Charles Higson
The enemy
Un giorno vengono raggiunti da Jocker, dice di abitare a Buckingham Palace, racconta di altri ragazzi che sono riusciti a organizzarsi coltivando la terra e cibandosi dei suoi prodotti, mentre i Grandi si sono allontanati dal centro di Londra verso la periferia. Dice che in quel luogo sarebbero tutti salvi. I ragazzi decidono di seguirlo, ma una volta giunti a Buckingham Palace scoprono che la verità è ben altra. “King” David sta cercando i vari gruppi di ragazzi sparpagliati a Londra per comandare su di loro al fine di “creare un mondo nuovo, prospero e sicuro” e per farlo è disposto anche a liberarsi dei ragazzi ribelli di St. Jamie’s Park.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1 I, Liceo Classico Galvani, Bologna (Kina76)
Di questo libro mi è piaciuto molto il modo in cui è scritto e il tipo di scrittura che ha utilizzato lo scrittore:l'alternanza. Infatti nel libro vengono intrecciate tre storie, le quali inizialmente non esisterebbero ma si sono venute a creare a circa metà del libro siccome tre diversi protagonisti hanno intrapreso tre strade differenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDel libro non mi è piaciuta particolarmente la trama di persè, perchè non è un genere che mi piaccia particolarmente. Non mi è piaciuto il finale perchè non si capisce bene come si conclude la storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThriller di Michael Jackson
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglierei a quelle persone a cui piacciono i racconti un po' macabri. A quelle persone a cui piace passare il tempo a leggere delle situazioni un po' surreali e che, molto probabilmente, non accasranno mai. Insoma Horror misto Fantasy.
La frase che mi p piaciuta di piùNon me ne n'ero mai reeso conto, prima. Erano i nostri genitori a fare il lavoro sporco, mica noi:si preoccupavano per noi, facevano le cose piu difficili e noi potevamo continuare indisturbati la nostra vita da ragazzi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro può essere collegato a tre diversi fumetti: Il primo è Dampyre, un avventuriero che combatte come i protagonisti del libro, esseri che vengono considerati non morti.
Il secondo è Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, che che combatte gli incubi altrui, come ad esempio vampire e mostri creati dalla psiche umana. Nel nostro racconto i più grandi combattono anche le paure dei più piccoli.
L'ultimo è Mister No che affronta anche lui gli zombie.
Kina76
voto: Discreto
Questo libro mi è piaciuto perchè parla di alcuni ragazzi che lottano per la vita ogni momento, anche se alcuni sfortunatamente non riescono a sfuggire ai terribili Grandi
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto l' episodio nel momento in cui muore il capo dei Waitrose Arran perchè pensavo che poteva arrivare a palazzo con gli altri
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei come colonna sonora la canzone psyco
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad una persona che piace il genere horror
La frase che mi p piaciuta di piùnon ci sono state frasi che mi sono piaciute più delle altre
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente nessun libro,fumetto,immagine ecc.
anoth96
voto: Molto bello
Mi è piaciuta moltissimo la situazione: un’epidemia che ha distrutto il mondo lasciando via di scampo solo ad alcuni giovani ragazzi che si trovano intrappolati in un film dell’orrore. Il racconto è ricco di colpi di scena e di avvenimenti che mi hanno intrattenuta per ore, come se stessi assistendo alle vicende situata all’interno della città di Londra infestata.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto sono state le parti descrittive del racconto che ho trovato un po’ ripetitive.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAssocerei la canzone “Dance the way I feel” dei Ou Est Le Swimming Pool.
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglierei ad una persona che non ama leggere perché questo è uno di quei libri che leggerebbero volentieri anche lettori “non accaniti”.
Questa frase mi fa profondamente riflettere: il protagonista nota nello sguardo di quella donna malata la scintilla che vedeva negli occhi della madre. La donna però non si fa scrupoli a mordere il ragazzo, per questo il protagonista cerca di cacciare il pensiero che ella possa essere sua madre, forse perché non voleva ammettere che la malattia abbia potuto cancellare l’affetto e che sua madre, per quanto malata, sia capace di ucciderlo.
Mi è venuto in mente il bellissimo film con Will Smith “Io sono leggenda”, che narra una storia molto simile: un virus ha ucciso tutti gli uomini e li ha trasformati in vampiri assetati, New York è deserta e l'unico sopravvissuto è un dottore che cerca di sconfiggere l’epidemia con una cura.
Gio
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè è un libro molto avvincente. L'autore ha scelto di raccontare quest'avventura attraverso gli occhi di molti personaggi, non rendendo così il libro noioso e monotono. Mi è piaciuta soprattutto la situazione che si crea fra i ragazzi che devono sopravvivere : tutti uniti e pronti ad aiutarsi a vicenda. Il mio personaggio preferito è Maxie (il braccio destro di Arran, leader dei Waitrose). mazie dimostra di essere molto coraggiosa, responsabile e molto forte caratterialmente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto molto il finale, in particolare l'ultimo capitolo perchè non si capisce bene di chi parli.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora dei Pirati dei Caraibi è la più indicata secondo me perchè simboleggia l'avventura.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti quelli che amano leggere molto, dai 14 anni in su.
La frase che mi p piaciuta di più
Due momenti mi sono piaciuti in particolar modo. Il primo è quando Maxie e Arran capiscono di amarsi :
"Gli sorrise,e lui ricambiò il sorriso.
E in quell'attimo capì che provavano gli stessi sentimenti l'uno per l'altra.
Lo capì e basta,non c'era una spiegazione.
E anche lei capì. "
il secondo momento è quello in cui i ragazzi scrivono
"Qui cadde Arran Harper. Non sappiamo che giorno fosse, ma non lo dimenticheremo mai." perchè mi ha fatto capire quanto tenessero al loro capo .
Non mi sono venuti in mente particolari film , fumetti o immaigni.
Chicca96
voto: Molto bello
Praticamente tutto; gli ambienti sono ben descritti e definiti con precisione, i personaggi sono ognuno diverso dall'altro anche se sono molto numerosi e lo stile mi è piaciuto.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto la parte di Sammy, quando dopo che è stato rapito dai Grandi deve seguire e recuperare il gruppo in viaggio.
Una pezzo della storia superfluo
Una che mette molta tensione, perchè i Grandi attaccano di nascosto e all'improvviso
A che tipo di persona lo consiglioIn particolare a un amante delle storie sugli zombie
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è una frase preferita
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno, in particolare
dani88
voto: Bello
E' un libro dalla sua trama insolita ed avvincente: la storia è vista attraverso gli occhi di ciascun personaggio (una scelta stilistica che consente al lettore di spaziare la propria prospettiva).
L'ambientazione è molto realistica, ogni descrizione è dettagliata.
Lo stesso contesto può essere definito un personaggio: ha risentito dell'epidemia, quanto gli esseri umani.
Un soggetto molto interessante, inoltre, è stato quello di Achilleus, probabilmente è un richiamo alla figura epica di Achille: è un ragazzo lunatico ed irascibile che conta sulla propria forza e prontezza fisica.
Non mi è piaciuto molto il finale della vicenda: seppur affine al suo genere letterario...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Alcune frasi della canzone 21 Guns dei Green Day rispecchiebbero la situazione della vicenda:
"Sai per cosa vale la pena lottare, quando non vale la pena morire?" oppure "Nulla è stato costruito per durare. Tu sei in rovina".
Questo libro lo consiglierei agli assidui lettori di romanzi dell'orrore.
Le descrizioni "impressionanti" sono la ricchezza del racconto, come quelle dei "Grandi" (corpi putrescenti e deformi a caccia di bambini per placare il loro desiderio di cibo).
La frase più coinvolgente è stata quella presentata sulla copertina: "Solo i ragazzi hanno evitato il contagio. Adesso devono difendersi dagli zombie".
E' molto intrigante, viene quasi d'impulso domandarsi: "Come si difenderanno?" e soprattutto "Riusciranno nel loro intento?".
"The enemy" ricorda la trama di un fumetto dell'Eternauta intitolato "Dopo il grande splendore". Fu scritto nel 1983 da C. Trillo e H. Altuna.
Silvia
voto: Molto bello
Il libro mi è piaciuto perché: è molto scorrevole , le situazioni in cui i personaggi devono affrontare delle difficolta sono ben descritte .
Il mio personaggio preferito è Arran,il capogrupo del Waitrose che guida i suoi amici al sicuro .
Non mi è piaciuto il fatto che l'autore ha diviso il racconto in tre "racconti":quello di Arran e i suoi amici;quello di Callum che decide di restare al Waitrose perché si sentiva al sicuro n quella struttura(cosa che come scopriremo non sarà vera:i "Grandi riusciranno ad avvattere il supermercato e a catturare Callum); quello di Sammy ,un ragazzo di 10 anni che riesce a fuggire con le proprie forze dai grandi e che riuscirà a mettersi in salvo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che io preferirei come colonna sonora di questo libro è "Awake And Alive" di un gruppo chiamato "Skillet".La canzone riporta ad uno stato di ansia (quella che vivono i protagonisti del nostro racconto) e alla fine ad uno stato di spensieratezza (quella che vivono i ragazzi del Waitrose quando si rifugiano in una struttura sicurra e spaziosa per tutti.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a tutte le persone cui piace il genere horror/fantasy.E' un libro molto avvincente e molto scorrevole quindi lo consiglierei al mio amico Karan Kumar perché è scritto anche in una corretta forma italiana(cosa che in Harry Potter "scarseggia")
La frase che mi p piaciuta di piùLa mia frase preferita è l'ultima quando Callum viene catturato da San Giorgio:Lui era San Giorgio e Londra era sua.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn libro che mi è venuto in mente è Fire : anche se la trama è differente in entrambi i libri ci sono dei mostri ,ma in The Enemy i mostri sono antagonisti,agiscono a sfavore del protagonista, invece in Fire il mostro è protagonista e agisce a fin di "bene ".
Davide Scialdone
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuto molto il personaggio di Maxie perchè lei è una ragazza determinata e forte. Anche dopo la morte del ragazzo che lei amava, continua ad andare avanti e a sperare in un futuro migliore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto perchè nel libro non vengono espresse esplicitamente le cause del "cataclisma".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei delle canzoni che incutono suspance e che fanno sembrare il racconto più movimentato.
A che tipo di persona lo consiglioConsigliere questo libro a tutte le persone che amano i libri horror.
