L’ autore
Glen Hansard, classe ‘70, cantante e chitarrista irlandese dei Frames, lascia la scuola molto giovane per suonare per le strade di Dublino. Trova il primo riscontro con il grande pubblico interpretando il ruolo del chitarrista Outspan Forster nel film The Commitments di Alan Parker (1991). È autore di più progetti musicali, tra cui uno da solista con la collaborazione di Markèta Irglovà, musicista di origine ceca e sua compagna nella vita.
Con la Irglovà recita nel film Once (2006), film scritto e diretto da John Carney, di cui Hansard, scrive la colonna sonora. Nel 2007 Hansard e la Irglová hanno registrato una versione di “You Ain’t Goin’ Nowhere” (Bob Dylan) per il film “Io non sono qui”(Todd Haynes 2007).
L’album
Once è la colonna sonora di un film molto delicato, una cornice malinconica dublinese nel quale si muovono una ragazzo ed una ragazza molto diversi per provenienza e cultura. Non hanno nome, ma molti sogni. Lui è un Busker che desidera incidere un disco, lei una ragazza madre immigrata con un compagno temporaneamente assente, un lavoro modesto e il sogno di avere un pianoforte tutto suo. La passione per la musica e un sentimento di amicizia che oscilla e tende a tratti verso qualcosa di più rende i protagonisti pronti a realizzare le proprie aspirazioni.
Le canzoni contenute nella colonna sonora sono intrise di una malinconia agrodolce creata dalla voce pulita e sussurrata della Irglovà e dal suo pianoforte semplice ma incisivo, mentre momenti di tensione romantica sono creati dalle chitarre acustiche e dalle parole di Glen Hansard. La canzone Falling Slowly, contenuta nel disco, ha vinto L’Oscar come miglior canzone nel 2007.
Discografia
2006 The sweel season
2007 Once, music from the Motion Pictures
Se ti è piaciuto ascolta anche
Damien Rice
Jeff Buckley
Ascolta il brano Falling slowly: