Torna all'home page della Biblioteca Sala Borsa

XANADU

comunità per lettori ostinati
I B, Liceo Ginnasio Galvani, Bologna

Non ho trovato la lettura del libro particolarmente piacevole.
La storia può essere interpretata come il ritratto di due adolescenti che si cercano, e che quasi si amano, prima ancora di conoscersi. Il tema dell’adolescenza è affrontato in una vicenda particolare, che non vuole mettere in risalto le difficoltà e le paure di questa complicata età, come in diversi altri libri, bensì la forza e l’incredibile solidarietà di cui può essere capace.
Entrambi i protagonisti hanno una personalità complicata, ma opposta; nonostante le loro diversità, però, qualcosa li unisce e li aiuta ad andare avanti. Ciò comunica al lettore l’importanza del soffermarsi a capire le persone, senza lasciare che l’apparenza crei equivoci e distanze incolmabili.
Una storia a dir poco eccezionale, scritta però con uno stile lento, che non rende la narrazione avvincente e scorrevole. Il narratore si sofferma spesso in lunghe descrizioni che occupano intere pagine, costringendomi a volte a sospendere la lettura o a passare al capitolo successivo.
Tuttavia consiglio di leggere questo libro, in quanto aiuta a riflettere e a credere nelle proprie capacitĂ , sminuite spesso dal mondo degli adulti.

Aggiungi un nuovo commento:

scuola:

autore/classe

commento

voto
  
66

Grossman D.
Qualcuno con cui correre
Mondadori, Milano, 2002


Biblioteca Sala Borsa Ragazzi | Hamelin Associazione Culturale
ultima modifica: 14 gen 2007