La frase che mi p piaciuta di piùMaxie fu sopraffatta da un sentimento dolceamaro, come quando una nuvoletta copre il sole per un attimo durante una giornata estiva.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei il libro ai film Horror perchè esso è ricco di colpi di scena.
mizzi
voto: Bello
Questo libro è davvero molto bello perché parla del tema dell'epidemia che colpisce quasi tutta l'umanità in modo strano e originale: ad ammalarsi, infatti, è l'intera popolazione adulta, mentre si salvano solamente i ragazzi sotto i 14 anni. Mi è sembrato molto interessante il comportamento dei ragazzi che per sopravvivere senza essere divorati dai genitori devono agire in modo responsabile e aiutarsi a vicenda collaborando tra loro. I ragazzi cercano anche di ricreare le gerarchie esistenti prima della diffusione della malattia. Infatti, ogni banda ha il proprio capo e ognuna lotta per il controllo del proprio territorio. Il mio personaggio preferito, invece, è Ollie, perché è un ragazzo astuto e intelligente, capace di salvarsi in ogni situazione. Inoltre è generoso e cerca sempre di aiutare i suoi compagni.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto il fatto che ci sono situazioni davvero poco credibili. Per esempio in una delle prime scene gli adulti escono da una piscina dopo essere rimasti sott’acqua per un lunghissimo tempo, cosa impossibile per persone normali. Mi è sembrato molto strano anche il fatto che dei ragazzi siano riusciti a coltivare i campi nel centro di Londra senza che gli adulti, ancora molto numerosi per le strade della città e nei tunnel della metropolitana, li abbiano mai attaccati. Non mi è piaciuto neanche il fatto che il protagonista, Arran, descritto come un ragazzo saggio e responsabile, venga ucciso poco dopo l’inizio del romanzo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSecondo me, la musica più adatta a questo libro è la colonna sonora di "Pirati dei Caraibi".
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio agli adolescenti amanti dei libri post apocalittici e fantascientifici, poiché la storia è molto avvincente e piena di colpi di scena. Inoltre, è ricco di suspence e lascia col fiato sospeso fino alla fine.
La frase che mi p piaciuta di più"Aveva il ventre gonfio, simile a un uovo, e gambe scheletriche che dovevano sorreggere tutto il suo peso; correva protesa in avanti, quasi fosse gobba, eppure era molto veloce con quelle sue braccia spalancate come chele di scorpione. I capelli biondi e sporchi le scendevano diritti come il filo a piombo, la faccia era inespressiva e stupida." Queste frasi mi hanno colpito molto perché l'autore descrive gli adulti in modo preciso e particolareggiato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il film "28 giorni dopo". Infatti, sia nel libro che nel film i sopravvissuti alla malattia devono difendersi dagli infetti che li vogliono uccidere e mangiare.
[fili96]
voto: Bello
Mi sono piaciuti molto Ollie, Achilleus e Maxie perchè riescono a portare il gruppo in salvo anche in assenza di Arran, che di solito prendeva le decisioni più importanti
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la sorte di molti personaggi, anche se era inevitabile che qualcuno morisse
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei bene che musica dare a un film del genere. Fosse per me, lascerei il film senza sottofondo musicale per creare l' atmosfera di tensione che è rappresentata
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi non legge mai niente: se non li fa leggere questo libro, che è avvincente come pochi, è improbabile che altri ci riescano
La frase che mi p piaciuta di piùPrima o poi, le cose si sarebbero sistemate
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo sono leggenda(libro e film)
Marco Borghesi
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo libro mi è piaciuto molto per vari motivi.
Innanzitutto, ho apprezzato notevolmente la scelta molto originale dei personaggi da parte dell'autore.
Solitamente, infatti, gli adulti svolgono un ruolo di protezione nei confronti dei ragazzi.
In questo racconto, invece, essi ne costituiscono i nemici.
Per quanto riguarda lo stile del libro, anch'esso mi ha colpito particolarmente. Nonostante sia piuttosto semplice, è perfettamente in grado di evocare nel lettore l'atmosfera macabra che caratterizza il racconto.
Ho apprezzato, infine, anche la grande varietà di situazioni, dalla più macabra ed oscura alla più malinconica e triste.
L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo libro è la scelta dell'autore di "sacrificare" e far morire importanti personaggi come Arran.
Nonostante ciò, il racconto mi ha lo stesso affascinato e coinvolto emotivamente.
Come colonna sonora, a questo libro metterei "Black Celebration" dei Depeche Mode che, a mio parere, rispecchia perfettamente l'atmosfera macabra ed oscura del racconto.
A che tipo di persona lo consiglio
Consiglio questo libro a tutte le persone che amano i libri di avventura e di genere horror.
Inoltre, lo consiglio soprattutto ai ragazzi poiché i protagonisti del libro sono principalmente adolescenti.
La frase che mi è piaciuta di più e che mi ha particolarmente colpito è:"E tuttavia c’era una ragione per cui quei ragazzi, tutti loro, erano ancora vivi: qualcosa li rendeva più forti degli altri, di quelli che erano morti nei primi tempi, che si erano lasciati andare, si erano arresi, incapaci di sopportare le cose terribili che stavano accadendo nel mondo."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro, mi è venuto subito in mente il film "Io Sono Leggenda".
Nel film, molto simile al libro, il protagonista è l'unico sopravvissuto ad una epidemia che ha provocato la morte degli altri esseri umani.
Markinho96
voto: Molto bello
di questo libro mi è piaciuta molto la storia, che assomiglia un pò alla trama del film "28 giorni dopo". mi è piaciuta anche anche la semplicità del linguaggio con cui è stato scritto, in modo che tutti lo possano capire.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto molto il finale, che non fà capire bene al lettore come sia andata a finire la storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora di questo libro metterei la canzone "pain" dei three days grace, che nelle strofe si adatta bene alle parti di riflessione che fanno i personaggi, mentre nel ritornello (in cui comincia ad aumentare il ritmo e l'aggressività della canzone) si adatta bene alle scene di combattimento.
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro lo consiglerei agli amanti degli horror; anche se non è uno di quegli horror tipo Stephen King in cui ci sono scene brutali di sangue e di gente che muore.
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di più è quella che si legge in copertina: "solo i ragazzi hanno evitato il contagio. adesso devono difendersi dagli zombie.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéun film che mi è venuto in mente leggendo questo libro è "28 giorni dopo": le due trame sono molto simili, in tutti e due c'è un'epidemia che trasforma l'umanità in zombie e sono ambientati tutti e due a londra.
miky96
voto: Bello
Questo libro mi è molto piaciuto per come l’autore sia stato in grado di comporre un fantasy interessante e coinvolgente, capace di suscitare nel lettore sentimenti di pura immedesimazione nei personaggi e nei contesti in cui la storia è inscritta.
Oltretutto sono state di mio gradimento le pause di riflessione dei personaggi in cui erano ben descritte le estenuanti condizioni fisiche e psicologiche causate dalla difficoltà nel vivere in un ambiente deserto e desolato, in cui il genere umano è quasi estinto, alternate a frequenti scene di azione, movimentate, appassionanti e ricche di suspense. Gli animi e i pensieri dei personaggi sono molto variegati e si completano a vicenda.
Ciò che secondo me tiene il lettore incollato a questo libro è la particolare composizione di quest’ultimo, incentrata su varie scene che si svolgono parallelamente e che durante la lettura rendono colui che legge sempre più curioso di sapere quali saranno le evoluzioni seguenti.
Non mi è particolarmente piaciuto il finale poiché non prediligo quelli aperti ed incompleti, ove non si comprende la conclusione della storia che per me è uno degli elementi che caratterizzano il libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
La colonna sonora che attribuirei a questo libro è una nuova canzone, segno della rinascita di uno dei più grandi gruppi musicali della storia del pop: I Take That.
La canzone si intitola The Flood e la suggerirei principalmente perché è facilmente accostabile alla speranza e alla irremovibile volontà dei personaggi di continuare a vivere che caratterizzano il libro.
Lo consiglio soprattutto ad un pubblico di lettori giovani, a cui piacciono azione, suspense e catastrofi varie.
La frase che mi p piaciuta di piùNon vi è all\'interno del libro una particolare frase che mi sia piaciuta o che raccolga il vero significato del libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il contesto in cui si svolge la vicenda è identico a quello in cui è ambientato il film (non il libro) Io Sono Leggenda.
Collegamento immediato.
Lollosanto
voto: Molto bello
I personaggi da me scelti sono Freak e Deke; tra loro vi è una grande amicizia. Mi è piaciuto il racconto della loro vita; si sono conosciuti fin da piccoli a scuola e la cosa che più mi ha sopreso è la loro unione e quanto potevano sempre contare uno sull'altro anche se purtroppo in una battaglia all'interno di una piscina Deke muore ma Freak si rifiuta di lasciare il corpo dell'amico in mano agli zombie e lo difende persino a mani nude putroppo senza successo.
Si completavano uno con l'altro: Deke alto, di bell'aspetto e aveva molto successo con le ragazze mentre Freak era esattamente il contrario.
La parte in cui era protagonista Sam non mi è piaciuta in quanto lo rapiscono ma non lo uccidono, riesce a scappare ma quando torna dai suoi amici dopo aver bruciato e ucciso moltissimi zombie scopre che lo hanno abbandonato pensadolo morto e partendo per Buckingame Palace.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBlack in black degli AC/DC
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piacciono i libri cruenti/horror.
La frase che mi p piaciuta di piùQui cadde Arran Harper. Non sappiamo che giorno fosse, ma non lo dimenticheremo mai. Era il più coraggioso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Film: Io sono leggenda e Zombiland in quanto in entrambi i film si parla di zombie.
Fumetto: non ricordo il nome ma l'ho letto in Nuova Zelanda; si parla di una invasione di alieni dove quasi tutta l'umanità soccombe e viene salvata da super eroi della Marvel.
Buzzo
voto: Bello
Mi è piaciuto l' argomento (horror), il personaggio Arran che ogni giorno cerca di salvare i suoi amici e procurare cibo per tutti i ragazzi del Waitrose. Mi è piaciuto molto quando i grandi hanno circondato il gruppo di ragazzi diretto a Buckingam Palace e il modo in cui i ragazzi si sono difesi e anche quando hanno aiutato il ragazzo davanti al loro cancello uccidendo tutti i grandi con bombe a mano artigianali. Ho apprezzato il fatto che erano ragazzi della mia età. L' azione continua del libro tiene incollati alla lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSono poche le cose che non mi sono piaciute, una di quelle è il fatto che ci sono due narrazioni contemporanee divise, come nel signore degli anelli: l' autore passa da una all' altra troppo spesso, a me è successo di fare confusione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente musica metal ma siccome non è il mio genere di musica non saprei darvi il titolo di una canzone specifica.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti quelli che considerano la lettura noiosa perchè questo libro vi farà cambiare idea, come è successo a me.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase più significativa per me è quella scritta sul muro da Deke per ricordare Arran, ucciso in battaglia:"Qui cadde Arran Harper. Non sappiamo che giorno fosse, ma non lo dimenticheremo mai. Era il più coraggioso."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMentre lo leggevo mi è venuto in mente il film "30 giorni al buio".
Fratto
voto: Molto bello
La vicenda in quanto era simile ad un fumetto che amo particolarmente leggere.
Il personaggio che preferisco è Arran
La morte di....verso l'inizio del libro, non posso accettare muoia all' inizio!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica carica di adrenalina perché è l'ideale per accompagnare le vicende che vi si raccontano
A che tipo di persona lo consiglioA tutti perché questo libro è pieno di avventura e a leggerlo di diverti moltissimo.
La frase che mi p piaciuta di piùLo avevano circondato ma ...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl fumetto di "High school of the dead"
Dez96
voto: Bello
A me è piaciuto molto il fatto che dei ragazzi normalissimi cerchino di scappare da adulti molto inferociti. In un certo senso - almeno io l' ho interpretata così - io mi rispecchio perché anche io cerco sempre di più di "scappare", cioè di rendermi indipendente dai mie genitori
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa cosa che non mi è piaciuta è il fatto che i ragazzi non abbiano cercato di formare un unico gruppo, ma si sono frammentati in tanti piccoli gruppettini che si sono sparsi per le varie parti della città.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
La colonna sonora di
"Profondo rosso"
un film di Dario Argento (1975)
Ad un lettore che riesce a leggere, o meglio che che ha il coraggio di leggere un libro che ti fa stare tutto il tempo con il fiato sospeso.
La frase che mi p piaciuta di piùSembra molto banale ma la frase che mi è piaciuta di più è stata il titolo, che subito mi ha fatto venire voglia di leggere il libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo il libro mi è subito venuto in mente il fumetto di Frank Miller: Sin City, perché mi sono immaginato il libro in questione sotto forma di fumetto e ho subito associato il tipo di disegno di Frank Miller.
Mi è venuta in mente anche una parte del film: Highlander 1: la parte in cui il protagonista cammina per le vie deserte e buie della città.
zini mattia
voto: Molto bello
mi è piaciuto questo libro perchè mi piacciono molto gli zombie e il loro stile di invadere la gente, P.S. i personaggi sono molto coraggiosi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéla cosa che non mi piace di questo libro è che gli zombie non si stancano mai e che continuano a cercare i ragazzi...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroelena sigman 115
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che ama la vita spericolata
La frase che mi p piaciuta di piùattenti ai grandiii!!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécall of duty: nazi zombie
zzExtrange
voto: Molto bello
Mi sono piaciuti i vari inseguimenti che i grandi facevano su i ragazzi
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto lo stile di narrare che è un po noiso
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIO metterei la canzone: War di Burzum
A che tipo di persona lo consiglioA quelli a cui piacciono gli zombi
La frase che mi p piaciuta di piùArrivano i Nazgul,al riparo!!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi sono venuti in mente i nazgul perche sono belli
Al 9999
voto: Così così
il mio personaggio preferito è freak perchè mi piaceva come la pensava e cosa faceva ad esempio scrivere sui muri con le bombolette spray...
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale perchè volevo che i ragazzi trovassero un posto in cui potevano in cui stare lontano dagli zombie...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroelena sigman nazi zombie
A che tipo di persona lo consiglioai ragazzi che gli piace fantasticare
La frase che mi p piaciuta di piùfreak vive di achilleus
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécall of duty black ops zombie
zavin96
voto: Bello
Mi è piaciuto perchè i ragazzi evitano il contagio e cercano di combattere e evitare gli zombie che nel libro vengono chiamati grandi!!!
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè volevo che i ragazzi trovano un posto dove ci sono molte armi e che continuassero a combattere i grandi; per poi fare il secondo libro che faccia la continuazione!!!!!!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroElena Sigman - solo colonna sonora
A che tipo di persona lo consiglioA ragazzi a cui piacciono le cose fantastiche e fantasiose d'azione.
La frase che mi p piaciuta di piùLo avevano circondato....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCall of Duty Black ops - Zombie
xxIdEr
voto: Bello
Mi è piaciuta l' alleanza tra questi ragazzi perchè, come dice il detto, "L'unione fa la forza".
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto lo stile di scrittura dell'autore, perchè ci sono troppi dialoghi tra i personaggi invece, secondo me, in un libro del genere ci dovrebbero essere più dettagli sul paesaggio e sui personaggi stessi.
Inoltre non mi è piaciuta la storia in sè perchè è troppo surreale.
La colonna sonora che metterei a questo libro è la stessa di "Star Wars".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace il diverso, il surreale e che pensa sempre a cose mai successe prima.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è:\"Arran sperava che la loro mera forza numerica avrebbe funzionato come deterrente. E se poi i grandi avesseo attacato, be\', loro erano pronti.\"
A me è venuto in mente, soprattutto leggendo la prima parte del libro, il film "New Moon".
Kler
voto: Molto scarso
Poiché io sono appassionata di fantasy, mi è piaciuta la storia; mi sono piaciuti anche i personaggi: di carattere semplice, con propri obiettivi. Aspetti particolari della storia sono la leggerezza con cui l'autore descrive i cosidetti "GRANDI" e i dialoghi tra i ragazzi!
Cosa non mi è piaciuto e perchéBeh diciamo che inizialmente l'ho letto di malavoglia: infatti i prima capitoletti non catturavano molto la mia attenzione; però ero convinta che andando avanti la vicenda si facesse più interessante e così è stato!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNessuna in particolare che si possa associare a codesto libro; però forse qualche sottofondo di pianoforte nelle pause di riflessione dei personaggi o perfino nelle scene di movimento o lotta contro i nemici!
A che tipo di persona lo consiglioIl genere del libro non è apprezzato da tutti, però lo consiglierei lo stesso per far provare cose nuove, anche se, come ho detto prima, di primo impatto non ispira affatto! Del resto, chi lo potrà leggere volentieri sarà sicuramente un appassionato di Fantasy, Mistero e Surreale.
La frase che mi p piaciuta di più
Corpi in movimento. Il suo cuore si fermò per un attimo. Dovevano essere per forza gli spazzini in ritorno da una missione. Loro lo avrebbero fatto entrare. Ma erano troppo alti e troppo lenti. E ce n\'erano troppi.
Le lacrime gli rigarono nuovamente le guance.
Perché aveva mentito a se stesso??
Mi è venuto in mente un film che ebbe molto successo qualche anno fa, con interprete Will Smith: Io sono Leggenda. Il fatto che lui, unico superstite rimasto, dovesse lottare ogni giorno con creature ammalate che da un momento all'altro potevano contagiarlo.
Usagi
voto: Bello
Questo libro è davvero molto bello perché parla del tema dell'epidemia che colpisce quasi tutta l'umanità in modo strano e originale: ad ammalarsi, infatti, è l'intera popolazione adulta, mentre si salvano solamente i ragazzi sotto i 14 anni. E' bello anche perchè i ragazzi per non essere divorati dai genitori devono aiutarsi a vicenda, difatti l'unione fa la forza. Il mio personaggio preferito è Ollie perché è molto astuto e si salva sempre e poi aiuta gli altri.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto il fatto che ci sono situazioni davvero poco credibili anche se poi, essendo un libro fantastico, è normale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica inquietante, da film horror.
A che tipo di persona lo consiglioA gli amanti dei libri con suspence ed horror, ma anche di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di più
\"Qui cadde Arran Harper. Non sappiamo che giorno fosse, ma non lo dimenticheremo mai. Era il più coraggioso\".
Mi è subito venuto in mente il film "Io sono leggenda".
morret
voto: Molto bello
Il racconto è ricco di colpi di scena e di avvenimenti che mi hanno intrattenuta per orerchè è un libro molto avvincente. Mi è piaciuto perchè è un libro molto avvincente.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Di questo libro non non mi è piaciuta la morte del capo dei ragazzi del Waitrose Arran.
Harry Potter
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a ragazzi con la passione per libri di zombi o di creature fantastiche, con una grande immaginazione e fantasia
La frase che mi p piaciuta di più"Arran sperava che la loro mera forza numerica avrebbe funzionato come deterrente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéno comment
Baddy 4 ever
voto: Bello
Mi è piaciuto il libro in generale perchè è coinvolgente e ti fa immergere nel gruppo di ragazzi.I personaggi sono centrati e hanno tutti un carattere e uno stile diverso.E' scritto in modo facilmente leggibile
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcuni particolari surreali come gli zombi che respirano sott'acqua per molto tempo. Non mi è piaciuta molto la rivalità iniziale tra i due gruppi di ragazzi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroper molte scene degli zombi metterei delle musiche che creino la suspense (come nei film de"Lo squalo").
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti perchè secondo me è un libro che fa anche un po' pensare all'unione reciproca dei ragazzi, che cercano di fermare gli zombi mettendo in atto le loro capacità.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ci sono state frasi in particolare che mi hanno colpito, mi è piaciuto il libro in generale.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo sono leggenda; il fumetto sugli zombi della Marvel.
Nasturzio 84
voto: Bello
Mi è piaciuto molto lo stile che l' autore adotta per descrivere il paesaggio e le varie situazioni, la storia è avvincente e soprattutto riesce ad invogliare il lettore a leggere tutto il libro al fine di sapere cosa succederà ai nostri protagonisti. Il mio personaggio preferito è Arran, il Leader del Waitrose, mi piace in quanto sa sempre qual' è la decisione giusta da prendere sebbene alla metà del viaggio viene ucciso da una freccia amica per errore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro mi è piaciuto tutto, non c' è una parte che non mi sia piaciuta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome musica metterei "Crying" di Joe Satriani oppure "fade to black" dei Metallica nelle parti in cui si presentano le riflessioni e i ricordi dei ragazzi. Mentre nei momenti in cui ci sono combattimenti metterei canzoni grintose.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a tutti coloro che amano l' avventura, i colpi di scena e soprattutto gli horror
La frase che mi p piaciuta di più
Mi ha colpito questa frase:
"Gli occhi grigio-azzurri di Arran si aprirono, limpidi come il cielo. Sorrise a Maxie. disse piano, e morì tra le sue braccia.
Io lo collegherei a tutti i film in cui si presentano invasioni da parte degli zombi come "zombi 2" anche se in questo film i protagonisti non sono ragazzi, ma adulti.
Zachary
voto: Molto bello
Questo libro mi è piaciuto perchè è coinvolgente e intrigante, ti fa immergere in un gruppo di ragazzi che conduce una strenua resistenza per sopravvivere da coloro che una volta avrebbero fatto di tutto per proteggerli in una Londra ormai fantasma a causa di un' epidemia.
Inoltre questo libro è scritto in modo fluido e con un linguaggio familiare.
Il libro è in generale molto bello, però sono rimasto amareggiato dal fatto che non viene spiegata la causa dell' epidemia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSenza ombra di dubbio la canzone che metterei come colonna sonora è “This is the end” dei Doors.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chi ama il macabro, gli horror, i colpi di scena e l' avventura.
La frase che mi p piaciuta di più
Qui cadde Arran Harper. Non sappiamo che giorno fosse, ma non lo dimenticheremo mai. Era il più coraggioso.
Mi vengono in mente i film "Io sono Leggenda", "28 giorni dopo" "Zombieland"
OLOTURIA
voto: Discreto
Questo libro è bellissimo. E' un'avventura mozzafiato, se inizi a seguirla non hai più scampo, ne vieni travolto fino all'epilogo. La trama ti coinvolge fin dalla prima pagina, e anche una volta terminato il libro, sopravvive alla lettura il desiderio di proseguire il racconto e conoscere altri particolari della storia. Ho apprezzato soprattutto la forza di Sam, deciso, dopo tutto quello che ha passato, ad andare comunque avanti e a fuggire di fronte agli zombie, pur di riuscire ariunirsi con la sorellina Ella, affidata proprio a lui dai suoi genitori. Mi ha stupito piacevolmente anche il finale che non si limita a raccontare semplicemente l'epilogo della storia ma lo sostituisce con una specie di "nuovo inizio", inducendoti a proseguire con l'immaginazione le vicende di Maxie, Blue, Achilleus, Whitney e tutti gli altri ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi sono rammaricata per la morte di Joel, un personaggio secondario molto simpatico, apparso da poco nella storia, sacrificato inutilmente alle esigenze della narrazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro non metterei alcuna colonna sonora: penso infatti che il silenzio potrebbe acuire la tensione e dare un senso di sospensione e attesa al lettore. Inoltre credo che data l'ambientazione del romanzo, un luogo in cui non è più visibile alcun segno di progresso umano, qualsiasi melodia "suonerebbe inevitabilmente stonata". L'unico momento in cui la riterrei opportuna è quando lo stesso Callum ascolta della musica prima di essere preso dagli zombie e rimanerne ucciso: metterei proprio le canzoni nominate nel libro, "THe Winner Takes It All", "I Have a Dream".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ai ragazzi che pensano che la vita senza adulti sia migliore: penso che imparerebbero qualcosa da questo libro.
La frase che mi p piaciuta di più
\"-senti- disse Pod a Whitney con un falsissimo sorrisino a trentadue denti - non è una gran cosa. non vale la pena do scaldarsi,ok?-
- li porto tutti fuori, nello spiazzo. adesso!-
-nemmeno là sarete al sicuro. abbiamo chiamato dentro tutte le guardie per dare la caccia ai reali.-
-sappiamo badare a noi stessi, grazie mille-
- no. voi restate qua.- ribattè Pod cercando di essere convincente -se tenete le porte chiuse sarete a posto.-
-non dirci cosa fare damerino- lo zittì Whitney- ora andiamo tutti sullo spiazzo delle parate. fine del discorso.-
Pod allargò le gambe e incrociò le braccia il sorriso era diventato un ghigno di superiorità -qua non comandate proprio per niente bambole. sono io che comando.-
-bambole a chi?- disse Whitney appena prima di mollargli un destro sullo stomaco.
Pod boccheggiò e si piegò in due dal dolore.\"
e
\"sotto la statua c\'era Achilleus, che aveva appena aggiunto un messaggio a quello di Freak. due parole formate da grosse lettere rosse tracciate alla meno peggio: FREAK VIVE, e sotto il tag ACCHI-DEAKY.
Maxie sorrise e corse da lui ad abbracciarlo.
-alla fine ho capito cosa voleva dire il messaggio di Freak- le disse Achilleus.\"
All'inizio ho associato il romanzo al film "Io sono leggenda" poi però mi sono ricreduta notandone alcune differenze nel tema trattato.
Asietta18
voto: Molto bello
Mi ha appassionato molto leggere questo libro, anche perchè è un racconto con parole facili e comprensibili.
Anche se a prima vista sembra un libro lungo, leggendolo si capisce che non lo è affatto perchè la storia prende molto il lettore e non ti ci fa staccare.
Bella anche l'idea che la storia era vista da tanti punti di vista, da quasi tutti i ragazzi che combattono i Grandi. La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che alla fine di ogni capitolo c'era tantissima suspence e il capitolo dopo dovevi aspettare perchè parlava di un altro bambino e non dello stesso di cui avresti voluto sentire e quindi si va avanti a legere.
Il mio personaggio preferito è stato Arran, capo dei ragazzini del Waitrose. Sapeva sempre cosa fare, era intelligente, bravo in battaglia e molto apprensivo.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale dove non si capisce bene cosa succeda, infatti spero in un continuo della storia per capire bene cosa sia successo. Anche se fosse stato meglio spiegato il motivo dell'epidemia sarebbe stato più semplice da capire.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroQualche musica un po' macabra e triste.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chiunque ami i racconti horror e le storie anormali. Anche a chi ama molta suspence.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare. Dato che erano ragazzi non facevano mai dei discorsi troppo lunghi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è tornato in mente il film "Io Sono Leggenda".
Eterecefaloglabro Dugongo
voto: Bello
"Quei ragazzi erano dei sopravvissuti: la volontà di vivere, in loro, era più forte di ogni altra cosa"
L'istinto di sopravvivenza dei ragazzi del Waitrose, è sicuramente una delle sensazioni che mi ha colpito di più di questo libro.
Arran, il capo, Maxie "la vice", il piccolo Sam,l'ammazzagiganti, Deke e Freak, Callum e Achilleus, sono solo alcuni dei nomi dei ragazzi protagonisti del libro.
Ragazzi che si trovano uniti nella lotta contro i Grandi, vittime di una non specificata malattia che li riduce a degli Zombie.
Si ritrovano dalle loro vite spensierate, a dover combattere per sopravvivere e quel che colpisce di più, a difendersi a volte dai loro stessi genitori.
Lo stesso Arran, durante uno degli scontri con i Grandi crede di riconoscere lo sguardo di sua madre, ciò lo farà tornare "bambino" e piangerà, sperando di non essere visto dal gruppo.
Durante tutto il racconto, si è coinvolti emotivamente dal ritmo pressante degli attacchi dei Grandi, e ci si immedesima nelle situazioni vissute da questi ragazzi.
Stupisce il loro modo di essersi ritovati a dover diventare "grandi" prima del tempo, sono dei ragazzi "vissuti", ma nonostante ciò emergono i lati infantili della loro età quando litigano tra di loro per il comando del gruppo, o per altri motivi futili.
Sono però ragazzi capaci di estrarre dalle situazioni difficili anche degli insegnamenti, o delle positività.
Capaci di dire a se stessi: "Fa bene avere paura.Ti tiene vivo" o di essere determinati e protettivi nei confronti dei più piccoli come se, loro stessi, non fossero ancora dei bambini.
Capaci di vedere nel "cataclisma" un bene per la natura e il mondo, che tornano ad essere vivibili, perchè meno inquinati dai Grandi".
Ragazzi che non smettono mai di sperare,come quando gli occhi di Arran si illuminano, dopo che Joker lo convince a trasferire il suo gruppo dal Waitrose, a Buckingham Palace che, dopo l'epidemia, è diventato un centro di raccolta più sicuro per i ragazzi, o almeno così credono.
Combatterà durante tutto il viaggio, fino a....................................
Ognuno dei ragazzi morti, continua a vivere proprio come nelle tag di Freak dedicate ad Arran, Deke e nella tag a lui dedicata da Achilleus.
Anche se la fine parla di..................................
Ella, crede che il suo fratellino Sam sia morto e gli dice "Mi manchi. Vorrei essere con te in paradiso."
Avrei voluto che si fossero ritrovati.
"The End" dei Doors è perfetta per lo sfondo apocalittico del libro. Per il racconto della morte di Deke nella piscina, "Lullaby" dei Cure, perchè i grandi sono ricoperti di alghe che sembrano ragnatele."Don't you forget about me" dei Simple Minds, per la morte di Arran. Durante il loro soggiorno a Buckingham Palace inserirei "Sunday bloody sunday" degli U2. Durante la fuga dal palazzo, "Right before your eyes" degli Hoobastank.
"Cemetery of london" dei Coldplay,"Numb" dei Linkin Park e "Extreme Ways" di Moby durante il viaggio dei ragazzi. "Enjoy the silence" dei Depeche Mode e "Leave out all the rest" dei Linkin Park."Never let me down again" dei Depeche Mode","Shout" e "Change" dei Tears for Fears per la fine del libro.
Lo consiglierei agli appassionati del genere horror, come i film di Quentin Tarantino, Stephen King, Dario Argento, M.Night Shyamalan.
La frase che mi p piaciuta di più
"Mi spiace,piccolo" disse Maxie, e chiuse gli occhi di Joel. Tirò su con il naso. Un nodo le serrava la gola,ma aveva finito le lacrime.
"Gli venne in mente la storia del vaso di Pandora che aveva letto a scuola. Dopo che dal vaso erano usciti tutti i mali del mondo,al suo interno era rimasta solo una cosa:la speranza.E Pandora aveva fatto uscire anche quella".
Ci sono molte analogie con "28 giorni dopo", ma mi sono venuti in mente diversi film come "Planet terror" di Q.Tarantino per la descrizione della malattia dei Grandi.
"Io sono leggenda", "Zombieland".
Il libro "Apocalisse Z".
alexgreek96
voto: Molto bello
Di questo libro mi sono piaciuti due principali fattori,ad esempio la situazione e i personaggi.
La situazione mi ha colpita perchè è diversa in ogni suo particolare ad altre situazioni narrate nei libri horror.
È un libro pieno di cambimenti improvvisi di scena che fanno rimanere il lettore con il fiato sospeso.
I personaggi che hanno attirato la mia attenzione sono principalmente tre:Arran,Maxie,Achilleus.
Arran perchè è un ragazzo volenteroso che non si arrende e che cerca sempre di tranquillizzare coloro che gli sono vicino.
Maxie perchè è una ragazza determinata che riesce sempre a cavarsela nonostante le innumerevoli avversità che trova sulla sua strada.
Achilleus,invece,è un personaggio forte sia moralmente che fisicamente;è un ragazzo cocciuto che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e che agisce sempre secondo tutto quello che ritiene giusto con o senza l'appoggio del gruppo.
Di questo libro non ho gradito la morte del capo dei ragazzi del Waitrose Arran.
A parer mio era un personaggio che non meritava di morire,anche perchè dava l'opinione di essere un leader,uno di quelli che nonostante tutti i problemi riesce sempre a cavarsela e ad andare avanti.
Non ho apprezzato le descrizioni che l'autore,Charlie Higson,utilizza per rappresentare i Grandi,ad esempio raccontando di come erano sporchi e pieni di pustole.
La musica che metterei come colonna sonora è una musica nostalgica e molto triste,che fa ritornare alla memoria la vita com'era prima dell'apocalisse.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a una persona che adora gli Horror in ogni loro forma;a una persona che adora i colpi di scena e i cambiamenti improvvisi di situazione.
La frase che mi p piaciuta di più
Arran era così orgoglioso di lei:Maxie era corraggiosa,forte,sveglia.
Gli sorrise,e lui ricambiò il sorriso.
E in quell'attimo capì che provavano gli stessi sentimenti l'uno per l'altra.
Lo capì e basta,non c'era una spiegazione.
E anche lei capì.
Leggendo questo libro mi sono venute in mente alcune scene del film "Diary of the Dead",evidentemente perchè è un film che riguarda anch'esso la fine del mondo per mano degli zombie.
Totta
voto: Bello
mi è piaciuto tutto del libro, i personaggi coraggiosi, tutti diversi tra loro e volenterosi di sopravvivere fuggendo e combattendo gli adulti, i luoghi e le situazioni ben descritte che riescono a farti avere un'idea di quello che sta accadendo, belle le frasi del libro soprattutto quando muoiono alcuni ragazzi che vengono uccisi dagli adulti. Punto forte secondo me è la presenza di suspance che c'è in ogni singolo capitolo di "The enemy"
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente in particolare se non la storia che in se è un pò inverosimile. mi dispiace soprattutto il fatto che l'autore abbia voluto "eliminare" molti personaggi importanti e protagonisti del racconto a cui in un certo senso "ci si affeziona"
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronothing else matters dei metallica perchè le parole della canzone rispecchiano le vicende del libro "non mi è mai importato di quello che dicono, non mi è mai importato dei loro giochetti, non mi è mai importato di quello che fanno, non mi è mai importato di quello che sanno, e io lo so, così vicino non importa fino a dove, non può essere troppo lontano dal cuore"
A che tipo di persona lo consiglioa persone che amano la suspance, i colpi di scena e l'avventura e a quelle che credono nell'amicizia
La frase che mi p piaciuta di più
ce ne sono tantissime ma le mie preferite sono:
"Gli occhi grigio-azzurri di Arran si aprirono, limpidi come il cielo. Sorrise a Maxie. -Ti voglio bene, mamma- disse piano, e morì tra le sue braccia"
" Freak compose un messaggio su un muro con la vernice spray: QUI CADDE ARRAN HARPER. NON SAPPIAMO CHE GIORNO FOSSE, MA NON LO DIMENTICHEREMO MAI. ERA IL PIù CORAGGIOSO."
"-Mi spiace, piccolo- disse Maxie, e chiuse gli occhi di Joel. Tirò su col naso. Un nodo le serrava la gola, ma aveva finito le lacrime."
"Pensi sempre siano gli altri a morire, e non tu."
il film "Io sono leggenda" con Will Smith che tratta sempre di un'epidemia che colpisce gli esseri umani
Bolo
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo libro mi è piaciuto perchè i ragazzi hanno dimostrato di essere molto coraggiosi combattendo contro gli adulti e sempre uniti e pronti ad aiutarsi a vicenda . I personaggi che mi hanno colpito maggiormente sono : Arran,Achilleus e Maxie .
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn generale non c'è niente di negativo , però la morte di Arran fa rimanere stupefatti .
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroChe rumore ha la felicità - Negrita
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone a cui piacciono i libri avvincenti e horror.
La frase che mi p piaciuta di più"Gli occhi di Arran si stavano riempendo di lacrime. Ciò che aveva appena visto era inimmaginabile. Era la SPERANZA. Se quel ragazzo stava dicendo la verità, forse un futuro diverso era davvero possibile.Forse lui e Maxie avrebbero avuto l'occasione di stare insieme. "
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi è venuto in mente niente.
Fede !
voto: Bello
Mi è piaciuta molto la rappresentazione del conflitto tra genitori e figli che si presenta esagerato in questo libro. L'idea che i ragazzi debbano sopravvivere uccidendo gli adulti e rischiando di dover uccidere i propri genitori è molto inquietante. Senz'altro il fattore Paura è molto presente in questo libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale aperto. Non che non ami questo genere di finale ma scritto in questo modo sembra più che l'autore non sapesse come finire il libro...Forse vuole solo lasciarlo in sospeso in caso ci sia un secondo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una musica che crea suspense.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro che amano il genere Horror. Più ai ragazzi che agli adulti perchè è chiaramente scritto per un pubblico giovane.
La frase che mi p piaciuta di piùMaxie scosse la testa lentamente. ‹‹So che non sei cattivo, David. Ma siamo tutti così giovani: non possiamo sapere sempre qual'è la cosa giusta da fare.››
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIo Sono Leggenda lo ricorda vagamente anche se in quel libro i mostri sono Vampiri e non Zombie.
Pììcs
voto: Bello
The Enemy è un libro che mi ha sorpreso. Essendo un libro horror, può essere facile che sia noioso e che l’autore scriva solo di mostri, morte e dolore, ma Higson dimostra abilità di scrittura e creatività in questo romanzo. Scrive in maniera fluida semplice, e comprensiva, con molti dialoghi. La storia è piena d'intrecci e i personaggi sono abbastanza approfonditi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa storia, anche se interessante è poco credibile.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome canzone più adeguata al libro userei “What a Wonderful World” di Louis Armstrong per simboleggiare la tristezza e la nostalgia della melodia, ma anche la speranza e la felicità delle parole.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro ai ragazzi a cui piace il genere dell'orrore.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è una frase che rappresenta la principale emozione presente sempre per la durata del libro: “Prima o poi le cose sarebbero cambiate”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film che mi è venuto in mente leggendo The Enemy è “Io Sono Leggenda”, film post-apocalittico che parla di un dottore che cerca di sopravvivere a New York, invasa da umani affetti da una malattia.
tall96
voto: Discreto
Il libro a presentarsi sembra uno dei classici libri fantasy horror sugli zombie. L’autore, inglese, però riesce a trasformare un banale argomento apocalittico in maniera più simbolica in modo da far trasparire una situazione odierna: il contrasto continuo fra adolescenti e adulti. Gli adulti difatti sono paragonati a zombie cioè nemici, da qui il titolo inglese “the Enemy”, dei ragazzi. Questa capacità dell’ autore mi ha particolarmente fatto riflettere poiché in fondo ha ragione: i grandi spesso non sono ragionevoli con i giovani e contrastano le loro idee. Questi ultimi devono ogni volta farsi sentire in ogni maniera per evitare di essere oppressi dagli adulti, un po’ come i ragazzi del racconto che combattono contri i Grandi. E’ interessante anche come i ragazzi cercano di organizzare la vita come era prima del cataclisma stabilendo anche i punti di comando di prima, per esempio Buckingham Palace dove un gruppo si è stabilito per cercare di ripartire.
Cosa non mi è piaciuto e perchéI fattori che non mi sono piaciuti sono il fatto che il libro sia molto, o troppo, splatter. I dettagli dei combattimenti, delle ferite, dei dettagli fisici trasandati degli zombie. Un'altra cosa che non mi sembra molto appropriata è la conclusione sospesa: dopo il lungo travaglio passato per la sopravvivenza la storia non fa nemmeno intendere che fine faranno i ragazzi, se moriranno o se si risolverà tutta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei fa parte di una colonna sonora di un film: Leave No Man Behind di Hans Zimmer perchè è battagliera e triste.
A che tipo di persona lo consiglioL’uso dei temi e dei personaggi di ambito giovanile potrebbe essere dedotto che l’autore volesse che il libro lo leggesse un pubblico fra i 14 e i 16 anni e anche secondo me dovrebbe essere così.
La frase che mi p piaciuta di piùUna frase che secondo me è molto importante è :”Prima o poi le cose sarebbero cambiate”. Essa lascia un messaggio speranzoso per i ragazzi, ma nel capitolo dopo viene riportato il pensiero di un Grande che ha conservato un pizzico di intelligenza nel suo cervello che dice che sterminerà tutti i ragazzi. Questo non mi sembra coerente, non lascia spazio per pensare a una conclusione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn film a cui si potrebbe ispirare il libro tranne che per il personaggio è “Io sono leggenda” con Will Smith, perché anche qui un tema è l’umanità afflitta da un cataclisma.
GawkyHawk
voto: Discreto
La storia è strutturata bene con colpi di scena avvincenti e un messaggio chiaro e profondo (durante l'adolescenza l'adulto è il nemico per eccellenza, soprattutto quando non cerca di capirti). L'autore utilizza un lessico semplice, ma allo stesso tempo efficace.
Cosa non mi è piaciuto e perchéAlcune parti sono noiose e ripetitive.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica aggressiva nei combattimenti e inquietante nei momenti di suspance.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti gli amanti dell'horror e degli zombie.
La frase che mi p piaciuta di piùNon ne ho trovata una preferita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei, il libro ha una struttura innovativa.
Onizuka
voto: Molto bello
La narrazione è abbastanza piacevole e mantiene la “suspense” in ogni capitolo.
L’aspetto più interessante della storia è che i ragazzi si trovano ad affrontare la vita in un mondo di soli giovani senza esperienza e devono cercare delle alleanze per sopravvivere ed anzi sono contrastati dagli adulti trasformati in zombie.
La storia non brilla per originalità, tratta un tema piuttosto comune del genere fantascientifico e cioè dello scatenarsi di un’epidemia che uccide buona parte della popolazione mondiale. Inoltre, secondo me manca un finale dignitoso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro metterei delle musichette allegre per sdrammatizzare un po’ il clima lugubre della storia.
A che tipo di persona lo consiglioSolo per gli appassionati di libri di fantascienza e horror
La frase che mi p piaciuta di più"Callum chiuse gli occhi. Mandò un saluto silenzioso a sua madre e poi gli furono addosso."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo immaginato le ambientazioni come nel film "Io sono Leggenda" anche se la storia è assai diversa. Mi ha inoltre ricordato il libro di Jack London “La Peste scarlatta”.
Karol
voto: Così così
La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che l'autore sia riuscito, con grande abilità, a trasformare una storia di zombie in un qualcosa di più simbolico: la "lotta" tra i bambini e gli adulti. Infatti in questo libro gli Adulti vengono rappresentati come dei nemici (the enemy) contro cui i ragazzini devono combattere per la sopravvivenza. Siccome il libro ha come protagonisti dei bambini la scrittura è semplice diventando, talvolta, banale ma sicuramente facile da comprendere. Un altro merito dell'autore è stato quello di alternare due storie, con diversi protagonisti, nei vari capitoli. Anche questo fatto fa sì che il lettore sia invogliato sempre a continuare la lettura.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro non mi è piaciuto il finale troppo aperto, che non ti fa comprendere per nulla che cosa succederà ai ragazzini.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPer il ritmo e le situazioni assocerei il libro alla canzone "This Is War" dei 30 second to mars.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a ragazzi di età compresa tra i 13 e 16 anni circa. Infatti sono presenti descrizioni splatter non adatte a ragazzi di età inferiore ma, tanto meno, lo consiglierei a persone adulte.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che più mi è piaciuta non è la più significativa ma la più, probabilmente, commuovente \"Callum chiuse gli occhi. Mandò un saluto silenzioso a sua madre e poi gli furono addosso.\" Con questa frase Callum muore ucciso dai Grandi e saluta la madre.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro lo collegherei al film "Io sono leggenda" poichè anche in quel film viene rappresentata una New York dopo un'epidemia, mortale per la maggior parte della popolazione, ma non per il protagonista.
davidereds
voto: Bello
Mi è piaciuto particolarmente la quantità di dialoghi che l'autore inserisce nel racconto. Questo dava al racconto molto dinamismo, caratteristica che io reputo indispensabile per un libro horror.
Cosa non mi è piaciuto e perchéQuesto libro mi è piaciuto tutto anche se il finale aperto non è il mio genere di finale preferito.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Durante la prigionia di Sam da parte dei Grandi io metterei come musica di sottofondo "This Is Halloween" di Marilyn Manson.
Lo consiglio a tutti quelli che amano l'azione ed il combattimento e che soprattutto pretendono da un libro molto dinamismo.
La frase che mi p piaciuta di più"Prima o poi le cose si sarebbero sistemate"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAppena ho capito che il libro parla di un'epidemia e di alcuni sopravvissuti mi è subito venuto in mente il film "Io sono leggenda".
giga96
voto: Molto bello
Mi sono piaciuti molto i personaggi e il modo in cui vengono presentati al lettore. Sono dei ragazzi molto coraggiosi che combattono per la vita. Ci sono in particolare due personaggi della storia che hanno attirato molto la mia attenzione: Maxie, una ragazza dolce ma allo stesso tempo coraggiosa; Achilleus, sempre disinvolto e senza paura.
Ci sono dei momenti mentre leggi alcune parti del libro che ti fanno pensare a quanto la vita possa essere ingiusta e crudele con coloro che non se lo meritano, soprattutto al momento della morte di Arran e nelle successive emozioni e pensieri di Maxie, ma anche alla morte di Deak e ai sentimenti del suo migliore amico.
Sono pochissime le cose che non mi sono piaciute in questo libro. Una è il personaggio di David: è un ragazzo molto egocentrico e prepotente. Un'altra è fatto che le descrizioni, soprattutto quelle dei Grandi, siano spesso ripetitive.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAll'ultimo respiro-Club Dogo
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a un tipo di persona avventurosa e coraggiosa, in cerca di un libro coinvolgente.
La frase che mi p piaciuta di piùLo so, è che mi manca. Mi faceva ridere come nessun altro. Mi faceva dimenticare questa merda.// Non ci poteva credere. Viveva giorno per giorno, attimo per attimo, cercando di non pensare troppo a quel che l'attendeva. Cercando di non sperare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi sono venuti in mente altri film o libri da collegare a questo libro.
Rea
voto: Bello
Questo libro mi è piaciuto molto, i personaggi, le senzazioni che ha trasmesso, come vengono descritti gli ambienti e le situazioni; veramente molto bello, sono riuscita ad immedesimarmi nelle situazioni e negli stati d'animo dei personaggi, non con tutti i libri ci riesco.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho trovato neinte di negativo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLinkin Park - New Divide
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone amanti dei libri d'avventura/horror
La frase che mi p piaciuta di più"Lui era il più forte e presto il mondo sarebbe stato suo" frase finale del libro, molto triste.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venute in mente scene di guerra con immagini ritenenti a quello scenario.
MtK
voto: Molto bello
Il personaggio che mi è piaciuto di più è Achilleus,il più forte guerriero della band del Waitrose,perchè è un ragazzo deciso e ha sempre le idee chiare.Sono rimasto molto colpito quando questi ragazzini combattono senzà pietà contro i Grandi,dato che hanno al massimo dodici anni.Lo stile di questo romanzo mi è piaciuto perchè stimola il lettore a leggere questo libro anche per alcune ore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che Arran,il leader dei ragazzini del Waitrose,sia stato prima morso da un Grande perchè.............................................Ero sicuro infatti che un personaggio di questo tipo sarebbe rimasto fino alla conclusione della vicenda.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica che da molta carica perchè è ideale,per esempio,in situazioni simili a quando i ragazzini combattono coraggiosamente e riescono ogni volta a sconfiggere i loro nemici.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a qualsiasi persona perchè è un libro molto avvincente che riesce a mischiare horror e avventura assieme.Inoltre esso è di lettura abbastanza veloce e contiene un linguaggio adatto per tutti i ragazzi di qualunque scuola.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è senza dubbio quella in cui Sam,un bambino del Waitrose che sta cercando di fuggire dai Grandi,per farsi forza si definisce un "ammazzagiganti".Infatti riesce incredibilmente a sfuggire più volte dai Padri e dalle Madri grazie alla sua furbizia
e intelligenza.
Leggendo questo libro mi è venuto subito in mente il film "Io sono Leggenda" perchè in tutti e due si parla di un' epidemia grave che ha colpito gli abitanti della Terra.L'unica differenza è che nel romanzo "The Enemy"solo gli adulti vengono colpiti da questa malattia,mentre nel film "Io sono Leggenda" tutti i terrestri vengono infettati tranne uno.
Volpy
voto: Bello
Mi è piaciuta la determinazione dei protagonisti, grazie alla quale portano a termine il loro viaggio attraverso la città di Londra, nonostante le varie difficoltà, le numerose mancanze e gli attacchi da parte degli zombi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il modo in cui vengono riportati i pensieri e i comportaminti dei protagonisti, perchè dal mio punto di vista il narratore li rappresenta come dei ragazzi vissuti, che ormai sanno tutto o quasi della vita, che possono vivere senza un'aiuto da parte di persone più grandi. Io credo invece che a 11/12/13/14 anni i ragazzi pensino più al divertimento che ai problemi del mondo, capisco la situazione in cui vengono a trovarsi ma dei ragionamenti mi sembrano eccessivi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"What I've done" dei Linkin Park.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a ragazzi con la passione per libri di zombi o di creature fantastiche, con una grande immaginazione e fantasia.
La frase che mi p piaciuta di piùMaxie rise di gusto, e anche Achilleus scoppiò a ridere. Blue le mise un braccio attorno ai fianchi. Anche gli altri ragazzi si unirono al coro di scherno e in breve la loro risata echeggiò per tutta la piazza, nelle case vuote, fino a riempire la notte e scacciare i demoni.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLo ricollego ai vari libri di piccoli brividi perchè come storia, questo libro secondo me può essere ricollegato a quel genere..
luca2°C
voto: Discreto
“The Enemy” mi è piaciuto un sacco perché è un libro pieno di azione e che quindi attira molto l’attenzione del lettore e ti fa entrare pienamente nella storia del libro, quasi diventando tu stesso protagonista perché è capace di farti provare tutti i sentimenti dei diversi personaggi come la disperazione di David nell’aver perso l’amico Sam o la gioia dei ragazzi del Waitrose e del Morrisons nell’essere riusciti finalmente a trovare un luogo sicuro dove vivere in tranquillità la loro misera vita.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la fine perchè è un finale da inventare visto che la storia si chiude con i ragazzi che...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sono ra a questo libro non metterei niente. Il silenzio ci va benissimo.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a persone che amano storie drammatiche, aventura e azione.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'e' una frase che mi ha colpita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ha fatto pensare al bellissimo film interpretato da Will Smith "Io sono leggenda".
Justus
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuta molto la storia in sè, ma soprattutto la cura nei particolari descritti nel racconto.
L'autore è riuscito ad inserire, mentre scriveva, la maggior parte dei cinque sensi: il diverse occasioni riporta l'odore che il personaggio sente o anche i minimi suoni che percepisce e in questo modo riuscivo ad immaginare meglio la scena e le sensazioni che poteva provare il protagonista.
Infine l'utilizzo del sincronismo per raccontare cosa stava succedendo a diversi personaggi, anche se erano molto distanti, mi è sembrato un ottima idea per la riuscita del libro.
Alcune scene nel libro non mi sono piaciute perchè erano piuttosto tristi.
Inoltre, mi è dispiaciuto molto il fatto che, dopo una così lunga lettura, la storia in sè non si sia conclusa.
AC-DC - Highway to Hell
A che tipo di persona lo consiglioA nessuno in particolare...
La frase che mi p piaciuta di più
"Dai, pensa positivo. E' un ordine"
Maxie si lasciò andare ad una risata amara, quasi isterica. "Pensa positivo? Guarda come siamo messi. Che c'è da essere positivi?"
"Almeno non danno più il Grande Fratello."
Il film "Io Sono Leggenda", perchè in entrambe le storie vi è la presenza di un virus che colpisce le persone trasformandole in zombie senza capacità di ragionare e i sopravvissuti tentano come possono di sopravvivere per trovare una soluzione a questo virus.
SkyLong94
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto la storia del libro perchè è ricca di particolari ed è scritta con un lessico semplice. La storia narra che nella città di Londra sono rimasti i Grandi cioè gli zombie e i ragazzi che fanno di tutto per evitarli o per ucciderli
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi piaciuto molto il finale della storia perchè non ricco di particolari come il resto del libro e anche perchè un po' troppo affrettato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica che si associa bene alla paura e alla tensione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piacciono la fantascienza e i libri horror.
La frase che mi p piaciuta di piùLe frasi che mi sono piaciute di più sono "Callum chiuse gli occhi mandò un saluto a sua madre e poi gli furono addosso" e "Gli occhi grigio azzurri di Arran si aprirono limpidi come il cielo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto in mente niente ma lo collegherei ad alcuni film di Dario Argento e al libro che ho letto l' anno scorso la sposa in nero di Woolrich.
Alexxx
voto: Discreto
mi è piaciuto molto il fatto che tutti gli adulti siano stati trasformati in zombi e che solo i ragazzi potessero salvare il mondo perchè in effetti sono i ragazzi il futuro della vita sulla Terra.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciute molto le descrizioni, a volte ripetitive.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIn The End - Linkin Park
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti coloro che sono appassionati del fantasy e penso che anche a chi non ama leggere possa piacere questo libro perchè la storia è talmente avvincente che "prende" e soprattutto perchè tutti almeno una voltahanno pensato ai genitori come mostri.
La frase che mi p piaciuta di più"Maxie rise di gusto, e anche Achilleus scoppiò a ridere. Blue le mise un braccio attorno ai fianchi. Anche gli altri ragazzi su unirono al coro di scherno e in breve la loro risata eccheggiò per tutta la piazza, nelle case vuote, fino a riempire la notte e scacciare i demoni."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi viene in mente il film "io sono leggenda", nel quale in una città, New York, un virus ha contagiato quasi tutti gli abitanti trasformandoli in vampiri.
saruz
voto: Molto bello
Il modo in cui viene presentata l'atmosfera, inquietà anche nei momenti più calmi. Le caratterizzazioni dei personaggi, ognuno diverso dagli altri, ma sempre fedele a se stesso.
Il modo in cui viene descritto il dramma interiore nella protagonista, che trapela in ogni suo gesto, in ogni sua riflessione.
La conclusione.. o meglio la non-conclusione, che chiude soltanto un episodio della vicenda dei ragazzi del Morrison, lasciando irrisolte questioni ben più importanti.
Una conclusione che lascia l'amaro in bocca.
Non un singolo pezzo, ma una band, e quale se non gli incredibili "Nirvana" dal sound malinconico e allo stesso tempo martellante; l'ideale per accompagnare le avventure nella tetra metropolitana di Sammy, o lungo le strade della città, mai del tutto al sicuro.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque ami il genere horror, ma il romanzo lascia anche spazio per i sentimenti e l'essere giovani, per cui ritengo che chiunque, tra i ragazzi, possa apprezzarlo.
La frase che mi p piaciuta di più
"Almeno non danno più il Grande Fratello."
"E' vero." Maxie ridacchiò, cercando di trattenere le lacrime.
"Visto, riesci ancora a ridere."
"Dentro mi sento morta."
"Passerà, abbiamo tutti perso qualcuno.".
Tanti, di libri, fumetti, film che presentano un mondo post-apocalittico ce ne sono tanti, forse troppi.
Forse è proprio per questo che, nonostante la fluidità con cui si legge, o la perfetta riuscita dei personaggi statici, il libro non sia riuscito ad entusiasmarmi.
CiaoVitto
voto: Bello
La determinazione dei ragazzi di Londra, l'amicizia tra tutti i ragazzi e la narrazione veloce ed entusiasmante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa violenza degli adulti, alcune scene veramente crudeli e le descrizioni dei corpi degli adulti stessi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna delle colonne sonore dei film di Hitchcock.
A che tipo di persona lo consiglioPenso a tutti, anche se è un pò crudele, ma la storia è veramente entusiasmante.
La frase che mi p piaciuta di piùSolo i ragazzi hanno evitato il contagio. Adesso devono difendesi dagli zombie.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'importanza del rapporto tra genitore e figlio.
Ale
voto: Va nella biblioteca ideale
non mi è piaciuto niente, una storia inutile e senza senso
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto per niente, la storia era oscena
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so
A che tipo di persona lo consiglioa nessuno
La frase che mi p piaciuta di piùnon lo so
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon so
Robertina:)
voto: Illeggibile
Elementi che mi sono particolarmenti piaciuti sono, innanzitutto, le band di sopravvisuti esclusivamente composte da ragazzi della mia età; ciò mi ha spesso portato a mettermi nei loro panni e chiedermi cosa sarei riuscita a fare nelle loro stesse condizioni. Un altro punto è sicuramente il metodo che addotta lo scrittore di non far trapelare nulla, cosichè il lettore, non essendo in grado di poter prevedere ciò che potrà avvenire, è quasi costretto a leggere, spinto dall'irrefrenabile incalzare della narrazione. Infine mi sono assai piaciute le descrizioni, molto dettagliate e capaci di rendere bene le scene piene di terrore e angoscia.
Cosa non mi è piaciuto e perché
L'unico particolare che non mi è piaciuto molto è stato il finale del libro: non concludendosi con una fine vera e propria, il lettore resta in sospeso senza sapere cosa avverrà e può solo immaginare un seguito della vicenda.
Comunque, secondo me, questa scelta è stata presa dallo scrittore probabilmente perchè intenzionato a scrivere un secondo libro, perciò non la considererei troppo negativa.
"In the shadows" dei Rasmus, perchè riporta a un forte dolore interno, a una lotta contro l'impossibile che la vita può metterti di fronte.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a un pubblico di ragazzi che amano particolarmente l'horror e, quindi, scene violente e sanguinose, l'ignoto, il terrore della morte che spinge alla sopravvivenza. Tutti questi elementi accentuati e immersi nella enorme suspanse che caratterizza Enemy.
La frase che mi p piaciuta di più"Sono stanca di essere stanca.."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAppena iniziato, dopo 3 capitoli, mi è subito venuto in mente il film "L'alba dei morti viventi" di Zack Snyder, per l'epidemia che colpisce la popolazione mondiale tranne alcuni superstiti che tentano in qualsiasi modo di sopravvivere.
Piccola
voto: Molto bello
Mi è piaciuto questo libro perchè mi piacciono molto gli zombie e il loro stile di invadere la gente, e sono rimasto colpito dal molto coraggio dei ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA dire la verita in questo libro non ce stato nulla di cui non mi è piaciuto,è stato fantastico XD . . .
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNo more lies-Iron Maiden
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a quelle persone a cui piaciono i racconti orror e di avventura . . .
La frase che mi p piaciuta di più"Scappate non so dove,ma scappate"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéINFERNO e PARADISO(fumetto manga molto conosciuto sia in Italia che in Giappone)
Ruffy
voto: Molto bello
il mio personaggio preferito è freak perchè mi piaceva come la pensava e cosa faceva ad esempio scrivere sui muri con le bombolette spray...
Cosa non mi è piaciuto e perchéalcuni particolari surreali come gli zombi che respirano sott'acqua per molto tempo. Non mi è piaciuta molto la rivalità iniziale tra i due gruppi di ragazzi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroper molte scene degli zombi metterei delle musiche che creino la suspense
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona a cui piace il diverso, il surreale e che pensa sempre a cose mai successe prima.
La frase che mi p piaciuta di piùnon ci sono state frasi in particolare che mi hanno colpito
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéfilm horror con zombi tipo io sono leggenda
tocio buono?
voto: Bello
mi è piaciuto tutto di questo libro. L'ho trovato molto coinvolgente, e soprattutto non è un libro scontato, infatti vi sono avvenimenti inaspettati come per esempio la morte di personaggi che in realtà ti aspetti di ritrovarli alla fine del libro sani e salvi.
Cosa non mi è piaciuto e perchél'unica cosa che non mi è piaciuta è "il finale". L'ho scritto tra virgolette proprio perché non c'è stato nessun finale, ossia tutta la vicenda è in sospeso dato che il libro fa parte di una saga di sette libri.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei che canzone abbinare.
A che tipo di persona lo consiglioA tutte le persone che amano leggere e che ovviamente amano l'avventura e il genere horror.
La frase che mi p piaciuta di piùNon me ne n'ero mai reeso conto, prima. Erano i nostri genitori a fare il lavoro sporco, mica noi:si preoccupavano per noi, facevano le cose piu difficili e noi potevamo continuare indisturbati la nostra vita da ragazzi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente il libro le cronache di Narnia. in realtà quest'ultimo libro non ha sfumature horror però così come nel libro Enemy i protagonisti sono dei ragazzini che combattono per la libertà e per un mondo migliore.
Nicooooo
voto: Va nella biblioteca ideale
La storia del libro mi ha colpito soprattutto perchè la rivalità che spesso nella vita di tutti i giorni è presente tra adulti e ragazzini qui si trasforma in una lotta per la sopravvivenza in cui i secondi devono difendersi dalla minaccia incombente di essere uccisi e divorati contando solo sulle proprie forze. Trovo inoltre che l'ambientazione sia perfetta, poichè in una città immensa come Londra sopravvivere è un'impresa più che difficile.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto che alcuni personaggi della storia che preferivo di più siano stati eliminati da essa dopo non molto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro metterei "Nothing Else Matters" dei Metallica, poichè con le sue melodie inquiete si associa bene alla paura e alla tensione della storia.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ama i libri di fantascienza e horror, ma anche a chi ama i libri con protagonisti i ragazzi e i loro sentimenti.
La frase che mi p piaciuta di più"Callum chiuse gli occhi. Mandò un saluto silenzioso a sua madre e poi gli furono addosso."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendolo mi è venuto subito in mente "Il signore delle mosche", di Golding, poichè i ragazzini di quel libro si trovano a dover sopravvivere da soli, senza l'aiuto degli adulti, esattamente come quelli di "The Enemy".
Raccoon1495
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuta molto la storia perché molto originale, in quanto inserisce il rapporto di sfida tra adulti e ragazzi in un contesto nuovo e di estremo pericolo. Solitamente gli adulti rappresentano un punto di riferimento e aiuto per i giovani , ma in questo libro essi simboleggiano una minaccia che cerca sempre di mettere in difficoltà la vita dei protagonisti.
Oltre alla trama, mi è piaciuto molto lo stile usato dall’autore: scorrevole, con parole comuni e di facile comprensione.
Non mi è piaciuta la scelta operata dall’autore di far morire all’inizio del libro un personaggio fondamentale della storia perché capo di una delle bande di ragazzi che lottavano per la sopravvivenza.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora di questo libro metterei il brano “ I’ll be waiting” di Lenny Kravitz perché la sua melodia malinconica si associa perfettamente con la desolazione dei quartieri londinesi descritti dallo scrittore.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti i ragazzi che amano i fantasy e i romanzi di avventura, ma anche a chi ama leggere storie che narrano le vicende e i sentimenti dei giovani.
