Si tratta diun film d’animazione basato sul fumetto autobiografico di Marjane Satrapi e da lei diretto, con la collaborazione di Vincent Paronnaud, noto fumettista francese.
La storia ha inizio a Teheran nel 1978: Marjane è una splendida bambina di otto anni che sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Vive sulla propria pelle la rivoluzione iraniana e la caduta del terribile Scià; con l’instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei “pasdaran” che controllano il comportamento e i costumi dei cittadini e Marjane è costretta a portare il velo. Quando scoppia la guerra tra Iran e Iraq i genitori decidono di mandare la rivoluzionaria quattordicenne in un liceo francese a Vienna. In Austria fa le sue prime esperienze amorose che, purtroppo, finiscono in grandi delusioni. Decide, allora, di ritornare nella sua amata terra, ma si deprime nel vedere la situazione di costrizione e di dittatura in cui riversa il suo popolo; suo malgrado prende la dura decisione di emigrare a Parigi lasciando la sua famiglia.
Vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes nel 2007 , è un film in bianco e nero a metà tra tragico e comico che emoziona e diverte allo stesso tempo.
Guarda il trailer: