Carlo Lucarelli
Il giorno del lupo
Coliandro scalpita nel suo nuovo ufficio. Come responsabile dello spaccio della polizia non ci si vede per niente. Lui è un poliziotto, anche di quelli bravi, forse un po' scomodo. Ma, dopo sette anni di servizio, un errore più grande di quelli commessi nel passato, lo conduce dritto in punizione e in quell'ufficio. Decisione presa dal Questore che, ovviamente, non lo sopporta. Coliandro non aspetta altro, tra fatture e ordini sbagliati di yogurt ai mirtilli, un bel colpo di scena. Arriva. Arriva ed è una vecchia conoscenza. Si chiama Simona ma vuole farsi chiamare Nikita. Ha un mucchio di orecchini e lavora come pony express. Porta guai, pensa Coliandro ma non immagina quanti e quali.. un pacco che la ragazza doveva consegnare si rompe dopo un incidente e lei scopre il contenuto: un nastro da ascoltare, 200 milioni e un dischetto del computer. Nikita prende e porta tutto alla polizia cercando un certo ispettore Marani ,ma trova Coliandro. Si comincia così e via. Via alle indagini di questa coppia sgangherata, per una Bologna periferica e in mano alla mafia, prima cercando e poi scappando veloci. Via alle azioni avventate, a qualche schizzo di sangue. A molti schiaffi. All'ironia e alle parolacce di questo poliziotto scassato che cade ma corre, va un po' dritto e un po' torto ma continua ad indagare.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1a, Liceo Scientifico Da Vinci, Jesi (AN) (enri96)
mi è piaciuta molto l'attualità di questo libro e l'uso di un linguaggio gergale e di uso quotidiano.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon ci sono parti che non mi sono piaciute.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librodella musica punk,ricollegandola anche alla co-protagonista Nikita
A che tipo di persona lo consiglioa una persona a cui piacciano i polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di piùOcchio bambina perché questo non è un film!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéovviamente alla serie telivisiva "l'ispettore coliandro"
enri96
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto la storia, anche se non amo il genere, perchè è coinvolgente e tratta di attualità, mette in luce che la mafia non è presente solo nel sud Italia, ma anche nel nord, come a Bologna. Questo libro, secondo me, fa comprendere quanti omicidi e delitti possono commettere i mafiosi e persone che apparentemente sembrano innocenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute le parolacce, quasi una per riga, presenti nel libro e le descrizioni troppo particolareggiate dei corpi dei cadaveri, perchè mi hanno dato fastidio.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo assocerei: "hanno ucciso l'uomo ragno" degli 883, perchè sia il libro che la canzone, trattano di una persona scomparsa per cause misteriose.
A che tipo di persona lo consiglioio consiglierei questo libro ad una persona che ama i polizieschi e i gialli e che non ha ribrezzo delle descrizioni dei cadaveri.
La frase che mi p piaciuta di piùnon c'è una frase che mi è piaciuta di più. ma nel libro c'è una frase che si ripete più volte: "quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro collegherei il romanzo " Il commissario Montalbano" perchè tutti e due trattano di polizia e crimini.
--kia--
voto: Discreto
Il libro mi è piaciuto perchè tratta di attualità.Le vicende avvengono in periodi di continuo movimento,quindi non ci sono molte pause.Mi piace il personaggio principale,Coliandro,il suo modo di fare,la sua preoccupazione mi trasmette un senso di responsabilità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuello che non mi è piaciuto è stato il linguaggio volgare che usano in tutto il libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Sweet home chicago"di blues brother
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona con poca pazienza;Sia perchè il libro è corto sia perchè è diretto.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola,l'uomo con la pistola è un uomo morto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente un film abbastanza recente:"Squadra antimafia"
Ale
voto: Bello
A me questo libro è piaciuto molto: sia per lo stile, che è molto semplice e l'autore usa termini quotidiani; sia perché cerca di affrontare temi di grande attualità come la criminalità organizzata, con un pizzico di ironia, rappresentata da Coliandro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa ripetizione di termini volgari ha reso la lettura di questo libro meno piacevole
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro-
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti gli amanti del genere giallo
La frase che mi p piaciuta di più"...e adesso sono un latitante! Io! Io, che sono un sovrintendente della polizia di Stato... io che ho passato tutti questi anni a farmi un culo così tra tossici, marocchini, travestiti e yogurt ai mirtilli... Io [...] mi trovo ad essere latitante, Latitante! Non è possibile, non è giusto!"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSicuramente alla serie tv "L'ispettore coliandro"
Samu
voto: Molto bello
mi è piaciuto abbastanza lo stile di scrittura perchè è molto diretto e anche i personaggi perchè, anche se sono coinvolti in una faccenda molto difficile da gestire, non solo riescono ad uscirne ma lo fanno anche in un modo divertente e piacevole da leggere. Le situazioni sono molto interessanti perchè non raccontano fatti immaginari ma cose che potrebbero succedere davvero.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSecondo me l' unica pecca del libro è di avere un linguaggio abbastanza volgare che è usato quasi dappertutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei "Psycho" perchè secondo me si addice a un libro come questo.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona a cui piacciono i polizieschi che usano un po' d' ilarità per descrivere le situazioni.
La frase che mi p piaciuta di piùVia del Passero è sui colli e ci metto più di dieci minuti, anche se sotto il culo ho un GT turbo 16 valvole e modestamente con le macchine non sono Dio ma suo fratello più piccolo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente la fiction "Distretto di polizia" perchè secondo me è abbastanza simile al libro.
c.luca96
voto: Bello
Mi è piaciuto l'espressione dello scrittore, e del suo stile proprio del "dialetto"giovanile ottenendo un risultato efficace. Per esempio per rendere conto del linguaggio usato: la descrizione di Nikita, così come vediamo sembra per la prima volta nel romanzo. Il protagonista del racconto, come recita nel retro della copertina, è la coppia di strampalata e divertente della letteratura italiana: il poliziotto pasticcione, forte e istintivo, Coliandro e la pallida Nikita, giovanissima sua protetta. Lo stile è sempre molto ironico, nel senso che nel racconto sono presenti molte battute.
Le situazioni sono interessanti perchè raccontano fatti che potrebbero realmente accadere.
A dire il vero non mi è piaciuto il linguaggio. Ho notato che è molto scurrile, che è usato troppo frequentemente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo abbinerei la "pantera rosa", perchè essendo un libro poliziesco, potrebbe essere la musica ideale.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a una persona a cui piacciono i libri gialli, i polizieschi, che usano un linguaggio molto ironico per descrivere un pò le situazioni.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più e stata: "se mi sveglio vuol dire che almeno cinque minuti li ho dormiti. O forse anche meno, a giudicare da come mi sento di merda"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAmo molto i film movimentati, che riguardano poliziotti e giù di lì. Da questo film mi viene in mente la fiction :"tutti per Bruno", che è un poliziesco molto divertente e anche qui il linguaggio è così scurrile. Per questo lo abbino a questo libro.
p.martina96
voto: Discreto
Il fatto che il protagnista sia molto maldestro e a volte anche stupido nel fidarsi dellle donne;poi la storia l'ho trovata molto interessante ed emozionante.Mi sono piaciute molte anche le diverse citazioni fatte dal protagonista su film western,e la descrizione di una Bologna non più universitaria ma malavitosa.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn generale non mi è piacito niente,conoscevo già lo scrittore e le sue storie sull'ispettore Coliandro.Mi sono sempre piaciuti i polizieschi,in questo caso è anche comico quindi l'ho trovato ancora più bello.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei The Revels-Comanche,canzone che ho sentito guardando il film Pulp Fiction.Non esiste un collegamento con "Il giorno del lupo" e "Pulp Fiction", apparte nella scena finale del film dove i portagonisti sembrano spacciati,ma poi riescono a ribaltare la situazione.
