Descrizione
Autore
Marjane Satrapi
È nata sulle rive del Mar Caspio, a Rasht, il 22 novembre 1969, e ha vissuto a Teheran, Vienna, Strasburgo e Parigi. Di famiglia nobile, ha ereditato da madre e nonno, attivisti politici, la passione per l’attualità e l’impegno politico. Ha trascorso l’infanzia a Teheran, dove ha vissuto il periodo della rivoluzione e della guerra contro l’Iraq. Durante il conflitto Marjane ha dovuto lasciare il suo Paese, con l’appoggio della sua famiglia, che decise di tenerla lontana da un regime divenuto sempre più oppressivo, in particolare verso le donne.
Dopo quattro anni in Europa, nel 1988, rientrò in Iran e si iscrisse alla facoltà di Belle Arti, diplomandosi con un progetto per un parco d’attrazione dedicato agli eroi e soprattutto alle eroine della mitologia iraniana. Ma le sue idee politiche non le consentirono di vivere serenamente in un sempre più opprimente Iran, per cui, dopo un breve matrimonio terminato col divorzio, nel 1994 emigrò definitivamente in Francia stabilendosi a Parigi. Qui conobbe il disegnatore David B., che le suggerì di raccontare le sue vicende iraniane sottoforma di fumetto. Il risultato di questo consiglio è Persepolis, che riscosse immediatamente un enorme successo in Francia, nel resto d’Europa e persino negli Stati Uniti.
Nel 2003 pubblicò Broderies (in italiano “Taglia e cuci“), che venne nominato per la categoria di “Miglior album” al Festival di Angoulême 2004, premio con cui verrà coronato nel 2005 il suo terzo albo, la storia autoconclusiva Pollo alle prugne. Accanto a queste opere più celebri e diffuse, dal 1977 ha scritto e illustrato libri per i bambini, e ha collaborato con numerose riviste nella realizzazione di illustrazioni. Nel 2006 la Sony Pictures Classics ha trasformato Persepolis in un film d’animazione. Scritto e diretto da Vincent Paronnaud assieme alla stessa Satrapi, il film è uscito nelle sale italiane nel 2008, con un adattamento in italiano che vanta Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto tra i doppiatori.
Fumettografia
Taglia e cuci, Lizard, 2003
Pollo alle prugne, Sperling & Kupfer, 2005
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Persepolis Ediz. Integrale, Rizzoli Lizard, 2007
Sotto il velo
Nell’Iran degli anni ’80 una bambina si trova a doversi confrontare con un epocale passaggio per il suo paese. Nel ’79 infatti avviene la “rivoluzione islamista” con tutto ciò che ne consegue: limitazioni delle libertà e repressione.
La piccola Marjane cerca con i propri strumenti di bambina di 10 anni di capire ciò che le sta succedendo attorno: molte cose non le comprende, come forse non le comprendono neanche gli adulti, incapaci di prevedere la deriva che assumerà il rivolgimento politico e sociale in corso, ma si sforza di guardare, ascoltare, leggere, informarsi con i mezzi a propria disposizione. E’ la fase più cruenta della storia dell’Iran: migliaia di persone arrestate, torturate e giustiziate con l’accusa di essere oppositori del regime, e tra questi anche parenti e amici dei genitori dell’autrice.
La bambina intanto cresce, diviene adulta e manifesta i primi sintomi di un carattere curioso, riflessivo e indipendente, in un paese in cui tali caratteristiche sono sempre più malviste e non tollerate. Cosa deve fare Marjane, sottomettersi al nuovo ordine costituito o essere fedele a se stessa e incorrere nei rischi che questo comporta?
22 thoughts on “Persepolis”