Katherine Paterson
Io me ne vado
Estate del 1941, per molti americani l’ultima estate indimenticabile, Elisabeth (Elly per gli amici) vive in una piccola isola insieme ai genitori e alla sorella gemella Caroline, di cui non tollera la sola idea di starle accanto. Sempre perfetta, dalla voce melodiosa, dai modi raffinati e amata da tutti Caroline si esibisce di fronte alla sorella come la sua antitesi ed Elisabeth si difende con la sua sola passione: la pesca. Insieme all’amico Rick ogni mattina esce in barca in cerca di granchi, in una stagione particolare della loro vita quando perdono il guscio e diventano moleche, vulnerabili a qualsiasi attacco. La durata del cambiamento “di pelle” dura poco tempo, Elly ne è consapevole e riversa tutta la sua energia in quel lavoro da uomini. Sporca, con le mani grinzose e i piedi sempre bagnati, chiusa nella sua corazza assiste ai successi quotidiani della sorella e trema di fronte al suo senso di inferiorità. La vita dell’isola di certo non aiuta chi aspira ad altro, la chiusura religiosa e le continue chiacchiere del vicinato non fanno che aumentare il desidero in Elly di scappare, di andare sulla terra ferma e dopo il 7 dicembre di quell’anno anche la paura si impossessa di lei .
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
3A, Istituto Comprensivo G. Lucio, Muggia (TS) (dolce sognatrice grande lettrice)
Assolutamente tutto. Però, mi è piaciuto particolarmente il personaggio di Sara Elisabeth, per il suo coraggio e la sua forza di non abbattersi mai nonostante i numerosi problemi .
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica classica
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone particolarmente sensibili, che prova forti sentimenti
La frase che mi p piaciuta di più
Non insistetti perchè mi spiegasse. Ero troppo riconoscente per quelle due parole, che finalmente mi avrebbero permesso di lasciare l'isola e cominciare a costruirmi un' anima tutta mia, separata dalla lunga, lunghissima ombra della mia gemella. "
e : "Sotto il cielo stellato io vago e mi domando..."
sinceramente non mi è venuto in mente niente.
dolce sognatrice grande lettrice
voto: Molto bello
Mi sono immedesimato nei sentimenti della protagonista e mi è piaciuto il suo caraggio nell'affrontare le difficoltà
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi è piaciuto tutto il libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna musica classica, all'inizio con suoni cupi che si alzano con lo svolgersi della storia.
A che tipo di persona lo consiglioA tutte quelle persone che hanno delle sfide da affrontare e si sentono sole.
La frase che mi p piaciuta di più"sotto il cielo stellato io vengo e mi domando"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMamma ho perso l'aereo, il film è spiritoso ma parla del rapporto tra il protagonista e i suoi fratelli.
Klu
voto: Bello
tutto, la cosa che mi è piaciuta maggiormente è l'amore di elly per il capitano è l'odio per la sorella perchè sono cose un pò assurde. In effetti è un pò strano innamorarsi di un vecchietto comunque questo libro è davvero bello
Cosa non mi è piaciuto e perchéniente
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica tranquilla,classica
A che tipo di persona lo consiglioalla persone a qui piace il sentimento a qui piaciono le storie d'amore ma anche d'odio
La frase che mi p piaciuta di piùnon c'è ne una in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon me ne viene in mente nessuno
caterina cocco
voto: Molto bello
Mi è piaciuto particolarmente il personaggio di Elisabeth , per il suo coraggio , per la sua forza di volontà e per la tenacia di non abbatersi di fronte ai problemi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéLe parti che non mi sono piaciute erano quelle in cui si parlava dell' allevamento dei granchi , che per me erano molto pesanti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDi sicuro come colonna sonora metterei una musica classica.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone molto sensibili.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è : "Sotto il cielo stellato io vago e mi domando".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi viene in mente niente.
cirrapirra
voto: Bello
Mi e' piaciuto il fatto che Elly si innamori del capitano e ho apprezzato la capacita' dell'autrice di coinvolgermi nella lettura. Mi sono davvero immedesimata nella protagonista.
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi e' piaciuto tutto!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica classica, ma non saprei dire quale.
A che tipo di persona lo consiglioAd una persona che sa emozionarsi e che riesce ad immedesimarsi nella protagonista.
La frase che mi p piaciuta di più\"Sotto il cielo stellato io vago e mi domando\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon me ne sono venuti in mente.
Gaia97
voto: Bello
Mi è piaciuto assai il personaggio del Capitano per la sua voglia di conoscere e scoprire le cose che gli stanno attorno.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto niente in particolare.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una colonna sonora classica di grandi compositori come Mozart e Beethoven a sottolineare tutti i colpi di scena che si susseguono nel libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone che si fanno prendere e si appassionano fino in fondo, sensibili ed emotive.
La frase che mi p piaciuta di più
"-Oh, Elisabeth... ci mancherai tanto. Sia a tuo padre che a me.
Quanto desideravo crederle.- Sul serio? Tanto quanto vi manca Caroline?
- Di più- rispose lei .
Non insistetti perchè mi spiegasse. Ero troppo riconoscente per quelle due parole, che finalmente mi avrebbero permesso di lasciare l'isola e cominciare a costruirmi un' anima tutta mia, separata dalla lunga, lunghissima ombra della mia gemella. "
Non mi è venuto in mente niente di particolare che potrei collegare a questo libro.
_Arii_
voto: Molto bello
Mi è piaciuto soprattutto l'essere interiore della protagonista, Elisabeth, perchè, nonostante tutti i problemi da affrontare, non si è mai abbattuta di fronte a nulla.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è stato niente di particolare che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica classica.
A che tipo di persona lo consiglioAd ogni persona che si emoziona facilmente, che prova qualche sentimento, e che si sente, in ogni modo libera da tutto e da tutti.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase finale: "Sotto il cielo stellato io vago e mi domando..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto in mente niente di particolare.
Giorgia
voto: Molto bello
Mi è piaciuto lo stile in cui è stato scritto il libro anche la trama non mi ha coinvolta. Inoltre la ricchezza di descrizione degli aspetti della pesca mi ha colpita.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la trama del libro: il comportamento di una delle protagoniste mi faceva andare su tutte le furie, e mi sentivo quasi male per Elly, la vera protagonista possiamo dire.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPescatore di Pierangelo Bertoli.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a persone che riescono a guardare i disagi e i dolori nei libri e nei film impassibili.
La frase che mi p piaciuta di più-Rick, conosco quei dannati comandamenti quanto te, e non c'è una sola regola su come rivolgersi ai gatti randagi!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn ponte per Terabithia, della stessa autrice, perchè si ritrovano situazioni tristi e povere.
Ceci
voto: Così così
il libro è interessante pero' ci sono alcune parti molto noiose. Non sono rimasta tanto stupita da questo libro pero' è leggibile.
Cosa non mi è piaciuto e perchécome ho detto prima ci sono molte parti che non sono molto scorrevoli ma che annoiano molto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librono non la metterei
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che ama leggere
La frase che mi p piaciuta di piùmie piaciuta l'ultima frase"sotto il cielo stellato io vengo e mi domando"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno
tamara
voto: Così così
Mi è piaciuta la parte iniziale quando lei fà l'avventura con il suo amico rick per scoprire chi è il misterioso uomo arrivato sull'isola e poi la parte finale perchè elisabhet non si confronta più con la sorella caroline e grazie ala sua famglia riesce a trovare il coraggio e a realizzare il suo desiderio di cui sarà immensamente fiera.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA me sinceramente non mi è piaciuto il pezzo in cui il capitan wallace propone a caroline di prendere i soldi di zia braxton e realizzare i suoi sogni a baltimora,non mi è piaciuto perchè elisabhet in questo momento viene di nuovo esclusa da tutti come quando era piccola.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
La musica che metterei è sicuramente quella classica e poi una musica avventurosa quando elisabhet realizza il suo desiderio.
Lo consiglio alle persone che pensano che le persone sono uguali e vanno trattate tutte nello stesso modo e non è giusto fare discriminaioni quindi principalmente lo consiglerei a queste persone,ma poi lo possono leggere tutti quelli che hanno la passione per la lettura.
La frase che mi p piaciuta di più"Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte,io non temerei male alcuno,perchè tu sei con me."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéAltri libri sì come i promessi sposi quando si racconta della storia di gertrude che lei anche veniva esclusa dalla famiglia perchè a quel tempo il più considerato era il primogenito.