A che tipo di persona lo consiglioA una a cui piacciano i polizieschie,e le letture comiche.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando il protagonista cita diversi film western,e alla fine della frase conclude con l'aggettivo "bestiale".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCome faceva a non venirmi in mente il telefilm "L'Ispettore Coliandro"(telefilm basatto sui libri di Lucarelli che parlano di questo ispettore pasticcione).
vladimiro 270
voto: Molto bello
di questo libro mi è piaciuto molto il contenuto perchè è un misto tra poliziesco e un libro sulla mafia; pur essendo un giallo e trattando un argomento abbastanza serio e a volte anche pesante mi ha colpito perchè è impostato in modo non troppo pesante e chiaro.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale perchè secondo me non è un finale adatto al libro: da un lato finisce bene perchè.................................................. ma dall'altra parte non mi ha convinto perchè io pensavo e speravo che alla fine del libro lui e Nikita ovvero la ragazza che già conosceva ma che riesce a conoscere meglio durante l'avventura che vivono insieme si dichiari e si mettano insieme, mentre così non succede perchè.................
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
la musica che secondo me si addice di più a questo libro è una musica rock quindi molto veloce.
un autore che secondo me sarebbe perfetto potrebbe essere michael jackson...
lo consiglierei a quelle persone che amano i libri gialli quindi d'azione ma anche a coloro che amano le storie d'amore...perchè in questo libro le due cose si mischiano, anche se prevale l'azione.
La frase che mi p piaciuta di più-Cazzo, Nikita, va bene... non sono fatto di ferro. è una reazione fisiologica, cristo! Ma non sono un animale, ti ho detto che mi controllo e mi controllo. Abbiamo detto che siamo amici e basta? E allora siamo amici... e basta-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
mi viene in mente un film che poi alla fine è un cartone animato...si intitola "Basic l'investigatore".
magari non centra molto ma a me viene in mente questo perchè comunque anche in questo film il protagonista ha una missione importante e oltre a questo deve anche riportare la topina da suo padre...(sì perchè i protagonisti sono topi..)
erikina
voto: Bello
Ho trovato questo romanzo pieno di colpi di scena che lasciano nel lettore dubbi e un costante alone di curiosità. la trama è voloce, ma intensa, la lettura quindi piacevole e coinvolgente. Una trama innovativa rispetto ad altre dello stesso genere, poichè differisce, oltre che dall'ambientazione, anche dallo stile di scrittura, schietto e molto diretto nei confronti del lettore.
inoltre nel romanzo è evidenziata la collusione degli enti governativi con la malavita oranizzata, e come questa sia disposta a passare sopra ogni cosa pur di raggiungere i suoi obbiettivi.
Non c'è nulla che criticherei riguardo la stesura del romanzo. Sono state mosse critiche per quanto riguarda il linguaggio utilizzato, definito da tanti scurrile e volgare ma, secondo me, è uno dei tanti elementi che immedesima il lettore nel romanzo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei la stessa utilizzata per il celebre film : " Il Padrino" per le scene di maggiore suspance.
A che tipo di persona lo consiglioconsiglierei questo libro a tutti coloro che hanno voglia di leggere un bel romanzo poliziesco senza impegnarsi troppo, di leggere un romanzo nuovo, innovativo e, per tutti i bolognesi, ambientato nella loro città.
La frase che mi p piaciuta di più
L'ha rifatto,sovrintendente...-dice prima che riesca a fermarlo,-ha ordinato di nuovo lo yogurt per sbaglio, ma questa volta sono alla banana e sono mille e cinquecento.- :)
Leggendo il libro dello stesso autore mi è venuto in mente il romanzo Almost Blue, del medesimo genere. Molto interessante dal punto di vista stilistico in quanto esso associa le emozioni di un ragazzo cieco a dei colori.
martina4
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto la descrizione dei personaggi e delle situazioni nelle quali quest' ultimi si trovavano.
Situazioni reali ma allo stesso tempo ambigue. Il filo conduttore della vicenda di cui protagonisti sono Coliandro e Nikita, è l' intreccio di episodi di malavita collegati allo svolgersi del romanzo che creano uno sfondo cupo e ossessivo. In questo il romanzo mi è piaciuto particolarmente.
Non mi è piaciuto il linguaggio scurrile, volgare, poco forbito, fondato sul turpiloquio, usato dallo scrittore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica che lasci il lettore con il fiato sospeso, che crei "suspance".
A che tipo di persona lo consiglioA persone appassionate di gialli.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è: "Quado un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, l' uomo con la pistola è un uomo morto".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéla serie televisiva tratta dal libro" l' ispettore Coliandro".
Mica96
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuta l'ambientazione, dato che abitando a Bologna sono riuscita ad immedesimarmi meglio. Un'altra cosa è la scrittura, molto diretta anche se a volte scurrile che però mi ha fatto entrare nel vivo della vicenda.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti i punti dove sono riportate le intercettazioni telefoniche o gli articoli di giornali, li ho trovati noiosi e monotoni.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica con un ritmo veloce che crei suspance.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace il genere giallo/ poliziesco.
La frase che mi p piaciuta di piùL'ha rifatto, sovrintendente...-dice prima che riesca a fermarlo,- ha ordinato di nuovo lo yogurt per sbaglio, ma questa volta sono alla banana e sono mille e cinquecento".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venute in mente le strade di Bologna e film di genere polizieschi.
Giuly
voto: Bello
Mi sono piaciuti molto i personaggi per la loro originalità e il modo preciso con cui sono descritti.
Inoltre Coliandro é simpaticissimo e anche Nikita non é male. Anche il gergo con cui parlano i personaggi dà un tocco di realistico in più a questo libro.
Non mi é piaciuta la scena in cui Coliandro trova il giudice Malerba sdraiato col sangue di "cidino" in bocca; mi ha lasciato un immagine che mi fa un pò schifo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro si adatterebbero molte canzoni come "Sweet home Chicago" o "Psycho".
A che tipo di persona lo consiglioIo lo consiglio a persone a cui piacciono i polizieschi adrenalinici e con funale a sorpresa.
La frase che mi p piaciuta di più
"Occhio bambina perché questo non é un film"
Una delle tante frasi di Coliandro per mettere paura a Nikita.
Naturalmente la serie televisiva "L'ispettore Coliandro".
luketto96
voto: Bello
Mi é piaciuto soprattutto la parte in cui Coliandro scappa dagli assassini appostati sotto casa di Nikita perché ci sono spari,lotte,fughe ed eccitanti colpi di scena.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto un granchè il finale brusco perché é molto confuso,sembra che l' autore abbia improvvisato tutta quella parte ed é poco entusiasmante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei la colonna sonora di "Profondo rosso" di Goblin perché é molto drammatico.
A che tipo di persona lo consiglio
A tutti coloro che amano i gialli, ma soprattutto, i thriller, e che hanno voglia di avere quel qualcosa in più da un libro.
"Guardo lo scatolone di yogurt e mi si drizzano i capelli.
