Robert Westall
Una macchina da guerra
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo Scientifico Da Vinci, Jesi (AN) (Marco96Marco)
Questo libro mi è piaciuto perchè racconta le difficoltà e gli orrori della guerra , le sofferenze e le speranze e mostra come i ragazzini siano capaci di sapersela "cavare" anche da soli essendo a volte più "svegli e genuini" degli adulti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto il punto in cui i polacchi vanno ad aiutare la popolazione del luogo perchè crea molta confusione anche se serve a rendere più vera l'atmosfera di panico di quel momento
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Imagine"-John Lennon perchè parla della pace
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perchè secondo me è un libro che può essere piacevole anche per gli adulti
La frase che mi p piaciuta di piùIl rumore degli aerei si faceva sempre più vicino. Su in alto,pensò Chas, i tedeschi miravano a terra attraverso i loro occhialoni neri,a denti stretti, le mani pronte sulle leve di sgancio delle bombe, in attesa che le crocette dei dispositivi di puntamento si focalizzassero su Bogie Lane e su quei due insetti che si vedevano strisciare laggiù
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa sottile linea rossa di Terrence Malick che racconta le vicende di alcuni soldati statunitensi
Marco96Marco
voto: Molto bello
Questo libro mi ha coinvolto molto e mi ha colpito perché a me piacciono i romanzi di guerra e di avventure.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando un soldato tedesco,Rudi,ferito da un’esplosione di un aereo,cercando riparo,giunse ad una specie di fortezza e decise di entrare:qui vede alcuni ragazzi adolescenti,che scoprirà più tardi non essere tedeschi,ma inglesi,quindi ostili a lui.
Essi capiscono che egli non ha la loro nazionalità,perciò lo trattano come un nemico e lo tengono prigioniero.
Infine Rudi viene liberato dai ragazzi dopo aver aggiustato la mitragliatrice,che era stata trovata dal gruppo in mano a un soldato morto e che era stata rotta proprio dai ragazzi stessi.
Di questo capitolo mi ha impressionato la freddezza con cui i ragazzi,pur essendo molto giovani,si sono comportati con il soldato tedesco e l’abilità e il coraggio nel maneggiare l’arma,molto pericolosa per loro
Mi ha colpito la loro ingegnosità,l’astuzia e la furbizia nel nascondere tutto ciò ai genitori.
Secondo me i ragazzi sono stati incoscienti e irresponsabili perché non si sono resi conto della gravità della situazione e del pericolo che hanno corso,in quanto un solo errore nel maneggiare l’arma avrebbe potuto ucciderli.
Non mi è piaciuto il comportamento dei genitori quando hanno scoperto che i ragazzi avevano tenuto nascosta la mitragliatrice:essi hanno deciso che i ragazzi non si sarebbero più incontrati rinchiudendo in casa ogni ragazzo,come punizione. Per me non è una reazione giusta perché i ragazzi sono adolescenti e hanno bisogno di stare insieme,se i genitori avevano paura di ciò che loro facevano,bastava controllarli nei loro movimenti fuori casa:togliere ai ragazzi gli amici vuol dire renderli soli e più arrabbiati.
La musica che associo a questo libro è:”Bad” di Michael Jackson perché è un brano duro,aggressivo come è il tema di questo romanzo.
Questo libro è adatto a persone che amano romanzi di guerra.
La frase che mi ha impressionato maggiormente viene pronunciata da uno dei ragazzi:”Svelti,è un tedesco,prendetegli la pistola”.
Questo dimostra che anche un giovane adolescente ha la stessa durezza verso il nemico di un vero soldato.
Leggendo questo libro mi è venuto in mente un film visto in terza media:”Niente di nuovo sul Fronte Occidentale”,ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
La parte che mi ricordo maggiormente è quella in cui un soldato ferito rimane intrappolato in una trincea con un nemico,il quale gli salva la vita.
Essi,pur avendo combattuto con asprezza precedentemente,si sono aiutati l’uno con l’altro.
Anche Rudi era un soldato nemico ferito e i ragazzi lo hanno aiutato offrendogli cibo e un riparo.
matt#5
voto: Bello
Di questo libro mi sono piaciuti due aspetti: l?ambientazione e il ritmo incalzante.
Il romanzo, infatti, è ambientato nella seconda guerrra mondiale, quando la popolazione era costretta a vivere nascosta in rifugi costruiti con i materiali trovati nel terrritorio circostane. Questo aspetto mi ha colpito perchè mi ha fatto riflettere sul fatto che la popolazione patisse la fame e aspettasse con ansia la fine dela guerra, quando finalmente i più fortunati avrebbero potuto riabbracciare i loro cari.
Il ritmo molto spesso è dettato dalle incursioni tedesche o dal rumore della sirene che precedono l'arrivo dei nemici, la popolazione vive così attimi di tensione e paura nei quali cerca il rifugio più vicino.
In alcuni punti l'autore utilizza termini strettamente relativi al campo militare, che in alcuni casi il lettore fatica a capire.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro associerei una canzone triste che descrive il paesaggio distrutto dalle bombe e la tristezza della gente.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro alle persone che amano l'avventura o che, leggendo un libro, vogliono capire come si vivesse durante la guerra; questo libro, infatti, descrive in maniera accurata la vita durantela seconda guerra mondiale dal un punto di vista di un bambino.
La frase che mi p piaciuta di più
"Chassy?" Le figure si voltarono. Era la nonna con il nonno. "Che cosa fate? Perchè non siete al rifugio?" La signora McGill aveva quasi perso il controllo della voce e lo ecuperò con lo sforzo "Il nonno ed io stiamo aspettando i tedeschi figliola. Io ho il coltello per il pane e lui quello per l' arrosto. E ho a tiro le mie bottiglie", indicò una ordinata fila di bottiglie " Vetriolo, figliola. Servirà a bruciare quelle loro facce da banditi , riesco giusto a beccarli se lancio da qui" "Ma loro ti spareranno!" " E va bene spareranno a tutti e due. Siamo stati insieme Quarant' anni e non riusciranno a separarci nemmeno mandandoci al camposanto, alla nostra età. "Tu nonno dovresti essere a letto!" " No figliola cara. Affronterò quei bastardi in piedi come ho sempre fatto"
Questo breve passo fa capire la fedeltà verso la propria patria delle persone anziane che avevano già sofferto nel corso della prima guerra mondiale e volevano dare il loro contributo per salvare i loro cari e la loro nazione, a costo di morire per il proprio coraggio.
Assocerei a questo libro dei romanzi come "La storia infinita ", libro che descrive una bellissima avventura.
Ste_96
voto: Discreto
Il libro mi è piaciuto perché è scritto in modo semplice e scorrevole.
Inoltre racconta la guerra da un altro punto di vista.
Non mi è piaciuto perché non mi ha preso e coinvolto molto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCi assocerei le colonne sonore dei videogiochi di guerra.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone a cui piacciono le storie di avventure durante la guerra.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho trovato frasi significative o che mi piacevano di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente i documentari della seconda guerra mondiale dove facevano vedere i bombardamenti aerei.
Franz Prof
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto davvero molto perchè parla di un aspetto della seconda guerra mondiale che non si studia nelle scuole, infatti racconta le vicende di alcuni ragazzi inglesi che cercano di vivere e divertirsi in un periodo di guerra.Anche l'ambientazione è molto bella perchè mostra come la vita quotidiana continua durante la guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale del libro perchè troppo semplice e privo di sorprese.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Non mi è venuta in mente nessuna canzone da abbinare a questo libro.
Consiglierei qusto libro a tutti gli amanti dei racconti sulla seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più"cem mi diede un colpo, ci fu un lampo, sentii un dolore enorme e poi... mi ritrovai sdraiato a terra e vidi uno squarcio nel soffitto"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo il libro mi sono venuti in mente altri libri dello stesso genere come 'Se questo è un uomo' di Primo Levi e'Il sergente delle Nevi' per citarne alcuni.
Pollo 96
voto: Bello
mi è piaciuta la vicenda perche i ragazzi, pur essendo in tempo di guerra, sono riusciti a far diventare un gioco la guerra tra la paura della vera guerra loro sono riusciti a divertirsi e non pensare alla brutta cosa che era in atto
Cosa non mi è piaciuto e perchéil modo di descrizione di alcuni momenti non importanti di questo libro perche l'autore si dilungava troppo mentre poteva descrivere qualcos'altro di molto piu importante
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroline in the sand, Motorhead una canzone che secondo me avrebbe aiutato i ragazzi a non pensare alla vera guerra ma a concentrarsi sul loro gioco
A che tipo di persona lo consigliosi potrebbe consigliare anche a delle persone adulte per fargli capire cosa puo provocare una guerra e soprattutto quant'è difficile per dei ragazzini superarla
La frase che mi p piaciuta di più
..."Andiamo figliolo" disse il sergente di polizia a Nicky "adesso devi raccontarmi tutto.Tu non sei come il resto di questa marmaglia.Tuo padre era un ufficiale di marina. Chissà che cosa ti avrebbe detto,se fosse stato qui".
Nicky trasse un profondo sospiro.
"Al diavolo"disse.
la vita è bella perche anche roberto benigni nel ruolo di un padre, portato in un campo di concentramento con il figlio, gli fa credere che in quel campo ci sia un gioco per vincere un carroarmato e quindi per il figlioletto è molto piu facile superare quel momento
el principito kappi
voto: Discreto
mi è piaciuto molto come l' autore esprime l'amicizia dei quattro amici. Inoltre mi è piaciuta anche l' ambientazione del racconto e il suo periodo storico:la seconda guerra mondiale.
Non mi è piaciuto il trattamento dei genitori, non mi è piaciuto il finale, perchè è un po' troppo veloce e si rischia di perdere il filo. Alcuni personaggi non vengono descritti molto bene secondo me
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica spensierata e calma perche pur essendo una guerra i ragazzi la vedono come un gioco ........... metterei WAITING FOR THE END - LINKIN PARK
A che tipo di persona lo consiglio
Consiglio questo libro a un appasionato di guerra,chiunque voglia conoscere il nazismo da un punto di vista differente da quello dei libri di storia.
Il rumore degli aerei si faceva sempre più vicino,i tedeschi miravano a terra attraverso i loro occhialoni neri,a denti stretti, le mani pronte sulle leve di sgancio delle bombe
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il bambino col pigiama a righe ...... perchè parla di un'amicizia nata tra 2 bambini che affrontano la guerra.
MANU 96
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto come è narrata la vicenda della guerra perchè viene vista con gli occhi di innocenti bambini che trovano il modo di divertirsi anche in un tragico momento come quello. Mi sono anche piaciuti i personaggi perchè sono divertenti e avventurosi. Mi ha anche molto colpito la furbizia dei bambini che trovano il modo di nascondere la mitragliatrice ai genitori.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho trovato niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Il mio nome è mai più" di Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù perchè è una canzone contro la guerra.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che trovano interessante la vicenda della guerra.
La frase che mi p piaciuta di piùPoi vide, in alto, una nitida svastica nera bordata di bianco. Non sapeva se avvicinarsi o scappare via, così restò immobile, in ascolto: nessun rumore, salvo il ronzio delle mosche. Ma non era stagione di mosche, quella!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo collegherei il libro a tutti i videogiochi di guerra e al film "Il bambino col pigiama a righe" perchè riguardano tutti la vicenda della guerra.
c.luca96
voto: Bello
Di questo libro, mi sono piaciute due cose: l'amicizia che c'è tra i vari ragazzini che abitano in un piccolo villaggio inglese, che subisce bombardamenti da parte tedesca, dove questi ragazzi si divertivano a trovare resti bellici, senza mai arrendersi, anche se trovavano delle difficoltà. E anche lo stile con cui l'autore racconta le esperienze dei giovani durante la guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNel finale, che i genitori sono stati troppi severi nei confronti dei figli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"The show must go on" dei Queen, perchè in fondo anche con i problemi che ci sono o che verranno, bisogna sempre andare avanti.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone molto curiose e competitive, che vogliono sfidarsi senza dar retta ai problemi reali.
La frase che mi p piaciuta di più... L'aveva letto nei libri, che succedeva così, e sempre grazie ai libri poteva anche dire che si trattava di un Heikel He 111.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nessuno di queste cose, se non il "Guernica" di Picasso, che però è in un contesto diverso, è un quadro più tragico.
Matteone
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell' autore, che è molto semplice e fa capire bene il disagio causato dalla Seconda Guerra Mondiale, soprattutto nei paesi inglesi continuamente bombardati dai tedeschi.Un'altra cosa che mi è piaciuta di questo libro, è l'amicizia tra i quattro ragazzi che non si arrendono mai davanti alle difficoltà della guerra e rimangono sempre uniti, anche quando le cose non sembrano andare per il verso giusto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro al dire il vero non ci sono state parti che non mi sono piaciute,tranne l'ultima parte quando i ragazzi...............................
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa canzone dei Queen "The show must go on",perchè nella vita non bisogna arrendersi mai, neanche nei peggiori dei casi.
A che tipo di persona lo consiglioIo questo libro lo consiglio a tutti quelli che piace leggere, e in particolare a quelle persone che sono apposionate della Seconda Guerra Mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando Chas guarda il lattaio e dice:"Oggi sono avanzate molte bottiglie di latte" e questo significava che ogni bottiglia di latte in più,voleva dire una famiglia in meno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il film di Roberto Benigni "La vita è bella" e il libro "il diario di Anna Frank".
Doni
voto: Molto bello
L'amicizia tra i quattro ragazzi abitanti del piccolo paesino dell'Inghilterra, che subisce spesso molti bombardamenti da parte dei Tedeschi, mi e' piaciuto anche lo stile dell'autore nello scrivere le esperienze dei quattro ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNella parte finale,quando i ragazzi vengono........................
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica con toni bassi con un'ambientazione misteriosa
A che tipo di persona lo consiglioIl romanzo e' ben impostato e pertanto lo consiglio ad un pubblico giovanile.
La frase che mi p piaciuta di più“L’insegnante di inglese guardò Chas severamente per un attimo, poi decise di unirsi alla risata” perché nel momento in cui l’ho letta ho provato a immaginare l’istante e sono scoppiato a ridere anche io!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon ci sono molti collegamenti diretti, pensare ai tedeschi mi porta al film "La Vita E' Bella" di Roberto Benigni
Doni
voto: Bello
Mi e' piaciuta molto la descrizione dell'autore sull'amicizia dei quattro amici abitanti del piccolo paesino, che subisce spesso molti bombardamenti da parte dei Tedeschi, mi e' piaciuto anche lo stile dell'autore nello scrivere le esperienze dei quattro ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi e' piaciuta la fine dei quattro ragazzi che vengono ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Una musica con toni bassi con un'ambientazione misteriosa
Il romanzo e' ben impostato e pertanto lo consiglio ad un pubblico giovanile.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando Chas guarda il lattaio e dice:"Oggi sono avanzate molte bottiglie di latte" e questo significava che ogni bottiglia di latte in più,voleva dire una famiglia in meno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film di Roberto Benigni la "Vita è bella"
Alessandro
voto: Bello
Mi è piaciuto il periodo storico e l'ambientazione: l'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale. I personaggi li sento molto vicini, perchè sono miei coetanei. Mi è piaciuto molto il loro coraggio, la fedeltà reciproca e l'amicizia che dimostreranno a Rudi, il mitragliere tedesco.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il trattamento dei genitori.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del film "il Pianista"
A che tipo di persona lo consiglioAlla mia fascia d'età e a persone che amano i romanzi storici.
La frase che mi p piaciuta di più"Alla fine imprecò , girò il timone e invertì la rotta per tornare a Garmouth. Non aveva la fredda tempra dell'eroe. Stava tornando a casa, alla fortezza."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "Il bambino con il pigiama a righe."
Silia96
voto: Bello
Mi è piaciuto il periodo storico e l'ambientazione: l'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale. I personaggi li sento molto vicini, perchè sono miei coetanei. Mi è piaciuto molto il loro coraggio, la fedeltà reciproca e l'amicizia che dimostreranno a Rudi, il mitragliere tedesco.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il trattamento dei genitori.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora del film "il Pianista"
A che tipo di persona lo consiglioAlla mia fascia d'età e a persone che amano i romanzi storici.
La frase che mi p piaciuta di più"Alla fine imprecò , girò il timone e invertì la rotta per tornare a Garmouth. Non aveva la fredda tempra dell'eroe. Stava tornando a casa, alla fortezza."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "Il bambino con il pigiama a righe."
jonny
voto: Bello
Di questo libro mi sono piaciuti due aspetti: l'ambientazione e il ritmo incalzante.
Il romanzo, infatti, è ambientato nella seconda guerrra mondiale, quando la popolazione era costretta a vivere nascosta in rifugi. Questo aspetto mi ha colpito perchè mi ha fatto riflettere sul fatto che la popolazione patisse la fame e aspettasse con ansia la fine dela guerra, quando finalmente i più fortunati avrebbero potuto riabbracciare i loro cari.
Il ritmo molto spesso è dettato dalle incursioni tedesche o dal rumore della sirene che precedono l'arrivo dei nemici, la popolazione vive così attimi di tensione e paura nei quali cerca il rifugio più vicino. Una cosa che mi ha impressionato è stata la freddezza con cui i ragazzi,pur essendo molto giovani,si sono comportati con il soldato tedesco (Rudi) e l’abilità e il coraggio nel maneggiare l’arma,molto pericolosa per loro.
Mi ha colpito maggiormente la loro ingegnosità,l’astuzia e la furbizia nel nascondere tutto ciò ai genitori.
è molto bello, consiglio di leggerlo ai miei coetanei cui piacciono libri d'avventura..
Non mi è piaciuto quando in alcuni punti l'autore utilizza termini strettamente relativi al campo mmilitare che il lettore, a volte, fatica a capire..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSelena Gomez : " an year witout rain "
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone a cui piace leggere libri d'avventura e soprattutto a ragazzi cui piacerebbe sapere come vivevano e cosa pensavano i loro coetanei al tempo della guerra..
La frase che mi p piaciuta di più
"Chassy?" Le figure si voltarono. Era la nonna con il nonno. "Che cosa fate? Perchè non siete al rifugio?" La signora McGill aveva quasi perso il controllo della voce e lo ecuperò con lo sforzo "Il nonno ed io stiamo aspettando i tedeschi figliola. Io ho il coltello per il pane e lui quello per l' arrosto. E ho a tiro le mie bottiglie" Servirà a bruciare quelle loro facce da banditi , riesco giusto a beccarli se lancio da qui" "Ma loro ti spareranno!" " E va bene spareranno a tutti e due. Siamo stati insieme Quarant' anni e non riusciranno a separarci nemmeno mandandoci al camposanto, alla nostra età. "Tu nonno dovresti essere a letto!" " No figliola cara. Affronterò quei bastardi in piedi come ho sempre fatto"
Questo breve passo fa capire la fedeltà verso la propria patria delle persone anziane che avevano già sofferto nel corso della prima guerra mondiale e volevano dare il loro contributo per salvare i loro cari e la loro nazione, a costo di morire per il proprio coraggio.
Questo libro mi ricorda il film '300', perchè come nel film ci sono un gruppetto di soldati che cercano di resistere a un eserciro infinito, nonostante siano già spacciati; in questo libro un gruppetto di ragazzini cerca di combattere i tedeschi come meglio riesce; perciò si assomigliano per questo spirito di non mollare mai.
...Tilly...
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto come l' autore esprime l'amicizia dei quattro amici. Inoltre mi è piaciuta anche l' ambientazione del racconto e il suo periodo storico:la seconda guerra mondiale.
Cosa non mi è piaciuto e perchéla severità dei genitori nei confronti dei figli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica classica di quelle che si sentono nei film di guerra.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio alle persone che si vogliono "documentare" meglio su dei fatti accaduti di recente e che però sanno anche accettare un po' di inventiva.
La frase che mi p piaciuta di più"Lì spesso si trovavano pallottole di mitragliatrice trasformate in piccoli funghi di metallo per l'urto contro il terreno".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil bambino con il pigiama a righe perchè parla anche questo di "avventure" durante la seconda guerra mondiale i cui protagonisti erano bambini
Fusti
voto: Bello
Dal punto di vista descrittivo, il racconto è stato ricco ed interessante: viene largamente utilizzata la terminologia bellica, fa entrare nel vivo della Seconda Guerra Mondiale narrata dal punto di vista di un gruppo di ragazzi (formato da Chas, Cem, Clogger, Nicky, Audrey e Pel di Carota).
Il comportamento dei ragazzi potrebbe essre definito incosciente invece, il loro è un modo di rapportarsi ad una situazione drammatica: una guerra, che non si limita ad uccidere uomini, ma devasta gli animi e le speranze.
Mi ha inoltre colpito la figura di Rudi, il cui comportamento ostile matura in un affetto paterno nei confronti dei giovani.
Alcuni dialoghi risultano alla lettura lunghi e noiosi, allo stesso modo alcune scene dei capitoli iniziali, tratteggiate con eccessiva meticolosità.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa canzone che si adatta nell'illustrare la netta divisione fra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, un conflitto intestino riproposto in varie scene, è "Another Brick in the Wall" dei Pink Floyd.
A che tipo di persona lo consiglio
Tale racconto è adatto a coloro che amano romanzi di guerra o con vari colpi di scena.
La trama è infatti, dinamica.
"Si volsero e subito indietreggiarono, allibti. C'era un adulto con Chas, un uomo grande e grosso, sulla quarantina. Lo conoscevano tutti. Sembrava uscito da una fotografia di quarant'anni prima: capelli biondi alla prussiana e un grosso paio di baffi cespugliosi, panciotto ed orologio con catena, stivaletti lucidi e colletto rigido".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo racconto ha delle analogie con un episodio tratto dal romanzo di Erich Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale" dove il protagonista, Paul, ritrova nella propria trincea un soldato francese. All'inizio, l'uomo è turbato e cerca di difendersi, ferendo il nemico.
Poco dopo, avverte in sé un forte senso di compassione: è il primo soldato di cui vede il volto, dopo averlo ucciso.
Paul è l'esempio (come i protagonisti del libro) di colui a cui viene strappata la giovinezza e sostituita da un fucile, matura con la consapevolezza di dover fermare il nemico.
Ma, dopo quella esperienza, nasce in lui una nuova certezza: tutti gli uomini sono fratelli, uniti nel dolore e nella sofferenza.
Il romanzo mi ha anche fatto ricordare una frase di Hermann Hesse: "Finché l'uomo resta un animale, vive per il combattimento, a spese degli altri, teme ed odia il prossimo - la vita è quindi guerra".
Silvia
voto: Discreto
Mi è piaciuta molto l' ambientazione di questo libro, che ricalca fedelmente la situazione di alcuni paesi inglesi durante la guerra d'Inghilterra della seconda guerra mondiale.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto il carattere di alcuni ragazzi come il cugino del protagonista: un carattere troppo aggressivo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica diffusa a quell'epoca.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi vuol farsi un' idea della situazione dell' Inghilterra dell'epoca e agli appassionati della seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùQuando al comandante vengono i dubbi sulla presenza di tedeschi infiltrati parlando al telefono con il centralino.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro non mi ricorda niente in particolare, perchè è uno dei primi libri che leggo che trattano di questo genere.
marco borghesi
voto: Bello
mi sono piaciuti sopratutto i riferimenti storici alla seconda guerra mondiale ma anche la storia di questi ragazzi che in periodi di grande crisi hanno voluto "trasformarsi" in piccoli eroi
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto il libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Il mio nome è mai più" di Ligabue,Jovanotti,Pelù
A che tipo di persona lo consiglioio credo che questo libro sia adatto anche,sopartutto,agli adulti per fargli capire quanto difficoltà e quanta crisi può portare una guerra
La frase che mi p piaciuta di più
..."Andiamo figliolo" disse il sergente di polizia a Nicky "adesso devi raccontarmi tutto.Tu non sei come il resto di questa marmaglia.Tuo padre era un ufficiale di marina. Chissà che cosa ti avrebbe detto,se fosse stato qui".
Nicky trasse un profondo sospiro.
"Al diavolo"disse.
Leggendo questo libro mi è venuto in mente "Se questo è un uomo" di P.Levi anche se non parla della stessa cosa,denuncia comunque le problematiche dovute alla guerra
FiloBotta
voto: Molto bello
Mi è piaciuta la descrizione accurata di ogni momento e ambiente cioè la seconda guerra mondiale
Cosa non mi è piaciuto e perchédi ciò che nel libro è stato raccontato mi è piaciuto tutto ma secondo me doveva essere più lungo perche è una storia appassionante e quindi è difficile potercisi staccare
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica abbastanza allegra perchè seppur guerra mondiale quei ragazzi la vedevano come un gioco
A che tipo di persona lo consiglioad una persona di qualunque età che abbia gusto critico
La frase che mi p piaciuta di piùper me la guerra ha rappresentato la normalità
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéquesto libro si può collegare ad un bellissimo film che ho visto sulla guerra, di Benigni, che si intitola "la vita è bella". Parla del dramma vissuto durante la seconda guerra mondiale dell'Olocausto.
ciccio
voto: Va nella biblioteca ideale
Del libro mi è piaciuto molto lo stile: molto scorrevole da leggere e molto appassionante.
Anche alcuni personaggimi hanno colpito molto come Fatty Hardy con il suo carattere un pò goffo o gli amici di Chas. Un altro aspetto che mi è piaciuto del libro è questa rappresentazione della guerra vista però dagli occhi di un ragazzo molto giovane, con molta spensieratezza.
Alcuni personaggi non vengono descritti molto bene secondo me.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBob Dylan - Blowing in the wind
A che tipo di persona lo consiglioUn appasionato di guerra, per fargli leggere un libro che la racconta in modo diverso
La frase che mi p piaciuta di piùIn una giornata come le altre suonò la sirena, la mamma di chas aveva appena finito di cucinare ma dovevano scappare nel rifugio e disse "Scendete nel rifugio voi due mentre io metto nei piatti salciccia e patatine, Hitler no mi farà saltare il pranzo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente non mi viene in mente niente
Alex96
voto: Molto bello
mi è piaciuta molto la parte iniziale perche passa da un genere drammatico a commedia poiche i ragazzi prendono la guerra come un gioco
Cosa non mi è piaciuto e perchédevo dire la verita non ho trovato parti che non mi sono piaciute perche è scritto in un modo scorrevole e semplice
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometallica-master of puppets perche parla proprio della guerra
A che tipo di persona lo consiglioa persone anziane che hanno vissuto la seconda guerra mondiale
La frase che mi p piaciuta di più"per me la guerra ha rappresentato la normalita"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film pearl harbor che parla proprio della seconda guerra mondiale,specialmente l'inizio in cui si vedono due ragazzi giocando proprio come nel libro
alova yeah
voto: Va nella biblioteca ideale
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando viene costruita la fortezza per la mitragliatrice (dove poi andranno a vivere alcuni amici del protagonista) perché la descrizione è accurata e in gran parte realistica. Mi ha affascinato la strana e curiosa passione che ha il protagonista: collezionare oggetti che riguardano la guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti il finale perché tutti i ragazzi... Non ho apprezzato come viene fatto agire il tedesco che nella seconda parte del libro, dopo aver trovato il rifugio della mitragliatrice e essere stato ospitato, non prova, anche quando ne ha la possibilità, a fuggire e non si ribella in "difesa degli ideali per i quali prima aveva lottato".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi è venuta in mente nessuna canzone da associare al libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi piacciono i libri che narrano della seconda guerra mondiale e che hanno come protagonisti dei ragazzi in cui ci si può immedesimare.
La frase che mi p piaciuta di più"nessun rumore, salvo il ronzio delle mosche. Ma non era stagione di mosche, quella! Era il bombardiere tedesco che si era schiantato !
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il libro " Arrivederci ragazzi " Louis Malle perché la struttura è simile a quella di questo libro.
Frio
voto: Così così
Mi sono piaciuti soprattutto i riferimenti alla guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto il libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei la canzone "la guerra di Piero" di Fabrizio De Andrè come colonna sonora
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio questo libro soprattutto ai ragazzi della mia età, ma è adatto anche ai ragazzi più grandi e a quelli più piccoli
La frase che mi p piaciuta di piùIl mondo aveva due facce.Qual era quella vera?Quella della lunga notte di attesa,degli stukas e dei panzer, delle truppe d'assalto e della morte o quella del giorno, delle punizioni, delle botte e del processo?.Non sapevano distinguere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente nessun film che collegherei a questo libro.
mtconti '96
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuta la parte in cui il protagonista trova la mitragliatrice da un aereo tedesco abbattuto e costruisce insieme ai suoi amici un bunker.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto il finale perchè era deludente e il fatto che c' è poca azione lo rende abbastanza noioso. Leggendolo sembra sempre che succeda qualcosa invece è inevitabile rimanere delusi; inoltre molti dialoghi sono lunghi, noiosi ed evitabili. Quando succede qualcosa di dinamico come quando una bomba cade su una casa e uccide molti marinai, l' autore salta l' argomento e va avanti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon abbinerei nessuna canzone a questo libro
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che non cercano azione, adrenalina e che non si aspettano grandi emozioni.
La frase che mi p piaciuta di più
Non saprei perchè non ci sono frasi importanti o particolarmente significative e i dialoghi sono tutti botta e risposta. Es.
"Chas"
"Nicky! Come hai fatto a salvarti?"
"è venuto mio padre ad avvisarmi, in sogno"
"Ah"
"Sono morti tutti, anche i marinai"
"Ah"
Anche in questo caso non mi viene in mente nulla, è un libro troppo unico nel suo genere.
Buzzo
voto: Molto scarso
Mi è piaciuta molto la storia, lo svolgimento e il modo in cui è raccontata:
la trama è avvincente e il racconto è scorrevole.
Giusto il finale lascia un po' a desiderare, è un po' scontati ma per il resto non c'è niente che non mi è piaciuto,
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque interessi l'argomento della seconda guerra mondiale
La frase che mi p piaciuta di più"cem mi diede un colpo, ci fu un lampo, sentii un dolore enorme e poi... mi ritrovai sdraiato a terra e vidi uno squarcio nel soffitto"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film "operazione Valchiria", anche se ha poco a che vedere
Achmed the death terrorist
voto: Bello
L' elemento che mi ha più interessato di questo libro è certamente il risvolto psicologico dei personaggi, che ha come scenario lo svolgersi della seconda guerra mondiale. A questo proposito il personaggio che mi ha più colpito è Rudi: il pilota tedesco: perchè assecondando il gioco dei bambini inglesi che lo hanno "catturato", pur fermo nella sua decisione di fuggire realmente in quanto prigioniero in territorio nemico, attua un percorso personale che lo porta a riflettere sui significati della guerra. Riflessione che alla fine del libro viene trasmessa in modo esplicito al lettore, quasi a segnare una sua evoluzione sempre maggiore nella consapevolezza dell' esperienza vissuta. Lo stile, agile e schietto, ricco di dialoghi descrive efficaciemente il profilo dei personaggi e le situazioni. Verso la fine del libro il linguaggio diventa più introspettivo, e a mio parere, più interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL' atmosfera che si è creata durante la lettura si è bruscamente interrotta in quanto il libro è inevitabilmente arrivato all' ultima pagina: questo non mi è piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"What I've Done" dei Linkin Park, una canzone che nelle sonorità e nel testo collima perfettamente con lo spirito del libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti coloro che detestano la guerra, a quelli che la mitizzano, per trovare un giusto equilibrio. E semmai riflettere sul "tema guerra", sconosciuto alla nostra generazione, ma presente nel nostro vivere quotidiano a causa della diffusione delle notizie su guerre in nazioni vicine a noi. Guerre che in parte coinvolgono anche il nostro paese.
La frase che mi p piaciuta di più"Una nuova ondata di bombardieri irruppe dall' alto, rombando. I cannoni antiaerei tuonarono a loro volta, e tutti, sulla nave di ronda, si volsero al cielo. Rudi guardò i neri aeroplani con le loro minuscole croci alari, che cercavano di ripiegare e sfuggire alle sciabolate di luce dei riflettori. -Poveretti!- Poi guardò la darsena in fiamme e si ripetè tristemente: -Poveretti!- La guerra gli parve davvero stupida, ma continuò a remare, cercando di comportarsi da eroe. Che altro avrebbe potuto fare?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei questo romanzo all' Iliade, per quanto riguarda l' atteggiamento nei confronti della guerra e le sue implicazioni. In ambedue i casi sembra che l' umanità venga esortata ad evitare il conflitto, ma la natura umana pare, nei secoli, non riesca a cogliere questa saggezza. Chiaramente nell' Iliade il linguaggio è più complesso e profondo e i risvolti sono sicuramente meno accessibili ad un giovane lettore.
***Think Factory***
voto: Molto bello
Mi è piaciuta la parte iniziale perchè Chas, pur essendo consapevole dei rischi che corre, prosegue nelle sue indagini.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè è troppo sintetico, mentre io me lo sarei aspettata più ricco di dettagli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che abbinerei a questo libro è: "Auschwitz" di Francesco Guccini.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone a cui piace leggere le storie sulla Seconda Guerra Mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è: \"Cominciò a ridacchiare, poi si bloccò. Un rumore di passi sguazzanti nel fango si faceva sempre più vicino: l\'inseguitore sceglieva con cura i punti su cui posare i piedi; ancora pochi istanti e lo avrebbe raggiunto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn film che collegherei e questo libro è: "La vita è bella" di Roberto Benigni.
_Marty Moon_
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuta la parte sull'amicizia fra il tedesco e il gruppetto di ragazzini inglesi, ma di tutto il libro le parti che mi sono piaciute di più sono state quelle che hanno come protagonisti Nicky e il tedesco Rudi.
Nonostante Nicky sia inglese vuole talmente bene al tedesco che vorrebbe diventasse suo padre e desidererebbe partire per la Germania insieme a lui.
Un'altra parte che mi è piaciuta molto è quella in cui Rudi è in partenza per la Germania e decide invece di tornare a Garmouth a "casa sua ".
Non mi è piaciuto particolarmente questo libro.
L'ho finito di leggere solo perchè lo avevo cominciato, anche se ogni volta che andavo avanti con la lettuta speravo che accadesse qualcosa di interessante.
Lo stile del libro mi annoiava continuamente e anche la storia non mi è sembrata così convincente.
Ovviamente non ho nulla contro il modo in cui scrive lo scrittore, ma questo libro non mi ha proprio preso.
Generi di musica che mettono di solito nei film di guerra. Ma anche musiche tranquille per situazioni più calme.
A che tipo di persona lo consiglio
Ho letto questo libro perché nella sintesi della trama avevo letto che il racconto era ambientato durante la seconda guerra mondiale.
A me piacciono molto i racconti che trattano di questo periodo, eppure queso libro non mi è piaciuto per niente fatta eccezione per alcune parti.
Quindi non saprei a chi consigliarlo; forse a coloro che amano racconti di ragazzi della loro stessa età, a coloro che amano racconti sui giochi di squadra...
-Rudy?
-Ja?
-Vorrei che tu fossi davvero mio padre. Posso venire con te?
Rudi percepì il pianto nella sua voce.
-Nein. Dove io vado, non posto per te.
(...)
-Ma io voglio più bene a te.T i preferisco addirittura a mio padre.
-Anch\'io voglio bene a te. Ma ognuno ha suo dovere. Forse io ti rivedo dopo guerra. Allora tutti amici, hein?
Il ragazzo scoppiò in un pianto dirotto. A Rudi non restò che allontanarsi nella notte, lasciando che i singhiozzi si facessero sempre più distanti.
//
Il suo più vicino compatriota era ad almeno trecento miglia di distanza. Si sentì più solo che mai. Proseguì verso la Germania per mezz\'ora, mentre piedi e mani gli si intrizzivano lentamente.
Alla fine imprecò, girò il timone e invertì la rotta per tornare a Garmouth. Non aveva la fredda tempra dell\'eroe. Stava tornando a casa, alla fortezza.
Quando i ragazzi inglesi tengono "nascosto" il tedesco mi viene in mente il film Il Pianista di Roman Polański; in questo caso però è un tedesco che aiuta un ebreo senza avvertire i suoi compagni.
tra i libri invece mi ricorda l'Amico Ritrovato sempre per il fatto che due nemici di fatto siano poi diventati amici.
AnninaG.
voto: Così così
Mi è piaciuto il periodo storico e l'ambientazione: l'Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale. I personaggi li sento molto vicini, perchè sono miei coetanei. Mi è piaciuto molto il loro coraggio, la fedeltà reciproca e l'amicizia che dimostreranno a Rudi, il mitragliere tedesco.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Una cosa che non mi è piaciuta in questo libro è stato il ritmo.L'ho trovato molto lento,perchè erano presenti molti dialoghi e mi sarebbero piaciute più descrizioni per capire meglio com'erano strutturati i luoghi in cui si è svolta la storia
THE SALMON DANCE dei THE CHEMICAL BROTHERS
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a quelle persone che non vogliono leggere le tipiche avventure fantastiche ma a coloro che si vogliono dilettare leggendo un'avventura che molto probabilmente è stata vissuta realmente da dei ragazzi durante la seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùIl mondo aveva due facce.Qual era quella vera?Quella della lunga notte di attesa,degli stukas e dei panzer, delle truppe d'assalto e della morte o quella del giorno, delle punizioni, delle botte e del processo?.Non sapevano distinguere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi ricorda il film '300', perchè come nel film ci sono un gruppetto di soldati che cercano di resistere a un eserciro infinito, nonostante sia già "spacciati"; in questo libro un gruppetto di ragazzini cercano di combattere i tedeschi come meglio riescono.
