Neal Shusterman
Calvin l’invisibile
Chi è Calvin Schwa? Perché si nasconde o meglio perché tutti sembrano non vederlo? Ha il potere dell’invisibilità come un supereroe dei fumetti o si tratta di una antica maledizione di famiglia? A queste domande e a tante altre Ansty cercherà di rispondere diventando il miglior amico dello Schwa, scoprendo che essere invisibili molto spesso diventa una terribile condanna e che entrare di nascosto nello spogliatoio delle femmine non sempre può sembrare una buona idea.
Calvin e Ansty si troveranno ben presto alle prese con una straordinaria avventura: l’arrivo in città di una bella e sconosciuta ragazzina, chi riuscirà a rapirle il cuore? Alla fine qualcuno vedrà finalmente Calvin o il suo destino sarà di passare inosservato per tutta la vita, senza amore e senza amici, con la costante paura di non contare nulla?
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
3A, Scuola Media Guercino, Bologna (Iree:))
Questo libro mi è piaciuto perché la storia ti coinvolge molto e anche se in un certo senso in finale è drammatico( Antsy non riesce a salutare Calvin perché parte in cerca della madre) sei felice che Calvin sia riuscito a ritrovare sua madre e a scoprire il motivo per cui l'aveva abbandonato nel supermercato.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è sembrato che l'inizio del libro non ti coinvolga molto nella storia, ma se vai avanti poi scopri che è davvero interessante
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro21 guns ( green day)
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a delle persone che amano abbastanza leggere ( il libro è molto lungo e un po' complicato) e a tutti i ragazzi della mia età ma anche più giovani.
La frase che mi p piaciuta di più"Lo Schwa è stato qui."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in menti i libri di Jacqueline Wilson, una scrittrice britannica, che molto spesso, scrive di mamme scomparse e dei loro figli/e che cercano di ritrovarle.
Iree:)
voto: Bello
mi sono piaciute molto le caratteristiche di Calvin tipo il cambiare degli occhi a seconda del tempo oppure come gli alunni che prendono in giro il prof.di scienze il colloquio con i genitori che ha preso a pugni l'insegnante
Cosa non mi è piaciuto e perchéforse i troppi nomi di persone
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon so perchè è un libro sia un pò comico che un pò di avventura
A che tipo di persona lo consiglioa un amico a cui piace ridere
La frase che mi p piaciuta di piùti dirò perchè moxie si chiama.Quand'ero piccola e mi ammalavo ,dicevo sempre ai miei genitori "moxie! moxie!"perchè per curarmi mi davano l'amoxicillinae io sapevo che mi faceva stare meglio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film "piccola peste " perchè ilragazzo prende in giro il maestro
milan
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto Calvin perchè è un personaggio particolare
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroio metterei in alcuni punti una musica allegra e in altri una musica di suspance
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perchè è un libro molto bello
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è "era come se, di colpo, fra noi fosse comparso un vetro insonorizzato"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon ho mai visto o letto qualcosa di simile
flipper97
voto: Bello
Mi è piaciuto lo stile del narratore che riflette molto bene lo stile di un tredicenne, anche i personaggi che sono molto originali e divertenti . Il libro racconta in modo anche divertente un problema serio cioè quello di essere ignorati.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto tanto il tema del libro .
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroio metterei una musica divertente all' inizio e più avanti, soprattuto in certi punti, una più triste ,per poi terminare con una allegra.
A che tipo di persona lo consiglioa coloro che si sentono nessuno ma anche a coloro che fanno sentire così gli altri
La frase che mi p piaciuta di piùnon era nè grasso nè magro nè bello nè brutto sotto la voce ragazzo sul dizionario avresti trovato la sua foto
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi viene in mente nulla
TIA 97
voto: Discreto
Il personaggio che mi piaceva di più è stato Calvin soprattutto per le sue particolarità. Mi hanno incuriosito anche i vari esperimenti eseguiti da Calvin ed Ansty.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'inizio del libro non mi è piaciuto molto perchè era un pò noioso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLo svolgimento di questo libro mi ricorda un pò " Le quattro stagioni", raccolta formata da quattro concerti ognuno dei quali è suddiviso in tre movimenti (Allegro, Adagio, Allegro)
A che tipo di persona lo consiglioA una persona chiusa con gli altri: con questo libro forse riuscirà a trovare in se stessa qualcosa da condividere con qualcun' altro.
La frase che mi p piaciuta di più"Riesco ad avvicinarmi tantissimo ai pesci perchè (indovina!) non si accorgono che ci sono."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon lo collegherei ad altri libri.
Tatì
voto: Bello
mi sono piaciute molto le caratteristiche e il carattere di Calvin, inoltre questo libro ti coivolge e ti trasmette delle emozioni come quando il protagonista ritrova sua madre.
