Xanadu

Blundell J
Tutte le bugie che ho detto ,
Rizzoli, 2008


"La prima volta che mi aveva baciata era stato per impulso di cui poi si era pentito. La seconda volta era stato un uomo che baciava una donna. Io non ero più troppo giovane. Lui non era più troppo vecchio. In quel momento mia madre non esisteva per noi, non esisteva più nulla, eccetto noi due."

Evelyn, ragazza americana di 15 anni non vede l’ora di crescere per diventare come l’attraente madre Beverly. È il 1947 e la guerra è finita, Joe, marito di Beverly e patrigno di Evelyn, è appena rientrato dal fronte e propone alla famiglia una vacanza in Florida. Nell’hotel in cui alloggia, Evelyn incontra casualmente il ventitreenne Peter con il quale intreccia una relazione fortemente ostacolata dal patrigno. Un giorno, Joe, Beverly e Peter intraprendono una gita in barca durante la quale accade una disgrazia. Quello che inizialmente appare come un incidente casuale si rivelerà ben presto altra cosa. Nell’evolversi e accavallarsi delle vicende, Evelyn scoprirà molte oscure verità…

Perchè leggerlo

Si tratta di un racconto intrigante, in cui si alternano scene romantiche ad altre dense di mistero. La storia si sviluppa in un crescendo di colpi di scena e situazioni imprevedibili che mantengono alta la suspense, nelle quali prende forma la storia d'amore tra i due giovani che si conclude però tragicamente, lasciando il lettore con molti interrogativi di fronte ad un finale per nulla scontato.

Qualcosa sull'autore

L'autrice, Judy Blundell, vive nello stato di New York con il marito e la figlia. Con lo pseudonimo di Judy Watson, ha scritto diversi libri per adulti e ragazzi, tra cui i romanzi legati alla serie di Star Wors e Premonizioni. Con questo romanzo, nel 2008, ha vinto il National Book Award nella categoria giovani adulti.

Rilanci:

1 febbraio 2016 | Virginia , Rovereto ( Trento )