E quindi si assomigliano per questo spirito di non mollare mai.
ert96
voto: Così così
Il periodo storico in cui è ambientata la storia
Cosa non mi è piaciuto e perchéTrovo che i fatti raccontati siano banali perché per dei bambini credo sia impossibile fare ciò che accade nel libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBenzin dei Rammstein
A che tipo di persona lo consiglioA chi piacciono le storie di guerra
La frase che mi p piaciuta di piùIl mondo aveva due facce.Qual era quella vera?Quella della lunga notte di attesa,degli stukas e dei panzer, delle truppe d'assalto e della morte o quella del giorno, delle punizioni, delle botte e del processo?.Non sapevano distinguere.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCi sarebbero molte storie che per alcuni fatti assomigliano a questo libro, come il film 300, perché in entrambi c'è un piccolo gruppetto contro tanti altri. Ma trovo il libro troppo banale per essere paragonato a quel film.
cantagallo
voto: Molto scarso
I ragazzini che cercavano reperti di guerra..
Cosa non mi è piaciuto e perchénon so..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroall the day and all the night~The Kinks
A che tipo di persona lo consiglioa quelli che piace sto genere
La frase che mi p piaciuta di piùnon so..
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon so..
Baldo13
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè è un libro molto realistico che riesce a ricostruire molto bene, con molti dettagli, la situazione durante il periodo della seconda guerra mondiale. Un libro con gran colpi di scena che ti fanno venire voglia di sapere come va a finire.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente in particolare,forse in alcune parti è un po' lento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRevolution - The Beatles
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona a cui interessano le vicende della seconda guerra mondiale ma anche a della gente che è in cerca di un libro semplice ma che allo stesso tempo possa lasciare qualcosa
La frase che mi p piaciuta di più\"nessun rumore, salvo il ronzio delle mosche. Ma non era stagione di mosche, quella! Era il bombardiere tedesco che si era schiantato !\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
"Arrivederci Ragazzi","Il bambino col pigiama a righe" ..
miss hippy flower
voto: Bello
Nel libro sono rimasto affascinato dal legame che univa tra loro i ragazzi, soprattutto quando hanno deciso di costruire il loro rifugio, disposti a tutto pur di terminare il loro progetto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale, perchè mi sarei aspettato che........
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei come colonna sonora la canzone dei Queen "Bohemian Rhapsody", perchè suggerisce un'atmosfera molto simile a quella che si doveva provare nel periodo della seconda guerra mondiale
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a dei ragazzi della stessa età dei protagonisti, adolescenti di quattordici anni decisi ad affrontare ogni difficoltà pur di realizzare il loro progetto, condiviso solo dai membri del gruppo e sconosciuto ai loro stessi genitori.
La frase che mi p piaciuta di più"Non dirò molto a giustificazione del mio ragazzo" disse lentamente il signor McGill " se non che era convinto di combattere i tedeschi".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il bambino con il pigiama a righe", anche se la storia è differente.
luca
voto: Molto bello
lo stile narrativo e le situazioni esposte dal punto di vista dei ragazzi
Cosa non mi è piaciuto e perchél'autore non parla troppo dei veri drammi della guerra
La musica che metterei come colonna sonora a questo librothe show must go on
A che tipo di persona lo consiglioa chi ami storie di guerra ma non puramente storiche e tratte da fonti certe
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéd-day
eugi
voto: Bello
Lo stile della narrazione mi ha colpito particolarmente, poiché l'autore sposta abilmente l'attenzione sui più disparati punti di vista, come se fosse un abile regista di un film introspettivo. Le situazioni sono verosimili, immediate e concrete e per il lettore è facile immedesimarsi nei personaggi, provare le loro paure,le loro angosce e i lori rari momenti di felicità. Il libro, oltre a essere un documento sulla seconda Guerra Mondiale, ci mostra questo conflitto sotto la luce di ragazzini inglesi. Considero quest'ultimo fatto la ragione fondamentale per cui l'ho apprezzato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNel complesso, il libro ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, anche se sono rimasta delusa dalla conclusione: me la sarei aspettata più ricca di colpi di scena e con maggiori dettagli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei a questo libro le canzoni tedesche e inglesi popolari in quel periodo.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a un vasto pubblico di lettori:giovani e anziani, di tutti i livelli, che aspettano di trovare un racconto che lascia con il fiato sospeso fino alla fine, regalando ai lettori intrattenimento e facile comprensione da un punto di vista del linguaggio, più difficile dal punto di vista delle tematiche.
La frase che mi p piaciuta di più\"...Il rumore degli aerei si faceva sempre più vicino. Su in alto,pensò Chas, i tedeschi miravano a terra attraverso i loro occhialoni neri,a denti stretti, le mani pronte sulle leve di sgancio delle bombe, in attesa che le crocette dei dispositivi di puntamento si focalizzassero su Bogie Lane e su quei due insetti che si vedevano strisciare laggiù.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il celebre romanzo di Primo Levi "Se questo è un uomo" perché nel libro sono citati i campi di prigionia e "Il sentiero di nidi di ragno" di Italo Calvino perché ,come nel romanzo,la guerra è vista dal punto di vista di un ragazzino,che ha perso la sua innocenza ed è diventato più adulto di un adulto. Durante la guerra vi furono diversi numeri del fumetto Topolino dedicati all'aviazione,che affiorano alla mente quando ,frequentemente,nel libro si parla di aerei.
yvina_ballerina
voto: Molto bello
Sono rimasto colpito,dalla capacità di adattarsi dei ragazzi protagonisti, ai disagi e le situazioni di difficoltà della seconda guerra mondiale, soprattutto quando paragonano le fughe nei rifugi a dei picnic, o nel riuscire a trovare i lati positivi della guerra, come quello in cui sono costretti ad una vacanza "forzata" dopo che la scuola è stata bombardata.
Il personaggio in cui mi sono riconosciuto è sicuramente quello di Chas, per il suo interesse per i reperti bellici che colleziona, e il suo carattere ribelle.
Però sicuramente ognuno dei ragazzi del gruppo ha la sua particolarità che mi ha colpito, come Audrey ragazzina dal carattere innovativo e la forza di combattere le situazioni familiari particolari, di Cem e Nicky.
Ho notato che loro, come noi, combattono l'eterna lotta tra adulti e adolescenti.
Credo che il messaggio più bello e più importante del libro, sia quello dato dall'amicizia che si crea tra il gruppo dei ragazzi e Rudy, il pilota tedesco loro "nemico".
Con questa amicizia i ragazzi diventano più "saggi" degli adulti, per loro non può esistere un motivo valido per combattere una guerra.
Anche se necessaria alla narrazione, non avrei descritto la morte delle persone dilaniate dalle bombe, perchè, a differenza di libri o film horror di fantasia, il mio pensiero è andato alle vittime della guerra che realmente hanno trovato la morte in quel modo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Inserirei come colonna sonora "Mad world" dei Tears for Fears per i punti in cui si parla dei bombardamenti.
Come colonna sonora alla "guerra" tra adolescenti e adulti, inserirei i Pink Floyd con "The Wall".
Dove il libro parla dell'amicizia dei ragazzi con Rudy, inserirei "Imagine" di John Lennon.
Consiglio questo libro alle persone di qualsiasi fascia di età, che sognano un mondo senza differenze culturali.
Per me la frase che "racchiude" il libro, è quando Chas viene interrogato sull'accaduto e risponde:"Non capireste. Gli adulti non capiscono mai".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro, il mio pensiero è andato al film, "Il bambino con il pigiama a righe", che parla dell'amicizia di un bambino tedesco con un bambino ebreo, che condivideranno il loro destino nella camera a gas.
alegreek96
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto il clima che c' è tra i ragazzi durante il racconto:
si supportano e si aiutano nel momento del bisogno affrontando il problema dell' invasione tedesca in Inghilterra.
Non mi è piaciuto il finale perché...................................
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica tranquilla e spensierata nei momenti di serenità e di pace mentre una musica più cupa durante i momenti di tensione.
A che tipo di persona lo consiglio
A una persona appassionata di racconti di avventura come lo è questo libro.
Rudi era confuso. I soldati che aveva visto sbarcare erano amici o nemici?
I ragazzi che si preparavano ad ucciderli erano amici o nemici?
Mi fa pensare ad altri libri che parlano della II Guerra Mondiale guardata dal punto di vista di ragazzi di diverse nazionalità (tedeschi, ebrei, francesi, spagnoli, italiani...).
Michi96
voto: Molto bello
Di questo libro, penso che la cosa più bella sia lo spirito di sopravvivenza, l'iniziativa e l'amicizia di un gruppetto di ragazzi.
Perchè in un momento di difficoltà,come la guerra, si tende a pensare solo a se stessi e a rompere le amicizie.
Un altra cosa che mi è piaciuta è che i ragazzi fanno a gara per chi ha la collezione di oggetti o frammewnti di essi, appartenuti ai soldati tedeschi; perchè a me piacciono molto le armi da guerra.
Infine mi è piaciuto il personaggio di Chas, perchè è un tipo sveglio e furbo, che preferisce pensare piuttosto che usare le mani.
Non mi è piaciuto il fatto che lo scrittore tende a non esporre molto i sentimenti e le emozioni che i personaggi provano quando vedono magari una cosa sconvolgente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon sono molte le colonne sonore che mi ricordo, ma penso che possa andare bene quella di 'Profondo Rosso' quando la sirena suona e arrivano gli aerei nemici; perchè è un crescendo di musica e di forza, che potrebbe corrispondere a un momento di quiete e poi uno di paura.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piace rivivere i momenti passati, e provare le emozioni che hanno percepito i nostri antenati.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che più mi è piaciuta è stata detta dal padre di Chas, che ha detto:''Fuori il piede di dentro casa mia'':; una frase molto dura visto che è detta da un poliziotto.
Secondo me però rispecchia l'insicurezza della gente verso la polizia che non riesce a proteggerli,e di conseguenza il valorizzare il mondo della famiglia.
Questo libro mi ricorda il film '300', perchè come nel film ci sono un gruppetto di soldati che cercano di resistere a un eserciro infinito, nonostante sia già spacciati; in questo libro un gruppetto di ragazzini cercano di combattere i tedeschi come meglio riescono.
E quindi si assomigliano per questo spirito di non mollare mai.
leogeno96
voto: Bello
Questo libro è stato molto interessante perchè tratta di un tema molto difficile e complicato:la guerra.Però quello che ha reso interessante questa storia è il punto di vista che traspare,quello dei bambini.Gli unici innocenti di tutto il conflitto mondiale,i quali hanno trovato un modo per far trascorrere quel tragico momento.
Cosa non mi è piaciuto e perchéUna cosa che non mi è piaciuta in questo libro è stato il ritmo.L'ho trovato molto lento,perchè erano presenti molti dialoghi e mi sarebbero piaciute più descrizioni per capire meglio com'erano strutturati i luoghi in cui si è svolta la storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroHeal the wordl di Michael Jackson.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a quelle persone che non vogliono leggere le tipiche avventure fantastiche ma a coloro che si vogliono dilettare leggendo un'avventura che molto probabilmente è stata vissuta realmente da dei ragazzi durante la seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più"è venuto mio padre ad avvisarmi,in sogno."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre leggevo questo libro mi è venuto in mente il libro,da cui è stato tratto anche il film,"Il bambino con il pigiama a righe".Ho pensato a questo libro perchè anche questo testo tratta della guerra vista dagli occhi dei bambini,ai quali non interessa da dove proviene una persona ma se è simpatica,disponibile e se vuole giocare con te.
Carolina B.
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto molto lo stile e la scrittura usata dallo scrittore, che permette di leggere il libro in modo piuttosto scorrevole e veloce.
Mi è piaciuta molto la scelta di raccontare la seconda guerra mondiale vista attraverso gli occhi di alcuni ragazzini di terza media, che a causa della guerra devono affrontare sofferenze e privazioni, ma che scoprono anche nuovi modi per giocare, come quello di raccogliere i pezzi delle bombe precipitate sulla città.
Niente di particolare, magari però sarebbe stato bello scoprire che fine hanno fatto i vari ragazzi dopo la fine della guerra...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroOne dei Metallica
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque voglia leggere un libro non troppo impegnativo e che si legge in poco tempo.
La frase che mi p piaciuta di più[...] Chas deglutì.La mitragliatrice era ancora là: pendeva dalla torretta, lucente e nera [...]
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl bambino dal pigiama a righe, e Il diario di Anna Frank i quali, tutti e due, raccontano della guerra vista dagli occhi di un ragazzino
The Desert Fox
voto: Va nella biblioteca ideale
Il romanzo scritto da Robert Westall nel 1975 è in perfetta sintonia con gli eventi storici realmente accaduti riguardanti la seconda guerra mondiale e di conseguenza anche con il fenomeno del “Nazismo”.Questo libro che ho letto nel periodo più movimentato dell’anno, ovvero durante le vacanze di Natale, è riuscito comunque a coinvolgermi pienamente e a distogliermi da qualsiasi altra attività!.Questo perché sono riuscito a comprenderlo grazie a un metodo di scrittura fluido e facile utilizzato dall’autore. La trama è avvolgente e interessante, capace di farti sentire protagonista delle vicende,in questo caso un ragazzo di tredici anni.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Sono veramente pochi gli aspetti che non mi sono piaciuti:
- l’autore ha usato alcuni termini specifici su nomi di velivoli e veicoli da guerra che sono incomprensibili senza l’aiuto di una ricerca sul dizionario.
-il registro che l’autore usa nei dialoghi tra personaggi adulti sono poco conformi al linguaggio usato tra ragazzi.
Secondo me la colonna sonora più adatta per il romanzo potrebbe essere “Wake me up when september ends” dei Green Day perché con il suo ritmo e alcune metafore riesce a farti immaginare il contesto dei bombardamenti a tappeto tedeschi.
A che tipo di persona lo consiglioIl romanzo per me è stato ben impostato per una categoria di lettori giovani meglio ancora se di terza media cosicché chi lo legge si possa sentire impersonato nel protagonista della medesima età!.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è:“L’insegnante di inglese guardò Chas severamente per un attimo, poi decise di unirsi alla risata” perché nel momento in cui l’ho letta ho provato a immaginare l’istante e sono scoppiato a ridere anche io!.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho un'idea precisa su cosa collegjherei a questo libro ma per me andrebbe bene il libro "Auschwitz" "il diario di Anna Frank"
QuIcKsCoPe
voto: Molto bello
Mi piace l'idea di voler raccontare la sofferenza della guerra da un punto di vista un po' diverso dal solito: vivendola dalla parte di ragazzi della nostra età che hanno, sì, le loro paure, ma vogliono aiutare la nazione contro i nemici e decidono di combattere la loro guerra, all'insaputa degli adulti. E' proprio questa scelta di raccontare la guerra dal punto di vista di adolescenti quali siamo noi che fa piacere di più il libro rispetto a se fosse scritto in un linguaggio difficile e distaccato. Westall scrive infatti incorporando il gergo dei ragazzini e il linguaggio militare che durante la 2^ Guerra Mondiale tutti conoscevano.
Il libro non mi ha molto coinvolto, a differenza di The Giver (leggetelo tutti, è bellissimo!); ma, nonostante tutto, non vi trovo molti errori...
Secondo me è troppo usata la terminologia bellica, che non permette una rapida comprensione di quello che si legge.
Una bella canzone dei Rise Against: Hero Of War; soprattutto per l'argomento di cui parla, ossia di un ragazzo che va in guerra per la sua patria, come i ragazzi protagonisti del libro.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi voglia provare l'esperienza di essere vissuto durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più\"Poi vide, in alto, una nitida svastica nera bordata di bianco. Non sapeva se avvicinarsi o scappare via, così restò immobile, in ascolto..\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéProbabilmente il film "Il bambino con il pigiama a righe" perché ci fa capire che nonostante la guerra si devono accettare le persone per quello che sono, quindi esseri umani, che siano ebrei [come nel caso del film] o tedeschi [come Rudi, l'aviatore tedesco precipitato, nel libro].
fabio.faris
voto: Discreto
Mi ha molto colpito il carattere del protagonista Chas, che riesce sempre a cavarsela in qualunque situazione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNiente in particolare: ho trovato il libro molto interessante e originale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei "C'era un ragazzo che come me..." di Gianni Morandi.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti i ragazzi della mia età che amano i racconti di avventura come questo. Inoltre penso che sia un libro che faccia vivere la guerra in modo reale e vivo.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi ha colpito maggiormente è l\'ultima: Nicky trasse un profondo sospiro. \"Al diavolo!\" disse.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film di M. Monicelli: "La grande guerra".
diego96
voto: Bello
Questo libro ha catturato la mia attenzione, anche perchè mi piacciono i libri di avventura. Mi ha colpito la spensieratezza e la leggerezza dei personaggi che maneggiano armi come se fossero giocattoli. Inoltre sembra che non si rendano conto di quello che li succede intorno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale, perchè è un po' troppo frenetico e si rischia di perdere il filo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come colonna sonora una musica piatta e leggera.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti coloro che amano i libri di avventura o che fotografano alcuni momenti storici.
La frase che mi p piaciuta di più'La mitragliatrice era ancora là: pendeva dalla torretta, lucente e nera.'
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente alcuni libri che avevo già letto sulla II guerra mondiale.
sentz96
voto: Molto bello
Mi e' piaciuto il personaggio principale di nome Chas e il suo coraggio
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi e' piaciuto in certi punti il modo di scrivere dell'autore, perche' diverse situazioni sono completamente slegate fra loro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe final countdown degli europe
A che tipo di persona lo consiglioA tutti
La frase che mi p piaciuta di piùL'aveva letto nei libri, che succedeva cosi, e sempre grazie ai libri poteva anche dire che si trattava di un heinkel he 111
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI ragazzi della via Pal
iacchetti
voto: Discreto
di questo libro mi sono piaciuti molto i colpi di scena ed è anche molto emozionante
in alcuni punti risultava troppo fantastico e quindi diventava noioso
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPer questo libro metterei una colonna sonora seria o una canzone di guerra
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a persone a cui piace leggere racconti d' avventura
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di piùè stata:"io ho il coltello, del pane e lui quello per l'arrosto"(da fare arrosto)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei a un documentario sulla guerra
Nico97
voto: Bello
mi è piaciuto molto il fatto che il libro parli di storia(la mia materia preferita)
Cosa non mi è piaciuto e perchécome finisce il libro
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora del film Il signore degli anelli
A che tipo di persona lo consiglioa una persona spensierata
La frase che mi p piaciuta di piùdobbiamo proteggere la patria
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéspider man
ghost raider
voto: Bello
Mi è piaciuta la descrizione precisa dei luoghi bombardati, sembrava che io vedessi quelle immagini. Mi è piaciuta la vicenda di Chas che cercava inizialmente di recuperare la mitragliatrice e poi si è occupato sino alla fine di questo oggetto per lui prezioso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il rischio che hanno corso questi ragazzi ingenuamente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioA tutti
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéBernardo e l'angelo nero
Vale $
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto l'argomento del libro,perchè a me piacciono molto le storie di guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchédi questo libro mi è piaciuto tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libropirati dei caraibi.
A che tipo di persona lo consigliopersone appasionate di questi argomenti.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ci sono frasi che mi sono piaciute più di altre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchérambo 2-la vendetta
MoGi
voto: Molto bello
mi è piaciuta molto l' amicizia tra i protagonisti , ma soprattutto l' ambientazione storica che ci permette di vedere la guerra con gli occhi del popolo e soprattutto dei ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale perchè, sebbene come si sa la guerra si sia conclusa con la vittoria della Gran Bretagna, il destino dei ragazzi invece è molto triste.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroabbinerei a questo film alcune musiche popolariinglesi ed alcune musiche militari tedesche di quel periodo.
A che tipo di persona lo consiglioio consiglierei questo libro a coloro che vogliono conscere qualcosa in più sull' inghilterra di quel periodo
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che per me rIassume il senso di fratellanza e di segretezza che c'e' tra i protagonisti è questa:\"tanto non capirebbero gli adulti non capiscono mai\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi viene in mente nulla
tia
voto: Discreto
Mi è piaciuto Quando all inizio sono andati nel bosco a vedere la coda dell' aereo perche ha creato un po di suspance
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuta la parte dove dovevano imbrogliare il poliziotto perche era noiosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica che crea suspanse
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio agli apassionati di guerra e armi
La frase che mi p piaciuta di piùBo cene sono tante ...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDIABOLIK
DOME _2
voto: Discreto
Questo libro mi è piaciuto molto perchè ci sono molte situazioni di suspance e di azione,i personaggi secondo mè sono perfetti per questo genere di libro e si adattano benissimo,per quanto riguarda lo stile è molto scorrevole e facile da capire.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei la colonna sonora del gladiatore.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ai fanatici delle armi e della guerra,e posso assicurarvi che in questo libro c'è nè davvero tanta.
La frase che mi p piaciuta di piùNon saprei dire,c'è nè sono tantissime.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMI sono venuti in mente,per prima cosa gli aerei da guerra e le armi e diversi film che parlano della seconda guerra mondiale.
NUNZIO 97
voto: Bello
a me mi è piacciuto molto il coraggio di chas che andava a cercare resti di bombe e di cose che potevano riguardare gli aerei caduti
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna colonna sonora come kids dei mgmt
A che tipo di persona lo consiglioa qualcuno che abbia la passione per gli aerei come me
La frase che mi p piaciuta di più"si trattava solo di sapere dove cercare"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro "Ho sognato la cioccolata per anni"
simo98
voto: Molto bello
Il libro era ben scritto, avventuroso ed interessante perchè ti racconta nei minimi dettagli la durissima vita di ragazzi della nostra età durante la seconda guerra mondiale: Chas, un ragazzo sempre in cerca di avventure, un giorno ritrova un'aereo precipitato in una radura poco lontano da casa e cerca in tutti i modi di impossessarsi della mitragliatrice a bordo del veicolo. Da lì tutta una serie di avventure serviranno a Chas per affrontare in modo più consapevole e sicuro le difficoltà della vita e di un futuro soldato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro era scritto talmente bene che è difficile trovare cose negative nel racconto, comunque il libro non è sicuramente comico e a volte anche un po' truce ma generalmente molto bello.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica decisa e sicura, a siglificare la rigidità e la serietà dei genitori e in genere adulti contro i ragazzi giovani. Oppure una musica tesa e paurosa, per indicare lo stato emotivo del protagonista del racconto.
A che tipo di persona lo consiglioA delle persone non troppo sensibili e, come sempre, a persone appassionate alla lettura e alla seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più" Non è rimasto nulla"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro è molto simile come genere ad un'altro racconto che ho letto e che si intitolava:" IL GRAN SOLE DI IROSCIMA"
fenix
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuto molto che l'autore parla della seconda guerra mondiale dal punto di vista dei ragazzi.
Infatti Chas, il ragazzo protagonista, fa a gara con i suoi compagni per chi trova più resti della guerra.
Questo racconto mi è piaciuto anche perché mi sono immedesimato nel protagonista.
Di questo racconto non mi è piaciuto che l'autore non parla dei problemi seri della guerra.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei a questo racconto le canzoni popolari dell'Inghilterra.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a un collezionista.
La frase che mi p piaciuta di più"Chas deglutì. La mitragliatrice era ancora là: pendeva dalla torretta, lucente e nera."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il film U 571, perché in una scena un uomo con una mitragliatrice, come nel libro, abbatte un aereo.
pollu97
voto: Va nella biblioteca ideale
Il libro mi è piaciuto perchè ti fa sentire parte della storia raccontata. Anche l'esagerare dello scrittore invoglia a leggere come in alcune sitazioni, tra cui per esempio, quando i due ragazzi decidono di vivere nella "base" costruita da loro con gli amici ed anche la amicizia che lega il gruppo nonostante si fosse formato così per caso.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesto è uno dei pochi libri che veramente , a mio parere, non ha punti "meno belli" di altri.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSinceramente no saprei che musica associare a questo racconto, anche perchè non sono presenti solo momenti di azione, ma anche di tristezza o dispiacere.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a coloro che hanno veramente voglia di leggere, disposti a perdere un pò di tempo sulla lettura.
La frase che mi p piaciuta di più"Grazie ai libri sapeva di certo che quello era un Heinkel He 111".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ricorda lontanamente "I ragazzi della via Pal".
Kevin
voto: Va nella biblioteca ideale
Il libro mi è piaciuto perchè è avvincente anche se al protagonista non va tutto liscio.
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcune parti non mi sono piaciute perchè ricordava spesso delle case cadute durante gli attacchi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"where is the love" dei black eyed Pies
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi ama come me il mondo delle armi e della guerra anche se alla fine porta solo guai e distruzione
La frase che mi p piaciuta di piùè "e adesso chas non hai più la tua intelligenza"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun videogioco di nome "call of duty black ops"
franciinter
voto: Bello
Beh... Questo libro mi è piaciuto perchè parla di una storia di guerra e dell'Amicizia tra dei ragazzi. Mi piacciono molto i generi in cui si parla dei fatti di guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl finale in cui i genitori sono troppo severi con i figli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBeh... Una musica in particolare da associarle non la so... Ma metterei una musica Semi-triste per i fatti di guerra.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui, come me, piace il genere di guerra e cose un pò tristi...
La frase che mi p piaciuta di più"Ogni bottiglia avanzata significava qualche famiglia bombardata durante la notte." è presa dal pezzo in cui il carretto del lattaio passava a riprendere le bottiglie vuote.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéTrattandosi di guerra mi sono venuti in mente film tipo "Apocalypse Now".
(|^.^|)Gostarello(|^.^|)
voto: Molto bello
Mi è piaciuto lo stile della narrazione perchè presenta le situazioni di guerra e le difficoltà quotidiane viste dal punto di vista dei ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon posso dire che ci sia qualcosa che non mi sia piaciuto perchè secondo me il tema del libro è sempre attuale e adatto a chiunque.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCanzoni inglesi dell'epoca; la canzone tedesca che l'aviatore insegna ai ragazzi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi si interessa di storia e di armi. è un romanzo per ragazzi che affronta un tema profondo, la guerra e la possibilità di superare le barriere col nemico e diventarne amici.
La frase che mi p piaciuta di più"Gli abitanti, come formiche di un formicaio distrutto, si davano un gran daffare ad accumulare le suppellettili recuperate, e poi a disfare i mucchi per crearne di nuovi." (p. 10)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMolti libri dedicati alla seconda guerra mondiale, soprattutto sul tema del Nazismo e la persecuzione degli Ebrei (F. Sessi, Ultima fermata: Auschwitz; Il Diario di Anna Frank) il fumetto Maus di Art Spiegelman, che raffigura i nazisti come gatti.
Oxford
voto: Molto bello
la storia mi è piaciuta perchè parla della seconda guerra mondiale e anche perchè racconta dei bombardamenti tedeschi sulle città inglesi e di come la vita quotidiana della gente possa cambiare a causa della guerra.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale non mi è piaciuto perchè i genitori infliggono ai loro figli delle punizioni troppo severe soloperchè volevano difendere la propria patria dagli invasori tedeschi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola vita è bella
A che tipo di persona lo consiglioa tutti coloro a cui piacciono la storia e la seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùchas non aveva dubbi era un he henkel 111
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchépurtroppo nessuno.
deejay mr.cianc 97
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto perchè amo sia la storia, che l'avventura in cui la parte principale è presa dai ragazzi. Stile molto comprensibile e adatto a ragazzi della mia età. Ci sono sia situazioni emozionanti che fanno suspense che situazioni di calma in cui non succede niente di troppo importante. questo ti permette di non perdere mai sia la concentrazione che la voglia di leggere
Cosa non mi è piaciuto e perchédevo dire che di questo libro mi è piaciuta ogni cosa
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica dai toni bassi che crei mistero e suspense
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad una persona iteressata alla storia recente e che però può accettare anche qualche elemento di pura invenzione
La frase che mi p piaciuta di più"Lì spesso si trovavano pallottole di mitragliatrice trasformate in piccoli funghi di metallo per l'urto contro il terreno".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémaus ,d-day
voto: Va nella biblioteca ideale
Il libro mi è piaciuto perchè approfonsisce molto il contesto della Seconda guerra Mondiale, di quanto fosse difficile la vita durante quel periodo, e quanto si fosse vicino alla morte a causa dei bombardamenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto il finale: mi è sembrato troppo semplice e non giusto il fatto che i genitori abbiano deciso di punire i ragazzi per quello che avevano fatto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ho una canzone precisa da abbinare.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti quelli a cui piace approfondire argomenti storici.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ho una particolare frase, ma un pensiero, ovvero quando i ragazzi decidono di costruire il rifugio segreto "La Fortezza".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPurtroppo nessuno.
Vittoria.Magrini
voto: Bello
mi è piaciuta molto la collaborazione tra i personaggi.
Mi è parsa fantastica la voglia di chas di nascondere la mitragliatrice che,in un periodo di guerra,può essere realistica.
Non mi è piaciuto lo stile,forse infantile, che l'autore ha utilizzato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica Novecentesca
A che tipo di persona lo consiglioa chi piace la storia non diretta della guerra.
La frase che mi p piaciuta di piùStan li istruiva,li faceva esercitare,insegnava loro tutto quello che sapeva.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi ricorda in parte il film "Giovani aquile"
Laps 09
voto: Bello
Di questo racconto mi è piaciuto la parte in cui il protagonista trova la mitragliatrice da un aereo tedesco abbattuto e costruisce insieme ai suoi amici un bunker. Perché mi piacciono molto i bunker.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo racconto non mi è piaciuto che l'autore non parla dei problemi seri della guerra.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRevolution - The Beatles
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi voglia provare l'esperienza di essere vissuto durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più/"Poi vide, in alto, una nitida svastica nera bordata di bianco. Non sapeva se avvicinarsi o scappare via, così restò immobile, in ascolto.."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon me ne sono venuti in mente nessuno con questo libro.
Ale 97
voto: Molto bello
Mi è piaciuto particolarmente il punto in cui i ragazzi costruiscono il rifugio "La Fortezza"
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la parte iniziale perchè poco coinvolgente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei
A che tipo di persona lo consiglioA coloro che vogliono approfondire il tema della Seconda Guerra Mondiale
La frase che mi p piaciuta di più
\"cem mi diede un colpo, ci fu un lampo, sentii un dolore enorme e poi... mi ritrovai sdraiato a terra e vidi uno squarcio nel soffitto\"
Mi ricorda un documentario di cui però non ricordo il titolo
Megist97
voto: Bello
a me mi è piacciuto molto il coraggio che chas aveva di andare cercare resti bombe e di cose che potevano riguardare la guerra d'altronde i bambini di oggi non penso avrebbero tutti lo stesso coraggio che ha avuto lui
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto iol pezzo in cui lui trova in mezzo al bosco l'aereo perchè poi si accorge di aver visto un tedesco morto
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora di schinder list
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a persone molto curiose e a persone interessate alla storia della 2^ guerra mondiale
La frase che mi p piaciuta di più"si trattava solo di sapere dove cercare"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchého sognato la cioccolata per anni
dolly
voto: Va nella biblioteca ideale
Forse, l'unica cosa che mi è piaciuta del libro è il periodo storico, perchè si parla di Seconda guerra mondiale, un fatto storico importantissimo della storia dell'uomo ed è anche una vicenda molto interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNON mi è piaciuto lo stile, perchè non era scorrevole e in alcuni momenti si "bloccava". Non mi permetteva di fare dei collegamenti; infatti per più volte, sono dovuta tornare indietro, perchè non mi ricordavo di alcuni personaggi, che sono stati inesistenti nella vicenda fino a che non sono sbucati nelle pagine successive........insomma: facevo un passo e dovevo tornare indietro di due.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroConcerto per pianoforte e orcestra n1,Piotr llic Ciaikovsky
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona che soffre di insonnia!!!Con questo libro dormirà benissimo!!!
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMiss Marple, per la cittadina inglese, che mi ricorda St Mary Mead
Chiary97
voto: Così così
Questo libro mi è piaciuto molto per la realisticità con cui sono stati raccontati i fatti, e soprattutto perchè mentre si leggeva sembrava di vivere le scene in prima persona.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSinceramente non c'è nulla che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica classica, composta proprio per essere la colonna sonora di questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona che ama i racconti racconti realistici, e che non legga solo perchè lo deve fare.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è stata - è morto per affrontare il nemico-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ci sono altri libri che si possono collegare a questo libro, perchè ogni libro è unico.
giraffa97
voto: Molto bello
Nel complesso ho apprezzato questo libro; in particolare mi ha affascinato poter leggere esperienze di vita quotidiana vissute durante la guerra. Fino ad ora la seconda guerra mondiale l'avevo studiata solo sui libri di scuola, ma poter immedesimarmi nella vita di tutti i giorni di quel periodo mi è davvero piaciuto, soprattutto vista dal punto di vista di ragazzi come noi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho apprezzato tanto il finale del racconto perchè, anche se da un lato è bello in quanto vince la Gran Bretagna il conflitto aereo, dall'altra i ragazzi, gli unici innocenti del conflitto, fanno una brutta fine....
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAbbinerei "Imagine" di John Lennon, perchè parla della necessità di pace e lo sfondo armonico della canzone si addice perfettamente alle sensazioni che la lettura del libro suscita nel lettore.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti quelli che vogliono vivere la storia da un altro punto di vista...
La frase che mi p piaciuta di più... Chas deglutì.La mitragliatrice era ancora là: pendeva dalla torretta, lucente e nera ...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAl quadro "Guernica" di Picasso e al film "la vita è bella" di Benigni.
--> Riki
voto: Bello
E'un libro che, raccontando i bombardamenti nazisti visti dal punto di vista di sei adolescenti, riesce a coinvolgere i lettori, soprattutto noi ragazzi.
Quei giovani, che potrebbero essere i nostri nonni, sono riusciti a superare la paura nei confronti dei nazisti e ne hanno accolto uno nel loro rifugio, andando contro gli insegnamenti dei genitori.
Senza dubbio un gran bel libro che unisce l'orrore nei confronti di un fenomeno così aberrante, all'ingenuità di alcuni ragazzi, che hanno dato prova di grande maturità.
Spesso l'autore si dilunga troppo nel descrivere alcuni avvenimenti magari non troppo importanti ai fini del racconto e fa largo uso di termini bellici non sempre comprensibili.
Inizialmente la trama non è chiara, ma andando avanti con la lettura si scopre la vera bellezza del romanzo.
Utilizzerei la musica: "Auschwitz" di Francesco Guccini.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a chiunque voglia conoscere il nazismo da un punto di vista differente da quello dei libri di storia.
La frase che mi p piaciuta di più"Ogni bottiglia avanzata significava qualche famiglia bombardata durante la notte." In riferimento al carretto del lattaio, ogni mattina inesorabilmente più vuoto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre leggevo il libro ho pensato al film di Roberto Benigni "La vita è bella", anzi, più precisamente, a come sarebbe stato suo figlio Giosuè da ragazzo.
checco_rossoblù
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto moltissimo perché tratta della seconda guerra mondiale, argomento trattato soprattutto nei videogiochi che mi divertono moltissimo, quelli sparatutto ambientati anche in questi periodi storici, come Battlefield: Bad Company 2.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro mi è pienamente piaciuto, non ho trovato niente che non mi è piaciuto in questo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSi abbinerebbe perfettamente al tema di questolibro la canzone Hero Of War dei Rise Against, perché parla di un adolescente che entra in guerra per difendere la sua nazione e la sua bandiera.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti.
La frase che mi p piaciuta di piùNon la ricordo XD.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl videogame Battlefield:Bad Company 2 e il videogioco Call Of Duty: Roads To Victory.
metalfede666
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto lo stile molto intrigante, ho aprezzato anche il ruolo che svolge Chas
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna sottofondo risalente al periodo della seconda guerra mondiale
A che tipo di persona lo consiglioA chi piace il romanzo storico ambientato in tempo di guerra
La frase che mi p piaciuta di più"In fondo non è male quel ragazzo" dice Chas. "A mia madre non piace " fece Audrey. "Mi ha detto di non venire più qua." "Anche la mia." Chas scalpicciò con un piede. "Che cos'hanno tutti contro quel ragazzo?""Credo che sia per il fatto che sua madre... beve" "Se è per quello anche mio nonno beve ma tutti gli vogliono bene" "Beh, è perchè... sai... quei marinai..." Audrey arrossi, anche Chas arrossi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE' la prima volta che leggo libri di questo genere
Lore96
voto: Molto bello
Ho apprezzato in particolare il modo in cui l'autore narra la vita dei ragazzi durante la guerra. Cioè pur in presenza di una situazione grave, come i bombardamenti tedeschi sull'Inghilterra, i ragazzi riescono comunque a frequentarsi, a giocare sulle macerie... e addirittura solidarizzano con il tedesco Rudi che li aiuta a proteggere la loro fortezza. Insomma la cosa migliore del libro è l'idea che l'amicizia e la difesa del proprio paese siano più forti della guerra e della distruzione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che uno dei ragazzi finisca in riformatorio alla fine del romanzo. Penso che sarebbe stato meglio se una famiglia dei suoi amici lo avesse accolto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMettterei "On Melancholy Hill" dei Gorillaz.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone curiose di conoscere come la vita normale possa continuare anche in situazioni di non normalità come la guerra.
La frase che mi p piaciuta di più
\"Fino a poco tempo fa avevo io la miglior collezione di ricordi di guerra della città\" perchè dimostra come anche da una tragedia si possa cogliere lo spunto per una competizione fra amici.
Mi sono venuti in mente diversi film sulla seconda guerra mondiale. In particolare "Operazione Valchiria" perchè sia il libro sia il film parlano di aspetti secondari della seconda guerra mondiale. Cioè usano la storia come sfondo per raccontare la vita di personaggi che non vengono studiati sui libri di scuola.
Checco96
voto: Molto bello