore. Tutti! Tutti dicono: "vogliamo pace, giustizia, libertà, fratellanza"....ma allora spiegami un po' com'è che siamo sempre IN GUERRA?! EH? spiegami un po' questo..."
...
"Se ne vanno... non una parola per me... per il bamboccio che deve restare buono buono a casa... io il bamboccio...quello che non capisce le cose, quello che tiene per la squadra perdente, quello che sta a guardare mentre i grandi giocano a fare i grandi... quello che aspetta un padre invisibile,,, quello che si vergogna a piangere quando pensa a sua madre...aria!"
....
marty
voto: Molto scarso
mi sono piaciuti i personaggi descritti infatti molto bene e lo stile del commissario spada
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroniente
A che tipo di persona lo consigliouna persona a cui non piacciono le letture molto lunghe
La frase che mi p piaciuta di piùniente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéconan
ZIBO
voto: Discreto
Mi è piaciuto il personaggio del commissario Spada soprattutto nell'episodio "Geronimo". Anche il personaggio stesso di Geronimo, il cui unico scopo però è quello di farsi beffa della polizia, è divertente.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto il comportamento del figlio di Spada, Mario, che ho trovato troppo infantile. Anche l'episodio "I Figli Del Serpente" non mi è piaciuto perché a mio giudizio era troppo cupo e misterioso, e spesso anche irreale.
Non so...bisognerebbe trovare una musica diversa a seconda degli episodi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a qualcuno a cui piacciono i fumetti o i libri facili e veloci da leggere.
La frase che mi p piaciuta di più
Non saprei, è difficile trovare frasi importanti o significative nei fumetti.
Nessuno. Non avevo mai letto libri, ne' tantomeno fumetti, di questo genere.
OttA
voto: Cos cos
Mi è piaciuto il personaggio del commissario Spada soprattutto nell'episodio "Geronimo". Anche il personaggio stesso di Geronimo, il cui unico scopo però è quello di farsi beffa della polizia, è divertente.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto il comportamento del figlio di Spada, Mario, che ho trovato troppo infantile. Anche l'episodio "I Figli Del Serpente" non mi è piaciuto perché a mio giudizio era troppo cupo e misterioso, e spesso anche irreale.
Non so...bisognerebbe trovare una musica diversa a seconda degli episodi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a qualcuno a cui piacciono i fumetti o i libri facili e veloci da leggere.
La frase che mi p piaciuta di più
Non saprei, è difficile trovare frasi importanti o significative nei fumetti.
Nessuno. Non avevo mai letto libri, ne' tantomeno fumetti, di questo genere.
OttA
voto: Cos cos
Mi è piaciuto perchè essendo un fumetto si legge molto velocemente poichè manca di descrizioni e riflessioni dell'autore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto perchè ho trovato le storie molto banali e per nulla interessanti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRunning up that hill dei Placebo
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama i fumetti.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nulla di simile, è diverso da tutto ciò che ho letto fino ad ora.
Kitty
voto: Molto scarso
non leggo molto i fumetti,ma questa è la prima volta che vengo incuriosita dalla vicenda; mi piace il personaggio del commissario spada,molto dinamico e serio in quello che fa; è bello anche il rapporto che c'è tra padre e figlio,molto spiritoso e giocherellone,secondo me un figlio dovrebbe mettere allegria in famiglia perchè la vita è già troppo seria e complicata per i nostri genitori e serve trovare serenità nel sorriso di qualcuno a cui teniamo!
Cosa non mi è piaciuto e perchébah...devo essere sincera?!?! non ho trovato nulla che non mi sia piaciuto!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon mi viene in mente nulla...
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad una persona alla quale piaciono e gialli e i fumetti!
La frase che mi p piaciuta di più"grida pure,papà grida e sbraita! ma non otterrai più niente! niente! il tuo mondo,i tuoi soldi,li rifiuto! non siamo dello stesso clan tu ed io ,è chiaro?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuta in mente la serie della Signora in Giallo(la Sig.ra Fleccer)[non so se si scrive così], oppure dell'ispettore Gadget,che con le sue 1000 risorse riesce sempre a cattuare i cattivi! sono entrambi 2gialli che mi sono sempre piaciuti e che ho voluto collegare a questo libro.
