Fabio Geda
Nel mare ci sono i coccodrilli
Enaiatollah si racconta. Parte dall' Afghanistan che è ancora un bambino, parte e attraversa il Pakistan, l' Iran, la Turchia e la Grecia per arrivare in Italia tra fughe, trafficanti e nascondigli. Una sera come un'altra, sua madre lo guarda e gli dice prometti, prometti di non truffare, di non usare armi e di non prendere droghe. Enaiatollah non capisce ma promette. Il mattino dopo si sveglia e non la trova al suo fianco, cerca e poi capisce che se ne è andata. Parte, gira per la città, ne cambia troppe e ogni volta cerca una casa, ogni volta gli sembra possibile fermarsi. Cresce e quasi non se ne accorge, rimane vivo nonostante tutto, non perde dignità e non perde sé stesso. Tiene stretto l'amore degli occhi di sua madre, il verde di un Iran che immaginiamo grigio, gli amici incontrati che sanno di continuità, partite di pallone e leggerezza. Enaiatollah ha 21 anni e mentre ci racconta il suo viaggio, si accorge di essere vivo.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1L, ITAS Selmi, Modena (Herry)
Mi è piaciuto il coraggio di Enaiatollah di andare avanti senza fermarsi per raggiungere la felicità .
Cosa non mi è piaciuto e perchéNulla
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSlipped Away -Avril Lavigne
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona sensibile
La frase che mi p piaciuta di piùCominciavo a pensare che dormire fosse un errore . Che forse la notte conveniva stare svegli, per evitare che le persone che mi erano vicine sparissero nel nulla.Dell'assenza di una persona te ne accorgi dalle piccole cose .
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei vari libri che parlano della vita degli autori in Afghanistan,Iran,Iraq e Pakistan .
Herry
voto: Bello
La cosa più bella di questo libro sono la grinta e la volontà di vivere di questo ragazzino, che lo fanno andare avanti nonostante tutte le difficoltà che gli si presentano.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non c'è qualcosa del libro che non mi sia piaciuto, perchè anche nei punti più crudi rappresentano la triste realtà: solo poche persone riescono ad uscire da certe situazioni.
La cosa più brutta è prendere coscienza di tutto ciò.
Io come colonna sonora metterei "Now we are free" di Enya, colonna sonora del film "Il Gladiatore".
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio a tutti coloro che pensano che la loro vita sia triste e difficile, perchè quando leggeranno questa storia capiranno invece tutto quello che noi diamo per scontato, come la LIBERTA', in altre realtà è un qualcosa che va guadagnato e che si ottiene a caro prezzo.
A tutti i ragazzi che vogliono conoscere un'altra realtà oltre la propria.
\"E dalla cornetta è uscito solo un respiro, ma lieve, e umido, e salato. Allora ho capito che stava piangendo anche lei\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo pensando a questa storia, il collegamento che faccio è al libro "Il cacciatore di aquiloni".
Lella :)
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto molto, perchè è tratto da una storia vera che ti fa capire come le persone attualmente in certe parti del mondo vengono trattate in tutt'altra maniera rispetto a come la gente si può aspettare: prive di diritti e senza un riconoscimento in quanto persone, come animali.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDel libro mi è piaciuto tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei in sottofondo un genere melodico.
A che tipo di persona lo consiglioLO consiglierei principalmente a persone che non prendono in considerazione la situazione attuale in determinati luoghi e condizioni di vita.
La frase che mi p piaciuta di piùUna delle frasi che mi è piaciuta di più perchè ti fa capire la mentalità di certe persone è la seguente: \"C\'è un detto tra i talebani: ai tagiki il Tagikistan; agli uzbeki l\'Uzbekistan, agli hazara il Gorikistan. Questo dicono. E Gor significa tomba\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro si potrebbe collegare un'immagine che rappresenti il traffico clandestino di persone.
GIULIETTA97
voto: Bello
mi è piaciuto il modo in cui e stata descritta quest'avventura,il modo semplice con cui narrava i fatti e il coraggio che dimostrava il protagonista nella discriminazione della realtà
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto perchè vi erano termini orientali che non venivano spiegati
La musica che metterei come colonna sonora a questo librobu
A che tipo di persona lo consiglioper una persona seria che ha il coraggio di guardare negli occhi la realtà
La frase che mi p piaciuta di più
ANDARE VIA
the millionaire
billy97
voto: Bello
Mi ha sorpreso perché dalla copertina, sinceramente, mi sembrava un libro per bambinetti; ho pensato: ''chissà perché lo avranno scelto per inserirlo nel progetto xanadu'' e il libro è rimasto chiuso per un bel po'; quando ho incominciato a leggerlo però ho capito che era un bel libro, scritto bene, adattissimo a tutti quelli della mia età.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente in particolare
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioa quelli a cui piacciono le storie avventurose
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLe Due Facce di Gerusalemme
miki.97
voto: Molto bello
Mi ha colpito molto il coraggio e la tenacia del bambino, che ha utilizzato queste qualità soprattutto nei momenti di difficoltà senza lasciare che gli crollasse tutto addosso!
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto perchè il libro mi ha coinvolto molto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora sonora metterei" Now" di Enya" LA COLONNA DEL FILM IL GLADIATORE
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che si lamentano della propria vita senza sapere che purtroppo esistono realtà peggiori...
La frase che mi p piaciuta di più"E dalla cornetta è uscito solo un respiro,ma lieve,e umido,e salato allora ho capito che stava piangendo anche
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCome colonna sonora sonora metterei "Now" di Enya LA COLONNA DEL FILM "IL GLADIATORE"
Giadina97
voto: Bello
La cosa che mi è piaciuta di più è la forza di questo ragazzino che continua ad andare avanti nonostante le difficoltà.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto in generale, apparte alcune parti un po crudeli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come sotto fondo una musica triste.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad persona che crede che tutto sia scontato. così capirebbe cosa si prova ad non avere nessuna libertà.
La frase che mi p piaciuta di più'' NON VOLEVO PIU AVERE PAURA, NO. ''
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn libro che collegherei è '' IL CACCIATORE DI AQUILONI ''.
nini
voto: Bello
Mi sono piaciute tutte le sue avventure perchè sono emozionamti e sono riuscito a immedesimarmi nel personaggio. quindi sono riuscitio a "viverle"
Cosa non mi è piaciuto e perchél' unica cosa che non mi è piaciuta è la tistezza del libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica angosciante e molto lenta
A che tipo di persona lo consiglioa una persona paziente e avventurosa allo stesso tempo
La frase che mi p piaciuta di piùnon c\'è
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénesuno
FRAB
voto: Discreto
Mi è piaciuto lo stile utilizzato dall'autore perchè il libro non è come altri che vengono " divorati" ma spesso non lasciano niente. Questo libro si può leggere solo con il cuore e costringe a riflettere molto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho trovato niente che non mi sia piaciuto in questo libro eccetto il fatto che la storia era un pò difficile da capire.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroL amusica che metterei come colonna sonora a questo libro è VIVA LA VIDA dei COLDPLAY
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona che ama leggere le storie vere e ricche di sentimenti.
La frase che mi p piaciuta di piùSe parli direttamente con le persone trasmetti un'emozione più intensa, anche se le parole sono incerte e la cadenza è diversa; in ogni caso, il messaggio che arriva assomiglia di più a quello che hai in testa, rispetto a quello che potrebbe ripetere un interprete, perchè dalla bocca dell'interprete non escono emozioni, esono parole, e le parole sono solo un guscio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéA questo libro assocerei il film " un treno per la vita", perchè il protagonista del libro prende il treno per cercare un posto migliore dove vivere.
MIRY
voto: Bello
Le cose che mi sono piaciute di più sono:la sua capacità (del protagonista) nel risolvere problemi più grandi per la sua età,il suo coraggio benchè le avversità siano state molto dure per un bambino e in seguito diventato ragazzo. Mi ha colpito la forza d' animo che ha avuto nonostante l' assenza dell' affetto e dei consigli dei genitori.Ma c' è una domanda che mi pongo :di quanto amore è capace una mamma nei confronti del poprio figlio per lasciarlo metaforicamente tra i coccodrilli ossia nella miseria ,nalla clandestinità, nella crudelta umana.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente perchè questo libro ,per me ,è fantastico
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"HOLD MY HAND" di Mickeal Jackson
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio ai ragazzi superficiali e a chi dà tutto per scontato e non si rende conto di quanto è fortunato ad avere una casa, una famiglia e la possibilità di crescere e di costruirsi il proprio futuro studiando.