Il pacco, i soldi, il dischetto, i cinesi che cantano, Peppino di Capri......non ho capito niente di quello che è successo ma non importa, appena avrò tempo chiamerò Nikita, a costo di prenderla a calci nel culo da qui a Casalecchio."
Mi é venuta in mente la serie tv r.i.s perché ci sono indagini,omicidi e sparatorie come nel libro.
domy
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta la trama perchè è molto scorrevole, e mi è anche piaciuta molto l'ambientazione, perchè la storia è situata in una città italiana... Bologna.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto la presenza di termini scurrili e, la corruzione del giudice.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che crea suspance tra un'azione e l'altra.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone che amano i libri gialli.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI film polizieschi del commisario Montalbano.
matteone
voto: Discreto
Del libro mi sono piaciuti: la trama, perchè è molto veloce e ricca di colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato, e le descrizioni dei personaggi e delle situazioni in cui essi si ritrovano.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il linguaggio usato dallo scrittore. Un linguaggio scurrile,volgare e fondato sul turpiloquio.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica che crei suspance.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a tutti coloro che sono appassionati di gialli e polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAlla serie televisiva "L'ispettore Coliandro".
mary96
voto: Discreto
Questo libro mi ha soddisfatto perchè il testo è scorrevole e crea molta suspance in un contesto travagliato che solo questo ispettore poteva creare. Devo aggiungere che il protagonista (l'ispettore Coliandro) mi ha veramente colpito per la sua similarità con il linguaggio di noi ragazzi.
Generalmente il libro mi è piaciuto tutto e non ho note negative a riguardo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroEye Of The Tiger - Survivor
A che tipo di persona lo consiglioA un tipo di persone satiriche e che sanno stare agli scherzi.
La frase che mi p piaciuta di più\"Il coglione davanti rallenta ancora e accende le doppie frecce.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La serie tv del tenente Colombo perchè pur essendo molto maldestro nei suoi metodi di ricerca riesce sempre a cavarsela egregiamente.
Rocky
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il personaggio di Coliandro per come é stato descritto sia in quanto poliziotto ma anche in quanto a persona nei vari momenti di difficolta.. ma comunque in generale tutti i personaggi e soprattutto la trama
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon direi che ci fossero parti piu brutte,forse solo le brevi parte delle intercettazioni telefoniche.. un po noiose
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Rude Boy "di rihanna per come é stato descritto coliandro
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a una persona a cui piacciono i libri mai scontati e incerti fino alla fine perche in questo caso avvengono colpi di scena fino all ultima pagina
La frase che mi p piaciuta di piùce ne sono molte ma la piu bella secondo me è : "se un uomo con una pistola incontra un uomo con un fucile,l uomo con la pistola é un uomo morto"..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi sono venuti in mente altri commissari di serie televisive o altre storie di racconti gialli del passato.. pero molto bello anche questo libro
luck smile_96
voto: Molto bello
La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è certamente il personaggio principale,l'ispettore Coliandro. Coliandro è descritto come un'ispettore dai metodi assai stravaganti, per risolvere il caso infatti va a fare cose assolutamente fuori dagli schemi dell'ispettore di polizia classico come fare cose assolutamente illegali per trovare aggiornamenti nuovi sul caso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSecondo me la cosa da sistemare forse un po meglio in questo libro sono le descrizioni dei luoghi e dei fatti, nonostante ciò diminuisca la tensione che si ha quando si legge il libro da un'idea più dettagliata dei fatti che avvengono.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei esattamente che accompagnamento musicale dare a questo libro, ma di certo una musica con un ritmo sostenuto,che dia l'idea della velocità della narrazione.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro è certamente per persone che vogliono un libro veloce, un libro che sia pieno zeppo di fatti e che non perda tempo di raccontarli, poi alle persone che vogliono un libro corto ma interessante.
La frase che mi p piaciuta di piùPer questo libro non saprei trovare una frase che mi è particolarmente piaciuta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo questo libro ho scelto di leggerlo inizialmente perché sapevo che era il libro che ha ispirato la serie televisiva RAI, e dato che il telefilm mi era piaciuto particolarmente avevo scelto di leggerlo, devo dire che sono molto simili specialmente la rappresentazione di Coliandro nel telefilm è azzeccata. Un'altro telefilm che si può collegare facilmente è il commissario Manara, per i suoi modi di investigare.
Pado96
voto: Molto bello
Mi è piaciuta molto la schiettezza con cui l'autore presenta le situazioni e i fatti riguardanti la criminalità organizzata, che, anche se la maggior parte della gente nega, ormai si è stabilita anche nel nord Italia, rimanendo forse più occultata di quella in meridione.
Non mi è piaciuto molto il fatto che tra un capitolo e l'altro ci fossero stralci d’ intercettazioni riguardante la malavita. Anche se servivano a dare testimonianza al racconto, io avrei preferito fossero posti alla fine o all'inizio per non togliere continuità alla narrazione.
Metterei una musica con un ritmo frenetico e vorticoso visto il susseguirsi di eventi inaspettati.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona a cui piacciono i libri pieni di suspance e con un ritmo incalzante. Lo proporrei anche ad un tipo di persona a cui non piace molto leggere perché, secondo il mio punto di vista, il racconto riesce a coinvolgere il lettore con l’uso di un linguaggio giovanile e scorrevole.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi ha colpito maggiormente è stata quella di Don Masino nell'intervista che ha rilasciato a Carlo Lucarelli:- Perchè lei mi sembra un ragazzo che capisce e sa cosa si deve scrivere e cosa no.[…]
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il film Gomorra perchè,secondo me, la figura del poliziotto Coliandro, che si trova coinvolto in faccende riguardanti il riciclaggio di denaro sporco, e quella di Totò, un adolescente che viene presto e quasi inconsapevolmente trascinato nella criminalità organizzata, si accomunano.
Silvia.IA
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto molto il contenuto, perchè è un misto tra poliziesco e un libro sulla mafia; pur essendo un giallo e trattando un argomento abbastanza serio e a volte anche pesante, mi ha colpito perchè è impostato in modo chiaro e in certi casi anche divertente.
Cosa non mi è piaciuto e perché
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è il linguaggio volgare usato dai personaggi.
Una musica che possa trasmettere in qualche modo le azioni che il libro presenta.
A che tipo di persona lo consiglioA chi legge i libri gialli/polizieschi o a chi vorrebbe iniziare a leggere questo genere letterario.
La frase che mi p piaciuta di più\\\\\\\"L\\\\\\\'ha rifatto, sovrintendente...-dice prima che riesca a fermarlo,- ha ordinato di nuovo lo yogurt per sbaglio, ma questa volta sono alla banana e sono mille e cinquecento\\\\\\\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente appunto "L'ispettore Coliandro" come serie televisiva, ma anche libri e fumetti gialli.
morret
voto: Bello
La storia è originale, anche abbastanza realistica. Coliandro è per me un mito! E' un personaggio troppo spassoso!!!
Cosa non mi è piaciuto e perché
Gli altri personaggi non mi sono piaciuti molto...
Non mi è piaciuto neanche il linguaggio troppo volgare (che comunque nelle situazioni è inserito bene).
La musica cambia in base alle situazioni: potrebbe essere una musica da suspence, o di paura, ma anche una misica allegra e divertente!
A che tipo di persona lo consiglioAmmetto che a me non è piaciuto tanto il libro, comunque è leggibile e può piacere a tutti coloro che amano i polizieschi e che sono appassionati dell'ispettore più strampalato!
La frase che mi p piaciuta di piùNon si può scrivere causa troppe parolacce! ;)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéChe io ricordi fanno una fiction di più puntate sulle avventure strampalate dell'ispettore Coliandro....
Anna GioGrimaldi
voto: Così così
Di questo libro mi è piaciuto lo stile di scrittura, molto scorrevole e chiaro. Mi è piaciuta la suseance e la tensione che le situazione descritte trasmettono.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSe devo essere sincera questo libro non mi ha colpita particolarmente: tratta argomenti seri e "spaventosi", ma fortunatamente la scrittura semplice e le poche descrizioni hanno reso la lettura scorrevole.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che sceglierei sarebbe sia veloce sia lenta per alternare alla suspance momenti di tranquillità.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama il genere poliziesco, ma anche alle persone a cui piacciono le letture scorrevoli ma che trattano di argomenti seri.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ci sono state frasi che mi hanno colpita perché erano sempre seguite da parolacce.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuta in mente la serie televisiva "Il Commissario Montalbano" che indaga su omicidi da parte della mafia.
Bzzz
voto: Discreto
Non avevo ancora letto un libro di questo genere ma posso dire che mi è piaciuto.
Mi ha affascinato molto come l'ispettore Coliandro risolve la situazioni, c'erano molti colpi di scena.
Mi è piaciuto il personaggio di Nikita, anche lei molto combattiva.
Non mi è piaciuto il gergo in cui ha scritto lo scrittore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che abbinerei a questo libro è: "Taking over me" di Evanescence.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone a cui piacciono le storie intriganti piene di suspance.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è: \"Mi stringe per un attimo e si rilassa, chiudendo gli occhi, con un sospiro. Dorme tutta la notte come un sasso, la stronza. Io no\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuta in mente la serie televisiva "Montalbano".
_Marty Moon_
voto: Bello
Mi è piaciuto tutto ma sopratutto il personaggio principale (Coliandro) per il suo aspetto da "Detective" ma anche per il suo aspetto divertente anche se a volte volgare.Mi è piaciuto anche lo stile movimentato e comico.Le situazioni che mi sono piaciute di più erano quelli di piena azione come nel caso in quale il personaggio principale (Coliandro) ed la sua aiutante (Simona che viene chiamata con il sopranome Nikita) devono fuggire dalle situazioni pericolose in quale possono persino perdere la vita.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto perché è il genere che preferisco.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIn questo momento non mi viene in mente la musica adatta a questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona che abbia un buon senso d'umorismo ma anche che capisca qualche cosa nel ambito politico e sappia un po come "funziona" la mafia.
La frase che mi p piaciuta di piùMi sono piaciute tutte le fasi perché tutto il libro è un racconto movimentato , come un vero e proprio film d'azione ma anche comico.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro "Il giorno della civetta" che viene anche ricordato nel libro (Il giorno del lupo) , perché hanno uno stesso argomento , cioè la Mafia.
Anton
voto: Bello
mi è piaciuto molto l'ispettore,con il suo modo casuale e abbastanza ambiguo riesce a risolvere i casi in un modo diverso e simpatico: il suo stile ricorda quello dell' ispettore Clouzeau nel famoso film La pantera rosa
Cosa non mi è piaciuto e perchéil testo in generale sopratutto all'inizio è stato un po' lento ma una volta capito il ruolo dei personaggi il libro diventa veloce e divertente da leggere
La musica che metterei come colonna sonora a questo librosicuramente metterei la canzone della Pantera rosa
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi si vuole fare due risate leggendo un bel libro con anche una bella storia
La frase che mi p piaciuta di piùnon saprei
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi sono venuti in mente due film: uno che ho già detto, La pantera rosa, e un altro è La pallottola spuntata; sono tutti e due film polizieschi che possono far molto ridere
rododendro
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè è un libro scorrevole, ma allo stesso tempo avvincente e fino all'ultimo non sai come va a finire. Libro semplice ma anche interessante in cui si può comprendere la realtà presente in una Bologna del '94
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto tanto il linguaggio forse a volte troppo colorito del protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPensa di Fabrizio Moro.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad una persona che ha voglia di leggere un libro giallo non troppo complicato.
La frase che mi p piaciuta di piùnon so identificare una frase, in generale secondo me è scritto molto bene.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro collego le immagini della città di Bologna.
rainbow96
voto: Bello
Essenzialmente questo libro tratta di argomenti criminali,in grande abbondanza di mafia dunque l'ho trovato molto interessante in quanto informa esaurientemente su questi problemi e trovo che occorra essere informati.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl linguaggio è in molte situazioni volgare
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroColonna sonora del film "Il Padrino"
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama essere informato sulle tipologie di problemi criminali odierne
La frase che mi p piaciuta di piùnon lo so
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon lo so
stelock
voto: Discreto
Questo libro mi è piaciuto molto perchè è ambientato a Bologna e così potevo facilmente immaginare i luoghi dove si svolgeva il racconto mentre lo leggevo.Mi è piaciuto molto il personaggio di Coliandro perchè è un poliziotto onesto ma un po' alternativo,che vuole sembrare sicuro di sè agli altri,ma che spesso si ritrova aiutato da Nikita nell'affrontare le insidie che questa avventura ha in serbo per questa stravagante coppia.Infine mi è piaciuto perchè il genere giallo-noir mi affascina e lo scrittore ci conduce insieme a lui a risolvere l'enigma del romanzo,senza lasciare nulla in sospeso fino alla fine.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non c'è niente che non mi sia piaciuto, penso che questo romanzo sia proprio un "ottimo libro".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei la musica di un autore bolognese proprio come il romanzo,con un misto di suspense e divertimento.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti, in quanto è un romanzo senza limiti di età e di gusti, inoltre ha anche una funzione educativa e non solo di divertimento, svelandoci la nuova criminalità organizzata bolognese, più spietata di un branco di lupi.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho trovato una frase che mi ha colpito maggiormente rispetto alle altre.perchè mi ha colpito il libro in generale.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro collegherei la serie televisiva "Il commissario Montalbano", perchè sia il libro che la serie televisiva trattano lo stesso tema, la Mafia, visto però in città diverse.
Rudy 96
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto molto lo svolgersi degli avvenimenti,la giusta dose di suspense, le descrizioni dettagliate. Il romanzo è ricco di momenti di grande tensione e di colpi di scena, la trama è originale; mi è piaciuto moltissimo il carattere del protagonista...il suo non perdere mai la speranza nonostante tutto e la sua grande determinazione..
Cosa non mi è piaciuto e perchéla conclusione troppo brusca e poco chiara.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroè veramente difficile trovare una canzone adeguata alla lettura di questo libro, ma penso che per alcune sezioni del libro si possa ascoltare La notte dei Modà
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti gli amanti dei libri gialli
La frase che mi p piaciuta di più
è veramente difficile scegliere una sola frase anche perchè quasi tutti i dialoghi sono avvincenti coinvolgenti, comunque sceglierei la seguente :
\"MI sfilo la giacca con un sospiro e mi ritrovo Nikita tra le braccia, il suo odore dolce e forte, la pelle liscia e fresca delle sue gambe che mi striscia sui calzoni, la spallina ruvida del reggiseno che mi sfiora il mento,le sue labbra calde che mi soffiano nell\'orecchio... minchia. Resto irrigidito come un baccalà con la giacca in mano.
un libro che mi è venuto in mente è stato:" le avventure di Sherlock holmes"
Terrii
voto: Bello
Sicuarmente la cosa che mi è piaciuta di più è l'ambientazione, poichè la storia si svolge proprio nella mia città: Bologna.
Lo stile del libro è molto scorrevole e questo mi ha molto aiutata nella lettura.
Non mi è piaciuto in modo particolare l'inizio del racconto, avrei infatti preferito che fosse un pò più ricco di dettagli e di osservazioni.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora utilizzerei una musica abbastanza decisa, forte ma anche una musica tipica bolognese quando viene descritta la città.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio in modo particolare alle persone che amano le storie intriganti e di genre poliziesco.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho preferito nessuna frase in particolare poichè il libro è uno continuo scambio di dialoghi ed è infatti difficile individuare una frase che mi ha emozionato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro collegherei immagini che si affacciano sulla città di Bologna.
Beatrix
voto: Bello
Mi è piaciuto l'andamento del racconto dal momento che è coinvolgente e tiene attaccato il lettore al libro... Pur non essendo il mio genere, durante tutta la lettura avevo sempre la curiosità di sapere cosa succedeva dopo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il linguaggio volgare usato, e non ho trovato il titolo molto significativo riguardo a tutto il racconto. Purtroppo il libro non mi è piaciuto perchè non mi piacciono i racconti polizieschi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che crei suspance.
A che tipo di persona lo consiglioA persone che a differenza di me, amino il genere giallo e poliziesco. Inoltre agli abitanti di Bologna, dove appunto è ambientato il racconto.
La frase che mi p piaciuta di più
"Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola,l'uomo con la pistola è un uomo morto"
Frase ricorrente nel racconto.
La serie televisiva "l'ispettorie coliandro"
Sarina
voto: Molto scarso
Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto per la simpatia gradevole del protagonista Coliandro. È un libro molto coinvolgente e con molte situazioni di tensione. Le descrizioni riguardanti i personaggi sono molto dettagliate, con a volte delle considerazioni del protagonista relative, in particolar modo,a Nikita sua compagna di avventura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse erano presenti alcune parole inadeguate al linguaggio scolastico ed educativo, ma che nel contesto erano anche significative per capire lo stato d’animo del protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroÈ molto difficile trovare una canzone adatta a questo genere di libro. Bisognerebbe trovarne una che comprenda sia Bologna che in parte la mafia,ma io non ne conosco alcuna.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglierei alle persone amanti dei libri gialli a cui piace la tensione e il colpo di scena. Ma anche a quelli appassionati di avventure.
La frase che mi p piaciuta di più
"Primo: io di fatture non ci capisco un cazzo. Vabbè che ho fatto ragioneria, ma sono passato con trentasei e all'esame ho copiato da Bresciani, che stava nel banco davanti. E mi hanno pure beccato, merda."
Mi piaceva scegliere questa frase essendo la prima del libro e da questa frase credo si capisca l'umorismo del protagonista.
Leggendo questo libro mi è tornato in mente un libro “ La banda della uno bianca” di Massimo Polidoro, rappresentano tutti e due dei "tradimenti" da parte della polizia verso la cittadinanza.
Mary flirt!
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto come l'autore, per rendere più vicina alla realtà la storia, abbia usato un linguaggio più simile ai giorni nostri e anche il tema il crimine organizzato e la corruzione nella polizia rendono il libro molto realistico.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non mi sono piaciuti gli intermezzi tra un capitolo e l'altro perchè spezzavano il ritmo della storia e mi facevano perdere interesse.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei che colonna sonora mettere a questo libro ma di sicuro sarebbe frenetica,così da aumentare la suspense del lettore.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a delle persone a cui piaccia il giallo dove sono trattate anche tematiche dei giorni nostri.
La frase che mi p piaciuta di più-L'ha rifatto,sovrintendente...-dice prima che riesca a fermarlo,-ha ordinato di nuovo lo yogurt per sbaglio, ma questa volta sono alla banana e sono mille e cinquecento.-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro non mi ha fatto venire in mente nessun altro libro o film a cu potrei collegarlo.
Bolo96
voto: Bello
Due originali personaggi, avvolti da una Nuova Criminalità, apparentemente lontana, che insieme percorrono i passi di una lunga e spietata lotta contro un'organizzazione più crudele di un branco di lupi, creano un romanzo avvincente e dallo stile rapido e incalzante. È forse la trama, e lo stile con cui viene presentata, a rendere così singolare questo libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl linguaggio, forse un po' troppo volgare, è a volte fuori luogo e farcito di pregiudizi, ma capisco serva a rendere bene la scena e ad immergere il lettore nel contesto, facendo così divenire la scena più reale di quanto non sia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei la stessa musica utilizzata per il telefilm: The Winner.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama i gialli, ma odia il crimine; a chi ama l'horror, ma odia la paura; per chi ama immergersi in una storia e pensa che la lettura di un buon romanzo ne sia l'unica soluzione.
La frase che mi p piaciuta di piùGente che spara per le briciole, che vuole tutto e subito e non ha rispetto per nessuno. Lupi... E basta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ricorda un amico, che solo amico non è mai stato, appassionato all'omonimo telefilm.
Marty.Copernico
voto: Bello
Del libro mi è piaciuto lo stile: incalzante, veloce e coinvolgente. Potrebbe sembrare un libro giallo come tanti, ma questo racconto ha la caratteristica di essere ironico, mantenendo comunque la suspense e la serietà (in alcuni momenti) tipiche dei gialli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSicuramente non è un libro che fa riflettere o che provoca emozioni, sia per le continue parolacce che per le frasi corte e segmentate con poco contenuto all’interno: la loro unica funzione è quella di descrivere la situazione e di coinvolgere il lettore, ma senza dare particolari informazioni riguardo i sentimenti del protagonista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro“Hanno ucciso l’uomo ragno”-883
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei il libro a persone attive, ironiche e soprattutto ai bolognesi che si ambienterebbero subito nell’atmosfera del racconto, infatti esso si svolge interamente a Bologna ed è quindi facile integrarsi con i vari personaggi.
La frase che mi p piaciuta di più“Divento rosso come un semaforo sui viali quando hai fretta”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei sicuramente il telefilm omonimo tratto da questo romanzo; ma anche i film di Clint Eastwood, per via dei continui riferimenti che l’autore vi fa. Un altro telefilm che mi è venuto in mente durante la lettura del libro è stato il Commissario Montalbano.
ggn96
voto: Molto bello
Questo libro mi è piaciuto molto perchè,oltre ad essere un giallo,ti appassiona fin dall'inizio e non diventa mai noiosa. Ho apprezzato le descrizioni dei personaggi e la fresca ironia con cui viene raccontata la storia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl linguaggio fin troppo diretto e confidenziale,forse non adatto ad un libro da leggere per la scuola. La loro funzione è quella di dare enfasi alle emozioni del protagonista,ma talvolta la loro presenza diventa esagerata.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Tutto vero
di Pankreas
(colonna sonora utilizzata anche nella serie televisiva)
Questo libro lo consiglio ad una persona che ama i gialli e le letture appassionanti,ricche di colpi di scena e molto dirette.
La frase che mi p piaciuta di più
- Tranquilla,bambina... - sussurro con un filo di voce,perchè di più,davvero,non posso, - tranquilla.. sono qua io. Non ti mollo.
Sicuramente la ormai famosissima serie televisiva "L'ispettore Coliandro".
Easy
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto perchè è ambientato nella mia città natale, Bologna, e perchè l'autore ha usato delle espressioni ed un linguaggio davvero molto colloquiale che non mi sarei mai aspettata leggendo un libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto in questo libro. E' il genere che più mi rispecchia e che più mi piace.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei dirlo. Metterei una musica vivace per evidenziare il fatto che questo libro fa provare emozioni forti ed ha una storia molto movimentata e coinvolgente.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone a cui piace la'vventura, ma anche la realtà, ma che vorrebbero anche un po' cambiarla.
La frase che mi p piaciuta di piùTi credo, non sai mentire!"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ha riportato alla mente un film horror ("Al calar delle tenebre"). Non c'è un motivo per cui mi richiami alla mente quel film e non saprei nemmeno trovarlo.
Teresa Gargano
voto: Bello
mi è piaciuto moltissimo il ritmo della vicenda, a piccoli tratti lento e leggero, per poi cambiare velocemente in un ritmo veloce e con alti livelli di suspence.
non mi è piaciuto un granchè il finale brusco, che sembra quasi, ai miei occhi, improvvisato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSupermassive Black Hole, una bellissima canzone dei Muse, dal ritmo veloce e incalzante.
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro che amano i gialli, ma soprattutto, i thriller, e che hanno voglia di avere quel qualcosa in più da un libro.
La frase che mi p piaciuta di più
"Guardo lo scatolone di yogurt e mi si drizzano i capelli.
Il pacco, i soldi, il dischetto, i cinesi che cantano, Peppino di Capri......non ho capito niente di quello che è successo ma non importa, appena avrò tempo chiamerò Nikita, a costo di prenderla a calci nel culo da qui a Casalecchio."
il film Minority Report.
bellapettu
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il modo in cui Lucarelli è riuscito a raccontare una storia complessa trasformandola in una piacevole e divertente lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNulla
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBlur - Song 2
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piacciono i libri di genere Giallo o di umorismo .
La frase che mi p piaciuta di piùBanditi, Gangster che suppliscono con la ferocia alla mancanza di professionalità e di organizzazione , fidandosi di quella strana impunità magica che finora li ha assaliti . Gente che spara per le briciole, che vuole tutto e subito e non ha rispetto per nessuno . Lupi ... e basta .
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa serie : L'ispettore Coliandro
Erri
voto: Bello
Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più è il fatto che sia molto scorrevole nella lettura, e che sia utilizzato un linguaggio che, anche se volgare, rende più realistica e divertente la storia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto è il fatto che nella storia non ci fosse nulla di particolare e che tutti gli avvenimenti fossero abbastanza scontati.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora è un brano dall’album “Metropolis” (1981) di Francesco Guccini.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro, oltre agli amanti del genere, a tutti Bolognesi che non si sono mai trovati di fronte ad una Bologna diversa, alla quale non sono abituati.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è una frase che mi ha colpito particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Fin dal titolo questo libro sembra voler richiamare quello dello scrittore Leonardo Sciscia: "Il giorno della civetta". In etrambi i libri, di genere poliziesco, prevale il tema della lotta contro la mafia, anche se in regioni diverse dell'Italia.
Ici89
voto: Discreto
Questo libro mi ha interessato soprattutto per il tema trattato: trovo che per un cittadino sia coinvolgente sapere come le associazioni organizzate - quali la mafia - riescano a intromettersi nella nostra società. Viene sottolineato anche come diventi difficile poi fermarle, una volta che queste congreghe sono riuscite a tessere le loro ragnatele appiccicose. Proprio per questo l’ultima parte del racconto coinvolge il lettore in una storia piena di intrighi e complotti che sfocia in uno scontro all’ultimo sangue. Per me giovane bolognese diventa anche un pretesto per fare conoscenza con notizie e fatti che avvengono nella mia città.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl lessico usato attinge a un registro troppo basso per essere usato come libro scolastico. Capisco però che così viene reso tutto il romanzo più realistico, anche se secondo me rende la lettura meno piacevole. L’inizio del libro è un po' lento e noioso, in quanto viene descritta la vita di un poliziotto che sa di condurre un'esistenza monotona, come si comprende dai continui riferimenti ad aneddoti passati. I personaggi protagonisti di questo libro non sono molto speciali, anzi sono stereotipati e prevedibili, due giovani lasciati allo sbando uno dei quali non riesce minimamente a interpretarsi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei a questo libro la canzone di Fabrizio Moro intitolata "Pensa", un brano che denuncia i morti per mafia in Sicilia.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutte le persone interessate a questo argomento e a anche a quelle che vivono circondate da questa realtà, perché infonde la fiducia che la mafia non sia imbattibile. Soprattutto se si uniscono le forze.
La frase che mi p piaciuta di più"E ‘ste minchie di cittadini che prima si incazzano perché hanno i brasiliani che gli fanno casino sotto casa e poi, quando cominci ad andare in giro a rompere, si incazzano di nuovo perché non possono andare in giro a puttane in pace. Bologna è una città ipocrita." Questa frase mi ha colpito molto, perché mi è capitato di pensare proprio all'atteggiamento contraddittorio di una città che si proclama di sinistra, ma non sempre si comporta di conseguenza.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente non so a cosa associare questo libro. Ovviamente esistono migliaia di film e di serie televisive che narrano storie di mafia, ma sarebbe un paragone un po' troppo scontato!
costy
voto: Discreto
La cosa che più mi è piaciuta di questo libro è la trama che risulta molto intrigante e piana di colpi di scena.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unica cosa che mi ha colpito negativamente è l'uso di un linguaggio eccessivamente scurrile da parte dell'autore.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei che musica mettere come colonna sonora.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone a cui piacciono le storie poliziesche con un po' di comicità.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna frase mi è piaciuta particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film con Amendola er monnezza". Trovo molto simili i due poliziotti che, pur essendo impacciati e non molto esperti riescono a risolvere il caso.
Diego1996
voto: Discreto
Del libro mi è piacuita la trama, perchè scorrevole e ricca di colpi di scena che ti tengono incollato al libro. Mi è piaciuta anche la figura del personaggio principale, l'ispettore Coliandro che seppur maldestro e pasticcione, è un uomo onesto pronto a battersi per la giustizia a volte anche con mezzi non troppo leciti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la figura di Malerba che pur essendo un giudice si lascia corrompere per una sua debolezza personale, e arriva a collaborare con la mafia cosa contro cui aveva sempre combattuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMission Impossible
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti gli amanti dei libri gialli e dei libri ricchi di colpi di scena.
La frase che mi p piaciuta di più
"Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto".
Frase dell'ispettore Callaghan, personaggio idolo dell'ispettore Coliandro.
"Acqua in bocca" Lucarelli-Camilleri e altri libri di Camillleri con protagonista il commissario Montalbano
Monta
voto: Bello
Questo libro mi è piaciuto perché pur trattando della mafia lo fa senza farlo pesare in modo eccessivo, infatti secondo me è molto divertente e piacevole.
Mi sono piaciute anche le scene di suspense seguiti dai colpi di scena.
Non mi è piaciuta la fine del libro perché si chiude troppo velocemente e non è tutto molto chiaro.
Poi non mi sono molto piaciute le interruzioni tra un capitolo e l’altro delle intercettazioni o del settimanale imolese.
Ci vorrebbe una musica abbastanza movimentata principalmente nelle scene d’azione, che in questo libro di sicuro non mancano.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio a tutti quelli a cui piace il genere giallo e di avventura.
Credo che potrebbe piacere anche a molti bolognesi dal momento che la storia è ambientata proprio in questa città.
La frase che ho preferito è stata quella di Clint Eastwood che Coliandro cita all’inizio del libro: “Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro lo collego alle serie televisive “L’ispettore Coliandro” e “Distretto di Polizia”, infatti entrambi trattano della criminalità e della mafia e inoltre la prima racconta proprio le storie di Coliandro scritte da Lucarelli.
In più, essendo ambientata a Bologna, la storia mi faceva venire in mente la mia città.
LucaRappa96
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta l'ambientazione, dato che abitando a Bologna sono riuscita ad immedesimarmi meglio. Un'altra cosa è la scrittura, molto diretta anche se a volte scurrile che però mi ha fatto entrare nel vivo della vicenda.
Cosa non mi è piaciuto e perchéI momenti in cui venivano descritte le intercettazioni telefoniche e mentre venivano letti gli articoli di giornale
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna colonna sonora che metta inquietudine e allo stesso tempo suspance
A che tipo di persona lo consiglioA chi ama il genere giallo e di avventura
La frase che mi p piaciuta di piùL'ha rifatto, sovrintendente...-dice prima che riesca a fermarlo,- ha ordinato di nuovo lo yogurt per sbaglio, ma questa volta sono alla banana e sono mille e cinquecento".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente le vie di Bologna e motli libri ambientati nella bellissima città
Steve 96
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo romanzo mi ha molto appassionato, perchè la narrazione diventava sempre più coinvolgente man mano che le pagine aumentavano. Grazie al realismo della storia e ai suoi ricchi particolari, mi sono immedesimato nella vicenda, tanto che la lettura è stata sciolta e piacevole. Mi è piaciuto molto il personaggio di Coliandro con la sua simpatia e il suo coraggio.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il linguaggio del protagonista: ricco di parolacce e spesso anche inadaguato rispetto al contesto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone che mette suspence con un ritmo veloce.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui appassionano i racconti polizieschi e che si soffermano nell'osservare tutti i particolari delle vicende, divertendosi a scoprire il colpevole.
La frase che mi p piaciuta di più"Ma nell'alzare lo sguardo, lancio per caso un'occhiata all specchietto retrovisore e... c'è qualcosa che non va. La Mercedes è sempre ferma dietro di noi, ma i viados, merda, quelli sono spariti."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo romanzo, mi sono venute in mente le vicende del commissario Montalbano.
MeD96
voto: Bello
Questo è un libro molto veloce e pieno di situazioni che si susseguono. Mi è piaciuto sia Coliandro, un po' pasticcione ma simpatico, sia Nikita, la sua compagna d'avventura che sbroglierà tutti gli intrighi della vicenda
Cosa non mi è piaciuto e perchéDevo dire che questo libro è stato particolarmente affascinante e dal mio punto di vista non ci sono parti che mi hanno particolarmente annoiato
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica abbastanza veloce ma allo stesso tempo misteriosa, che racchiuda il ritmo di narrazione del brano
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti coloro a cui piacciono i polizieschi e amano la narrazione sostenuta e senza particolari soffermazioni
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho una frse preferita perchè all'interno del libro sono contenute molte scene che durante la lettura hanno attirato la mia attenzione
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro si possono collegare racconti che narrano di mafia e di affari sporchi, anche articoli di giornale riguardanti quel periodo di Bologna e che sottolineano la vicinanza ai cittadini di queste losche persone
Batterist
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta la storia alquanto pericolosa,che rispecchia la realtà di alcuni paesi d'Italia in cui regnano la mafia e la camorra. E' un libro poliziesco, in cui viene raccontata anche la storia di un'amicizia. In alcuni punti il romanzo è anche divertente,infatti l'autore gioca spesso con battute e frasi ironiche. E' un testo che colpisce e che stimola il lettore a continuare la lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuta la presenza di volgarità e parolacce di cui il protagonista fa un eccessivo utilizzo e ho trovato un po' noiose le parti relative alle intercettazioni telefoniche tra un capitolo e l'altro. Non mi sono piaciute,inoltre, le descrizioni dettagliate dei cadaveri perchè mi hanno disgustato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroleggendo questo libro mi è venuta in mente una canzone del gruppo "Jonas Brothers" : "Don't charge me for the crime" (non accusare me per il crimine)
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a chiunque ami il genere poliziesco e i gialli poichè c'è molta suspance che coinvolge il lettore.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi ha colpito di più è: "Occhio bambina perché questo non è un fim!" il protagonista infatti affronta la realtà degli avvenimenti con coraggio e non dà nulla per scontato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAbbinerei questo libro a qualsiasi telefilm poliziesco ma soprattutti alla "signora in giallo".
_Mary_
voto: Discreto
Mi è piaciuto il profilo dell'antagonista: spietato, freddo, feroce ma allo stesso tempo premuroso con la famiglia e ottimo manager.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl romanzo è particolarmente truculento e la situazione da "perdente" di Romeo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDies Irae, Jenkins
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad amanti del giallo e del thriller
La frase che mi p piaciuta di piùStrinse la cintura così forte e all'improvviso che a Monica la lingua si graffiò sui denti quando un conato violento gliela spinse fuori fra le labbra socchiuse.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl tenente Colombo, il commissario Cordier, Walker Texas Ranger, CSI Miami/NY/LA, NCIS.
Unknown
voto: Discreto
La cosa che mi e piaciuta di piu è il ruolo che hanno le forze dell'ordine in Italia,perche comunque vada a finire una situazione e sempre la giustizia a vincere sulla malavita organizzata
Cosa non mi è piaciuto e perchéCosa non mi è piaciuta è che il protagonista dice troppe parolacce e fa ogni tanto riferimento a personaggi famosi visti nei film western,perche secondo me un libro prima di tutto deve educare e poi essere se stessi
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora e "Italia a mano armata" di Franco Micalizzi
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ai miei amici che amano i polizieschi.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'e una frase che mi è piaciuta di più,ma la cosa che mi ha colpito e la estenzione che ha la mafia in tutta l'Italia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn film che mi e venuto in mente leggendo questo libbro è "L'ULTIMO PADRINO"
Elaine
voto: Bello
mi è piaciuto molto il linguaggio perchè è schietto ed è quello che usiamo noi giovani,infatti mi sono immedesimata nella storia.
Le situazioni avvincenti mi hanno colpito perchè usano la tecnica della suspance . Inoltre anche i personaggi rendono bello il racconto perchè sono coraggiosi ,simpatici e rappresentano la realtà.
Non mi sono piaciuti i punti in cui si riportavano le intercettazioni telefoniche o parti di giornale o telegiornale,erano noiose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei musica hardcore punk,perchè è veloce e "arrabbiata",trovo rispecchi molto la storia.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona che ama i bgialli e le storie avventurose.
La frase che mi p piaciuta di più
Gente che spara per le briciole,che vuole tutto e subito e non ha rispetto per nessuno.Lupi ...E basta.
