Tu sei Chell, una ragazza orfana rinchiusa in una misteriosa e gigantesca struttura di ricerca e usata come cavia per testare prototipi tecnologici. In particolare sei stata scelta per provare la nuova PORTAL GUN, una pistola in grado di creare portali da cui è possibile uscire ed entrare per superare diversi tipi di ostacoli.
Unica compagnia nel silenzio e desolazione del centro ricerche è GLADOS, un’intelligenza artificiale dalla dubbia moralità, il cui unico interesse è il risultato dei test (e non la tua incolumità) e che ti sottovaluta costantemente, meravigliandosi ogni volta quando superi un test invece di morire in maniera orribile.
Il gioco è formato da diversi rompicapi, ognuno composto da una stanza (le “test chambers”), da cui è necessario uscire per passare al rompicapo successivo. Gli ostacoli delle camere possono comprendere laser, campi di forza, torrette mitragliatrici, fossati pieni di liquidi nocivi. Guidata da GLADOS, i cui consigli tendono spesso ad essere controproducenti, Chell non può far altro che proseguire i test, nella speranza che ad un certo punto finiscano.
Ma superato finalmente l’ultima prova, si arriva ben presto a capire qual è il destino delle cavie del Centro ricerche, e perché GLADOS è l’unica presenza rimasta nell’intera struttura…
Guarda il trailer di Portal 2: