Sulle orme del vento.
Alla ricerca della libertà.



I suoi libri in Xanadu:

Louisa May Alcott

Nata a Germantown nel 1832 (Philadelphia), figlia di un noto filosofo trascendentalista, era la seconda di quattro sorelle.
Con la famiglia visse in una comunità chiamata Utopian Fruitlands, che però fallì. Louisa ricevette un’educazione privata, i suoi insegnanti erano per lo più amici di famiglia. A causa delle condizioni economiche in cui gravava la famiglia, fu costretta a lavorare fin da giovane come insegnante occasionale, sarta, governante, aiutante e, in seguito, scrittrice. Fu un abolizionista e una femminista. Divenne una sostenitrice del suffragio universale esteso alle donne. Prolifica autrice di romanzi, non solo per ragazzi (pubblicò sotto pseudonimo romanzi gotici, rivelando una sorprendente “anima nera”), i suoi libri più noti appartengono alla serie Piccole donne, serie fortemente impregnata di elementi autobiografici con una aggiunta di grazia e autoironia.
Le quattro sorelle del racconto sono così diverse caratterialmente e nel modo di affrontare i problemi, hanno aspetto, attitudini, interessi e caratteristiche psicologiche così varie da consentire a qualsiasi lettore di scegliere la sorella a lui più affine, quale sarà la tua preferita?

I quattro libri delle piccole donne: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo, Einaudi, 2006
Racconti d’amore e di guerra, Donzelli, 2008
Una ragazza fuori moda, De Agostini, 2012