(p. 115)
mi fa venire in mente la commedia" Il diavolo veste Prada"
. Anche in quel film la protagonista era guardata come una nullità e combinava pasticci,è salita di grado ed ha superato la sua superiore,cioè quella che la prendeva in giro stupendo tutti. La stessa cosa ha fatto Coliandro stupendo tutti!
ska96
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto l'ispettore Coliandro per il suo modo imperfetto di risolvere le situazioni più intricate. Inoltre è presente una buona dose di suspance che tiene vivo l'interesse per la lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute le parti in cui erano riportate le intercettazioni telefoniche perchè le ho trovate monotone e non indispensabili.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCertamente una musica rock.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi piace il genere poliziesco.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è stata una frase che mi ha colpita particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo ricollego al telefilm ' l'ispettore Coliandro' perchè si parla dello stesso personaggio.
giulia96
voto: Discreto
Nikita, di professione pony express, viene casualmente in possesso di duecento milioni, provenienti da loschi affari. Si rivolge alla Polizia e si imbatte in Coliandro, con cui aveva intrattenuto in passato dei rapporti più o meno amorosi. Qesto libro mi è piaciuto soprattutto dal punto di vista stilistico tant'è che dall'episodio iniziale la vicenda si svolge con un ritmo veloce ed incalzante, ricco di colpi di scena, sino all'epilogo finale.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCio' che maggiormente mi hanno infastidito sono state le abbondanti e spesso inutili, in alcuni contesti, espressioni "gergali" e le molteplici parolacce facendo percepire un tipo di scrittura "rozza".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroStripper delle Soho Dolls
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una ersona timida che si limita a restare nella sua cerchia di amici senza provare a "sporgere gli occhi" al di fuori della sua stanza, casa, scuola e semplicemente cerchi di spingersi oltre il limite qualche volta, ondevitare cosi' il rischio di trascorrere una vita monotona fino alla fine dei suoi giorni.
La frase che mi p piaciuta di più
Quando un uomo col fucile incontra un uommo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto, come diceva Clint Eastwood in "Per un pugno di dollari", bestiale. Lo stronzo ha il fucile, io la pistola. Io sono l'uomo morto. E sto allo spaccio, merda.
Leggendo questo libro mi è venuto in mente un vecchio cartone animato giapponese intitolato Nina dove c'era una ragazza molto timida e chiusa che d'un tratto si ritrova a frequentare un gruppo di ragazzi molto "spinti" che bevono, fumano e hanno piercing e tatuaggi in varie parti del corpo..cosi' questa ragazza si ritrova a dover cambiare completamente modo di essere.
ardnassela
voto: Bello
" Il giorno del lupo" è un libro vivace e ironico, nonostante emerga una realtà piuttosto dura e pericolosa gestita dalla mafia. Coliandro è un poliziotto pasticcione che dopo sette anni di servizio sulle volanti viene spostato in un ufficio nel quale svolge la funzione di resbonsabile dello spaccio. Quando Nikita, una ragazza piuttosto particolare, si presenta in Questura rivelando all'ispettore un segreto, la sua vita cambia completamente. La trama mi è piaciuta molto in quanto alterna momenti simpatici e ironici ad altri molto più tristi composti dalla corruzione e indifferenza di molti agenti della stessa polizia. A mio parere ciò che rende questo libro interessante e coinvolgente è la coppia bizzarra di Coliandro e Nikita. Soprattutto il poliziotto è una figura che vivacizza il brano, rendendolo meno drammatico. Anche il linguaggio è informale e, nonostante la presenza di molte parolacce, permette all'autore di entrare in contatto con il lettore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non mi sono piaciute le parti in cui venivano narrate le intercettazioni telefoniche. Esse, infatti, rendevano il racconto più pesante e noioso spezzando il ritmo incalzante della narrazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Come colonna sonora per questo libro metterei la sigla del telefilm " Ris- DELITTI IMPERFETTI " .
Questa musica, infatti, richiama molto il genere poliziesco proprio anche del libro.
Lo consiglierei a tutti coloro che amano il genere "noir". Infatti questo libro non narra solamente la corruzione e il problema della mafia, ma anche l'ironia di un poliziotto pasticcione e distratto.
La frase che mi p piaciuta di più" Forse è il modo in cui lo dice, forse è il rumore dell'ascensore, fuori nel corridorio, che mi ricorda qualche film... "
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ricorda il telefilm "Ris" poichè parla di indagini e omicidi e anche "squadra anti-mafia palermo oggi" dato che racconta il problema mafia-corruzione "
Dancer_
voto: Bello
"Il giorno del lupo" è un racconto semplice che nasconde la lotta delle forze dell'ordine contro la mafia.
Appena Coliandro riceve la visita di Nikita, una sua vecchia amica, accetta di buon grado la sua richiesta di aiuto per il fallito recapito di un pacco, che nascondeva qualcosa di molto particolare.
L'ispettore coglie l'occasione per riuscire a mettere i bastoni tra le ruote alla malavita.
Non capisco il motivo per cui lo scrittore utilizza ripetutamente parolacce e alterna i capitoli del suo libro a intercettazioni noiose e pesanti.
"Sempre avanti", vale a dire la sigla della serie TV che ha come protagonista l'ispettore Coliandro.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque. Non è un libro impegnativo, nè tratta argomenti complicati; ciò lo rende adatto a tutti.
La frase che mi p piaciuta di più, frase pronunciata da Coliandro che comunica il suo disappunto nei confronti dei superiori.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo ho pensato a Carlo Lucarelli che, nello studio di "Blu Notte", ci racconta la trama del suo libro.
checco_rossoblù
voto: Discreto
Il personaggio più interessante è sicuramente Coliandro, perché sono divertenti il suo modo di parlare, il suo atteggiamento da finto duro e la sua proverbiale jella. Inoltre l'autore ha trattato un tema di attualità, mostrando le diverse tresche che sono dietro alla mafia. Ammiro molto i film polizieschi e penso che questo romanzo ha saputo dissetare tutti gli amanti della letteratura noir. In seguito trovo molto approvata la scelta di ambientare questo romanzo a Bologna che presenta luoghi tenebrosi come i portici e i vicoli poco illuminati. Interessante la narrazione in prima persona che coinvolge di più il lettore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi ha interessato tutto il libro. Sicuramente mi ha influenzata molto la serie tv tratta da questo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una canzone che sappia creare un clima di suspense per i momenti più importanti.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti coloro a cui interessano i gialli, che allo stesso tempo divertono e mostrano diverse realtà.
La frase che mi p piaciuta di piùSi avvicina zoppicando al motorino rovesciato e rimette i pacchi nel borsone. L\'ultima busta, quella gialla, è lacera. Nikita sbircia all\'interno. Quando risolleva lo sguardo, è attonita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSicuramente questo film lo collegherei a diverse serie tv poliziesche italiane perchè l'autore utilizza un linguaggio cinematografico che rende ancora più realistica l'azione.
isi96x
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il protagonista, la storia è molto interessante soprattutto la lettura è scorrevole e coinvolgente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato eccessivo il ripetersi, quasi in ogni frase, delle parolacce.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che crei suspense, che lasci con il fiato sospeso.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone a cui piacciono i gialli.
La frase che mi p piaciuta di più"Quado un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, l' uomo con la pistola è un uomo morto".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL' ispettore Coliandro.
Vero :)
voto: Bello
Ho apprezzato il ritmo veloce della narrazione e il fatto che in gran parte delle situazioni si venisse subito al dunque: ho trovato piuttosto facile leggere questo romanzo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato davvero eccessiva la media di espressioni volgari per pagina(e talvolta anche per frase): qualche parolaccia, dato il genere del romanzo, poteva anche starci, ma alcune pagine ne erano proprio piene, cosa del tutto inutile a mio avviso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroGoldfinger(James Bond)
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone impulsive
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho trovato la frase che mi è piaciuta di più
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "La Gang dei Doberman" perchè c'erano situazioni impensabili come nel libro e si parlava di corruzione e furti.
Gabri
voto: Così così