Saretta97
voto: Molto bello
In generale mi è piaciuto quasi tutto, soprattutto mi è piaciuto molto il personaggio di Elisabeth, perchè è una ragazza che non si demoralizza davanti alle difficoltà ma le affronta di petto e mi è piaciuta anche molto la situazione finale del racconto...
Cosa non mi è piaciuto e perchéCi sono alcune parti che mi hanno un po' annoiato, ma in generale non c'è nulla in particolare che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroDella musica classica.
A che tipo di persona lo consiglioA una qualsiasi persona emotiva a cui piaccia sognare.
La frase che mi p piaciuta di più
-Io ho scelto l'isola - continuò mia madre. - Ho scelto di lasciare la mia gente e di costruirmi una vita in un altro posto.Di sicuro non negherei a te la stessa scelta.Però... - e, per quanto non lo facessero le sue braccia, i suoi occhi mi strinsero a lei. - Oh, Elisabeth...ci mancherai tanto. Sia a tuo padre che a me.
Quanto desideravo crederle. - Sul serio? - chiesi. - Tanto quanto vi manca Caroline?
- Di più - rispose lei, sollevando una mano e sfiorandomi leggera i capelli con la punta delle dita. Non insistetti perchè mi spiegasse. Ero troppo riconoscente di quelle due parole, che finalmente mi avrebbero permesso di lasciare l'isola e cominciare a costruirmi un'anima tutta mia, separata dalla lunga, lunghissima ombra della mia gemella.
Non mi viene in mente nulla da poter collegare a questo libro.
Giuli
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi e' piaciuto particolarmente il personaggio protagonista Sara elisabeth, una ragazza che apparentemente non ha grandi doti e si rintana un po' in questa sua condizione , scoraggiata non prova a realizzare i suoi sogni oscurata dalla sorella fino a quando riesce a trovare un posto nella sua societa'
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'e' niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica leggera che prende il volo insieme agli stati d' animo della protagonista
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a persone emotive che riescono a calarsi nei sentimenti di Sara e trascorrere insieme a lei la vita nel villaggio
La frase che mi p piaciuta di piùA quel tempo pensavo che al colpa della mia infelicita' fosse da attribuire a Caroline, a mia nonna , a mia madre, e persino a me stessa.Ben presto potei attribuirla anche alla guerra
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi viene in mente niente
hellens_97
voto: Molto bello
Mi sono immedesimata nei sentimenti della protagonista e mi è piaciuto il suo coraggio nell'affrontare le difficoltà.
Le parti che non mi sono piaciute erano quelle in cui si parlava dell' allevamento dei granchi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Una musica classica, all'inizio con suoni cupi che si alzano con lo svolgersi della storia.
A persone sensibili, che sanno emozionarsi e che riescono ad immedesimarsi nella protagonista.
\"Sotto il cielo stellato io vago e mi domando, perchè in questo mondo sia sceso Gesù, a morir per la povera gente di quaggiù.\"
Sinceramente non mi è venuto in mente niente.
cicci97
voto: Molto bello
Di questo libro mi è piaciuta la trama, in particolare di come una ragazza di quattordici anni è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare un medico.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il carattere della nonna, perchè si intromette sempre nei fatti altrui, è antipatica e scortese.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei che musica mettere.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a un tipo di persona a cui piacciono le storie a lieto fine.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è:
"Sotto il cielo stellato io vago e mi domando, perchè in questo mondo sia sceso Gesù, a morir per la povera gente di quaggiù."
Non me ne sono venuti in mente altri.
Fra
voto: Bello
Questo è veramente bello, molto emozionante. Una ragazza che cerca di mettersi in mostra, cercando di non rimanere nell'ombra della sorella, molto più bella di lei e molto più brava di lei. Questo è un problema molto comune negli adolescenti: infatti,soprattutto nelle ragazze, gli adolescenti cercano sempre di mostrarsi agli altri, inobrando la figura della sorella/e o del fratello/i.
Cosa non mi è piaciuto e perchéSono troppo occupata nel ricordare cosa mi piace, per poter ricordare cosa NON mi piace
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAidan Broadbridge-Pride and Prejudice-Arrival at Netherfield
A che tipo di persona lo consiglioAlle ragazzine che cercano di mostrarsi al mondo
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è una frase che mi è piaciuta particolarmente
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéFairy Oak
Chiary97
voto: Va nella biblioteca ideale