ogni-giorno-levithan-rizzoli-280x442

Levithan D
ogni giorno ,
rizzoli, 2012


"L'attimo in cui ci s'innamora sembra preceduto da secoli, generazioni: è come se ogni particella si riordinasse affinché questa precisa, memorabile intersezione si avveri. Nel cuore, nelle ossa, non importa quanto lo si ritenga sciocco, ecco schiudersi la sensazione che il passato non poteva che condurci qui; ogni freccia segreta puntava in questa direzione"

Possibile svegliarsi ogni giorno in un corpo diverso? Non avere un nome, dei genitori e una vita propria? Per uno come A. si.
A., ogni mattina deve immediatamente capire chi è, sa di essere se stesso, ma nello stesso tempo sa di essere qualcun altro. Deve accedere così alla memoria dei ragazzi in cui si trova, adattarsi a sempre nuovi corpi, e al contesto.
Un giorno A. si sveglia nel corpo di Justin, un ragazzo di 16 anni che non si prende molto cura di se e arrivato a scuola,  incontra Rhiannon, la sua ragazza, della quale non è innamorato. A. capisce subito che Rihannon è innamorata di Justin ed è infelice per come il ragazzo la tratta, quindi per renderla felice almeno per un giorno, A decide di farle passare una giornata indimenticabile. Durante quella giornata, al mare, A si innamora, e questo non doveva succedere…

Perchè leggerlo

Per tutto il libro sono riuscita a mettermi nei panni del protagonista, forse perché anche noi adolescenti non abbiamo ancora una identità definita, dovendo trovare ancora la nostra strada Mi è piaciuto molto questa idea dello scrittore di far svegliare A ogni giorno in un corpo diverso, mettendo in evidenza per ogni ragazzo/a varie parti del loro carattere.

Qualcosa sull'autore

Il libro è scritto molto bene, con un linguaggio semplice e curato, lo scrittore si perde un po' nelle descrizioni, ma nonostante questo è stato in grado di permettere al lettore di potersi identificare nei personaggi ed è stato capace di rappresentare al meglio le caratteristiche dei diversi protagonisti.

Rilanci:

città di carta John Green

1 febbraio 2016 | ludovica.porporato , Bologna