Descrizione
Autore
Cornelia Funke
“Se fossi un libro, mi piacerebbe essere un libro della biblioteca, per cui sarei portato a casa da tutti i diversi tipi di bambini. Un libro di biblioteca, immagino, è un libro felice.”
Il Time l’ha inserita nella classifica dei “100 artisti più influenti del mondo”. È conosciuta come la “J. K. Rowling tedesca”. Eppure Cornelia Funke non è partita con l’idea di diventare scrittrice: da bambina voleva essere astronauta oppure pilota. Non è nemmeno entrata nel mondo della fantasia come scrittrice. Era innanzitutto un’appassionata lettrice di autori fantasy: J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, J. M. Barrie (il “papà” di Peter Pan). E nemmeno in seguito si mette a scrivere libri; preferisce illustrarli. Solo dopo qualche anno le viene in mente che forse può dedicarsi alla scrittura. Allora trova finalmente la sua strada e ottiene un successo dietro l’altro: prima con Il cavaliere dei draghi eIl re dei ladri, e poi con le avventure del Mondo d’Inchiostro. Nata in Germania, oggi vive a Los Angeles con i figli, Anna e Ben.
Cuore d’inchiostro, Mondadori, 2003
Veleno d’inchiostro, Mondadori, 2005
Alba d’inchiostro, Mondadori, 2008
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Il re dei ladri, Mondadori, 2006
Alla morte dei genitori, Prosper e il piccolo Bo decidono di scappare, per non finire tra le grinfie di una zia insopportabile e malvagia. Viaggiano da clandestini, diretti verso una città che hanno nel cuore, forse la più bella del mondo: Venezia. Lì cercano subito un modo per camuffarsi e sopravvivere, e si imbattono in una banda di ragazzi senza famiglia che vivono per strada da soli, e che hanno fatto di un vecchio cinema abbandonato la loro casa segreta. Senza pensarci due volte, i fratelli si uniscono a loro e iniziano la loro nuova vita nella labirintica città lagunare. A guidarli, un misterioso ragazzo che si fa chiamare “il Re dei Ladri”, sempre coperto con una inquietante maschera del carnevale veneziano, e che nessuno ha mai visto in faccia. Compare la notte nel cinema, senza far mai alcun rumore, saluta i compagni e parte per le sue rocambolesche missioni: derubare qualche ricca villa della città, per poi far rivendere la refurtiva. Ma un giorno Prosper e Bo si accorgono che qualcuno li sta inseguendo, e seminare l’investigatore privato assunto dalla zia per scovarli è fondamentale non solo per la propria libertà, ma per quella dell’intero gruppo che li ha accolti, la loro nuova e vera famiglia.
12 thoughts on “Il re dei ladri”