La frase che mi p piaciuta di più"...e la speranza di una vita migliore è più forte di qualunque sentimento.."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon conosco alcun film, fumetto, immagini ecc. che mi sono venuti in mente da collegare a questo libro
I.A.A.M (INVENTORE .AUTO. ANTONIO .MAGGIO)
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il protagonista, perchè pur di trovare sua madre è disposto a girare tutto il mondo e anche lo stile di scrittura, infatti leggendo mi sembrava di viaggiare proprio come il protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto quando la madre di Enjat (il protagonista) se ne è andata lasciandolo lì tutto solo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che di solito si usa per chi viaggia.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace viaggiare.
La frase che mi p piaciuta di più"Tre cose non devi mai fare nella vita: usare le droghe, usare le armi, rubare".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi sono venute in mente altre cose simili a questo libro.
Giadix
voto: Discreto
Questo libro mi ha colpito molto anche perchè parla di una storia vera e mi ha fatto capire come vivono le persone in alcuni paesi. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che non si sia scoraggiato davanti al primo ostacolo ma che abbia continuato il suo cammino.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDel libro non c'è stato niente che non mi sia piacituto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonn sonora a questo libro sarebbe una musica molto malinconica come ad esempio wherever you will go di The calling o I will be di Avril Lavigne & Leona Lewis.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglerei a qualunque persona soprattutto a quelle più sensibili.
La frase che mi p piaciuta di più"E' nel tentativo di soddisfare i nostri desideri che troviamo la forza di rialzarci, e che se un desiderio, qualunque sia, lo si tiene in alto, a una spanna dalla fronte, allora di vivere varrà sempre la pena''
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro a cui lo collegherei è ''Cacciatori di aquiloni''.
♥violet♥
voto: Molto bello
Del libro mi è piaciuto il fatto che il ragazzo non si scoraggia davanti al primo ostacolo.
Inoltre mi è piaciuto poichè è una storia realmente accaduta.
non c'è stato niente che non mi è piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora del libro sarebbe una canzone triste e malinconica.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a qualunque tipo di persona ma , soprattutto a quelle molto sensibili
La frase che mi p piaciuta di più
"E' nel tentativo di soddisfare i nostri desideri che troviamo la forza di rialzarci, e che se un desiderio, qualunque sia, lo si tiene in alto, a una spanna dalla fronte, allora di vivere varrà sempre la pena."
Associerei questo libro al libro '' il cacciatore di aquiloni''
♥sharon♥
voto: Molto bello
Mi è piaciuto perchè questo libro parla di una storia vera ma soprattutto la forza e la grinta che ha questo ragazzo per superare le difficoltà incontrate nel suo "percorso".
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesto libro l'ho trovato un po' difficile da capire in alcuni punti però è molto bello.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è "Now we are free" di Enya.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che pensano che gli ostacoli della vita siano insuperabili.
La frase che mi p piaciuta di più"Se parli direttamente con le persone trasmetti un'emozione più intensa, anche se le parole sono incerte e la cadenza è diversa; in ogni caso, il messaggio che arriva assomiglia di più a quello che hai in testa, rispetto a quello che potrebbe ripetere un interprete, perchè dalla bocca dell'interprete non escono emozioni, escono parole, e le parole sono solo un guscio."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn libro che mi è venuto in mente è "Viso Negato" perchè anche questo libro parla di una ragazza che si sposta da città in città.
Marzia_Smile
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il libro perchè il personaggio Enaitollah a soli 10 anni ( nel libro dice che lui non sa di preciso quando è nato ) riesce a fare un viaggio molto lungo e per di piu a sopravvivere ; mi sorprende di più che sia una storia vera ...
Cosa non mi è piaciuto e perchéVeramente non c'è niente che non mi sia piaciuto di questo libro ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon c'è una colonna sonora che mi viene in mente pensando a questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioSinceramente non saprei a chi consigliare questo libro ..