***Sammy***
voto: Bello
l'originalità dell'autore nello scrivere le varie storie e nell'originalità dei fumetti....
Cosa non mi è piaciuto e perchéla prima storia non mi è piaciuta perchè era noiosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroundere pressure dei queen
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro a cui piacciono i fumetti polizieschi
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil fumetto tex
pep91
voto: Discreto
mi è piaciuto lo stile e la trama poichè mi hanno coinvolto molto e hanno catturato subito la mia attenzione.Inoltre le caratteristiche del commissario Spada ,un uomo coraggioso e imprevedibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la suddivisione del libro in diverse storie.Belle,ma brevi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica tipica dei romanzi gialli
A che tipo di persona lo consiglio
lo consiglio a tutte le persone a cui piacciono i fumetti
"nel pericolo la gente normale ha paura.Invece il signor Markovich si è dimostrato troppo coraggioso.....e io mi sono chiesto:Ma perche lo fa? Ho sommato qualche sospetto e ho capito..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi sono venuti in mente tanti film tra cui Casablanca
*Frà91*
voto: Discreto
Soprattutto "Il caso della freccia" perchè sono messi in primo piano i sentimenti che molto forti e inoltre sono rappresentati aspetti di un Italia che non conosco, di quel tempo..
Cosa non mi è piaciuto e perchéil 1°episodio perchè è stato troppo semplice,scontato e breve..
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica d'azione ma è difficile trovarla perchè cambierebbe a differenza degli episodi..
A che tipo di persona lo consigliobè a coloro a cui piace il genere poliziesco e di azione,e i fumetti..
La frase che mi p piaciuta di piùnon saprei perchè essendo un fumetto non si trovano frasi lunghe o significative..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Conan" perchè anche lui compie delle straordinarie avventure..
*Manu*
voto: Bello
i racconti erano quasi tutti piacevoli..tranne il primo..perchè era troppo noioso...mi sono piaciuti i disegni delle vignette..e la personalità del protagonista..
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciuti i primi due episodi perchè erano poco entusiasmanti e di conseguenza portano a leggere con poca scorrevolezza il libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroinnuendo dei queen
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a coloro a cui piacciono i fumetti di tipo poliziesco
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil fumetto "tex"
u megj
voto: Discreto
mi è particolarmente piaciuto il personaggio di Spada. E' una risposta concreta , un personaggio a tutto tondo, con valori e certezze importanti,immerso in una realtà difficile, quella degli anni di piombo caratterizzati dalla criminalità organizzata, dell' emergere di sette sataniche e dal rapporto conflittuale tra genitori e figli, desiderosi di libertà. Mirabile è l'ex cursus grafico e narrativo dalla socità italiana di quel periodo evidenziato da trame poliziesche avvincenti e mai scontate.
Cosa non mi è piaciuto e perchénulla in particolare, ma preferisco versioni in prosa al genere fumettistico
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBring me to life degli evanescence
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi piace il genere fumettistico e più in generale quello poliziesco
La frase che mi p piaciuta di piùnon ricordo perchè non ho il libro al momento
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei
stefy91
voto: Bello
Questo fumetto è in assoluto uno dei migliori che abbia mai letto, perchè ogni personaggio è molto ben caratterizzato (nonchè disegnato con cura e maestria). Inoltre le storie raccontate sono molto interessanti e avvincenti (in particolare la storia con Geronimo), con intrecci talvolta complessi (il già citato caso di Geronimo) o con un finale spiazzante (l'avventura iniziale). Inoltre è bello vedere storie così belle e intriganti ambientate in Italia.
I disegni inoltre sono buoni e molto curati. I casi sono inoltre abbastanza intricati.
Esclusa la prima storia (forse troppo breve, ma pur sempre interessante) il lettore conosceva già il colpevole e doveva soffrire poi vedendo come Eugenio Spada ripercorreva le indagini a ritroso. Questa la reputo una scelta stilistica piuttosto discutibile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLe musiche di "Batman Begins" di Hans Zimmer e James Newton.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti gli amanti del giallo, a chi ama i fumetti e agli appassionati del noir e dei polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di piùDevo dire che c'erano numerose frasi ad effetto, ma quella più bella è quando Spada dice a Marcovich di dargli la sua pistola "Dia a me la Colt, sono più pratico di armi pesanti."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDiabolik, Batman, alcuni episodi del Commissario Maigret, la serie TV "Law & Order".