Cosa non mi è piaciuto e perchéPer me il libro e' bellissimo e completo, anche se l’inizio non e' particolarmente coinvolgente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPer me la musica dovrebbe essere divertente, allegra per cambiare in triste ed adattarsi alle parti piu' drammatiche del libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo farei leggere ad una persona a cui piacciono I libri di fantasia e nello stesso tempo divertenti.
La frase che mi p piaciuta di piùMi è piaciuta una frase un po’ senza senso però per me fa ridere: \"Riesco ad avvicinarmi tantissimo ai pesci perchè non si accorgono che ci sono.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo abbinerei al film di fantascienza come “l’uomo invisibile” o la publicità del campari divertente con un uomo invisibile
luca millo 97
voto: Bello
Di questo libro mi é piaciuto molto il personaggio di Calvin, dalla personalità chiusa ma vivace. Inoltre mi sono piaciuti specialmente alcuni tratti in cui il racconto si trasformava nella spiegazione di alcuni esperimenti svolti sullo Schwa.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unico neo di questo libro é il fatto che ci sono troppi personaggi...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDovrebbe essere piena di piano e di forte.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che non si aspettano un gran finale dai libri, dato che l'epilogo di questo mi ha lasciato stupefatta.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che più mi ha colpito è stata: "Non c'era niente di particolare da segnalare, ne' bello ne' brutto, ne' grasso ne' scheletrico.Nel dizionario alla voce ragazzo avresti potuto trovarci la sua faccia."
Non saprei collegare questo libro a nessun altro
CostanzaC.
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto tutto: trama, personaggi e soprattutto lo stile perchè molto vicino a quello degli adolescenti. E' un libro che ti fa riflettere sulle problematiche dei ragazzi un po' emarginati che tutti possiamo conoscere anche
nelle classi. Questo libro mi ha coinvolto molto e molte volte pensavo a una mia amica che sembra Calvin. Il finale innoltre mi ha veramente sorpresa.
Mi è piaciuto tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAll' inizio una colonna sonora con un ritmo abbastanza sostenuto, mentre alla fine lento e drammatico.
A che tipo di persona lo consiglioA persone che essendo timide non si fanno notare e che a volte sembravano invisibili.
La frase che mi p piaciuta di più\"Lo schwa è stato qui !!\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre leggevo il libro non mi è venuto in mente nulla.
cicci97
voto: Molto bello
mi e' piaciuto lo stile dell' autore con un lessico non troppo ricercato e accessibile
Cosa non mi è piaciuto e perché
non mi ha convinto perche' in un certo senso drammatico
una musica allegra all' inizio molto allegra che pero' a meta' diventa piu' tragica e alla fine si riprende
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che vuole ridere degli esperimenti stampalati dei ragazzi , ma che devo anche saper comprendere il dramma di non essere visto e nopn deve riderci sopra.
La frase che mi p piaciuta di più'Non c'era niente di particolare da segnalare, ne' bello ne' brutto, ne' grasso ne' scheletrico.Nel dizionario alla voce ragazzo avresti potuto trovarci la sua faccia.'
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil diario di una schiappa di Jeff Kinney
hellens_97
voto: Bello
Del romanzo mi sono piaciuti molto i personaggi di Antsy e Calvin e l'ambientazione della periferia di Brooklyn,molto realistica.Ho apprezzato molto il rapporto d'affetto che lo scrittore fa nascere tra Antsy e il nonno di Lexie e quando ,nel finale,Calvin dona all'amico la graffetta dello spazio.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ci sono cose che non mi sono piaciute ma dettagli che non ritenevo essenziali.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
ci sono due canzoni che consiglio con la lettura.
Per quando Antsy e Calvin si contendono Lexie "R u gonna be my girl?"dei Jet e per il finale "How far we've come"dei matchbox twenty
lo consiglio ad una persona che sappia cogliere l'umorismo del romanzo.
La frase che mi p piaciuta di piùquella in cui afferma che avresti trovato la faccia di calvin sul vocabolario.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei al libro: caterina chi?
patagonia917
voto: Bello
Mi è piaciuto molto ''l'effetto Schwa'' perchè spesso è una situazione comune per molte persone (compresa la sottoscritta) ma il racconto insegna che comunque si può diventare 'visibili' lasciando una traccia per la quale verremo ricordati
Cosa non mi è piaciuto e perchéDevo dire di non aver trovato nulla che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei proprio che musica abbinargli.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti perchè è varamente un libro fantastico ma soprattutto a chi riesce a immmedesimarsi nel personaggio di Calvin per far capire loro che attorno a noi ci sono tante persone che ci vogliono bene.
La frase che mi p piaciuta di piùTentai di dire qualcosa, ma le parole mi si strozzarono in gola. Capivo perchè lo Schwa aveva agito in quel modo. Era rimasto invisibile perfino quando si era piantato davanti a loro.(pag.120)
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ho mai letto o visto nulla con una trama simile a quella del libro.
Oxford
voto: Va nella biblioteca ideale