Silvana Gandolfi
Io dentro gli spari
Santino è piccolo, un bambino che corre veloce e sta comodo sulle spalle di papà. Vive in un piccola paese in provincia di Palermo. Un giorno va con il papà e il nonno a un appuntamento importante. Mentre sono lì ad aspettare, Santino scende dalla macchina per inseguire una pecora bianca. La mafia gli uccide il papà e il nonno davanti agli occhi. Il bambino è l'unico testimone di quello che è successo. Appena si riprende, viene interrogato dalla polizia più volte, deve già scegliere da che parte stare. Tacere per non diventare infame come gli dice zio Turì o aiutare il magistrato Francesco a combattere la mafia?
Lucio ha undici anni, vive a Livorno e ama il mare. È piccolo, ma è già lui il capo famiglia, il papà non c' è e la mamma da un po' non esce neppure di casa. È Lucio che bada alla sorellina Ilaria e alla casa. Quando è stanco ma stanco davvero scrive al Cacciatore, il suo migliore amico, lettere che non spedisce mai sapendo che lui da lontano continua a proteggerli. Lucio e Santino sanno troppe cose, troppi segreti, entrambi scelgono di non dimenticarli, di stare dalla parte giusta anche se nati in quella sbagliata.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
3a, Istituto Comprensivo G. Lucio, Muggia (TS) (vale46)
il personaggio principale è Santino che vive in sicilia questo libro parla della mafia che c'è in sicilia questo libro è ispirato ad una storia vera
Cosa non mi è piaciuto e perchéche il libro parla della mafia la mafia dovrebbe esistere e questa storia di questo ragazzo é triste
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon so
A che tipo di persona lo consiglioa una persona forte che entra nel libro e lo legge perche gli piace
La frase che mi p piaciuta di piùlo ricordero sempre così con le braccia sollevate in aria che sembrano voler impedire alle pesanti lettere di pietra che formano la parola GIUSTIZIA di cadere sopra la sua testa
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéalcapone perchè anche li si parla di mafia
vale46
voto: Bello
Mi è piaciuto molto il modo in cui la scrittrice ha raccontato la storia di un ragazzo sopravvissuto alla mafia,divisa in due personaggi che sono la stessa persona. Questo libro ha un linguaggio molto scorrevole (nonostante alcune parole siciliane) e riesce a farti immedesimare nel protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non c'è nulla che non mi è piaciuto perchè parla di un argomento attuale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è una musica triste adeguata alle circostanze del protagonista.
A che tipo di persona lo consiglioLo cosiglierei ai ragazzi che hanno tutto dalla vita e non sanno che un'infanzia può essere spezzata per dei seri motivi, in questo caso per colpa della mafia.
La frase che mi p piaciuta di più....Lo ricorderò per sempre così, con le braccia sollevate in aria che sembravano voler impedire alle pesanti lettere di pietra che formano la parola"GIUSTIZIA" di cadere sopra la sua testa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'unica cosa che riesco a collegare a questo libro è la serie televisiva"L'ONORE E IL RISPETTO" dove si racconta la storia di due fratelli che, per circostanze diverse, diventeranno uno mafioso e l'altro un magistrato.
Giane'97
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il modo in cui la scrittrice ha raccontato la storia di un ragazzo sopravvissuto alla mafia, divisa in due personaggi che sono la stessa persona. Questo libro ha un linguaggio molto scorrevole (nonostante alcune parole siciliane) e riesce a farti immedesimare nel protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro non c'è nulla che non mi è piaciuto perchè parla di un argomento attuale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è una musica triste adeguata alle circostanze del protagonista.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ai ragazzi che hanno tutto dalla vita e non sanno che un' infanzia può essere spezzata per dei seri motivi, in qusto caso per colpa della mafia.
La frase che mi p piaciuta di più......Lo ricorderò sempre così, con le braccia sollevate in aria che sembrano voler impedire alle pesanti lettere di pietra che formano la parola"GIUSTIZIA" di cadere sopra la sua testa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'unica cosa che riesco a collegare a questo libro è la serie televisiva"L'ONORE E IL RISPETTO" dove si racconta la storia di due fratelli che, per circostanze diverse, diventeranno uno un mafioso e l'altro un magistrato.
Giane'97
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi ha colpito molto il personaggio di Santino perchè è un bambino piccolo, inconsapevole di quello che sta vivendo,ma allo stesso tempo racchiude tutta la verità sull' orribile fatto accaduto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la descrizione della morte del padre e del nonno di Santino, perchè l' ho trovata molto dettagliata.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica triste ma che allo stesso tempo da la forza di andare avanti.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro ad una persona sensibile, che possa cogliere al meglio le bellissime pagine di questo libro!
La frase che mi p piaciuta di più"Io voglio essere.. voglio essere chiamato..Lucio! Lucio mi piace molto". Ho scelto questa frase perchè racchiude tutto il significato del libro, cioè Lucio e Santino sono la stessa persona..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente mi è venuta in mente qualche serie televisiva:"Squadra antimafia Palermo oggi" opure "Distretto di polizia" perchè entrambi trattano spesso questi argomenti:
Giadina97
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il libro perché presenta la situazione della mafia in Sicilia in modo molto
interessante e soprattutto senza attribuire la colpa di tutto ai meridionali. Mi è piaciuta molto
la figura di Francesco, un poliziotto meridionale molto serio e incorruttibile. Inoltre, visto che il libro è ispirato ad una storia vera, in certi punti fa molta suggestione. È stata innovativa l’ idea di presentare Santino e Lucio come due persone diverse; per me è un 'ottima idea per far capire il cambiamento della vita dei testimoni sotto protezione.
Il libro mi è piaciuto sotto ogni suo aspetto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAbbinerei a questa storia delle musiche siciliane per la parte di Santino e delle musiche diverse per la parte di Lucio .
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chi disprezza i meridionali, perché comprenda la situazione che la gente vive a causa della mafia. Tuttavia,nonostante sia molto bello, il libro è impegnativo per cui lo sconsiglierei a chi ha poca voglia di leggere.
La frase che mi p piaciuta di più\\\"Sembra invincibile ma non lo è, nessun gruppo umano che usa come arma il male è invincibile.\\\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon penso che il libro sia collegabile ad altri libri, fumetti o cartoni.
Tia97
voto: Va nella biblioteca ideale
lo stile, la storia, praticamente tutto.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon ho trovato difetti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librofirework (katy perry)
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque.
La frase che mi p piaciuta di piùLucio, meglio avere un padre vittima che un padre assassino.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno.
Il buio
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto il fatto che la scrittrice narrasse la storia come se i personaggi fossero due mentre poi alla fine fa capire che era uno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesto libro è stato molto appassionante e non c'è niente che non mi è piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei la musica tipica siiliana o del film "Il Padrino".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte quelle persone che si lamentano della propria vita così che si rendano conto che quella di qualcunaltro è veramente difficile.
La frase che mi p piaciuta di più"Lo ricorderò sempre così, con le braccia sollevate i aria che sembravano voler impedire alle pesanti lettere di pietra che formano la parola GIUSTIZIA di cadere opra la sua testa".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCon questo libro mi vengono in mente le serie televisive sulla mafia.
Lella:)
voto: Bello
mi è piaciuto lo stile perchè è uno stile realistico e poi mi è piaciuto il fatto che si parli della mafia
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciuti i personaggi. Ad es. silvana gandolfi non è stata caratterizzata bene
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei a questo libro si chiama yellow pills
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad una persona a cui interessa un argomento attuale come la mafia.
La frase che mi p piaciuta di piùil mondo di oggi ha bisogno di persone che abbiano amore e lottino per la vita almeno con la stessa intensità con cui altri si battono per la distribuzione e la morte / GANDHI
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil gioco scarface collegherei a questo libro..perchè parla di mafia e tutte queste cose ..
lucabevi 97
voto: Discreto
Lo considero un libro duro e tenero allo stesso tempo.
Le figure di Santino e di Lucio escono dalle pagine del libro e vivono e ti fanno vivere la loro storia di bambini costretti a crescere troppo in fretta senza godersi la loro giovane età,è una storia vissuta ad altezza di un bambino!
Personalmente non ho trovato parti in cui il libro non abbia saputo emozionarmi nonostante l'argomento abbastanza tosto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi viene in mente al momento.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio ad una persona che sia in grado di cogliere le sottigliezze di ogni singola frase.Tutto ha un suo perchè.
E' un libro che ci fa riflettere su quanto siamo fortunati a crescere nell'amore di una famiglia senza violenza.
"Il mondo di oggi ha bisogno di persone che abbiano amore e lottino per la vita almeno con la stessa intensità con cui altri si battono per la distruzione del mondo"
(Gandhi)
No,non mi sono venuti in mente altri libri,film fumetti immagini leggendo questo libro.
So solo che ogni singola pagina è stata semplicemente unica ed emozionante!
China97
voto: Bello
Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice...cioè di proporre una vicenda in cui il personaggio e uno, che però da la sensazione di essere due protagonisti differenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come colonna sonora la musica de "Il padrino".
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a persone a cui piace immedesimarsi nel protagonista...e a tutte le persone con una certa sensibilità.
La frase che mi p piaciuta di più......Lo ricorderò sempre così, con le braccia sollevate in aria che sembrano voler impedire alle pesanti lettere di pietra che formano la parola"GIUSTIZIA" di cadere sopra la sua testa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollego questo libro al film "Io non ho paura", oppure a "Il padrino parte 2", perchè l'argomento trattato è lo stesso: la mafia.
Alex97
voto: Molto bello
i personaggi
Cosa non mi è piaciuto e perchéla situazione in generale
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che segue i fatti di attualità
La frase che mi p piaciuta di piùnon saprei...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film: il padrino
Judo97
voto: Così così
Mi ha attratto molto l'argomento trattato: la mafia ai giorni nostri nel sud Italia. Il libro fa notare gli aspetti più crudeli di questo pericoloso e pauroso mondo, quello mafioso e mi è piaciuto molto il modo in cui la scrittrice ha raccontato la storia di un ragazzo sopravvissuto alla mafia,divisa in due personaggi che sono la stessa persona. Questo libro ha un linguaggio molto scorrevole (nonostante alcune parole siciliane) e riesce a farti immedesimare nel protagonista ed è scritto molto bene
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è nulla che non mi è piaciuto, in quanto la storia in sè tratta argomenti
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
firework (katy perry) o una colonna sonora triste
Io lo consiglio a giovani,mamme,papà,nonni e tutti quanti perchè è un libro che può far riflettere e alle persone superficiali.
.....La mafia è una cosa cattiva e va combattuta.Sembra invincibile ma non lo è percè è fatta di persone come noi. Ma servono persone che abbiano passione e lottino per la vita con la stessa intensità con cui lottano quelli che vogliono distruzione e morte........
mi sono venuti in mente qualche serie televisiva tipo:"Squadra antimafia Palermo oggi" opure "Distretto di polizia" o la serie televisiva"L'ONORE E IL RISPETTO"
I.A.A.M.(Inventore Auto Antonio Maggio)
voto: Molto bello
Mi ha attratto molto l'argomento trattato: la mafia ai giorni nostri nel sud Italia. Il libro fa notare gli aspetti più crudeli di questo pericoloso e pauroso mondo, quello mafioso. Ho gradito inoltre, il modo in cui è stato scritto il libro: un linguaggio scorrevole, spesso arricchito con parole di dialetto siciliano, che rende ancora di più l'idea dell'argomento trattato. Le storie dei due ragazzi colpiscono molto e mi hanno permesso di riflettere sulla società a cui oggi apparteniamo. Il libro non è stato per nulla noioso, anzi lo rileggerei volentieri.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è nulla che non mi è piaciuto, in quanto la storia in sè tratta argomenti che da sempre mi interessano ed è scritta molto bene.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAl libro letto, assocerei una colonna sonora ricca di canzoni siciliane, oppure canzoni che trasmettano l'idea della tragicità della situazione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a qualsiasi persona, in partciolare a quelle che si lamentano troppo e non si accorgono che invece c'è gente che trascorre una vita terribile per questa situazione. E'un libro molto profondo, quindi lo sconsiglierei a ragazzi superficiali che non capiscono fino in fondo cosa vuole trasmettere l'autore.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è stata nessuna frase che mi ha colpito particolarmente.Ci sono molte parti in cui si comprende la pericolosità della situazione, oppure il terrore nel quale i personaggi si ritrovano a vivere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente, non riesco a trovare un'associazione con altri libri o fumetti e nemmeno immagini. Però, mi viene in mente un film trasmesso alla tv "Squadra antimafia Palermo oggi" in cui viene evidenziata la tensione che le persone della Sicilia vivono per la mafia e in cui si mostra anche il lavoro della polizia, impegnata sempre ad indagare e volenterosa nell' aiutare la gente.
Fla
voto: Molto bello
Questo libro mi è piaciuto perché parla della storia di un bambino (Santino) inseguito e perseguitato dalla mafia per aver assistito all'omicidio del padre.Ho capito che la gente ha il diritto di opporsi ma non ne ha il coraggio per paura di ritorsioni.Tuttavia c'è chi ne ha animo, specialmente la nuova generazioni, che abbandona le vecchie mentalità omertose tradizionali della mafia. Mi è piaciuto molto il modo in cui la narrazione è stata portata avanti su due personaggi diversi che alla fine erano la stessa persona.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Mi è piaciuto tutto
La musica che metterei come colonna sonora è Pensa di Fabrizio Moro perché si allaccia al discorso della mafia siciliana, e parla di uomini che si ribellano per avere i loro diritti senza soccombere alle prepotenze di poche persone.
A che tipo di persona lo consiglioIo lo consiglio a giovani,mamme,papà,nonni e tutti quanti perchè è un libro che può far riflettere.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è quella dell Cacciatore che dice:"La mafia è una cosa cattiva e va combattuta.Sembra invincibile ma non lo è percè è fatta di persone come noi. Ma servono persone che abbiano passione e lottino per la vita con la stessa intensità con cui lottano quelli che vogliono distruzione e morte".
Non mi è venuto in mente alcun film,libro o fiumetto con questo libro
Arancia:)
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuto il fatto che parla di cose attuali, che sono realmente accadute.
Mi è piaciuto anche il fatto che la narrazione è basata su due personaggi che,alla fine, risultano essere.... , e ho anche capito che la gente ha paura di opporsi, pur essendo stanca di vivere con la paura di essere uccisi da un momento all'altro.Tuttavia c'è chi potrebbe opporsi a questi continui maltrattamenti, cioè le nuove generazioni,che sono in grado, grazie allo studio, di trovare una maniera per fermare tutto ciò!!!
Sinceramente in questo libro non c'è nulla che non mi è piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroleggendo questo libro non mi è venuta in mente alcuna colonna sonora, dato che ero troppo presa dal testo che mi è molto piaciuto!!
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro lo consiglio a tutti ma un pò meno ai bambini.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase più significativa e bella, secondo me è:"La mafia è una cosa cattiva e va combattuta.Sembra invincibile ma non lo è percè è fatta di persone come noi. Ma servono persone che abbiano passione e lottino per la vita con la stessa intensità con cui lottano quelli che vogliono distruzione e morte".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro qui presente,non mi sono venuti in mente altri libri o fumetti,mentre ho constatato che leggendo mi è venuto in mente un telefilm di Rai 2 che è, Squadra antimafia palermo oggi.
Susina;)
voto: Molto bello
I personaggi, il finale e l' argomento riguardante la mafia. Mi piace anche come la scrittrice parli della vita di un personaggio che è riuscito a sopravvivere alla mafia dividendola in due.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è nulla che non mia sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDon Raffaè (Fabrizio De Andrè).
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone "amanti" della mafia e della criminalità.
La frase che mi p piaciuta di più
“La mafia è una cosa cattiva e va combattuta. Questo lo hai capito. Sembra invincibile ma non lo è, perché è fatta di persone come noi. Nessun gruppo umano che usa come arma il male è invincibile, se si vuole veramente combatterlo. Ma servono persone che abbiano passione e lottino per la vita con la stessa intensità con cui lottano quelli che vogliono distruzione e morte.” Troppo bella.
"IL PADRINO" il film e il gioco
HOMER
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi sono piaciuti molto due personaggi: Francesco, il giudice, e Santino, che si fa chiamare Lucio per il programma di protezione testimoni. Francesco, infatti, pur sapendo che il suo è un lavoro molto rischioso, non si scoraggia mai, anzi, fa di tutto per riuscire a catturare U Taruccatu, cioè il latitante Pasquale Loscataglia, assassino del padre e del nonno di Santino. Lui non ha paura di ciò che gli può accadere, vuole solo far tornare la giustizia in Italia e annientare la mafia. Santino, invece, mi è piaciuto perché ha avuto il coraggio di sconfiggere l’omertà per aiutare Francesco nel suo complicato compito. Mi ha anche molto colpito il suo atteggiamento verso la madre: nonostante le costrizioni imposte dalla donna e le difficoltà familiari, lui è sempre pronto ad aiutarla.
E’ stato molto originale ed interessante la divisione del libro in capitoli che raccontano vicende apparentemente diverse, ma che sono quelle della stessa persona da bambino e da ragazzo, storie che poi si “riuniscono” per riuscire a catturare Pasquale Loscataglia.
Niente, non ho trovato nulla che non mi sia piaciuto: il libro, raccontando fatti che possono accadere realmente, è risultato avvincente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone che parli della mafia e delle ingiustizie che subiscono tutte le vittime, spesso innocenti: quella che forse si adatta meglio è “Pensa” di Fabrizio Moro. Ad alcune frasi del brano si può associare il giudice Francesco, un uomo mandato sulla Terra per “distruggere” la mafia; ad altre l’omicidio di Alfonso Cannetta e del nonno di Santino.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte quelle persone che vogliono scoprire qualcosa di più sulla mafia, su come agisce, semplicemente leggendo la storia di un ragazzo rimasto ferito durante un attacco mafioso.
La frase che mi p piaciuta di più“La mafia è una cosa cattiva e va combattuta. Questo lo hai capito. Sembra invincibile ma non lo è, perché è fatta di persone come noi. Nessun gruppo umano che usa come arma il male è invincibile, se si vuole veramente combatterlo. Ma servono persone che abbiano passione e lottino per la vita con la stessa intensità con cui lottano quelli che vogliono distruzione e morte.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venute in mente le numerose serie televisive create sulla mafia, le varie notizie sugli agguati mafiosi, sulle catture dei latitanti e il libro “Gomorra” di Roberto Saviano, che, trattando anch’esso tali argomenti, porta il lettore a riflettere su questa triste realtà.
lollii97
voto: Va nella biblioteca ideale