Darcon
voto: Molto bello
mi sono piaciuti molto i personaggi del fumetto,descritti molto bene,ognuno con una sua personalità e un suo stile e anche le storie sono molto ben costruite e elaborate tenendo conto che si tratta di un fumetto
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so
A che tipo di persona lo consiglioa qualcuno a cui piacciono le storie poliziesche,con indagini colpi di scena e storie intriganti
La frase che mi p piaciuta di più
caro commissario ,lei mi crede un pazzo,e invece io sono ancora l'unico che ragiona con la sua testa.
siete voi i pecoroni,gli schiavi!viva la libertà,viva l'allegria!
Geronimo
poirot, la signora fletcher, la signora in giallo, monk, conan perchè sono tutti investigatori
Alessio Giannoni
voto: Bello
i racconti erano quasi tutti piacevoli..tranne il primo..fin troppo prevedibile..mi sono piaciuti i disegni delle vignette..e la personalità del protagonista..disposto a scendere a patti con un criminale pur di salvare suo figlio..la parte che preferisco è la fine del terzo episodio..trovo l'immagine davvero agghiacciante..esprime odio..crudeltà..e coraggio..e l'immagine dell'incubo del camionista..
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il primo episodio..prevedibile..e neanche il secondo..leggibile e apprezzabile ma non entusiasmante..a differenza degli ultimi due in cui il personaggio di geronimo ruba quasi la scena al commissario spada..e nel quale emergono maggiormente la fantasia degli autori..l'avidità dei personnaggi..e il bene che trionfa(come in tutti gli episodi..)
La musica che metterei come colonna sonora a questo librofascination street dei the cure..decades dei joy division..paranoid android dei radiohead..stripped dei depeche mode..alcune degli smashing pumpkins..e harrowdown hill di thom yorke.. perchè sono canzoni che mi piacciono molto e con le quali ho letto il libro..
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama il genere del fumetto..ma è piacevole da leggere per tutti..
La frase che mi p piaciuta di piùalcune delle frasi del secondo episodio..in cui vi è un personaggio che non vuole sfruttare le risorse del ricco padre, ma vuole vivere all'avventura.. senza il bisogno del denaro e del lavoroper provare a se stesso quanto vale..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchévari film polizieschi..e il celebre commissario parigino Maigret..(tralasciando l'aspetto fisico).. entrambi compiono le scoperte più importanti in contesti quotidiani..hanno gusti comuni dovuti alle loro esperienze..sono astuti e umani..a entrambi importa più capire come e perchè hanno agito i criminali e non di arrestarli..sono duri con gli arroganti e umani con gli umili..un film che mi viene in mente è La Nuit du carrefour..di Renoir..sempre ispirsto alle vicende del commissario Maigret..
renoir
voto: Discreto
I disegni delle vignette, l'analisi psicologica dell' autore nei confronti del protagonista, sicuro di sè ma umano, e di alcuni personaggi meno importanti come il camionista, buono e timoroso, o Maciste, avido e infimo, dell' ultimo episodio che reputo il migliore tra i tre.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl primo episodio, molto scontato e prevedibile, così come il secondo che si basa su una storia dal significato profondo ma per niente coinvolgente o realistica.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroI'll still kill di 50 Cent e di Akon, riconducibile al terzo episodio.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi fa ricordare i racconti di Doyle su Sherlock Holmes, anche se differisce da questo per alcuni aspetti come l'ambientazione, ma ancor di più lo collegherei alla serie del tenente Colombo.
Musi.pao19
voto: Molto bello
i disegni,la storia dell'anarchico,del ragazzo incompreso...e molto realistico...rappresenta bene l'italia di quel periodo
Cosa non mi è piaciuto e perché...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librodoors
A che tipo di persona lo consiglioqualcuno che ami veramente i fumetti=)
La frase che mi p piaciuta di più....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchédylan dog...non centra con il tema ma la copertina me lo ricorda molto
lilla*
voto: Bello
leggi la scheda sull'autore
leggi i commenti finora
aggiungi il tuo commento
Immagini
� Andrea Bruno 2007