Jack London , Fabian Negrin
L'ombra e il bagliore
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1A, Liceo Scientifico Ulivi, Parma (Elena 1A)
Mi è piaciuto molto il significato di questo libro: non si può andare oltre un certo limite nella scienza e la competizione porta sempre brutte situazioni. Inoltre questo libro è scritto molto bene perchè crea suspance.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che crei suspance
A che tipo di persona lo consiglioA tutti questo libro è molto bello.
La frase che mi p piaciuta di più"Per quel che mi riguarda, le ricerche chimiche non mi interessano più, e in casa mia la scienza è diventata tabù. Sono tornato alle mie rose. I colori della natura sono più che sufficienti per me."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Odissea nello spazio" perchè spiega che nella scienza oltre a un certo limite non si può andare.
Elena 1A
voto: Va nella biblioteca ideale
Il libro mi è piaciuto molto perchè insegna che ogni conflitto,piccolo o grande che sia,porta sempre del male ed è quindi doveroso cercare di evitare qualsiasi diverbio.Il racconto tratta,infatti,di due ragazzi dal carattere molto simile,ma sempre in contesa per qualsiasi motivo;la loro competizione li accompagnerà anche quando saranno uomini e sarà la causa di un finale inaspettato,che testimonia appunto il male che la rivalità porta.Questo libro rispecchia in modo evidente la società odierna,tragicamente colma di personaggi intenti a contrastarsi per ottenere il potere (spesso con metodi ingiusti) anzichè preoccuparsi di chi ha bisogno di aiuto.Ho apprezzato molto questo libro anche perchè lo stile è molto semplice e le numerose illustrazioni di Fabian Negrin che accompagnano le frasi rappresentano in modo divertente ed efficace ciò che viene detto in precedenza.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto di questo libro è stato il finale,per me troppo inaspettato;avrei preferito una conclusione leggermente più scontata e meno improvvisa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroVi sono tre brani che vorrei associare a questo libro:il primo è "Derezzed",dei Daft Punk,da associare alle parti del testo in cui i due protagonisti manifestano la loro rivalità.Il secondo è "I see you", di Leona Lewis,da associare alle ultime pagine del libro,in cui viene esposta la conclusione.Il terzo,da associare ugualmente alla fine del libro è "Wonderful Life" degli Hurts.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro è adatto a tutti,ma lo consiglio,in particolare,a tutti coloro che cercano sempre di mettersi contro ai propri coetanei,a chi cerca sempre di porsi in competizione con gli altri e anche a chi,come spesso accade,parla o agisce d'impulso,senza pensare alle conseguenze di ciò che fa.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più,perchè credo riassuma in poche righe il significato del testo,è la seguente:"Paul e Lloyd sembravano nati per rivaleleggiare tra loro,e io per riappacificarli.Siamo cresciuti in sieme,noi tre,e più di una volta ho finito per essere io la vittima dei loro scontri.Erano sempre in competizione,continuamente intenti a superarsi,e quando cominciavano una delle loro sfide non c'era limite ai loro sforzi e alla loro passione.Questo intenso spirito di rivalità si manifestava sia nei loro studi sia nei loro giochi."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLa competizione tra i due personaggi del libro mi ha ricordato molto una celebre coppia rivale dei fumetti:Rockerduck e Zio Paperone.Altre coppie sono per esempio Jacob ed Edward in "Twilight",Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri,realmente esistiti e descritti in modo molto particolare ma divertente nel film "Amadeus"di Milos Forman;anche Agamennone e Achille,che nell'Iliade litigano furiosamente,ricordano molto i personaggi di questo libro.
Pesco
voto: Molto bello
Mi è piaciuto molto il significato di questo libro, inoltre è stato scritto molto bene perchè crea suspance.Mi è piaciuto anche lo stile della scrittura perche ci sono le didascalie.Questo libro rispecchia la società con personaggi con l'ntenzione di fare contrasti per ottenere il potere invece di proccuparsi di chi ha bisogno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon cè niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon ho in mente una canzone in particolare ma sicuramente.. secondo me.. ci starebbe una canzone che crei suspance.
A che tipo di persona lo consiglio
Penso sia un libro che può leggere chiunque, anche se non è appassionato particolarmente dalla lettura, ma soprattutto a persone che amano la competizione.