La frase che mi p piaciuta di più
\" tre cose devi promettermi Enaitollah :
1 - non dovrai mai usare droghe
2 - non dovrai mai truffare una persona
3 - non far mai del male al prossimo \"
Non mi è venuto in mente niente che collegherei a questo libro
jacopetto97
voto: Bello
La persona che mi ha colpito di più è stato l'uomo italiano che Enaiat ha incontrato in treno per Roma. Enaiat aveva iniziato a chiedere senza pausa, con il suo inglese non preciso, la destinazione del convoglio. La sua pronuncia errata di (Rome) ha fatto pensare all'uomo che volesse del rhum. Nonostante fosse molto stizzito per la volonta del ragazzo, una volta capita la domanda, l'uomo lo ha aiutato dandogli anche del denaro. Un segno di grande bontà e generosità.
Una delle parti che non mi è piaciuta di più è quella dove Enaiat scopre che la mamma lo ha lasciato solo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei musiche diverse, perché nell libro ci sono vari momenti sia felici sia tristi.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro é scritto in maniera facile, quindi io lo consiglio a tutti quelli ai quali piacciono le avventure.
La frase che mi p piaciuta di più
Mia madre la chiamerò:mamma. Mio fratello, fratello. Mia sorella, sorella.
Questa frase si riferisce al bambino, dove lui non molla mai, e ci fa capire che non si scorda mai di suoi famigliari.
Un libro che mi viene in mente è "Via con Vento" anche nel questo libro parla di una guerra che colpisce anche i civili, essi infatti devono scappare via dal proprio stato per salvarsi la vita.
Валік
voto: Bello
Il personaggio che mi ha colpito di più è stato l'uomo italiano che Enaiat (Enaiatollah Akbari) ha incontrato sul treno per Roma. Enaiat aveva iniziato a chiedere incessantemente, con il suo inglese approssimativo, la destinazione del convoglio. La sua pronuncia errata di "Rome" ha fatto pensare all'uomo che volesse del rhum. Nonostante fosse molto stizzito per l'insistenza del ragazzo, una volta capita la domanda l'uomo lo ha aiutato dandogli anche del denaro: un segno di grande bontà e generosità.
Mi è piaciuto molto lo stile utilizzato da Geda, che intervalla il racconto con domande a Enaiat, mettendo in risalto anche le emozioni del ragazzo.
Niente, non ho trovato difetti all'interno del libro che è veramente stupendo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei un brano un po' triste e malinconico: Enaiatollah, scappando dall'Afghanistan, incontra mille difficoltà e subisce numerosi abusi e maltrammenti. Una canzone che ben si adatta al testo è "Io vagabondo" dei Nomadi: il ragazzo non ha molti soldi ed è un vagabondo clandestino che si aggira tra luoghi inospitali, alla ricerca di una terra dove vivere dignitosamente.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte quelle persone che vogliono leggere un libro "forte", tra le cui pagine si può scoprire la verità su ciò che succede in Iran, Afghanistan, Pakistan, Turchia, venendo a conoscenza delle prepotenze e degli abusi soprattutto dalla gente comune.
La frase che mi p piaciuta di più"E' nel tentativo di soddisfare i nostri desideri che troviamo la forza di rialzarci, e che se un desiderio, qualunque sia, lo si tiene in alto, a una spanna dalla fronte, allora di vivere varrà sempre la pena."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venute in mente le pagine di cronaca e le immagini trasmesse dalla televisione che fanno riferimento alla situazione attuale del Medio Oriente.
lollii97
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuto soprattutto il modo con cui è stato scritto, ovvero il fatto di far parlare direttamente Enaiatollah con l'autore stesso, chiamato in causa più volte, creando così un dialogo molto interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSinceramente non ho trovato parti del libro che non abbiano stimolato la mia lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora ho pensato alla stessa del film "Il Gladiatore" quando il protagonista conquista la sua libertà, ovvero "We Are free now" .Questa musica trasmette infatti una sensazione di pace che si riscontra quando Enaiatollah conquista la sua libertà in Italia.
A che tipo di persona lo consiglioIo consiglierei questo libro ad una persona molto sensibile che sappia cogliere le grandi emozioni che questo libro trasmette.
La frase che mi p piaciuta di più
"Un posto dove crescere lo riconosci;non è perfetto,nessun luogo è perfetto.
Capisci che è il tuo quando nessuno cerca di farti del male".
Mentre leggevo questo libro mi è venuta in mente la "Storia di Iqbal", infatti entrambi con la loro determinazione riescono a conquistare la libertà..
ScoZzezzaSure97
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuto tutto, dalle descrizioni che Akbari dà del suo paese nativo, Nava; dei luoghi che visita durante il suo lungo viaggio; delle sofferenze e dei rimpianti. Mi è piaciuto molto inoltre il modo di interagire con il lettore attraverso domande e spiegazioni che lo scrittore è riuscito ad esprimere con questo meraviglioso libro. Enaiatollah Akbari, raccontandoci la sua impresa, ci fa conoscere e rabbrividire di fronte a cose che avvengono nel mondo in paesi non molto lontani dal nostro. Nella sua storia alcuni personaggi che mi sono piaciuti molto sono proprio quelli che sono rimasti impressi anche ad Akbari, ad esempio l'anziana signora che l'ha ospitato come fosse un figlio, dandogli vestiti nuovi, dei soldi e cibo, o l'uomo che ha incontrato durante il suo viaggio in treno, al quale Enaiat aveva iniziato a chiedere incessantemente, con il suo inglese approssimativo, la destinazione del convoglio, anche se la sua pronuncia errata di Rome ha fatto pensare all'uomo che volesse del... Rhum.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn questo libro ho trovato tutto interessante e nessuna parte mi ha annoiato o stancato nella lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPer la colonna sonora di questo libro userei più musiche diverse, perchè al suo interno ci sono momenti felici ed anche tristi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti proprio perchè e un libro dove si trovano emozioni, avventura, cultura e tanto altro ancora.
La frase che mi p piaciuta di più
"Un posto dove crescere lo riconosci; non è perfetto, nessun luogo è perfetto.
Capisci che è il tuo quando nessuno cerca di farti del male".
Questo libro mi ha fatto venire in mente la storia di Iqbal affrontata quest'anno in terza.
Chinax
voto: Molto bello
Mi è piacito il modo di affrontare la vita del protagonista e la sua grande speranza e positività.
Ho apprezzato anche i dialoghi tra lo scrittore e Enaiatollah perchè aiutano alla comprensione del libro.
Non mi è piaciuta la suddivisione dei capitoli per stati perchè certi avvenimenti ne meriterebbero uno.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroredemption song -marley- la versione di Rihanna
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio la lettura di questo libro a tutti coloro che danno giudizi "un tanto al chilo" sul proprio vicino di porta, senza nenche immaginare che alle spalle di molti extra comunitari ci sono spesso storie drammatiche come quella narrata dall'autore
La frase che mi p piaciuta di piùSapevo distinguere il suono del kalasnikov da quello degli altri fucili. Correvo e pensavo qual era il fucile che sparava verso di me. Ero piccolo. Ho pensato di essere più piccolo delle pallottole, più veloce. Ho pensato di essere invisibile, oppure inconsistente, come il fumo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro mi sono venute in mente l' immagini proposte alla televisioni che mostrano barconi carichi d' immigrati.
flaminuz
voto: Bello
mi è paiciuto perchè racconta il viaggio lunghissimo e duro di questo bambino per cercare una vita migliore , abbandonato dalla madre solo cerca di sopravvivere .
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è niente che non mi è piaciuto . racconta solo la realtà .
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroqualcosa che ricorda i paesi dell'oriente .
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi piace viaggiare ( di sicuro non come enaiatollah ) o a chi cerca un mondo migliore .
La frase che mi p piaciuta di più
Se parli direttamente con le persone trasmetti un'emozione più intensa, anche se le parole sono incerte e la cadenza è diversa; in ogni caso, il messaggio che arriva assomiglia di più a quello che hai in testa, rispetto a quello che potrebbe ripetere un interprete, perchè dalla bocca dell'interprete non escono emozioni, esono parole, e le parole sono solo un guscio.
mi fa venire in mente il cacciatore degli aquiloni.
niggeria 32
voto: Discreto
Mi è piciuto molto Anaiatollah akabri per il suo carattere, perche nonostante le sue avventure non perde mai la speranza. Mi è piaciuto anche l'esempio dato dalla nonna, che ha nutrito il ragazzo e lo ha aiutato quando ne avaeva bisogno
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il gesto della madre perchè, anche se compiuto per amore, come può sperare che un bambino di dieci anni riesca a cavarsela da solo?
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNe sceglierei molte, ma forse la migliore è una musica livemente triste ma sempre che lasci trasparire la speranza del protagonista.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ai ricchi perchè si ricordino sempre che loro che stanno bene hanno il dovere di aiutare chi soffre e, tra questi sporattutto chi lotta per un domani migliore.
La frase che mi p piaciuta di piùe mi ha detto che se lo desideravo potevo parlare con lui. l'ho trovato molto gentile.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è tornata in mente la mostra interattiva di Genova sull'immigrazione perchè molte persone cercano di entrare in italia allo stesso modo di Anaiatollah Akabri.
Giuli@
voto: Molto bello
Mi è piaciuto soprattutto il personaggio che Enaiatollah ha incontrato sul treno perchè prima si è mostrato seccato dalle domande ma poi quando ha capito cosa volesse dirgli il ragazzo si è mostrato molto generoso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente perchè il libro mi è piaciuto molto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei "io Vagabondo" dei nomadi.
A che tipo di persona lo consiglioAtutti quelli che ne vogliono sapere di più su ciò che accade in Afghanistan.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è una frase precisa perchè mi è piaciuto tutto il libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo collegherei alle immagini che si vedono sui telegiornali relative all'Afghanistan.
rizzo
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuta perchè è molto avventuroso, drammatico ma anche divertente come quando gli amici di Enaiat in Gracia gli fanno lo scherzo e lo mandano in un bordello. la fine è anche molto bella, quando sta al telefono con la mamma e non si parlano perchè.....................
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Starlight" dei Muse
A che tipo di persona lo consiglioa chi dice che qui in Italia gli immigrati danno solo fastidio
La frase che mi p piaciuta di più"Esiste una scuola dove si insegna a dire cose ovvie?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
Iris_viola_a_macchie_gialle
voto: Bello
mi è piaciuta la forza e la determinazione di Enait che accompagnano il protagonista nel suo lungo viaggio e che non lo fanno mai smettere di sognare
Cosa non mi è piaciuto e perchénon ho trovato difetti
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio alle persone che credono che sia triste e difficile la loro vita, perche capiscano e perche' si ricordino che al mondo c'è sempre chi sta peggio di noi
La frase che mi p piaciuta di piùnon saprei, perche il libro era cosi'bello e significativo che ogni frase era speciale
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéio lo assocerei al "CACCIATORE DI AQUILONI"
iris97
voto: Bello
Una delle parti che mi è piaciuta di più è quella dove Enaiat scopre che la mamma lo ha lasciato solo , ma nello stesso tempo gli dice tre cose che non deve fare , e soprattutto il fatto che Enaiat non si scoraggia , non si arrende al primo ostacolo , ma continua il suo cammino.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente , perchè è tutto molto piacevole da leggere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroOgni tanto - Gianna nannini , che parla dell' amore di una madre verso la propria figlia , in questo caso figlio.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunqe , perchè è un libro interessante , che può piacere a qualsiasi tipo di persona.
La frase che mi p piaciuta di piùCorrevo e pensavo qual era il fucile che sparava verso di me. Ero piccolo. Ho pensato di essere più piccolo delle pallottole, più veloce. Ho pensato i essere invisibile , oppure inconsistente, come il fumo. Poi , quando ho smesso di correre ho pensato di andare via. Nono volevo più avere paura ,no.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéaltri libri ambintati in iraq , iran e afghanistan : come il cacciatore di aquiloni o mille splendidi soli.
sara!
voto: Bello
A me del libro mi è piaciuta la storia perchè mi fa capire come le persone vivono in alcuni paesi e inltre è una storia vera quindi mi fa capire che questo ragazzo ha sofferto molto, specialmente per trovare la madre.Un' altra cosa che mi piace di questo libro è come è scritto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piacito tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei a questo libro è la musica dello squalo(quando si mangia le persone).
A che tipo di persona lo consiglio
Questo libro lo consiglio alle persone che si leggono i libri di Hosseni come"mille splendidi soli"oppure "il cacciatore di aquiloni".
La frase che mi è piaciuta di più è il titolo: Nel mare cisono i coccodrilli.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI libri con cui posso collegare questo racconto sono i libri di Hosseini "Il cacciatore d'aquiloni" e "Mille splendidi soli".
Alex 1997
voto: Molto bello