La frase che mi p piaciuta di più“ E tuttavia c’era una ragione per cui quei ragazzi, tutti loro, erano ancora vivi: qualcosa li rendeva più forti degli altri, di quelli che erano morti nei primi tempi, che si erano lasciati andare, si erano arresi, incapaci di sopportare le cose terribili che stavano accadendo nel mondo. Quei ragazzi erano dei sopravissuti: la volontà di vivere, in loro, era più forte di ogni altra cosa.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Collegherei questo libro al film “Io sono leggenda” con Will Smith perché parla di un uomo rimasto l’unico sopravvissuto dopo la diffusione di un’epidemia mortale che ha ucciso l’umanità.
Egli si ritrova da solo a combattere contro questo virus, proprio come i ragazzi sono costretti a lottare contro gli adulti malati.
Ele
voto: Va nella biblioteca ideale
Partendo dal presupposto che questo libro non mi è piaciuto, trovo comunque originale il fatto che i protagonisti siano dei ragazzini dai 14 anni in giù. Solitamente nelle storie di zombie i personaggi principali sono adulti ed esperti combattenti, in questa storia invece si tratta di bambini, i quali devono imparare a difendersi dagli attacchi degli zombie, compiendo efferati omicidi decisamente non adatti alla loro età.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa storia è banale e scontata, e si capisce subito che questo romanzo è stato creato solo per far soldi. Lo stile è così semplice che non capisco come abbiano fatto a definirlo un libro per ragazzi; personalmente lo trovo decisamente più adatto per un bambino delle scuole elementari. Il ritmo della storia è molto veloce, probabilmente perchè lo scopo dello scrittore era far sì che il suo libro venisse trasformato in film. Per fortuna non è ancora successo, sarebbe solamente la tipica americanata horror di serie C. In quanto ai personaggi, direi che le loro presentazioni sono quasi penose, considerato che non fanno in tempo ad introdursi un attimo, che subito muoiono, per di più senza motivo. Un'altra cosa che mi ha colpito è stato il tentativo dell'autore di creare suspense in situazioni che avrebbero potuto essere definite drammatiche, se fossero state descritte in maniera da risultare tali. Gli avvenimenti dolorosi e catastrofici sono stati buttati lì con poco tatto e sensibilità, facendo perdere così tutta la tragicità del momento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe Curse dei Disturbed
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a una persona a cui piacciono le storie d'azione e gli horror catastrofici.
La frase che mi p piaciuta di più
"Dai, pensa positivo. E' un ordine."
Maxie si lasciò andare a una risata amara, quasi isterica. "Pensa positivo? Guarda come siamo messi. Che c'è da essere positivi?"
"Almeno non danno più il Grande Fratello."
A questo libro collegherei tutti i libri e i film sugli zombie degli ultimi anni, tanto sono circa tutti uguali. Tra i titoli più famosi ci sono "Io sono leggenda", "28 giorni dopo", "L'alba dei morti viventi", "Land of the dead".
Megghi (:
voto: Così così
La cosa che mi è piaciuta di questo libro è la semplicità e lo stile in cui lo scrittore l'ha scritto;usando parole comuni e rendendolo scorrevole a chi l'avrebbe letto.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Questo libro non mi è piaciuto molto,perchè non amo questo genere.
Soprattutto non ho apprezzato molto il finale,perchè non è chiaro come va a finire la storia.
La musica che mettere come colonna sonora è "my immortal" degli evanescence.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto tipo di libro lo consiglio a tutte le persone che amano i libri horror e i libri di fantascienza.
La frase che mi p piaciuta di più
Arran era così orgoglioso di lei:Maxie era corraggiosa,forte,sveglia.
Gli sorrise,e lui ricambiò il sorriso.
E in quell'attimo capì che provavano gli stessi sentimenti l'uno per l'altra.
Lo capì e basta,non c'era una spiegazione.
E anche lei capì.
Un film che mi è venuto in mente e collegherei a questo libro è "Io sono leggenda" perchè anche in questo caso si tratta di un'epidemia mortale che ha ucciso l'umanità e il protagonista rimane da solo.
fede
voto: Così così
Mi è piaciuta molto la tecnica di narrazione perchè lascia sempre nuove curiosità alla fine di ogni capitolo. Il mio personaggio preferito è Blue(il capo dei Morrisons) perchè nonostante sia un duro verso la fine della storia dimostra di essere una persona molto intrepida e pronta a tutto.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Le numerose morti ad inizio libro sono un po' troppo numerose.
Un altra cosa negativa è che è strano che ragazzini minori di 15 anni riescano da soli ad affrontare branchi interi di adulti.
"Faint" dei Linkin Park-durante il primo scontro aperto contro l'esercito di Grandi ed il gruppo di Arran.
a chi ama il genere horror,l'avventura,il dramma
La frase che mi p piaciuta di più
"Lui era San Giorgio e Londra era sua".
Film: L'alba dei morti viventi,Io sono Leggenda
JoBest94
voto: Molto bello
Il riuscire a portare avanti 3 narrazioni differenti lasciando molte volte il lettore con il fiato sospeso. Mi è piaciuta molto anche la figura di Arran, che ogni giorno rischia la vita per procurare cibo a tutti i ragazzi del Waitrose.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa morte inaspettata di.... e la fine del libro, a mio parere un pò confusionaria.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna canzone che riesca a trasmettere la tensione continua a cui sono sottoposti i ragazzi del Waitrose.
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro a cui piacciono racconti di avventura oppure horror.
La frase che mi p piaciuta di piùPrima o poi le cose si sarebbero sistemate.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film Io sono leggenda.
Nick
voto: Bello
Mi sono piaciuti molto i personaggi di questo libro perché potevo immedesimarmici. Solitamente nelle storie di zombie i personaggi principali sono adulti ed esperti combattenti, in questa storia invece si tratta di bambini. Tutti i sensi sono coinvolti.
Cosa non mi è piaciuto e perché
lo stile più adatto probabilmente a bambini che ai ragazzi della mia età.
'Call me irresponsible' - Frank Sinatra
A che tipo di persona lo consiglio
A tutti perché questo libro è pieno di avventura e a leggerlo di diverti moltissimo.
Maxie scosse la testa lentamente. ‹‹So che non sei cattivo, David. Ma siamo tutti così giovani: non possiamo sapere sempre qual\'è la cosa giusta da fare.››
nessuno
mastro rana
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto molto il fatto che, per una volta, siano i genitori a essere quelli strani quelli incompresi: nella nostra società avviene spesso il contrario; i giovani sono incompresi e fanno cose stupide. Nel libro la situazione è completamente capovolta, anche se come nella realtà i genitori rappresentano un limite per noi ragazzi.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il fatto che la minaccia sia rappresentata da una moltitudine di persone o entità sovrannaturali. Penso che un'unica minaccia incuta più paura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica dalle note gravi molto inquietante.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a persone a cui piace il genere horror in generale.
La frase che mi p piaciuta di più\"mi spiace piccolo\" sottolinea la gravità della situazione.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéfilm horror tipo "la città verrà distrutta all' alba" o "trenta giorni di buio".
Mastro Geppetto
voto: Così così
mi sono molto piaciute le varie situazioni. perchè erano situazioni avventurose ma nello stesso tempo interessanti . ti lasciavano col fiato sospeso e non si riusciva a prevedere il seguito. mi è inche molto piaciuto il modo che ha usato l'autore di portare man mano avanti nel libro 3 storie separate , ad un certo punto, l'una dall' altra
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale. perchè alla fine non si è risolto niente. anche se questo lascia pensare ad un seguito
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola canzone che metterei è HOTEL CALIFORNIA degli EAGLES
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a delle persone a cui piace l' avventura il fantasi ed anche un po' di azione.
La frase che mi p piaciuta di piùil libro mi è piaciuto moltissimo ma non ho trovato frasi che mi sono rimaste impresse nella mente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécollegherei questo libro ad il libro del signore degli anelli perchè i grandi assomigliano molto agli orchi della terra di mezzo.
OTORI
voto: Molto bello
Mi sono piaciuti molto i personaggi di questo libro perché sono ragazzi come me e quindi potevo chiedermi: “Cosa avrei fatto io, al loro posto?”. Mi ha molto sorpreso, positivamente, il fatto che Arran, il protagonista della storia, sia morto verso la metà della vicenda. Infatti in tutti i libri che ho letto non era mai successo. Ho apprezzato anche le descrizioni degli scenari e delle situazioni decisamente apocalittiche e singolari. Il più bel ricordo che mi lascia questo libro è il finale.......................... Questo è un punto a favore che rende questo libro ancora più bello.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA dire il vero, ci sono poche cose che non mi sono piaciute. Una tra le poche è lo stile più adatto probabilmente ai bambini che ai ragazzi della mia età.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica adatta a questo libro è quella degli U2 perché è molto grintosa e si lega bene alle scene di battaglia che sono molto frequenti. Per i momenti, invece, più tranquilli, sceglierei della musica classica.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio la lettura di questo romanzo ad un pubblico prevalentemente maschile (a causa delle scene macabre che caratterizzano questo racconto), che non abbia repulsione per il sangue e che non ami i lieto fine.
La frase che mi p piaciuta di più"Quella sera, la nebbia della sua testa era fitta".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi è venuto in mente il telefilm "The walking dead" perchè gli scenari sono preticamente gli stessi.
big house
voto: Molto bello
Mi è piaciuta la situazione, la suspance che continua in tutto il libro, i vari colpi di scena e i personaggi perchè ritraggono ragazzi della nostra età in una situazione di pericolo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto lo stile poichè mi è sembrato più adatto per bambini che per ragazzi. Anche il finale non è stato bello perchè lascia in sospeso la vicenda.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica che susciti suspance.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi piace il genere horror, fantastico o avventuroso.
La frase che mi p piaciuta di più"Solo i ragazzi hanno evitato il contagio. Adesso devono difendersi dagli zombie".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro non mi ha ricordato libro, film ecc.
giulia96
voto: Bello
di questo libro mi è piaciuto quasi tutto ma soprattutto il modo in cui vengono descritti i "Grandi" a volte con tratti umoristici, a mio parere. Mi è piaciuto molto anche il carattere dei ragazzi, molto uniti al gruppo e coraggiosi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la fine perchè non si capisce tanto bene il finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
The Raiders - Disk Warrior
Natalia Kills - Zombie
Lo consiglio ad una persona amante dei libri dell'orrore ma anche di avventura.
La frase che mi p piaciuta di più"I Grandi potevano nascondersi nell'ombra e acchiapparti all'improvviso. In campo aperto non rappresentavano un pericolo, dato che tutto sommato la velocità non era il loro forte... Il problema era se ti circondavano"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchévedo molto simile a questo libro la collana "piccoli brividi" sia dal tema del racconto sia dal linguaggio usato da entrambi i libri.
B8BYD33
voto: Molto bello