La Frase che mi piaciuta di più è : "I colori della natura sono più che sufficienti per me."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente il cartone "Il laboratorio di Dexter" il cui rivale di Dexter era un genio precocissimo che però utilizza in modo maligno le sue scoperte e questo crea sempre uno scontro fra i due.
Ale
voto: Bello
ho trovato questo libro molto bello, mi sono piaciute molto le tante illustrazioni e anche la trama della storia e il suo significato: due uomini eternamente in contrasto fin da piccoli che cercano di prevalere l’uno sull’altro, e il protagonista che da sempre cerca di separarli dopo i loro contrasti. Mi è piaciuto molto anche l’esperimento che avevano messo in atto, trovare la formula dell’invisibilità ognuno con idee diverse. All’inizio questo libro può sembrare un po’ leggero perché contiene molte immagini e poche parole, ma leggendo si scopre che il tema ha un significato molto importante, non facile da capire.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon ho trovato parti che non mi sono piaciute particolarmente, forse il fatto che la storia fosse troppo corta, ma probabilmente è una decisione dell’autore per invogliare i lettori a leggere la storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei come colonna sonora è una canzone suonata da pianoforte e violino, quindi musica classica, in modo che le note acute del violino provochino tensione che poi si allenta pian piano con la melodia in sottofondo del pianoforte.
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio questo libro a tutte le persone, in particolare a quelle che pensano che la vita sia una continua competizione e che si debba per forza vincere ogni volta. Lo consiglio anche alle persone che vogliono che la scienza progredisca fino ai limiti del possibile, perché comprendano che nella vita non si può fare tutto, ma che certe cose rimarranno sempre decise dalla natura e che l’uomo non potrà mai controllare tutto.
La frase che mi p piaciuta di piùmi è piaciuta molto la frase ‘’per quel che mi riguarda, le ricerche chimiche non mi interessano più, e in casa mia la scienza è diventata tabù. Sono tornato alle mie rose. I colori della natura sono più che sufficienti per me.’’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo questo breve libro mi è venuto in mente un libro, e film, molto famoso: Frankenstein, perché parla del fatto che la scienza vuole superare i limiti imposti dalla natura. Visto che i protagonisti di questo libro sono in continua competizione tra loro mi sono venuti in mente alcuni personaggi che, come i protagonisti, sono in continua lotta: Edward e Jacob di ‘’Twilight’’, ma anche Gambadilegno e la Banda Bassotti di ‘’Topolino’’, oppure le due ballerine del film ‘’il cigno nero’’.
Elle
voto: Bello
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, soprattutto perché accompagnato da didascalie disegnate ed effetti. Ho apprezzato molto anche i personaggi tra i quali i protagonista, che durante tutto lo svolgersi della storia hanno sempre cercato di mantenere un rapporto con entrambi i litiganti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la "sveltezza" con la quale si sono svolti i fatti: mi sarei aspettata un libro nel quale i passaggi da una situazione all'altra fossero stati più scanditi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei dire il titolo in particolare, ma ci abbinerei una canzone che parla di due litiganti.
A che tipo di persona lo consiglioA una persona alla quale piacciono i libri che raccontano due storie parallele collegate da un evento e da un personaggio in particolare.
La frase che mi p piaciuta di più\\\\\\\"E ricordai i loro volti risoluti mentre, da ragazzi, si aggrapparono alle radici nella fredda profondità dello stagno.\\\\\\\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi vengono in mente altri libri, film o fumetti. Come immagine abbinerei una foto di tre individui, due dai lineamenti uguali ma dai colori diversi ai due lati e un altro completamente l'opposto di loro, al centro, come se volessi unirli. La abbinerei a questo libro perché potrebbe dare un'anticipazione di ciò che è contenuto al suo interno o, perlomeno, delle possibili fisionomie dei protagonisti.
Monique.
voto: Molto bello
Ho trovato molto interessante lo scontro tra nero e bianco, tra ombra e bagliore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa fine del racconto, il fatto che i due fratelli si sono uccisi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica classica.
A che tipo di persona lo consiglioCredo che una persona appasionata di arte potrebbe trovarlo interessante.
La frase che mi p piaciuta di piùI segreti delle loro meravigliose scoperte morirono insieme a Paul e Lloyd, ed entrambi i loro laboratori furono completamente demoliti dai parenti stroncati dal dolore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente i libri di arte, i tratti della matita sul foglio bianco, le spirali create dal fumo dell'incenso.
HarleyNyxQuinn
voto: Bello
Mi è piaciuta la rivalità tra i due personaggi e soprattutto mi sono piaciute le immagini con cui è stato illustrato il libro: molto chiare ed espressive.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il modo in cui lo scrittore ha concluso la storia.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAbbinerei una musica movimentata e che metta tensione allo stesso tempo.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone a cui piace la rivalità e il conflitto.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è: \"I colori della natura sono più che sufficienti per me\".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi sono venuti in mente libri, film perchè non ho mai letto libri di questo genere... comunque lo abbinerei a un film con molte tensioni e rivalità e soprattutto con un finale tragico.
_Marty Moon_
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto lo stile con cui l' autore descrive e racconta la sua storia non solo con le parole e narrando i fatti ma anche per mezzo delle immagini che, per quanto siano semplici e lineari e a volte confuse, donano molto alla storia perchè fanno capire meglio e ti fanno diventare parte del libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la parte del libro sotto forma di fumetto, perchè non era ben comprensibile né chi parlasse in quel momento né che concetti esprimesse.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora di questo libro potrebbe essere "What a Wonderful World" di Louis Armstrong.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei ad una persona che ama i fantasy e che quando ci si mette si immerge nel libro e si immedesima nei personaggi.
La frase che mi p piaciuta di più
\"Il colore è una sensazione.
Non ha alcuna realtà oggettiva.
Senza luce non possiamo vedere nè i colori nè gli oggetti stessi.
Tutti gli oggetti sono neri al buio, e al buio è impossibile vederli.
Non mi vengono in mente altri film, fumetti, libri o immagini che si possano collegare a questo libro perchè è così strano e astratto che altri libri così penso che non ne esistano proprio.
Kler
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto come è strutturato il libro: le immagini grandi, i disegni su carta trasparente, fogli bucati... Quando l'ho visto pensavo fosse un libro per bambini, invece si rivela un bel libro
Cosa non mi è piaciuto e perchéforse il finale. non me lo aspettavo cosi'.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroa questo libro, ad esempio dove parla delle loro sfide e dei loro comportamenti per essere uno migliore dell'altro... metterei qualcosa che metta tensione, paura, per indurre il lettore a leggere il proseguimento.
A che tipo di persona lo consiglio
lo consiglio a tutti gli adolescenti, perchè non mi sembra un libro impegnativo e a chi ama le sfide e le competizioni.
Nelle due ultime pagine:
" E poi omra e bagliore si scontrarono e si udi' il sordo rumore di invisibili colpi "
" I colori della natura sono più che sufficienti per me "
collegherei questo libro ai tanti libri con immagini grandi e ritagli che ci sono per bambini, perchè a primo impatto sembra cosi.
patata
voto: Bello
Mi è particolarmente piaciuto l'iniziale confronto tra i due protaginisti, Paul e Lloyd.
La rivalità e le tensioni evidenziate in tutto il racconto tra i due amici, con un terzo personaggio posto tra i due, all'apparenza nato per riappacificarli, per fare da mediatore tra i due (ho particolarmente apprezzato queste situazioni, probabilmente, perchè in parte mi ci ripecchio).
Non mi ha sicuramente convinto i finale, troppo scontato e banale, per i miei gusti...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPenso che tutto il racconto possa essere accompagnato da una musica, se non che incuta timore, che crei suspance.
A che tipo di persona lo consiglio
Non è un libro di difficile lettura nè comprensione,e penso possa esser letto da chiunque, anche da chi non è particolarmente appassionato alla lettura.
Se devo indicare un tipo di persona a cui consigliarlo, sceglierei probabilmente una persona ossessionata dalla competizione e in continuo confronto con gli altri.
// E poi ombra e bagliore si scontrarono e si udi' il sordo rumore di invisibili colpi.//
//I due uomini aggredirono il problema con tutta la tremenda energia per la quale erano famosi, con un rancore e una durezza che mi facevano tremare al pensiero del trionfo di uno dei due.//
Leggendo il racconto non ho pensato a libri, film, fumetti o immagini ai quali affiancare il libro. Ma probabilmente sceglierei una storia narrante tensioni, scontri e competizioni, che potrebbero anche terminare drammaticamente, tra i protagonisti.
Mattew.
voto: Discreto
Mi sono piaciuti i personaggi, da un lato uguali, ma allo stesso tempo opposti. Col tempo sono diventati rivali, e viene espressa la loro instancabile costanza nelle ricerche e negli esperimenti per dimostrare ciò di cui erano capaci. Il loro modo di fare e la pazienza e l'impegno che dedicano agli studi per nuove invenzioni li accomuna, e questo aumenta il loro desiderio di trionfare uno sull'altro, di mostrare di essere uno superiore all'altro.
Mi sono piaciute molto inoltre le immagini presenti nel testo.
Di questo libro non mi è piaciuto il fatto che non ci siano altri personaggi, se non comparse, oltre ai protagonisti e al narratore, che racconta in prima persona le esperienze e il rapporto che nel tempo si stabilisce tra i suoi due amici. Inoltre trovo che l'aggiunta di ulteriori avvenimenti o scontri fra i protagonisti richiamerebbe maggiormente l'attenzione del lettore, mentre invece alcune parti descrittive riguardo alle nuove sperimentazioni o scoperte può risultare non particolarmente interessante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroEuropa Barbarorum Soundtrack Western Greek Battle Theme
A che tipo di persona lo consiglioA ragazzi della prima o seconda superiore, a cui piacciano i temi della rivalità, ma anche della tenacia da entrambe le parti.
La frase che mi p piaciuta di più"Erano entrambi inclini a una concentrazione e a uno sforzo esagerati, e decisi a vivere la propria vita al massimo. Ma c'era un terzo coinvolto in quella singolare amicizia. Era basso, e grasso, e tozzo, e pigro e, mi vergogno a dirlo, si trattava di me."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon ce ne sono, perchè spesso mi è capitato di leggere libri o guardare film in cui si sfidano "i buoni" e "i cattivi", il bene e il male, mentre in questo libro i personaggi hanno le stesse caratteristiche, la stessa forza di volontà nell'affrontarsi.
Sarina
voto: Discreto
Mi è piaciuta molto lo scontro e la contrapposizione di Paul e Llyod, perchè in un certo senso può essere paragonabile alla vita quotidiana.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi piaciuta molta la fine, perchè, secondo me, è troppo irreale, non saprei come spiegare ma a me la fine sembra banale, troppo fantasiosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei che musica o colonna sonora abbinare con qusto libro.
A che tipo di persona lo consiglioIl libro è consigliato a bambini di nove anni, secondo i miei gusti, lo possono leggere anche gli adulti oltre che gli adolescenti.
La frase che mi p piaciuta di piùI colori della natura sono più che sufficienti per me.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIn questo momento non mi viene in mente niente che possa avere un collegamento con il libro, ma se parliamo del bene e del male collegherei "La lista dei desideri" dove il tema principale è il bene e il male
Ach96
voto: Così così
Mi è piaciuta la descrizione dei due personaggi all'inizio e la rivalità e la competizione che c'e tra di loro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto tanto il finale perchè scontato.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon mi è venuta in mente una particolare musica da mettere in sottofondo...
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutti,ma soprattutto alle persone che nella vita non fanno altro che mettersi in competizione con gli atri...
La frase che mi p piaciuta di più
E poi ombra e bagliore si scontrarono e si udi' il sordo rumore di invisibili colpi.
Non mi è venuto in mente nessun collegamento.
debby
voto: Discreto
Ho apprezzato lo scontro e la contrapposizione tra i due opposti, la continua ricerca della perfezione e del miglioramento sempre paragonandosi all'altro.
Ho trovato molto efficace la presenza di un narratore interno che collega, durante tutto lo svolgimento, il continuo spostamento di attenzione sull'uno o l'altro protagonista.
L'aggiunta delle immagini ha permesso al lettore di prendere parte alla lettura più facilmente e quasi realmente.
Attribuisco un meno alla narrazione poichè la conclusione è stata troppo svelta e approssimativa, avrei preferito un maggiore "sviluppo dei fatti".
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna melodia che risalti esclusivamente i contrasti.
A che tipo di persona lo consiglioNe consiglio la lettura a coloro che, almeno una volta, hanno desiderato essere invisibili.
La frase che mi p piaciuta di più
// così nero che nessun uomo al mondo sarà in grado di vederlo, per quanto si sforzi di guardarlo.//
//Tutta la luce lo attraverserà, sarà invisibile, non avrà ombra.//
Collegherei a questo libro un'immagine semplicemente bianca e nera dove ognuno possa associare qualsiasi cosa da rendere invisibile.
sincro96
voto: Molto bello
Sicuramente di questo libro le parti che ho apprezzato di più sono state quelle delle sfide fra i due protagonisti. Inoltre mi sono piaciute moltissimo le illustrazioni sempre presenti in questo libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéHo trovato a volte un po' noiose le parti di descrizione delle invenzioni e il finale mi ha lasciata un po' titubante.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroSicuramente una musica di sfida.
A che tipo di persona lo consiglioNonostante abbia molte illustrazioni e possa apparire come un libro da bimbi,lo consiglio vivamente anche ad adolescenti ed adulti. Ovviamente a persone che non vivono senza competizione perchè penso che questo libro possa farli davvero riflettere.
La frase che mi p piaciuta di più"E poi ombra e bagliore si scontrarono e si udi' il sordo rumore di invisibili colpi."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéPenso che questo libro sia unico nel suo genere,non c'è niente che vi collegherei,se non situazioni personali.
Shadow.
voto: Bello
Lo stile di Jack London si rivela sempre uno dei più efficaci e, unito a geniali tecniche illustrative, riesce ad immergere nella storia il lettore che, come il narratore, rimane incapace di schierarsi dall'una o dall'altra parte. Questo dovrebbe alimentare una prima riflessione: la prima di una lunga serie che London con questo libro ci presenta, o meglio, ci impone.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi riesce difficile giudicare negativamente un llibro di questo tipo. Forse per la passione di London, forse perché un libro così non lo si trova su ogni scaffale di qualsiasi biblioteca. Tuttavia ammetto che mi sarei aspettata un finale diverso, forse un po' in stile Walt Disney: i due amici uniscono forze e scoperte scientifiche per raggiungere insieme quel loro obbiettivo comune; riconosco però che la scelta di London è certamente più d'effetto e assolutamente stupefacente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna di quelle colonne sonore dei film Western dove si scontrano due uomini, ciascuno con una reputazione da difendere sulle spalle, perfettamente coscienti che il lieto fine, nella loro guerra, non può esistere.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chiunque necessitasse di uno sprone, di una forte rivalità, di una guerra per andare aventi o anche solo per fare il primo passo. In particolare lo dedicherei ad una vecchia amica, in memoria di quella nostra guerra silenziosa. Eravamo una la copia dell'altra: tra noi vi è sempre stata una forte rivalità, mai dichiarata. E "quando ci ripenso, mi rendo conto di quanto fosse particolare quell'amicizia".
La frase che mi p piaciuta di piùUn oggetto perfettamente nero avrebbe potuto eludere e sfidare la vista più acuta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro mi ricorda un film: "A time for dancing": è la storia di due ragazze, migliori amiche sin da bambine che crescono insieme condividendo ogni sorta di emozioni, avventure, gite, pensieri, passioni. E tra queste ultime c'è il ballo, al primo posto nella classifica della loro vita. Ma è crescendo che una di loro si accorgerà di quanto sia forse la loro competizione, apparentemente nulla. Ed è maturando che entrambe capiranno di quanto sia infima quella loro corsa a ostacoli rispetto all'amore che provano reciprocamente l'una per l'altra. Potrebbe essere quasi un finale diverso per la storia di London.
marty.copernico
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piaciuta la contrapposizione tra due opposti e lo scontro tra essi. Ho apprezzato anche l'inserimento di illustrazioni che rappresentassero visivamente la vicenda.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti lo stile e la narrazione a mio parere poco approfondita.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora utilizzerei una melodia al piano, che parte leggera e scende di tono a seconda dell'impatto delle varie situazioni, che si concluda nuovamente con toni leggeri e tranquilli al termine dello scontro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a amanti delle illustrazioni e a persone a cui piacciano narrazioni sintetiche e veloci.
La frase che mi p piaciuta di più,,E ricordai i loro volti risoluti mentre, da ragazzi, si aggrappavano alle radici nella fredda profondità dello stagno.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéDurante la lettura non mi sono venuti in mente particolari collegabili a questo libro.
Sнα∂σω__♥
voto: Così così
mi è piaciuta moltissimo la storia, perchè è ricca di sentimenti intensi e profondi che possono essere paragonati a diversi episodi della vita quotidiana.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta molto la fine perchè è troppo scontata e scioglie bruscamente i contrasti avvincenti creati nel corso dell'intera narrazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una colonna sonora malinconica ma allo stesso tempo con delle note che trasmettono inquietudine e continua provocazione.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio alle persone che pur essendo estrememente legate ad un amico, hanno con questo un rapporto conflittuale.
La frase che mi p piaciuta di più
" E poi ombra e bagliore si scontrarono e si udì il sordo rumore di invisibili colpi "
In realtà non mi è venuto i mente nessun altro libro ma piuttosto l'immagine del bene e del male che si uniscono a formare un cerchio: l'eterna complementarietà
quaglia96
voto: Bello
La cosa più interessante è sicuramente l'idea di due persone così uguali, eppure totalmente diverse.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa storia è troppo breve e lascia la maggior parte delle pagine alle immagini.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica che alterni momenti di pace a momenti più agitati, come il rapporto tra i due protagonisti.
A che tipo di persona lo consiglioA chiunque si ponga mete impossibili, magari ai giorni nostri la totale visibilità, invece dell'invisibilità che cercano Paul e Lloyd.
La frase che mi p piaciuta di piùLa parte che mi è piaciuta di più è la presentazione del narratore interno, amico dei due sfidanti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto in mente niente in particolare.
Gaia
voto: Discreto
Mi è piaciuto il significato del libro e il modo con cui viene raccontato attraverso una storia appassionante. Inoltre lo stile dell'autore è semplice e si adatta a tutte le fasce di età.
Cosa non mi è piaciuto e perchéForse in alcuni punti il libro è un po' ripetitivo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so
A che tipo di persona lo consiglioa tutti: è davvero un bel libro
La frase che mi p piaciuta di piùnon ne ho una preferita
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
onizuka
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il modo di rappresentare del libro perchè contiene immagini molto espressive, grandi e riassuntive del testo scritto. Quando ho visto il libro per la prima volta mi sono detto "Dalle dimensioni, dalle figure e anche dalla lunghezza della storia, questo sembrerebbe proprio un libro per bambini". Leggendo ho capito che mi sbagliavo: può sembrare un racconto breve ma è sicuramente interessante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon capisco perchè questo libro rientri nella lista dei racconti con il tema in comune della paura, perchè non mi sembra una storia paurosa e non ho trovato parti particolarmente paurose. Avrei voluto che il libro fosse stato più lungo da leggere perchè era una bella storia ma molto sintetica.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroThe Warrior's Code dei Dropkick Murphy
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona che ha un rivale con cui fa sfide estreme ( per esempio chi attraversa per primo i binari con il treno che sta arrivando) per fargli capire cosa succede, che non vale la pena essere nemici e che prima o poi ci saranno conseguenze per tutti e due
La frase che mi p piaciuta di più
I colori della natura sono più che sufficienti per me.(Ultima frase dell\'ultiama pagina del libro)
p.s. le pagine non sono numerate
Mentre leggevo la parte in cui il protagonista arriva davanti alla casa di Lloyd e non riesce a scorgere la casa dell'amico, mi è venuta in mente la scena analoga di Lucy che apra la porta dell'invisibile palazzo dell' isola dei Monopodi, ne "Il viaggio del veliero" di C.S. Lewis
JΛK ZΣK
voto: Bello
è un libro pieno di colpi di scena quindi di conseguenza ti stimola a continuare a leggerlo pagina dopo pagina
Cosa non mi è piaciuto e perchéC'erano troppe figure
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromusica classica
A che tipo di persona lo consiglioai ragazzi che non leggono spesso
La frase che mi p piaciuta di piùL'ultima frase
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno..è particolare
Uovo :)
voto: Discreto
Mi sono piaciuti gli esperimenti che hanno condotto per portare a termine i loro progetti senza mai concedersi pause o distrazioni; tutto questo solo per risultare superiori al proprio "avversario".
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la rivalità che i due protagonisti hanno nei loro confronti a prescindere, senza avere una vera e fondata motivazione per provare a vicenda tutto quell'odio.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una musica a tratti calma a tratti veloce e incalzante suonata da violini e pianoforti.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone che amano leggere libri con sotto un significato.
La frase che mi p piaciuta di piùPaul mise un collare al cane e gli legò il suo fazzoletto alla coda. E così ci fu concessa la singolare visione di un collare vuoto e un fazzoletto svolazzante che scorrazzavano per i campi. Non fu cosa da poco vedere un fazzoletto e un collare puntare uno stormo di quaglie in un cespuglio di robinie, e rimanere rigidi e immobili aspettando i nostro sparo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi vengono in mente altri libri perchè è la prima volta che mi capita di leggere un libro con questa tematica.
Luca2°C
voto: Discreto
mi è piaciuta molto la rivalità tra i due personaggi, e le illustrazioni poiché aiutano a seguire meglio la vicenda
Cosa non mi è piaciuto e perchémi ha deluso la conclusione perché secondo me era troppo triste e fredda
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei ma direi una che crei un pò di tensione
A che tipo di persona lo consigliosicuramente a quelle persone che amano la competizione
La frase che mi p piaciuta di più"I colori della natura sono più che sufficienti per me."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mai letto libri di questo genere o simili
mehdi@95
voto: Bello
Sono rimasto affascinato dal tema centrale del libro: la contrapposizione tra ombra e bagliore, due elementi completamente opposti. Inoltre, ho apprezzato la tensione con cui i due personaggi cercano di affermare le proprie teorie. Infine, mi è piaciuta l'idea di far illustrare il libro a Fabian Negrin, sottolineando le parti più significative del libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro mi è sembrato troppo lungo e inutilmente prolisso...non mi è piaciuta la fine, poco avvincente.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei.
A che tipo di persona lo consiglioA chi piace leggere libri che trattano, anche se non in modo esplicito, argomenti "filosofici", proprio come accade in questo caso per l'ombra e il bagliore.
La frase che mi p piaciuta di piùAltri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non saprei.
Leonydas et trecenti
voto: Discreto
Mi è piaciuto molto il fatto che all'interno del libro fossero presenti molte illustrazioni e la scelta di utilizzare caratteri di dimensioni e colori differenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè non me lo aspettavo per niente ed era molto freddo. Mi è sembrato che desse una sensazione di vera e propria tristezza, solitudine, desolazione e rassegnazione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUtilizzerei nella parte iniziale, nel momento in cui Lloyd e Paul si trovano entrambi sott'acqua, una musica che crei la tensione e la preoccupazione del narratore in quegli interminabili secondi.
A che tipo di persona lo consiglioLo potrei consigliare ad una persona che certe volte prende troppo sul serio la competizione.
La frase che mi p piaciuta di più\"Sono tornato alle mie rose. I colori della natura sono più che sufficienti per me.\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro non mi è venuto in mente nulla a cui potrei collegarlo ma credo che potrebbe essere qualcosa che riguardi una sfida finita in tragedia o comunque con la sconfitta di entrambi.
Lady.E
voto: Discreto
mi è piaciuto abbastanza, soprattutto la struttura del libro, le figure e soprattutto la storia.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto le poche pagine, forse doveva essere una storia più lunga
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioa una mia amica
La frase che mi p piaciuta di piùnon saprei
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon so
Robertina:)
voto: Bello
Il morale del racconto
Cosa non mi è piaciuto e perchéTroppo infantile e troppe immagini ''inutili''
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro//
A che tipo di persona lo consiglioalle persone sempre in competizione
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna,o meglio non ricordo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéI libri di Rohal Dal ,non solo come scritti, ma anche per il morale, e il modo di collocare gli eventi
Dani2I
voto: Così così
mi è piaciuta la trama del racconto che vede affiancati due personaggi opposti spinti da un unico obbiettivo. A prima vista il libro sembra scoraggiare i lettori in cerca di un racconto fantasioso e travolgente, ma lette le prime pagine si scopre degno della scelta.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale: lascia un certa asprezza e l'autore omette la morale della storia che, a mio parere, poteva incentivare ancora di più la lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"temporale" di jovanotti
A che tipo di persona lo consigliolo consiglierei a tutte quelle persone indecise e prive di un loro punto di vista, dato che trovo la lettura di questo libro possa essere molto utile.
La frase che mi p piaciuta di più"...a me piacciono i colori veri.."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéleggendo mi sono ricordato una frase che può riassume la descrizione di questo libro: le cose più belle si nascondono dentro quelle più piccole.
freethinker
voto: Molto bello
Ciò che mi è piaciuto maggiormente di questo libro è il fatto che ogni parte del racconto sia accompagnata da illustrazioni, che, a mio parere, coinvolgono il lettore nella storia e rendono la lettura più piacevole.
Un' altra cosa che ho apprezzato molto è il finale, sorprendente e inaspettato.
Forse Jack London avrebbe potuto sviluppare meglio la storia e renderla un po' più lunga.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroGive it up- Public enemy
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutte le persone che non ci pensano sù prima di mettersi in gioco, che amano la competitività e le sfide al limite dell' impossibile.
La frase che mi p piaciuta di più"Erano sempre in competizione, continuamente intenti a superarsi, e quando cominciavano una delle loro sfide non c'era limite ai loro sforzi e alla loro passione."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi sono venuti in mente due personaggi della mia serie televisiva preferita, "Scrubs". Infatti questi due personaggi, come i protagonisti del libro, sono caratterizzati da una forte competitività e ciò li spinge a dare sempre il massimo e a superare qualunque limite.
L.o.l.l.o@live.it
voto: Molto bello
Il libro è soprattutto coinvolgente dal punto di vista di come è stato scritto. Ci sono immagini che interagiscono con il lettore e rendono la lettura più piacevole. Dal punto di vista del contenuto è particolarmente visibile la differenza tra chiaro e scuro, dal titolo già si può notare (l'ombra e il bagliore) e il carattere opposto dei due fratelli.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLa storia raccontata a differenza di come è strutturato il libro non è coinvolgente allo stesso modo. Ciò che viene raccontato non "rapisce" il lettore secondo il mio punto di vista, a differenza delle immagini che a primo impatto possono sembrare una innovazione stilistica.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
blink 182- Adam's Song
Movimentata e allo stesso tempo bella.
Anche se è un libro pieno di immagini non lo consiglierei sicuramente ad un pubblico di bambini, poichè il contenuto è a volte impegnativo da capire. Per il resto consiglierei questo libro a tutti gli adolescenti e a chi desidera trovarsi davanti un libro diverso dal solito.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase più bella secondo il mio punto di vista è la prima:
Da una parte c’era Lloyd Inwood, alto, slanciato, ben proporzionato, nervoso e bruno. Dall’altra Paul Tichlorne, alto, slanciato, ben proporzionato, nervoso e biondo.
E\' bella perchè di fianco c\'è l\'immagine dei due volti praticamente identici con un\'unica differenza, il colore dei loro capelli.
collegherei a questo libro uno di pittura che raffigura tonalità chiaroscuro perché in ambiti diversi rappresentano uno dei concetti espressi nel libro.
ELSi
voto: Discreto
mi è piaciuta molto la storia, i personaggi erano molto accattivanti, lo stile semplice e ben apprendibile, la scelta di collocare immagini accanto alle frasi è molto azzeccata
Cosa non mi è piaciuto e perchéle dimensioni del libro e il fatto che sembri un libro per bambini date le molte immagini, anche se non lo è
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioa coloro che amano le sfide tra ragazzi
La frase che mi p piaciuta di più
sono tornato alle mie rose.
I colori della natura sono più che sufficienti per me
non ho mai letto altri libri attinenti o che possano rimandare a questo
lorenzo_tarantino
voto: Molto bello
è un libro bello, interessante,facile da leggere,ci parla dell'eterna lotta che c'è in noi per cercare la nostra identità
Cosa non mi è piaciuto e perchéè un libro dove non ho trovato nulla che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica cinese
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio alle persone alla ricerca continua dell'altro se stesso
La frase che mi p piaciuta di piùpoi ombra e bagliori si scontrarono....
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéin realtà non ricordo libri ,ma certamente mi ricorda l'eterna lotta tra bene e male, l'eterno contrasto tra bianco e nero.
cesarecesa
voto: Discreto
La grande originalità della trama ed il rapporto competitivo tra i due migliori amici del protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDon't Worry Be Happy
A che tipo di persona lo consiglioA chi piacciono le storie divertenti e che mettono molta curiosità.
La frase che mi p piaciuta di piùErano uno la copia dell'altro, in tutto eccetto il colore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéL'uomo invisibile
JoBest94
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto il metodo in cui è raccontato, il quale è diverso da tutti gli altri, perchè articolato ma allo stesso tempo semplice.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè è inaspettato e freddo, mentre io mi aspettavo un finale più riflessivo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome sottofondo musicale metterei un accompagnamento di violino, molto dolce e delicato in alcuni momenti, mentre troverei più adatto per altri un accompagnamento di pianoforte, che faccia salire un po' la tensione.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a persone amanti dei libri sintetici, ma con una morale importante.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è :"Paul e Lloyd sembravano nati per rivaleggiare fra loro, e io per riappacificarli."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro lo collegherei al film "Concorrenza sleale" perchè trattano entrambi di una rivalità fra personaggi.
CostanzaC.
voto: Bello